se volete vi do un po di leguleio, cosi ripassiamo la lezioncina più volte trattata.
Casa propria è privata finchè rimanete dentro, non visibili. La finestra aperta, senza tende, si raffigura come "luogo esposto al pubblico", e pertanto segue le , sigh, regole generali. E la legge delle cose oscene o contro la pubblica decenza (527, 726cp), parla di "luoghi esposti al pubblico".
Poi il dirimente lo fa un'altro fattore. Se siete nudi in casa e vi muovete, come normalmente accade, non è esibizionismo, e finora è sempre passato salvo in giudicato. Diverso se vi mettete a prendere il sole in terrazza, o state fermi davanti la finestra. In quel caso state li per farvi vedere, e questo può dare molti fastidi. Forse non verranno a suonarvi, ma protrebbero chiamare le forze dell'ordine, che poi dovrebbe vedervi durante la nudità (se vi fanno filmati o foto, potote denunciarli per violazione della privacy. Le prove cosi ottenute non hanno validità legale, non solo, cono controdenunciabili)
Ancora diverso è se il vicino deve esporsi dalla normale visibilità per vedervi (tipo la barzelletta della nonnina che chiamata la pula per i vicini nudi, al loro arrivo, cercano, guardano, ma non vedono nulla. <dove sono i nudisti nonnina?> <Se salite sull'albero potete vederli nel loro giardino.>
Ecco, se per vedervi nudi, essi pongono in atto posizioni, movimenti, tesi a scrutarvi, son sempre loro che non solo non possono denunciarvi, ma che stanno violando la vostra privacy (come la donna che sul mio ex palazzo, si metteva sul fianco del terrazzo per vedermi e a cui non mi nascondevo, visto che era lei che veniva a curiosare.
Concludendo, se conoscete i vicini e ci parlate meglio, se non altro saprete come comportarvi. Di sicuro oggi il nudo è sempre più accettato tra confinanti, chiaro se è pulito. Se no, sigh, una tendina, e tagliate i problemi alla radice. IO ora che son a casa nuova, non per non correre rischi, ma solo per non dover finire in tribunale e pagare un avvocato, ho innalzato una griglia con gelsomino, che mi nasconde alle due più puritane. Col mio dirimpettatio, invece gli ho detto di alzare la siepe se non voleva vedermi, perchè io d'estate giro nudo in giardino, e lui mi ha detto: tranquillo, io no che sento freddo, ma lei sta nuda a prendere il sole in giardino. L'estate scorsa io mi facevo la doccia fuori, nudo, e lei faceva i pesi altrettanto nuda a casa sua. Vicini nudisti e consenzienti...meglio di cosi!!! E' bastato dirlo con franchezza.