Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Come si fa la sauna...
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Come si fa la sauna...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24279 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 13:16:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scrivo questo e poi penso che smetterò di rispondere, perchè vorrei tanto che le discussioni avessero un senso e non fossero solo una distriba senza costrutto. Ho letto, ho scritto e sotto certi punti di vista mi sento di dar ragione a tutti, nelle cose scritte, non nel modo in cui son state sposte.

Quest'inverno volevo rilevare e ampliare un certo estetico nella mia città e abbinarvi un piccolo centro benessere, intendendo massaggi, sauna, bagno turco, idro etc, insomma le classiche cose, tanto per iniziare. Dato che l'investimento non era di poco conto, ho fatto e fatto fare una ricerca di mercato, e ho sondato ciò che già sapevo, ma tanto per non fare quello con la scienza infusa, mi sono fatto un bel giro di info in merito. Preciso che lo studio è in corso da ben due anni. Ovviamente a me sarebbe piaciuto fare un centro con tutti i crismi dettatti dalla buona regola e da chi questi ha fondato per primo. Per cui l'intento era di fane un centro in cui si DEVESSE star nudi nelle zona apposite, e la mia unica preoccupazione era quella di definire in quali zone fosse opportuna una qualche forma di vestiario. Nulla di più nulla di meno. Un centro in piccolissimo identici a quelli che troviamo dal trentino in su.
E invece mi son scontrato con cose assurde. Dalla ricerca di mercato al parlare con la gente purtroppo è emerso il dato castrante della situazione. Se lo avessi aperto "tessile" come fan tutti avrei avuto clienti, altrimenti mi han consigliato di farlo in città grandissime come Roma, se non volevo emigrare al nord, perchè purtroppo la tessilite è troppo imperante. Solo cosi avrei potuto sperare in un giro di persone non necessariamente nudiste, ma che non avrebbero avuto problemi a utilizzare gli impianti da nudi, e sperare in un ritorno economico sufficiente. La speranza successiva stava nel passaparola di chi veniva per primo, e sperare che la cosa prendeva piede come nelle realtà nordiche, Ma non nella mia città. Seppur nella medesima ci sono moltisisme persone che fan nudismo nelle spiaggie estere, nessuna speranza o quasi c'era che si sarebbero messi nudi davanti ai loro concittadini per una sorta di pudore atavico. Al che chiesi "ma almeno in orari riservati, in giorni dedicati, tipo come fan tanti un giorno m, un giono f, un giorno m/f, un giorno nudista". Si, mi han detto, se rinunci al guadagno un gionro a settimana e speri di bilanciare col resto degli incassi settimanali. Poi ho visto anche situazioni tipo gli incontri in piscina, organizzati da associazioni naturiste, che son andati deserti o che son stati rimandati per mancanza di affluenza.

Al chè potevo comunque farmi il mio centro e lasciare che si intossicassero a piacer loro. Ma siccome, anche se è vero che onguno ha il diritto di sbattere la testa al muro se gli fa piacere, per cui anche di farsi una sauna costumato, io credo che le cose se si fanno, o si cerca di farle come van fatte e al meglio, o si lascia perdere, ho rinunciato a metter su il centro. Io credo che ci sia un solo modo di godersi appieno i benefici di una certa tipologia di cure, e se cosi non possono essere fatte, liberi tutti di farle come vogliono, ma ne le faccio io, ne metto su qualcosa in cui gli altri denigrino ciò che dovrebbe essere per farlo in modo sbagliato.

Detto questo voglio dire a cpnew: vero quello che hai detto che gli interessi economici si scontrano in queste e in tantissime altre cose, e chi investe DEVE necessariamente aver ritorno economico, ma permettici di affermare che A PRESCINDERE:
1) il fare la sauna costumati è un modo scorretto di farla
2) che siamo liberi di non frequentare centri in cui ti obbligano il costume
3) che son liberi loro di intossicarsi come meglio credono
4) che se affermiamo che una cosa è nera, non vedo perchè dovremmo affermare che invece è bianca o che è la stessa cosa, solo per accontantare il falso puritanesimo di una certa tipologia di gente
5) che non è una voglia di veder la gente nuda (sai quanti piselli e piselle abbiam visto in vita nostra senza dover per forza aumentarne la colezione), ma solo esprimere un semplicissimo concetto: LE CURE CALDE (SAUNA, IDRO, BAGNO TURCO ETC) SON PIù NATURALI E SALUTARI SE FATTI COMPLETAMENTE NUDI

Che poi la gente, i gestori e quant'atri decidano loro di farla come gli pare, ma noi si fa se possiamo farlo come dev'essere fatta, stop

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

cpnewesperience
iNudistamico



188 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 13:25:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gonzo ha scritto:

cpnewesperience ha scritto:

.....
Mi pare che tu faccia considrazioni solo su quel che vedi ma non abbia molta esperienza in gestione aziendale

E ti pare male caro cpnewesperience, dal momento che i soldini che porto a casa alla fine del mese vengono da una società per azioni che da 10 anni mi paga per fare quello. E per quanto ti possa sembrare strano, non è ancora fallita.


bene sono felice per te; ma allora se secondo te A) c'è tutto questo grande business nel naturismoe nelle saune per naturisti (peccato che citi una sola realtà); B) se tu hai questa preziosa esperienza decennale in gestione aziendale, perchè non unisici le cose e non ti butti in questo settore? faresti soldi a badilate! e io sarei il primo a renderti merito del tuo successo.
Ma non a Bolzano o Merano, prova a metterti in questo business naturista in altre regioni italiane, magari del centro-sud dove comunque i naturisti esistono e hanno voglia di luoghi seri e rigorosi dove fare una sauna.
Da bravo manager quale sei, sai certamente che qualunque azienda, di qualunque settore, se c'è da far soldi diversifica gli investimenti senza problemi pur di guadagnare.
O forse non c'è tutto questo grande giro d'affari attorno al naturismo?
Un conto sono le lamentele del venditore di gelati e panini al Lido di Dante se lo chiudono al natrismo, altra cosa è una società per affari.

buon pomeriggio

A.
Torna all'inizio della Pagina

cpnewesperience
iNudistamico



188 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 13:35:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:


Detto questo voglio dire a cpnew: vero quello che hai detto che gli interessi economici si scontrano in queste e in tantissime altre cose, e chi investe DEVE necessariamente aver ritorno economico, ma permettici di affermare che A PRESCINDERE:
1) il fare la sauna costumati è un modo scorretto di farla
2) che siamo liberi di non frequentare centri in cui ti obbligano il costume
3) che son liberi loro di intossicarsi come meglio credono
4) che se affermiamo che una cosa è nera, non vedo perchè dovremmo affermare che invece è bianca o che è la stessa cosa, solo per accontantare il falso puritanesimo di una certa tipologia di gente
5) che non è una voglia di veder la gente nuda (sai quanti piselli e piselle abbiam visto in vita nostra senza dover per forza aumentarne la colezione), ma solo esprimere un semplicissimo concetto: LE CURE CALDE (SAUNA, IDRO, BAGNO TURCO ETC) SON PIù NATURALI E SALUTARI SE FATTI COMPLETAMENTE NUDI

Che poi la gente, i gestori e quant'atri decidano loro di farla come gli pare, ma noi si fa se possiamo farlo come dev'essere fatta, stop


Caro Fenice, guarda che le cose che tu elenchi le condivido, io mi riferivo ai princìpi di tolleranza e coabitazione. Per quanto riguarda la mentalità dei prorpietari dei centri benessere credo che la tua esperinza sia esemplare e preziosa per questo dibattitto. Tui stesso hai scritto di aver dovuto rinunciare ad aprire un centro con tutti i crismi secondo le tue aspirazioni. O lo apri e ci vai tu e pochi amici buttandoci dentro soldi a palate, o diversamenet non è possibile oggi. Se vogliamo essere realisti.
Già in una grande città come Roma, torino o Milano il locale sarebbe bollato come quello dei nudisti con doppi sennsi che potresti immaginare e tu sai bene che molte persone ch epraticano il naturismo non amano farlo sapere al vicino di casa, ai parenti o colleghi di lavoro. Quindi anche in una grande città tale centro riservato a naturisti non potrebbe neppure contare su quei nudisti... anonimi.

buon pomeriggio

A.
Torna all'inizio della Pagina

marcopolo56
iNudistfedele


Regione: Friuli-Venezia Giulia


1123 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 14:10:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ringrazio A. Fenice, Cpnewexperience e gli altri per i loro preziosi interventi molto interessanti.

Cp ha detto molto bene che se i conti di una struttura non chiudono bene, presto quella struttura chiude lei stessa o cambia.

In Germania si pratica il nudo in modo un po' più libero e un po' più diffusamente che da noi. Ebbene a Ludwigsfelde (perif SO di Berlino) la struttura di KristallBaeder è dedicata ai naturisti. Ebbene sì, per far quadrare un po' meglio i conti, il management tollera la presenza di alcuni tessili, per cui la struttura diventa un clothes optional. Credete voi che se il management avesse spazio (finanziario) non avrebbero fatto fare chiarezza sulle regole FKK? Con l'investimento che c'è sopra... Vedrete che quando la biglietteria gli evidenzierà che a far quadrare i conti bastano i nudisti, gli stessi managers di oggi metteranno i punti sulle i e ribadiranno le regole FKK iniziali. Diversamente la scelta sarà "addio regole FKK".

A Bad Klosterlausnitz (Turingia) un po' la stessa storia. Come se la cavino a Mediterme (Bochum) non ho commenti di prima mano.

Come si fa la sauna di questi tempi? La mia risposta è: "Come si può..."

Questo tenevo a dirvi in questa parte del forum, anche se mi piace l'ultima presa di posizione di CRI.

Grazie per i contributi sul tema

Marcopolo

" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. "
XIV Congresso FNI, Agde, 1974
Torna all'inizio della Pagina

venus
iNudistaffezionato


Regione: Italy
Prov.: veneto
Città: venezia


423 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 14:30:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"O lo apri e ci vai tu e pochi amici buttandoci dentro soldi a palate, o diversamente non è possibile oggi. Se vogliamo essere realisti.
Già in una grande città come Roma, torino o Milano il locale sarebbe bollato come quello dei nudisti con doppi sennsi che potresti immaginare e tu sai bene che molte persone che praticano il naturismo non amano farlo sapere al vicino di casa, ai parenti o colleghi di lavoro. Quindi anche in una grande città tale centro riservato a naturisti non potrebbe neppure contare su quei nudisti... anonimi.

E bravo! Ma allora il problema è di "come sarebbe giusto far la sauna", o è la mentalità della gente che vede nello star nudi un limite per la sauna stessa?
Ed è quindi auspicabile che i centri si uniformino alla mentalità di chi ha vergogna a star nudo, oppure che la gente prenda consapevolezza che non c'è nulla di morboso, nè spudorato, nè anti-igienico, nè irrispettoso, nè amorale, nello star nudi dove ha un senso esserlo?
Pensa se venisse fatto uno studio serio sugli effetti negativi dell'uso di materiali sintetici in luoghi ad alta temperatura, e quindi le USL stesse vietassero l'uso delle saune in maniera impropria, proprio per un problema di sicurezza della salute, con sanzioni a chi non rispetta tale norma.
A quel punto chiunque avesse piacere di entrare in una sauna lo farebbe come previsto dalle norme a riguardo. Secondo te la gente avrebbe ancora tutte queste vergogne a dire che va in sauna senza costume, sapendo che per norme legate alla salute è condizione necessaria per entrare in una spa?


Modificato da - venus in data 23/04/2009 14:38:58
Torna all'inizio della Pagina

Gonzo
iNudistaffezionato

Gonz


Regione: Italy
Città: Bologna


260 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 17:42:36  Mostra Profilo Invia a Gonzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cpnewesperience ha scritto:

Gonzo ha scritto:

cpnewesperience ha scritto:

.....
Mi pare che tu faccia considrazioni solo su quel che vedi ma non abbia molta esperienza in gestione aziendale

E ti pare male caro cpnewesperience, dal momento che i soldini che porto a casa alla fine del mese vengono da una società per azioni che da 10 anni mi paga per fare quello. E per quanto ti possa sembrare strano, non è ancora fallita.


bene sono felice per te; ma allora se secondo te A) c'è tutto questo grande business nel naturismoe nelle saune per naturisti (peccato che citi una sola realtà); B) se tu hai questa preziosa esperienza decennale in gestione aziendale, perchè non unisici le cose e non ti butti in questo settore? faresti soldi a badilate!


Premetto, e non è questione di lana caprina: non esistono le saune per naturisti, la sauna da tradizione si fa nudi e basta. Poi c'è gente che ci va col costume e posti in cui addirittura lo obbligano per venire incontro all'italica clientela piena zeppa di senso del pudore (per quanto riguarda mostrare le proprie grazie, non certo in altri aspetti ben più gravi) e fin qua ci siamo: ma dire "una sauna dove si sta nudi" è come dire "l'acqua che disseta", "o il sole che scalda". La sauna tradizionalmente implica la nudità.
Detto questo rispondo ai tuoi punti:
A) Citavo una sola realtà poer non tediare, ma se per te è significativo posso aggiungere Acquavventura, Cron, Wave Urban VE, Caravanpark Sesto, Therme's TV, Aquarius UD, Juta spa TN, Hedonè MI, Gradacqua VR, AcquaIN TN, Sauna Antica MI. Hotel Belvedere RN. Posso andare avanti se ti serve. Però in pvt, il 3d è già diventato abbastanza noioso.
B) Perchè non lo faccio...dunque, è vero forse non lo faccio perchè alla fine non è un business interessante; oppure perchè non ho soldi; oppure perchè sto facendo altro che mi piace di più; oppure perchè ho già un centro wellness e tu non lo sai; oppure perchè la mia fidanzata deve aprire una panetteria; oppure perchè la mia famiglia è copta ortodossa e non potrebbe approvare la mia scelta; oppure perchè ho un difetto di pronuncia e non riesco a dire wellness senza balbettare. Scegli tu quella che preferisci.
Ciao

"Though much is taken, much abides; and though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven, that which we are, we are: One equal temper of heroic hearts, made weak by time and fate, but strong in will, To strive, to seek, to find and not to yield."
Torna all'inizio della Pagina

cpnewesperience
iNudistamico



188 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 19:12:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per GONZO: oppure perchè non hai argomenti molto solidi da contrapporre ma solo la tua simpatica ostinazione. Dai, è sin troppo facile predicare bene e razzolare male. Bisogna questo.... bisogna quello... si fa così... si fa cosà.... ma poi ci si aspetta che siano gli altri a buttare soldi in una impresa. Sei sicuro di intenderti di gestione aziendale? dalle risposte che dai i dubbi si moltiplicano; lavorare in una società di gestione non significa necessariamente intendersi di gestione e saper far tornare i conti. Soprattutto se si hanno colleghi bravi che lo fanno per tutti.
Non mi esprimo ovvimente sulle strutture che non conosco, ma mi sembra di ricordare che alcune di queste come ad esempio l'Hedonè limiti a UNA sera la settimana (a volte due, comprendendo qualche domenica) l'accesso naturista. Anchelor sono tupidi e nonhanno fiutato che potrebbero arricchirsi a dismisura se cacciassero via i tessili una buona volta? Naaaa.... poco credibile. Meglio accattivarsi i naturisti UNA sera la settimana e nelle altre pensare al business. Impara, manager.

per VENUS: come certo avrai letto nei precedenti interventi una cosa sono gli ideali e le utopie che ci piacerebbero mentre ben altro è la realtà di tutti i giorni. Se vogliamo sognare è bello, ma...! bisogna pagare bollette e fornitori.
In merito ai controlli da parte delle ASL posso assicurarti che spesso li fanno (certo differenze possono essercene secondo gli uffici) e si sono intensificati anche i controlli dei NAS dei Carabinieri in materia di tutela della salute pubblica, pure nei centri benessere. Pensi che se fosse vero che nelle saune si sprigionino tutte le sostanze tossiche e pericolose che sono state elencate qui, nessuno sarebbe intervenuto? dai, le sostanze tossiche (anche quelle volatili) lasciano tracce che si possono rilevare.
In ogni caso chi è così sicuro delle sostanze tossiche delle saune con tessili di nylon costumati può sempre richiedere l'intervento della ASL di appartenenza della struttura o, appunto, dei NAS dei Carabinieri che provvederanno a fare i rilievi del caso. Così avremo finalmente la verità.

saluti a tutti

A.
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24279 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 20:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiamare l'ASL per le sostanze etcetc? Ma quando mai, macchisenefrega!!!! Tanto a quelli che ci vanno e ho provato a dirgli come sarebbe opportuna farla, mi han sempre detto "si però". E allora che si tenessero il loro trend. Per quanto mi riguarda, visto che ho risparmiato i soldini che erano destinati per il centro, mi compro finalmente casa, e ne sto valutando due in aperta campagna, con ampissimo giardino, e ben nascosti alla vista. Dopodichè mi farò la sauna piccolina, magari a infrarossi, e invito gli amici a trovarmi. E soprattutto me la vivo cosi come dovrebbe essere.


Comunque penso sia ora di cambiare la fila delle risposte. L'argomento del topic è "come si fa la sauna" e magari dovremmo discutere su tempi, doccie o immersioni, su come insomma goderne al meglio, perchè da quel che si legge in giro, ognuno ha un po la sua idea, anche se più o meno son simili. Della questione che dal trentino in giù esistano solo saune tessili lo abbiam capito bene, e quali che siano i motivi che portano a far questo, è oltremodo inutile continuare a dirlo e ripeterlo all'infinito. Basta quanto già esposto finora, non credete?

Per cortesia, stop ai discorsi sulle saune tessili, al perchè e percome esistano, e torniamo in Tema del topic: "Come si fa la sauna, qual'è il modo corretto di farla", perchè di sicuro il farla vestiti non ne è il modo corretto, per cui non interessa nessuno sentire ancora disquisizioni in merito. Grazie

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -


6895 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 21:37:09  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evviva afenice e la sua nuova casa!


Torna all'inizio della Pagina

cpnewesperience
iNudistamico



188 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 01:52:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
yuuuhuuuuu!!!!! Fenice poi ci inviti tutti nel tuo giardino e nella sauna cinese' (quasi tutte le saune a infrarossi sono prodotte in Cina). Posso portarmi il mio cotumino? giuro che lo tolgo appena esco dalla TUA sauna! e sto nudo insieme agli altri.

In merito allo stop ai discorsi sulle saune tessili, perdonami ma contraddici il topic: Come si fa la sauna, come è il modo corretto di farla. "Come si fa" ognuno lo decide a modo suo.

E poi scusa dopo che ne abbiamo lette di ogni sulla presunta tossicità del costume in sauna, compresa la barzelletta della diossina, perchè non vuoi coinvolgere le autorità super partes che hanno gli strumenti idonei a stabilire eventuali forme di danno alla salute pubblica attraverso serie e scientifiche analisi di luoghi e prodotti...?
Non dirmi che temi il risultato!!! certo se dalle analisi dovesse risultare che quella della tossicità è tutta una balla sarebbe uno smacco insopportabile.

ciao

A.
Torna all'inizio della Pagina

e7b2
iNudistamico



62 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 02:27:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io in realtà non ho mai notato odori particolari provenienti dai costumi degli altri e tanto meno non mi preoccupo se non godono a pieno dei benefici della sauna piuttosto che dei vari bagni; ma quello che mi da "fastidio" è che se nelle saune (senza particolari disposizioni scritte)vi sono già persone in costume o con teli, non mi sento a mio agio ad entrare nudo. Mi sembra di ostentare troppo la cosa.QUESTO E' UN PROBLEMA MIO non ne faccio una colpa a nessuno. Certamente che non si può neanche paragonare la sensazione che si prova a stare senza nulla a confronto di stare avvolti in asciugamani umidi e sudati , non tutti i gusti sono uguali. Per via del lavoro giro molto spesso all'estero ed effettivamente nei paesi del nord e nordest è quasi scontato l'accesso alla sauna nudi.
Torna all'inizio della Pagina

Ottero
iNudistaffezionato

Mio avatar


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Avola


369 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 07:58:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ottero Invia a Ottero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:
..... dovremmo discutere su tempi, doccie o immersioni, su come insomma goderne al meglio, .....


Finalmente al dunque.

Come si fà la sauna?

http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=6178

Gruppo Aretuseo
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6287

E-mail: gruppoaretuseo@gmail.com
Torna all'inizio della Pagina

MassiePigal
iNudistospite

ct_slasher



47 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 09:39:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottero ha scritto:

a_fenice ha scritto:
..... dovremmo discutere su tempi, doccie o immersioni, su come insomma goderne al meglio, .....


Finalmente al dunque.

Come si fà la sauna?


La sauna la si fa NUDI. Questa è la regola basilare. Poi possiamo andare avanti con il discorso. Comunque la barzelletta che i costumi in sauna rilascino sostanze nocive a noi non fa proprio ridere. Fa riflettere. La sauna col costume la facciamo a casa nostra. Quando siamo in una sauna aperta al pubblico avremmo tutti il dovere di farla nudi per non intossicare gli altri.
Saluti naturisti


Modificato da - MassiePigal in data 24/04/2009 09:39:35
Torna all'inizio della Pagina

cpnewesperience
iNudistamico



188 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 10:01:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottero ha scritto:

a_fenice ha scritto:
..... dovremmo discutere su tempi, doccie o immersioni, su come insomma goderne al meglio, .....


Finalmente al dunque.

Come si fà la sauna?


Ognuno la sauna la fa COME GLI PARE, con o senza costume, con o senza telo sulle pubeda, da soli o in compagnia.
Non eistono (per fortuna) leggi su come si fa la sauna.

saluti

A. & R.
Torna all'inizio della Pagina

MassiePigal
iNudistospite

ct_slasher



47 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 14:00:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non esistono (purtroppo) leggi che obblighino la nudità in sauna. Invitiamo i saunisti puri a venire in Trentino Alto Adige, dove, se ti beccano col costume, sei esposto al pubblico ludibrio e crocefisso seduta stante in sala mensa...


Torna all'inizio della Pagina

cpnewesperience
iNudistamico



188 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 14:04:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
MassiePigal ha scritto:

Non esistono (purtroppo) leggi che obblighino la nudità in sauna. Invitiamo i saunisti puri a venire in Trentino Alto Adige, dove, se ti beccano col costume, sei esposto al pubblico ludibrio e crocefisso seduta stante in sala mensa...




ma il Trentino riguarda solo una piiiiiiiiccola parte d'italia.
Altrove vigono le leggi del parlamento eletto dal popolo e il popolo ha eletto parlamentari che non hanno ancora fatto una legge su come si fa la sauna.
eheheheheheh

ciao!

A.
Torna all'inizio della Pagina

Gonzo
iNudistaffezionato

Gonz


Regione: Italy
Città: Bologna


260 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 14:15:32  Mostra Profilo Invia a Gonzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cpnewesperience ha scritto:

Per GONZO: oppure perchè non hai argomenti molto solidi da contrapporre ma solo la tua simpatica ostinazione. Dai, è sin troppo facile predicare bene e razzolare male. Bisogna questo.... bisogna quello... si fa così... si fa cosà.... ma poi ci si aspetta che siano gli altri a buttare soldi in una impresa. Sei sicuro di intenderti di gestione aziendale? dalle risposte che dai i dubbi si moltiplicano; lavorare in una società di gestione non significa necessariamente intendersi di gestione e saper far tornare i conti. Soprattutto se si hanno colleghi bravi che lo fanno per tutti.
Non mi esprimo ovvimente sulle strutture che non conosco, ma mi sembra di ricordare che alcune di queste come ad esempio l'Hedonè limiti a UNA sera la settimana (a volte due, comprendendo qualche domenica) l'accesso naturista. Anchelor sono tupidi e nonhanno fiutato che potrebbero arricchirsi a dismisura se cacciassero via i tessili una buona volta? Naaaa.... poco credibile. Meglio accattivarsi i naturisti UNA sera la settimana e nelle altre pensare al business. Impara, manager.



1- Non lavoro in una società di gestione.
2- L'Hedonè fa serate naturiste una volta alla settimana ma SEMPRE non è consentito l'uso del costume in sauna.

Quindi tutto il senso della tua risposta decade essendo basato su assunti errati. E riguardo alla tua esortazione finale...sicuramente ho molto da imparare, altrettanto sicuramente non da te dal momento che continui a parlare random di cose che non conosci.
Ora torniamo in topic.
G.

"Though much is taken, much abides; and though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven, that which we are, we are: One equal temper of heroic hearts, made weak by time and fate, but strong in will, To strive, to seek, to find and not to yield."
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24279 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 14:44:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cpnewesperience ha scritto:

yuuuhuuuuu!!!!! Fenice poi ci inviti tutti nel tuo giardino e nella sauna cinese' (quasi tutte le saune a infrarossi sono prodotte in Cina). Posso portarmi il mio cotumino? giuro che lo tolgo appena esco dalla TUA sauna! e sto nudo insieme agli altri.

In merito allo stop ai discorsi sulle saune tessili, perdonami ma contraddici il topic: Come si fa la sauna, come è il modo corretto di farla. "Come si fa" ognuno lo decide a modo suo.

E poi scusa dopo che ne abbiamo lette di ogni sulla presunta tossicità del costume in sauna, compresa la barzelletta della diossina, perchè non vuoi coinvolgere le autorità super partes che hanno gli strumenti idonei a stabilire eventuali forme di danno alla salute pubblica attraverso serie e scientifiche analisi di luoghi e prodotti...?
Non dirmi che temi il risultato!!! certo se dalle analisi dovesse risultare che quella della tossicità è tutta una balla sarebbe uno smacco insopportabile.

ciao

A.

primo: non si fa ognuno a modo suo, ma come il gestore decide
secondo: non è questione di leggi, ma di come è giusto farla, e di chi la vuol fare costumato, non ce ne può importare di meno. L'unica cosa che ci scoccia è che in pratica limita noi che vogliamo farla da nudi.
terzo: nudi o vestiti comunque esistono varie metodologie, per cui, superato lo scoglio del costume, è ora di parlare d'altro, perchè comunque costume o no, altri son ormai i temi su cui discutere.
quarto: non conivolgo autorità semplicemente perchè non frequentando quei luoghi non mi interessa a me sapere cosa succede li dentro.
quinto: nessuno smacco insopportabile. Ho riportato una notizia che sapevo, e, su suggerimento, mi son messo alla ricerca se c'erano degli studi in merito. Non son certo qui per fare terrorismo gratuito e se le cose son diverse, son ben felice di dirle. Pertanto sto facendo ricerche su decine di siti per vedere il discorso tossicità, soprattutto per quanto riguarda l'elastam (lycra) o poliuretano segmentato (per i coloranti non so cosa usano e non posso ricercare nulla) e a tutt'ora ho solo trovato la facile degenerazione della fibra anche a basse temperature e alla luce del sole, ma nulla sulla sua diffusione in aerosol e relativa tossicità. Pertanto è possibile che effettivamente a parte la puzza, non si corra altri tipi di pericoli. Meglio cosi (per quelli che lo usano)

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

venus
iNudistaffezionato


Regione: Italy
Prov.: veneto
Città: venezia


423 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 16:20:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A prescindere da tutte le inconcludenti diatribe con cpnew, su pericolo per se stessi, Fenice, hai trovato qualcosa? (tipo su accumuli di calore, irritazioni cutanee dovute a contatto con materiale impermeabile ad alta temperatura, non traspirazione della pelle quindi permanenza di sudore con relative tossine e germi a contatto con essa?)
Io ho trovato qualcosa solo su colpi di calore (con consiglio di non indossare costumi in lycra, che ne accentuano le probabilità, anche solo stando al sole). Ovvio quindi il parallellismo con l'elevata temperatura al quale certe parti vengono sottoposte e mantenute usando costumi sintetici, mentre, come è ben noto, l'aria è un cattivo conduttore di calore, ed il corpo con la sudorazione autoregola la sua temperatura.
Si potrà obbiettare che ognuno possa esser libero di farsi male come vuole (e anche qui non è vero, visto che in Italia la sanità è pubblica, vedi "cinture di sicurezza"), in ogni caso potrebbe esser dimostrato come sia giusto, e perchè, fare la sauna.


Torna all'inizio della Pagina

venus
iNudistaffezionato


Regione: Italy
Prov.: veneto
Città: venezia


423 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 16:28:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da ciò sorge un'altra considerazione, tra l'altro: prima di una sauna o meglio, di un aufguss, verrebbe quasi spontaneo raffreddarsi la testa con acqua fredda, sperando di sentire così meno le botte di calore in quella parte. Invece, proprio perchè l'acqua conduce molto più dell'aria, il calore si fa sentire di più.
Ecco quindi altra regola su "come si fa la sauna": si entra asciutti.
Naturalmente l'autolesionismo è libero

Torna all'inizio della Pagina

Ottero
iNudistaffezionato

Mio avatar


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Avola


369 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 16:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ottero Invia a Ottero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MassiePigal ha scritto:

Ottero ha scritto:

a_fenice ha scritto:
..... dovremmo discutere su tempi, doccie o immersioni, su come insomma goderne al meglio, .....


Finalmente al dunque.

Come si fà la sauna?


La sauna la si fa NUDI. Questa è la regola basilare. Poi possiamo andare avanti con il discorso. Comunque la barzelletta che i costumi in sauna rilascino sostanze nocive a noi non fa proprio ridere. Fa riflettere. La sauna col costume la facciamo a casa nostra. Quando siamo in una sauna aperta al pubblico avremmo tutti il dovere di farla nudi per non intossicare gli altri.
Saluti naturisti


cpnewesperience ha scritto:

Ottero ha scritto:

a_fenice ha scritto:
..... dovremmo discutere su tempi, doccie o immersioni, su come insomma goderne al meglio, .....


Finalmente al dunque.

Come si fà la sauna?


Ognuno la sauna la fa COME GLI PARE, con o senza costume, con o senza telo sulle pubeda, da soli o in compagnia.
Non eistono (per fortuna) leggi su come si fa la sauna.

saluti

A. & R.



Grazie MassiePigal e cpnewesperience ma nella domanda era insito il quote fatto su a_fenice che recita testualmente "dovremmo discutere su tempi, doccie o immersioni, su come insomma goderne al meglio" in nessun posto è quotato il vestiario.



Scusatemi ma sto seguendo questo thread da molto tempo credendo di ottenere delle informazioni serie.

Vogliamo discutere di come si fà una sauna e credo non sia il solo esibire il costumono firmato o l'uccellino al vento.



Grazie.


.

http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=6178

Gruppo Aretuseo
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6287

E-mail: gruppoaretuseo@gmail.com
Torna all'inizio della Pagina

Ottero
iNudistaffezionato

Mio avatar


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Avola


369 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 17:09:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ottero Invia a Ottero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse è meglio che inizi a formulare delle domande.

Iniziamo con la pelle.

Pelle secca e pelle grassa vi sono effetti controindicazioni o precauzioni da prendere? La sudorazione è differente, la pelle grassa ne ottiene un maggiore beneficio o l'eccessiva sudorazione ne altera troppo la caratteristica? I tempi di esposizione cambiano con le diverse tipologie di pelle? Il colore, ovvero, chi ha la pelle chiara deve protegersi in qualche modo, come per l'esposizione ai raggi UVA?






.

http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=6178

Gruppo Aretuseo
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6287

E-mail: gruppoaretuseo@gmail.com
Torna all'inizio della Pagina

venus
iNudistaffezionato


Regione: Italy
Prov.: veneto
Città: venezia


423 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 17:33:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
C'è un dermatologo in sala?

Torna all'inizio della Pagina

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -


6895 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 17:57:57  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non finirà mai questa discussione...


Torna all'inizio della Pagina

rik1717
iNudistaffezionato

rik1717


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste


448 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 18:22:30  Mostra Profilo  Invia a rik1717 un messaggio Yahoo! Invia a rik1717 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sauna si fa nudi, almeno qui da me è la normalità, queste discussioni da queste parti non vengono mai fuori, abitando vicino ad Austria e Slovenja è una cosa naturale fare le saune nudi e a parte qualche italiano di altre zone,non di qui, non ho mai visto nessuno con il costume in sauna. Il problema nemmeno si pone, si entra nudi e si sta nudi nella più totale spontaneità.

ciaooo
Rik

Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24279 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 19:41:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Venus: ho trovato solo delle deduzioni generiche in cui le plastiche (fibre sintetiche in genere, quasi tutte, chi più, chi meno) quando si disgregano possono in qualche modo inglobarsi nei pori della pelle e stanno studiando se le varie patologie legate in qualche modo ad esse, siano da attribuire ad una aspirazione delle medesime in fase areosol combinate con altri catalizzatori, o riescono ad essere assorbite tout court con semplice contatto, ma nulla di definitivo sembra stato trovato, per questo non ne ho parlato. In fondo si tratterebbe non di un semplice contatto, ma di contatti ripetuti che alla fine superano i valori soglia tollerabili. Un po come il fumo. Non basta una boccata di fumo passivo, ma anni e anni di fumo continuato perchè si possa sviluppare qualcosa. Il corpo di base ha delle autodifese. Il problema sorge però in particolare per le plastiche, perchè se il fumo (per esempio) viene metabolizzato, espulso con le urine, e il catrame con le ciglia espulsori di bronchi trachea etc, e solo un contatto continuato può dare tumori a polmoni e vescica (si parla di anni di contatti), per le plastiche appunto si parla di concentrazione nei tessuti adiposi (il grasso) profondi (quello che non se ne va con una semplice dieta), per cui la paura che hanno è di una progressiva concentrazione. Se ciò è già dimostrato per quelle che respiriamo (fumi di plastiche, tipo la famosa diossina), non lo è del tutto per quelle a contatto. Di certo c'è qualche consiglio latente di non usare i tessuti alo sfinimento, ma di sostituirli ai primi accenni di degenerazione.

Ma siccome ho detto che non ho trovato nulla di definitivo, a meno che qualcuno non ne trovi, lasciamo la questione tessile del fare la sauna al gestore di turno e ai suoi clienti. Per noi ciò che conta è farla in modo più salutare possibile, e il farla senza plastica lo è sicuramente di più a prescindere.

Per Ottero. Nessun problema per cose tipo UVA/B, non c'entra nulla. Cosi come pelle grassa o secca. Semmai, visto che una buona sauna fa perdere 0.5 0.7 l d'acqua corporea, e soprattutto a livello epidermico, chi ha la pelle secca può sempre mettersi un filo di crema idratante dopo la stessa. Un po come dopo una giornata di sole al mare. Per chi lo volesse sapere preciso che basta usarne pochissima, in quanto lo scopo della crema è tappare i pori della pelle, e al massimo trasmettere sostanze emollienti o oli essenziali, a secondo della composiaione della crema. Il poro tappato non continua a sudare, e l'acqua prodotta viene riassorbita dal derma tipo spugna, rigonfiandosi e tornando morbida ed elastica. Anche se sembra roba da alchimista tale applicazione non è da considerare roba da buttar via o troppo artificiale. Il caso contrario è pelle secca disidratata, allargamento dei pori, assorbimento di polveri e relativi eventuali microrganismi, esfoliazione forzata della stessa senza che sotto ci sia il nuovo strato protettivo pronto ad entrare in azione. Insomma quello che succede dopo una giornata di sole eccessivo senza protezione. La pelle si secca, si falda, viene via a pezzi, e se non c'è sotto la nuova, arrossamento o irritazione più o meno intensa e/o eccessiva e etc etc-.... E' anche vero che la pelle è uno di quei tessuti a ricambio molto rapido, ma comunque troppo lento per fare la sua azione, in questo caso.

per i tempi esistono moltissime versioni in merito, ogni centro ha i suoi consigli, ma di questo faccio parlare chi la fa di continuo e ha più esperienza in merito

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24279 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 21:38:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente, è quello di cui si diceva. Costume si, costume no, quello che conta davvero, son tempi, doccie, e 1000 altre cosettine, che vedo, son ben dettate in questi due siti. E riportate da te, che a quanto so vivi più dentro la sauna che dentro casa tua, già da sole fan regola Grazie micho.

PS. su queste ci troviamo daccordo vero?

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

Micho
iNudistamico



79 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 21:57:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@ a-fenice: su questo siamo d'accordo, ma non ti montare la testa ... anche se qui sono ospite e cercherò di fare il bravino qualcosa potrebbe scapparmi lo stesso


Altra cosa: sulla questione della nocività del costume per ora non ho trovato prove.
Un amico laureato in chimica è tuttora perplesso.

Torna all'inizio della Pagina

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -


6895 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 22:03:26  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Micho ha scritto:
.....sulla questione della nocività del costume per ora non ho trovato prove.
Un amico laureato in chimica è tuttora perplesso.


ho espresso anche io profonde perplessità....


Torna all'inizio della Pagina

cpnewesperience
iNudistamico



188 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 22:38:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Micho ha scritto:

cpnewesperience ha scritto:

Ognuno la sauna la fa COME GLI PARE, con o senza costume, con o senza telo sulle pubeda, da soli o in compagnia.
Non eistono (per fortuna) leggi su come si fa la sauna.

saluti

A. & R.



Ciao a tutti!
Molti di voi già mi conoscono, alcuni di persona ed altri solo virtualmente.
Un saluto particolare ad a_fenice ... eccomi qui!

Per chi non mi conosce posso dire che, tra le altre cose, sono un appassionato di saune.
In circa 20 anni di esperienza ho visitato le terme di Erding, Blumau, Bad Kleinkirchheim, Alpentherme Gastein, Montemare Golling, Portorose, Merano, Acquarena Bressanone, Cron4 Brunico, Caravan Park Sesto, Jutaspa Ravina, Acquafun S.Candido, Aquarius Magnano, Kosmic Pordenone, ecc ecc ecc oltre a vari centri benessere di hotel che frequento per lavoro.
Con alcuni gestori ritengo di avere un buon rapporto.
I primi libri sulle saune li ho acquistati una quindicina di anni fa e ne ho più di uno.
Inoltre leggo da anni il sito di Insauna (e spero di incontrare il sig. Danter domani, al campionato europeo di aufguss), conosco il dott. Scrizzi di Saunamecum e il dott. Stradi che scrive qui http://www.acquades.it/index.php/saune/sauna-benefici-e-salute
Pertanto ritengo di poter esprimere alcune considerazioni con cognizione di causa.

Le REGOLE DELLA SAUNA ESISTONO e sono dettate dall'esperienza millenaria, dalla fisiologia umana e dai consigli dei costruttori.

Un esempio si trova qui: http://www.miranisaune.it/it/saune/consigliutili/errori.html
Mi spiace non aver trovato on line le regole consigliate dalla Hofer (leader nella realizzazione di centri benessere) che si trovano esposte fuori a molte saune.
Cercherò meglio.

Purtroppo questo topic si è concentrato solo sulla questione costume-si-costume-no, importante per un sito nudista ma relativa per un cultore della sauna. Se si comprendono a fondo tutte le altre regole, il costume diventa fastidioso e spontaneamente se ne fa meno.
Non c'entra nulla con il naturismo e il nudismo ...

Che poi in Italia ognuno faccia di testa sua è un altro discorso.
Trovo interessante il paragone con la pizza: ci sono mille modi per farla e che sia fresca, surgelata o inscatolata va sempre bene.
Ma se chiedete ad un pizzaiolo esperto vi dirà che qualche regoletta esiste e tra una pizza da discount e una appena sfornata da un forno a legna la differenza è piuttosto evidente.
Se poi uno ha sempre mangiato pizze da discount e le trova ottime ... de gustibus non disputandum est

ps: se non vi rispondo subito, significa che sto assistendo al campionato di aufguss

ciao ciao


Bene, almeno parliamo entrambi da addetti ai lavori, allora ti propongo qualche domanda: di quante persone sai essere morte nelle saune per esserci entrate col costume, che fa tanto male, o ne hanno riportato danni permanenti? e quante persone sono morte o hanno riportato danni permanentiperchè altre persone in sauna con loro indossavano il costume?
Infine, ci si è concentrati solo sui costumi in materiale sintetico, ma se il costume o altro indumento fosse in fibre naturali come lino o cotone, tu da addetto ritieni sia altrettanto dannoso? Se non è dannoso è quindi lecito che chi lo desidera lo indossi?

e poi se il titolo/argomento del topic è "Come si fa una sauna" mi pare evidente che, secondo la lingua italiana, il "come si fa" comprenda anche si fa CON o si fa SENZA costume. E' italiano che diamine!
Poi è del tutto ovvio che chi vuole la fa come capperi gli pare.

ciao ciao anche a te

A.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000