sono necessarie le .. Associazioni NATURISTE ?

antoni 02/09/2026 21:37 5.862 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Io, per un paio d'anni, avevo smesso di praticare in Abruzzo ed ho ripreso solo grazie all'ANAB. Oltre a questo è solo grazie alle associazioni che, per quanto poco, qualcosa si è mosso in Italia e si sono ottenute spiagge autorizzate per cui senza associazioni ci sarebbe stato solo un nudismo allo stato brado. Credo anche che le discussioni aperte dalle associazioni ed affini abbiano un minimo influito sulle sentenze a nostro favore. Per cui ritengo un dovere di ogni nudista / naturista di prendere, sia pur saltuariamente, la tessera di una associazione e di firmare e divulgare la seguente petizione: http://www.change.org/it/petizioni/legalizziamo-il-naturismo
Utente
jarod73 ha scritto:
Invece di dividere le forze, ...
Più che dividere si tratta di "fare" ed essere attivi positivamente. L'unico attenzione è che non nascano finte associazioni naturiste con fondatori che in realtà hanno altre finalità (*) ... in tal caso basta isolarle e prenderne le distanze anche pubblicamente se ci sono prove palesi altrimenti non le si riconosce e basta. A volte è più facile che si muova una piccola associazione, fatti i suoi primi anni di esperienza, che un mastodonte in cui i pochi attivisti passano il loro tempo ad inviare i rinnovi di iscrizione e le eventuali riviste. (*) Per esempio a) sono scambisti e non naturisti ... oppure b) hanno come finalità quella di promuovere strutture private proprie o di amici (conflitto di interessi) per cui trascurano la possibilità di avere spazi pubblici e leggi, regionali e nazionali, che ci mettano al pari di altre nazioni europee ... altro
Utente
itaindo ha scritto:
... Ehm...A.N.ITA esiste gia' [:I]
Intendevo che le associazioni regionali potrebbero federarsi sotto la bandiera di una nazionale (come l'ANITA) mantenendo però l'autonomia locale.
Utente
elo ha scritto:
... Di solito faccio l'esempio del Cai o di un'associazione ciclistica. Posso andare in montagna o in bicicletta senza avere alcuna tessera. Ciò non ostante mi iscrivo, per eventualmente far sentire la mia voce o per avere vantaggi di tipo assicurativo o partecipare a manifestazioni ed attività e conoscere altri appassionati ...
Vedi fare alpinismo e andare in bici non è in alcun modo assimilabile ad un reato mentre il praticare nudismo ci rende soggetti a possibili denunce per cui c'è un motivo fondamentale in più per associarsi e dare il proprio sostegno alle associazioni attive (quelle dormienti lasciatele perdere) altrimenti, senza associazioni, iniziative, per sdoganare definitivamente la pratica nudista, come quella che linko nessuno potrà farle e per farle con più forza è necessario aumentare il numero degli iscritti alle associazioni (ripeto) attive. http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11767 ******************** Iscritto A.N.AB. http://www.abruzzonaturista.it/
Utente
Marcolino ha scritto:
... ANAB, ANAP... se ce ne nascesse una per regione e diventassero tutte sezioni AN-ITA sai che smacco al Concucador. [;)] Marcolino
ANITA per me potrebbe andare ... perché no purché non sia ANITA GARIBALDI visto che il marito ha devastato il sud asservendolo ai Savoia.
Utente
matteone ha scritto:
Marcolino ha scritto: ANAB, ANAP... se ce ne nascesse una per regione e diventassero tutte sezioni AN-ITA ........
Per la Campania ancora ancora ANAC si potrebbe fare, il problema nascerebbe in Lazio....
[:245]
Utente
antoni ha scritto:
elo hai mandato la tua richiesta di disdetta con ricevuta di ritorno e' l'unico modo per potersi Cancellare Definitivmente , cosi Facendo i numeri degli ISCRITTI Diminuerebbero
Già perché sospetto che qualche associazione conta come iscritti anche chi non rinnova da anni .. se non gli rinnovano la tessera a sua insaputa .. per essere più forti nelle assemblee per gli organi federativi. (Sempre che non emettano anche tessere prendendo l'elenco telefonico, profili di facebook, sottoscrittori di petizioni, ecc. ... non diamo limite alla fantasia [:)])
Utente
a_fenice ha scritto: non siamo solo sicuri, ma certi al 100%, al di la di quanto ci raccontano....È un falso ideologico, una truffa bella e buona.
La truffa e il falso ideologico sono reati che vanno denunciati agli organi competenti, specialmente quando se ne ha la certezza al 100%.
Utente
Quoto Siman anch'io. Che dire allora dei profili..."Non ho mai provato ma sono curioso di questo magnifico mondo..." Ma se non hai mai provato come fai a dire che è magnifico...[:D][:D]
Utente
Invece di dividere le forze, magari io più che fondare nuove associazioni, creerei sezioni locali regionali di quelle grandi, tipo ANITA. Certo ANAB e UNS, nuove formazioni hanno già da sole fatto passi da gigante pur avendo storia redentissima rispetto ad altre più nominate e grandi.
Utente
Occhio per la lombardia, verrebbe ANAL........[:(][:(][:(][:(][:(][:(]
Utente
Eroe...non credo sia una cosa che si fa in due minuti,non e' esattamente come cambiare nick [:)]. Va benissimo anche ANP:le associazioni vanno supportate piu' che pronunciate [:D][:D][:D]
Utente
Eroe ha scritto:
Marcolino ha scritto:
... ANAB, ANAP... se ce ne nascesse una per regione e diventassero tutte sezioni AN-ITA sai che smacco al Concucador. [;)] Marcolino
ANITA per me potrebbe andare ... perché no purché non sia ANITA GARIBALDI visto che il marito ha devastato il sud asservendolo ai Savoia.
Ehm...A.N.ITA esiste gia' [:I]
Utente
matteone ha scritto:
matteone ha scritto: Per la Campania ancora ancora ANAC si potrebbe fare, il problema nascerebbe in Lazio....
jarod73 ha scritto:
Occhio per la lombardia, verrebbe ANAL
Differenze
Non dimentichiamo la Liguria.
Utente
Caro siman, per noi che abbiamo abbattuto il tabu del nudo in collettività è acqua fresca. Oggi non si prova vergogna di spogliarsi in privato con il proprio partner. Però in Italia il nudo in pubblico è ancora oggetto di riprovazione. Per molti questa è una linea da superare e argomento di esitazione. Queste persone vanno rassicurate sul fatto che loro non avranno conseguenze negative e che INF detta che nudismo è un modo per stare bene nudi in collettività.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.