sono necessarie le .. Associazioni NATURISTE ?

antoni 02/09/2026 21:37 5.863 Visite
maro58
Utente
01/01/2000 00:00
siman ha scritto: P.S. Oppure sono l'unico, qui dentro, che sorride quando in alcuni profili su amici si legge: "Sono un neofita del nudismo e cerco amici/che che mi accompagnino e mi mostrino come si fa"?
al di la del filosofeggiare di alcuni validi interventi precedenti, mi trovo (incredibile) completamente d'accordo con siman. Se parliamo di aiuto, per alcuni aspetti a mio avviso comunque ridicolo, psicologico o mentale a voler praticare nudismo può ancora essere ed avere un senso. [:D] Ma cercare amici che mostrino come si fa [:D] [^][^][^] Sarò fuori luogo, poco incline ad accettare le idee altrui ma l'unico giudizio personale che mi sorge spontaneo è la vecchia espressione fantozziana inerente la corazzata potemkin: cagata pazzesca ! [:D][:D]
elo
Utente
...infatti io sono iscrito dal 1980- ad un'associazione maggioritaria (?) ma dormiente-da poco sono emigrato verso un'altra molto sveglia.
antoni
Utente
elo hai mandato la tua richiesta di disdetta con ricevuta di ritorno e' l'unico modo per potersi Cancellare Definitivmente , cosi Facendo i numeri degli ISCRITTI Diminuerebbero
Michele71
Utente
anche in Puglia abbiamo creato una nuova associazione naturista e siamo nati da poco e non credo di essere dormienti anche perchè per noi l'unico scopo è proprio quello di tentare di far decollare nelle menti della gente il naturismo. Come si dice l'unione fa la forza. La nostra associazione è: Associazione Naturista Puglia (A.N.P.) e grazie allo staff di questo sito ci hanno dato l'opportunità di avere anche per noi uno spazio dove poter comunicare con li altri.
Nudomark
Utente
Non mi risulta essere esattamente del tutto corretto il post... Mark
antoni
Utente
a_fenice ha scritto:
Beh queste cose sono la parte conosciuta del discorso, a sommi capi, ma proprio sommi. Va avanti!!!
[:51] Solo oggi ho capito chi sei leggendo il tuo profilo con l'intervento della itaindo ,io non ho l'abitudine di controllare ,verificare tramite il profilo di un utente in questo caso o chiedere informazioni e pettegolezzi fuori da questo sito .Io sono diretto , schietto , tutti sono Amici non c'e' differenza di eta' , colore di pelle , colore politico ,sesso ,povero ricco ,cattolico , pentecostano ,ecc.. rispetto tutti .Sara' sbagliato non mi interessa , Amico oggi & domani non piu' Amici OK ! da queste esperienze di Amicizie imparo tanto .La discussione che avevo aperta era per trovare la soluzione ( che non si trovera' mai )alla situazione gestione tesserati , non piu' iscritti e dei loro busines , è qui il problema il POTERE di una persona o piu' che ne sconvolge il cuore del MOVIMENTO NATURISTA .tutti sanno ma nessuno.... [:37] [:255][:244] da oggi dovro' .... [:163] [:188]
blatore
Utente
Si
elo
Utente
ho già avuto modo di esprimere il mio pensiero riguardo all'opportunità per i nudo-naturisti, di entrare a far parte di una dell diverse associazioni. Credo che la materia del conmtendere non siamo dissertare sulla bontà e sulle attivit delle diverse associazioni, quanto piuttosto la necessità o meno di associarsi. In modo alquanto schematico ribadisco il mio pensiero. Premesso che ognuno può stare nudo, che sia o no iscritto, ritengo che, sia meglio associarsi. Di solito faccio l'esempio del Cai o di un'associazione ciclistica. Posso andare in montagna o in bicicletta senza avere alcuna tessera. Ciò non ostante mi iscrivo, per eventualmente far sentire la mia voce o per avere vantaggi di tipo assicurativo o partecipare a manifestazioni ed attività e conoscere altri appassionati Ecco questo potrebbe essere lo spirito giusto che ci porta verso le associazioni naturiste ( tralasciamo i problemi relativi a correttezza e rappresentatività.... )Queste considerazioni hanno maggior rilievo, a mio parere, nell'ambito del nndo -naturismo, dove essere associati può rappresentare, non in senso assoluto, una sorta di "garanzia". Certamente, in questo forum molti potranno essere in disaccoprdo, ma quello che ho espresso è solo il punto di vista ( il mio) di uno che ritiene auspicabile la pratica del naturismo ache al di fuori delle "riserve".
elo
Utente
Non c'è nessun timore. I nomi, in altre occasioni e anche su questo forum, li ho già fatti e comunque li ripeto: U.N.I.= dormienete A.N.ITA. = sveglia
maro58
Utente
Il principio dell’ associazionismo per tutelare gli interessi ed i diritti dei vari utenti è sacrosanto. Da solo puoi solo tentare con estrema difficoltà di far valere le tue idee. Se trovi convergenza di idee con altri diventa, logicamente, più facile far valere i tuoi desideri. Questo vale soprattutto per le minoranze. Presumo che nessuno contesti che i naturisti e i nudisti siamo minoranze, da qui l’esigenza di radunarsi in associazioni. Poi come ovvio anche le associazioni hanno i loro problemi e gli aspetti negativi ma è incombenza degli associati o potenziali tali far si che le cose si appianino e si sistemino. PS: il costalunga è uno splendido campeggio nudista immerso nel verde non una associazione. (che io sappia)
antoni
Utente
elo fai il nome di questa associazione dormiente non aver paura ,e anche il nome dell' Associazione piu' sveglia a cui ti sei iscritto Ciao
elo
Utente
scritto, non ricordo se con ricevuta di ritorno, e mandato e-mail
Nudomark
Utente
In Italia il termine lobby ha un'accezione negativa per questo chiedevo...non a caso ultimamente un sottosegretario parlava di lobby degli omosessuali!![:(!] Come associazione ci si sbatte perecchio e molti che scrivono qui lo sanno, e si collabora, per questo abbiamo anche parecchie rotture... Comunque si continua...martedì io sarò a consegnare una lettera a un sindaco per conto di ANITA. Insomma come chi lavora per il sito ci si impegna per ottenere risultati concreti! Mark
antoni
Utente
02/09/2026 21:37
Le associazioni naturiste sono strutturate gerarchicamente su tre livelli. Al vertice vi è la International Naturist Federation, a cui fanno capo le federazioni nazionali.L' International Naturist Federation (INF) è una federazione, fondata nel 1951 a Vendays-Montalivet e con sede a Bonn, che raccoglie 38 federazioni naturiste nazionali e rilascia le tessere che permettono l'accesso a tutte le strutture naturiste.L'Italia è presente attraverso la Federazione naturista italiana, che a sua volta raccoglie le varie associazioni naturiste italiane.La Federazione naturista italiana (FENAIT) è una federazione, fondata di fatto nel 1972 ma registrata il 10 dicembre 1997 e con sede a Torino, che raccoglie la maggior parte delle associazioni naturiste italiane. È membro dell'International Naturist Federation, ed in quanto tale è autorizzata a rilasciare alle associazioni iscritte, che a loro volta le rilasciano ai loro membri, i bollini annuali per le tessere che permettono l'accesso a tutte le strutture naturiste. Nel 2005 alcune associazioni naturiste hanno abbandonato la Federazione naturista italiana, fondando la Confederazione naturista italiana, la quale però non è membro dell'International Naturist Federation in quanto, per statuto di quest'ultima, può essere accolta una sola federazione nazionale per paese. Attualmente ne fanno parte : Associazione naturista Alto Adige Associazione naturista abruzzese Associazione naturista ecologista italiana Associazione naturista emiliano romagnola Associazione naturista italiana Associazione naturista Il Costalunga Associazione naturista umanitaria Liburnia Sud unione naturista
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.