Roma, si lancia nel vuoto: "Sono gay...."

giobert 02/09/2026 21:37 3.013 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto:
Queste notizie ti mettono sempre terrore, ti fanno sentire Dal difendere le idee altrui, dall'accettare chi non la pensa diversaemnte da te, purchè sia nel lecito, dall'osteggiare, fino a non dare il voto, al politico che se ne frega di queste problematiche, anzi le osteggia.
La politica non è in grado di risolvere questi problemi, come spesso non è in grado di risolverne tanti altri, i politici ci sbattono su una legge fatta di parole incomprensibili e di mille cavilli, che non fanno altro che accentuare la differenza fra etero e omo, perchè quando si fa una legge ad hoc per difendere una "minoranza" non si fa altro che dichiarare apertamente che quella è una minoranza. Penso che la soluzione venga da noi, dall'educazione che abbiamo ricevuto e da quella che daremo ai nostri figli. Ma senza andare tanto lontano, quante volte anche in questo forum, preventivamente si sono prese le distanze dagli omosessuali, additandoli come persone "diverse" con gusti strani o sempre pronti a cercare facili approcci sessuali, la moderazione fa il suo lavoro e fa modificare questi messaggi se non li cancella addirittura, ma l'impresa ardua è modificare la mente delle persone, che tandono sempre a catalogare gli altri in: omo, etero, nudisti, tessili, motociclisti, single, coppie ecc... senza mai fermarsi un attimo a pensare che davanti si ha un semplice essere umano.
n/a
Utente
Ma guai a chi è diverso essendo egli comune
....ed è qui che vi voglio
Nudomark
Utente
Quoto in toto quanto detto da Marco e Jo!
cordom
Utente
è vero,ultimamente scrivo poco,ma questi vostri interventi mi fanno respirare un'aria non nuova,ma pulita,senza scorie del tempo e cultura e cioè l'aria,l'ossigeno della vera umanità che è dentro di noi dove ognuno,e lo ripeterò sempre,è la ricchezza insostituibile al nostro vivere da umani.Non dobbiamo scoprire cose nuove,ma soltanto togliere quello sporco che non ci fa vedere in ogni singola persona "l'uomo","l'umanita" che amo e che voglio essere.é un'umanita che ha mille sfacettature e diversità,ma che i singoli mattoncini costruiscono la casa dell'accoglienza,del dono e dell'amore e mancando uno solo l'umanità crolla. Grazie per i vostri interventi e facciamo in modo che questa "morte",e di tutti noi,sia l'impegno in questo sito (particolarmente sensibile,perchè particolarmente "umano")non venga buttato questo sacrificio,ma nuove energie per chi voleva essere soltanto un uomo. Grazie perchè dal seme che muore (e non deve morire)nasca una pianta bella e forte. [:D][:D]
cordom
Utente
Cerchiamo di capolgere la situazione,nel senso che mi pare che una bella maturità in questo sito ci sia.Se uno mi viene a dire "scusa sono gay"io gli rispondo,ma perchè vuoi discriminarti ancora?Qui,a quanto ho letto nei post precedenti,dovremmo aver superato il dover definere il nostro stao.ok,ma in questo senso il regolamento ha una sua definizione,non in senso negativo,ma in senso propositovo.Mi piacerbbe che qui non avesse più senso dire son gay o etero perchè la mia amicizia non cambia di una virgola. Sto cercando di vedere queste cose in senso propositivo e dicendomi,ma perchè devo sapere che stato sei piuttosto che umanità hai da propormi?[:D][:D] ot mi avete svegliato dal letargo....ma sulle cose umane...non dormo!!!! chiuso ot[:)]
Nudomark
Utente
Spino sono completamente in accordo con te!!
n/a
Utente
si, ma vale anche tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione
Utente
a_fenice ha scritto:
... Ho saputo tramite una petizione on line un aspetto della legge approvata che mi ha messo terrore. "il comune cittadino non può esprimere parole omofobiche, ma il partito politico (e penso ad alcuni di essi, formazioni giovanili poi non presenti in parlamento che fondano il loro esistere proprio su questi aspetti) può anche denigrare liberamente". ...
Mi sembra che anche i gruppi religiosi potranno continuare ad offendere apertamente i gay con le loro fantasie omofobiche. Ovvero se un gruppo di cittadini comuni fa affermazioni omofobiche vanno contro la legge quindi sono delinquenti se invece si riuniscono in una formazione politica o religiosa non lo sono più.
Utente
a_fenice ha scritto:
... Ma hai scritto una cosa non vera, e non completa. Ti pare forse che filo anzi tipo gli skinhead siano religiosi? O che lo sia il KKk? O quelli di FN? Tanto per citare nomi noti. ...
Dopo migliaia di anni che si dissoda il terreno del pensiero umano con affermazione tipo "l'omosessualità è un abominio" mi sembra normale che anche gruppi pseudo politici possano incorporare questo pensiero traducendolo, nella violenza reale che esprimono quotidianamente, in persecuzione concreta. Fatto sta che nell'antichità (prima di queste religioni omofobe) mi sembra che l'omosessualità era cosa normale e Socrate non bevve la cicuta per le sue tendenze omosessuali.
Utente
un etero è diverso da un gay; un cattolico da un musulmano, un bianco da un uomo di colore. non possiamo negarlo. ma fare capire a tutti che quella differenza non ha una connotazione negativa ma al contrario è un arricchimento ... è questa la difficoltà!
Utente
Leggere queste notizie mi fa sempre tanta rabbia. Non riesco ad aggiungere altro.
Utente
gattofernando ha scritto:
un etero è diverso da un gay; un cattolico da un musulmano, un bianco da un uomo di colore. non possiamo negarlo. ma fare capire a tutti che quella differenza non ha una connotazione negativa ma al contrario è un arricchimento ... è questa la difficoltà!
E' difficoltà dettata in primis dalla paura. Che la diversità sia una virtù è indubbio. Il problema è spesso il complesso d'inferiorità che si soffre... e non parlo tanto di chi appartiene alla presunta categoria "minore", ma proprio del gregario della maggioranza, che non capisce e non vuole capire, ergo preferisce l'oscurantismo per mascherare la sua pochezza. Oppure ha paura della tolleranza, se non addirittura di voler sotto sotto appartenere a quella minoranza, come diceva Piero, e di venire schernito o, peggio, emarginato. Ed ecco quindi che parte la tristissima arma di difesa da questa debolezza, che è spesso unirsi al branco e diventare ostili, schernire, vessare e umiliare a propria volta per sentire sempre meno questa debolezza e illudersi di esser forti (in realtà si è solo protetti) e uguali a ciò che è ritenuto "normale". Soprattutto, per non sentire il bisogno di fare i conti con la propria coscienza, come invitava (anzi, invita) il povero Simone. Ora, molte di queste persone taceranno per un po' (come ne tacciono anche qui nel sito, salvo magari riprendere a lamentarsi l'estate prossima ad esempio "perché in quella spiaggia ci sono gli omosessuali [nota: non gli importuni in generale...] che ci provano"; sottolineo, a scanso di equivoci, che è una frase tra virgolette), ma non ci vorrà molto prima che la macchina dell'ipocrisia riprenderà coi suoi "Niente contro i gay (o qualunque "diverso"), ma...", dove è proprio il "ma" che è il vero male nonché segno di inciviltà edulcorato da quella beffarda premessa-standard: "Io non ho niente contro i diversi". Invita a riflettere l'intervento di Gramellini a "Che Tempo che fa", che ha citato il mito dell'Androgino dal Simposio di Platone ( http://www.youtube.com/watch?v=CQA-GrBbuxE) chiudendo con "Se un uomo 2500 anni fa, e con lui un'intera civiltà, era riuscito ad elaborare un pensiero così moderno e così profondo, cosa è successo in questi 2500 anni che ci ha fatto diventare così cretini?"
Utente
Marco e Jo ha scritto:
@gomper, bello il tuo post, che mi piace corredare con quelli che forse sono i versi più famosi di Sandro Penna (umbro, come fenice): Felice chi è diverso essendo egli diverso. Ma guai a chi è diverso essendo egli comune. (da Appunti {1938-1949})
E come non ricordarlo: dal 13 febbraio di 10 anni fa, quando feci la copertura video di un recital di poesie in un locale di Genova: questi versi di Penna lo aprivano, e sempre di Penna fu recitata "Solfeggio", un'altra poesia che fa riflettere sui temi qui posti, oltre che sulla giovinezza. Quanto a Stonewall (già portato al cinema col film di Nigel Finch del '95), spero che l'imminente di Roland Emmerich, notissimo regista "blockbuster" tedesco-hollywoodiano che ha fatto da poco "coming out", gli sappia render merito senza spettacolarizzazioni popcornesche e carnevalesche, consentendo a tutti di capirne la portata storica di rispetto per le libertà, cosa che molti Prides, pure originati da quell'evento del 1969, non riescono. Checché a volte vi vada perfino qualche famiglia con bambini e senza parenti o amici lgbt (ma solidale col suddetto rispetto).
Utente
Sin quando i talebani delle varie religioni (*) continueranno a rimbecillire la gente questo "non problema" continuerà a produrre disagio e morti. (*) Perché oltre quello di derivazione religiosa non esiste altro motivo per "condannare", insultare e perseguitare i gay (salvo pura imbecillità ovvero il cercare qualcuno da deridere per sentirsi meglio di lui) che in alcuni paesi islamici vengono semplicemente impiccati. QUOTO anche il pensiero di Spino ... c'è un legame ... sottile che sia c'è sempre.
Utente
La penso come dottorno, questa è la conferma che i nudisti tendono ad essere più tolleranti ma soprattutto più pronti ad accettare la vita nelle sue mille sfaccettature. Non so se verrà mai appurato ma penso seriamente che il nudismo possa avere una valenza psicologica, che possa aiutare la gente a superare paure, pregiudizi e altri grandi scogli della vita..... Tornando a quel ragazzo io temo seriamente che non si sia suicidato solo perché era gay ma più di tutto perché era solo nella sua battaglia... Forse é la cosa peggiore che possa accadere, siamo umani, abbiamo bisogno degli altri umani.... CHE PECCATO..... Se solo,avesse avuto delle persone pronte a capirlo e a supportarlo forse non lo avrebbe fatto... Spero di diventare presto genitore, questa é una delle cose che mi spaventa di più.... Sarò in grado di ascoltare e di capire mio figlio (o figlia) e di lasciarlo libero di vivere una vita serena senza vergognarsi di quello che sarà? Di certo c'è la metterò tutta, ma forse dicono tutti così....
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.