Nudi 24 ore su 24

Nicolas 02/09/2026 21:37 4.561 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Premesso che io mi reputo nudista e non naturista.
Scusa, Manu, ma se di sera ti mangiano le zanzare, o ti disturbano le bricioline di pane sulla pancia o c'? un po' di vento o tua moglie si vuol mettere un certo vestitino ? Oppure, come mi ? capitato a Pampelonne (St. Tropez) per essere "pi? nudista" cammini senza scarpe e un pezzo di legno ti buca di netto un piede ?
POtresti sembrare, dall'altra parte, poco tollerante come molti tessili.
D'accordo il no totale a strutture che si dicono nudiste e poi lasciano entrare clienti vestiti, o i tessili di ferragosto che con 3000 Km di coste vogliono a tutti i costi venire a fare il bagno proprio nei 200 mt. nudisti.
Per? - libere tutte le opinioni - mi pare che tu esageri.
Ciaooo
Utente
Ehi, Manu. Vedo confermato, senza (troppa) polemica, dove dico che mi pare che tu esageri.
Io dove posso sto nudo perch? ? una bella senzazione, toglie tanti schemi imposti (specie di pudore che mi piace definire "deviato") di dosso, rende tutti pi? autentici.
Qualche precisazione.
Uso il termine nudista (in paragone a naturista) secondo la definizione che da l'home page di questo sito.
Io non tengo a "un certo vestitino", ma a mia moglie si e parecchio; se lei vuole il vestitino io se posso l'ascolto.
Anch'io in principio sto pi? nudo che posso (altrimenti che senso ha), ma non sono integralista come te: se fa freddo ? se mi sono scottato ? Se a cena ci sono le zanzare ?
In conclusione, se mi permetti: invece di fare tirate come alcuni post sopra, non basterebbe dire che nei (pochi) luoghi nudisti male fa chi si veste senza alcuna necessit? (massimamente se addirittura ? un tessile al seguito del nudista che vuol rimanere tessile), mentre se uno ha bisogno, o le circostanze lo rendono opportuno, si vesta un po' come gli pare ?
cri
Utente
ciao Nicolas, nei campeggi che ho frequentato in Croazia c'? il divieto con tanto di cartello di mettere il costume in piscina e nelle spiagge.
Io per come sono mi copro quando vado a fare la spesa e quando vado a mangiare mi porto il pareo da mettere dove mi siedo per questione di igiene.

Utente
essendo stato a Dante con fenice devo ammettere che mi sarei aspettato meno vestiti e pi? nudi, purtroppo a un certo punto mi sono rivestito anche io perch? tra freddo e zanzare non si riusciva a stare nudi a lungo, ma se la temperatura lo permetteva i vestiti erano i primi a prendere il volo
Utente
Concordo su tutto con rik!
Utente
Ottima la coinvolgente iniziativa di a_fenice!
Sono dell'idea che l'unico limite allo stare nudi debba essere la temperatura dell'ambiente! In una struttura naturista si dovrebbe poter stare nudi ovunque. Non capisco da dove nasca l'usanza di vestirsi alla sera per andare al bar anche se fa caldo!
Utente
Lo scorso anno sono stato a riva bella in corsica. Pi? o meno la stessa situazione, di giorno tutti nudi ovunque, a parte gli sportivi. Alla sera sia al bar della spiaggia che al ristorante tutti rigorosamente vestiti! La prima sera, non sapendo le usanze del luogo, sono andato al bar con il solo costume (la temperatura non era pi? altissima) ed appena entrato mi sono sentito... nudo!!!
Le altre sere mi sono adeguato, ma appena uscivo mi liberavo immediatamente della stoffa superflua!
Quest'anno andremo in croazia, al villaggio bunculuka. Vedremo le usanze del luogo!
In effetti non sono riuscito a capire bene il perch? di questo comportamento, comunque ognuno pu? fare come preferisce. Io, tra le opzioni, scelgo quella senza vestiti!
miao
Utente
Messaggio inserito da dany76

noi siamo una coppia che quest'estate ha trascorso le vacanze a lido di dante ad agosto, noi stavamo nudi di giorno, in spiaggia, in piscina, ma alla sera verso le 20 ci rivestiamo, leggendo qua e la le altre risposte ci viene da pensare che non siamo dei buoni naturisti.....poi leggendo ancora ci viene da pensare, non ? che alcuni sono fissati dal dover stare nudi sempre....qual'? il problema se dopo una certa ora ci si riveste...noi sinceramente non lo vediamo...un saluto a tutti ciao ciao

Infatti non siete dei buoni naturisti, il che non ? di per s? un problema se voi avete deciso che vi sta bene non esserlo [;)]

E poi, per usare le vostre stesse parole, mi viene da pensare che siate un po' fissati con volervi vestire per forza la sera... in fondo qual ? il problema se dopo una certa ora si rimane nudi? Io sinceramente non lo vedo....

ciao ciao [:D]
Utente
Messaggio inserito da a_fenice

Non sembra nemmeno vero ci? che si legge in questo post. Andare in campeggio naturista (= nudista e non ditemi di no) e poi disquisire se dove e fino a quando star nudi. Non voglio polemizzare con nessuno, ma come ho gi? spiegato, lo star nudi assieme, in CAMPEGGIO NATURISTA/NUDISTA ? lo spirito per cui ci si va, o ci si dovrebbe andare.

Infatti io vado per stare nudo assieme... a persone vestite ah ah ah [8D] Sono stato otto anni in otto campeggi diversi e in tutti la sera se non ero l'unico nudo poco ci mancava, comunque il punto qui ? un altro come hai accennato nella parte del tuo messaggio che ho tagliato (ma tanto sta scritta subito sopra).

E cio? che l'acqua non risale i fiumi, scende e basta. La nudit? ? spontanea e naturale? Mica vero. Non ? nemmeno del tutto falso, ma non funziona mica cos? il mondo. L'acqua scende dai fiumi al mare. Non sale. Per farla salire bisogna applicare una forza. L'uomo tende naturalmente e spontaneamente a vestirsi. Perch? il vestito ? qualcosa in pi?. Qualcosa che si possiede. E se tu ce l'hai anch'io lo voglio. Ho notato diverse volte sia in diverse spiagge che in campeggio che... ecco, c'? un gruppo di bambini nudi che giocano. Arriva un compagno o una compagna in costume e... Nel giro di cinque minuti tutti quanti indossano il costume! Come mai non succede spontaneamente il contrario? Arriva un bimbo nudo in una comitiva e si dovrebbero tutti spogliare, no? Invece no. Non succede perch? l'acqua spontaneamente scende a valle. Non sale.

Il nudismo, spacciato come una cosa spontanea e naturale, ? solo naturale e non spontanea, tranne eccezioni si intende. E questo secondo me bisogna sempre tenerlo a mente. Se si vuole vivere anche solo per quelle due settimane di ferie in una societ? nudista, se almeno in quelle due settimane si vuole giocare a fare i nudisti, perch? durante tutto il corso dell'anno non ? possibile, non ? mai possibile, allora c'? bisogno di una forza, di un motore che mandi l'acqua a monte arrestando il suo deflusso a valle. Ci vuole forza di volont?. Consapevolezza. Decisione.

Il cammino ? gi? segnato. Venti anni fa in molti campeggi nessuno indossava il costume da bagno. Poi si ? diventati tolleranti verso gli adolescenti. Tutti o quasi gli adolescenti adesso indossano il costume da bagno. Adesso cominciano a indossarlo anche i bambini. Tra qualche anno tutti o quasi i bambini indosserano il costume nei campeggi naturisti. Poi cominceranno gli adulti: le mogli, le fidanzate e le compagne dei nudisti. Bisogna essere tolleranti, quindi anche loro prima o poi indosseranno tutte il costume.

Alla fine i campeggi naturisti... scompariranno. Grazie a tutti.

Utente
e aggiungo che purtroppo i proprietari dei campeggi danno pi? retta a loro che a noi, tanto e vero che in sempre pi? posti dove dieci anni fa si poteva stare nudi ovunque adesso non si pu? pi? fare la spesa nudi, poi dopo un po' non si pu? pi? stare nudi al ristorante (magari si comincia a proibirlo solo di sera, come un noto campeggio spagnolo sul cui sito internet ? scritto chiaro e tondo che da quest'anno il ristorante la sera diventa area tessile perch? c'? il karaoke!!!), e magari come succede al Valalta in Croazia non si pu? entrare nudi nemmeno alla reception (che ? proprio in centro al campeggio, manco fosse fuori in strada...), poi lasciano entrare anche la gente in costume perch? hanno costruito nuove piazzole e qualcuno le dovr? pure occupare eccetera eccetera eccetera

Utente
Messaggio inserito da Gonzo

Personalmente non ho problemi rispetto a quel che fanno gli altri. Se alla sera uno vuol vestirsi, che si vesta. Se vuol stare nudo, che stia nudo. Credo che le costrizioni riguardo alla nudit? o meno siano proprio quello che il naturismo combatte... Questo ? il motivo per cui raramente vado in campeggi dove la nudit? ? obbligatoria 24x7, preferisco stare in posti che sento come liberi, dove ognuno sta come si sente, al di l? dell'ora o che stia facendo la spesa o giocando a ping pong o cantando col karaoke. Senza sguardi di disapprovazione per la presenza sella maglietta o per l'assenza della maglietta.

Ecco, vedi, c'? questa grandissima confusione tra il Naturismo e la libert? di voler fare quel che a uno pare come, dove e quando gli pare che non c'entra assolutamente nulla con il Naturismo, ma ormai la gente la pensa come te e la confusione regna sovrana...

Allora:

1) non esistono campeggi dove la nudit? ? obbligatoria 24 ore al giorno, e se mi sbaglio dacci i nomi dei campeggi dove ? come dici tu, e facci anche leggere una copia del regolamento, cos? ci vado in vacanza il prossimo anno [:D]

2) in genere i campeggi si limitano a indicare come obbligatorio fare il bagno nudi in piscina, se c'? la piscina, o al mare, per? di fatto non gliene frega nulla a nessuno e i costumi spesso (dipende dai periodi e dalla clientela) abbondano, cos? come abbondano i pareo o gli asciugamani legati sotto le ascelle e usati come vestiti per spostarsi dal mare alla tenda e viceversa. Per? ultimamente abbondano anche i calzoncini e maglietta, i calzoni lunghi, i vestiti, i bikini, i costumi interi, i boxer eccetera eccetera. D'altronde si sa che la gente va nei campeggi nudisti per vestirsi quando ne ha voglia, logico no? [;)]

A me sinceramente troppa gente vestita o in costume da fastidio se mi trovo in un campeggio naturista. Decisamente quando si ? tutti e dico TUTTI nudi l'atmosfera cambia decisamente, forse perch? si ? tutti convinti di quello che si sta facendo, soprattutto convinti del PERCH? si ? SCELTO LIBERMENTE di stare nudi e non vestiti... e quindi si vive in tutta un'altra dimensione. Questione di gusti. In fondo la stracciatella non ha mica lo stesso sapore della cioccolata, vero? [;)] E se a me la stracciatella non piace, non vedo il motivo per cui dovrei essere obbligato a mangiarla.

Come si dice: a ognuno il suo.

Ai nudisti i campeggi nuditi.

Ai clothing-optionalisti i campeggi clothing-optional!

Solo che qui sembra che stiano diventando tutti solo clothing-optional.
Utente
Messaggio inserito da ilgatto76

Ottima la coinvolgente iniziativa di a_fenice!
Sono dell'idea che l'unico limite allo stare nudi debba essere la temperatura dell'ambiente! In una struttura naturista si dovrebbe poter stare nudi ovunque. Non capisco da dove nasca l'usanza di vestirsi alla sera per andare al bar anche se fa caldo!

L'usanza nasce dal fatto che la gente crede che non sia igienico stare nudi in contesti al di fuori della spiaggia o piscina, quindi appena pu? si riveste. Secondo il mio punto di vista queste persone non sono n? nudiste n? naturiste, sono dei tessili che per sette giorni all'anno fanno a meno del costume da bagno [:D]
Utente
Messaggio inserito da Andrea vi

Se ci fosse un'offerta differenziata ognuno troverebbe il posto giusto;io sono del tipo 1,non mi piace tutta sta tessilite,per? in un ambiente come ho trovato a Rivabella quest'anno regna la serenita,perch? c'? comunque rispetto per tutti

Il problema appunto ? che non c'? un'offerta differenziata e che i seminudisti o i falsinudisti, con la complicit? dei gestori dei campeggi un tempo nudisti e oggi pi? clothing che optional, hanno invaso i campeggi un tempo nudisti e pretendono pure di avere ragione!!!!

Ecco, il punto ? proprio questo. E non solo pretendono di avere ragione, ma si credono meno integralisti degli altri!!!!!!!!!!! Quando in realt? la loro ? solo un'altra forma di integralismo (nascosta sotto la facciata buonista politically correct del io voglio essere libero di fare quel che mi pare dove mi pare e nel caso tu non sia d'accordo allora sei un integralista.... [:D]

Comunque, vista la societ? in cui viviamo, e considerando che i frequentatori dei campeggi per naturisti provengono e vivono 350 giorni l'anno in questo tipo di societ? tessile e presuntuosa, non posso che arrendermi all'evidenza di un declino spirituale che, se non ? l'unica causa della situazione attuale, ne ? comunque la base portante.

Comunque sia io quando entro in un campeggio nudista vivo nudo 24 ore al giorno se la temperatura lo permette, e se non fosse per la presenza dei fintinudisti e dei falsinudisti farei tutte le cose che si fanno nei campeggi tessili, compresa la bachata e gli altri i balli latini americani, e me lo posso permettere perch? non nutro pensieri peccaminosi... questo per intenderci! [;)]
Utente
Messaggio inserito da Grubba

Premesso che io mi reputo nudista e non naturista.
Scusa, Manu, ma se di sera ti mangiano le zanzare, o ti disturbano le bricioline di pane sulla pancia o c'? un po' di vento o tua moglie si vuol mettere un certo vestitino ? Oppure, come mi ? capitato a Pampelonne (St. Tropez) per essere "pi? nudista" cammini senza scarpe e un pezzo di legno ti buca di netto un piede ?
POtresti sembrare, dall'altra parte, poco tollerante come molti tessili.
D'accordo il no totale a strutture che si dicono nudiste e poi lasciano entrare clienti vestiti, o i tessili di ferragosto che con 3000 Km di coste vogliono a tutti i costi venire a fare il bagno proprio nei 200 mt. nudisti.
Per? - libere tutte le opinioni - mi pare che tu esageri.
Ciaooo

Ma che cavolo di esempi mi porti??????? [;)]
Premesso che termine nudismo fu coniato per distinguere i naturisti che praticavano la nudit? dai naturisti che erano contrari alla nudit? (all'origine del naturismo si cita solo l'abito succinto, ossia il costume che da qualche anno a questa parte si indossa con molta disinvoltura nei campeggi naturisti, o forse dovrei chiamarli ex campeggi nudisti [:D]), comunque sia, zanzare a parte, non capisco che bisogno ci sia di prendere il sole nudi, con il rischio di beccarsi un tumore della pelle. Illustri medici hanno detto che bastano in estate dieci minuti di esposizione al sole per sintetizzare la dose sufficiente di vitamina D, poi tutto il resto ? un rischio per la salute. E allora perch? prendi il sole nudo? Non lo sai che fa male? Inoltre camminare scalzi fa male alla colonna vertebrale, come spiegano altri illustri medici: l'ottimale sarebbe avere un tacco di circa tre-cinque centimetri. Quindi d?i retta a me, non camminare mai scalzo! E non andare nemmeno nei campeggi naturisti, se ci tieni a un certo vestitino! [;)]
Utente
Capisco il tuo problema, Nicolas, perch? per me ? lo stesso: io sto sempre nudo nei campeggi nudisti, tranne quando fa VERAMENTE freddo, e tieni presente che io sono un tipo freddoloso. La verit? ? che al 90% dei clienti non gliene frega un accidente di vivere nudi, e la scusa del sentire freddo ? spessissimo solo una scusa per vestirsi, perch? non sanno vivere nudi, hanno ancora troppi strati di mutande nel cervello, e dunque ? pi? facile continuare a fare quello che si fa nella vita di tutti i giorni, facendolo vestiti, appunto ;)

Mi spiace, ma non troverai nessun campeggio dove la maggioranza dei nudisti siano sempre nudi ovunque, qualsiasi cosa stiano facendo... perch? nudi si pu? fare quasi tutto, basta VOLERLO FARE e soprattutto ADEGUARSI alla situazione: vale a dire che se stai nudo non pui fare le cose allo stesso modo di quando sei vestito. Devi trovare una nuova via. Solo che trovare una nuova via richiede come minimo la voglia di trovarla. Questa voglia nella maggior parte delle persone non c'?.

Non ci resta che continuare a sognare un mondo che non esiste (non perch? non possa esistere ma in perch? manca la volont?).

ciao :D
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.