Nudi 24 ore su 24

Nicolas 02/09/2026 21:37 4.551 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Messaggio inserito da ilgatto76

Ottima la coinvolgente iniziativa di a_fenice!
Sono dell'idea che l'unico limite allo stare nudi debba essere la temperatura dell'ambiente! In una struttura naturista si dovrebbe poter stare nudi ovunque. Non capisco da dove nasca l'usanza di vestirsi alla sera per andare al bar anche se fa caldo!

L'usanza nasce dal fatto che la gente crede che non sia igienico stare nudi in contesti al di fuori della spiaggia o piscina, quindi appena pu? si riveste. Secondo il mio punto di vista queste persone non sono n? nudiste n? naturiste, sono dei tessili che per sette giorni all'anno fanno a meno del costume da bagno [:D]
Utente
Messaggio inserito da Gonzo

Ma infatti Manu io non ? che discuto le preferenze degli altri, dico quello che personalmente prediligo. Forse non sono un naturista n? un nudista ma un clothing-optionalista, che ti devo dire... [:D]
ciao

L'importante ? capire cosa sei e cosa ti piace, e dove lo puoi trovare quel che ti piace, altrimenti finisce che vai al teatro dell'Opera e ti incavoli perch? non ci suonano gli Iron Maiden [:D]
Utente
Messaggio inserito da dany76

bhe Manu non condividiamo alcune cose tipo:quando si ? tutti e dico TUTTI nudi l'atmosfera cambia decisamente, ma chi lo dice, oppure stare nudi e non vestiti... e quindi si vive in tutta un'altra dimensione. sembri troppo inquadrato vedi tutto bianco o nero, quello che fai tu ? tutto giusto quello degli altri tutto sbagliato, l'anno prossimo dicci dove vai in vacanza cos? non verremo sai non vorremmo rovinarti le ferie. pi? che naturismo il tuo ? nudismo ad ogni costo...ciao ciao

non son io troppo inquadrato, siete voi che volate troppo bassi (ma se a voi sta bene cos?... solo che ci venite a fare in un campeggio naturista? non ? meglio starsene in uno tessile e spogliarsi solo in spiaggia?) [:D]

il vostro mi pare un nudismo di faccia, quello del tipo di-cui-non-me-ne-frega-niente.

P.S. l'atmosfera cambia decisamente quando si ? tutti nudi: cambia per me e per quelli come me. se tu non si in grado di coglierla questa differenza, di percepirla, di sentirla... cavoli tuoi. Ma non venirmi a scrivere "ma chi lo dice", eh? [;)]
Utente
Messaggio inserito da Andrea vi

Se ci fosse un'offerta differenziata ognuno troverebbe il posto giusto;io sono del tipo 1,non mi piace tutta sta tessilite,per? in un ambiente come ho trovato a Rivabella quest'anno regna la serenita,perch? c'? comunque rispetto per tutti

Il problema appunto ? che non c'? un'offerta differenziata e che i seminudisti o i falsinudisti, con la complicit? dei gestori dei campeggi un tempo nudisti e oggi pi? clothing che optional, hanno invaso i campeggi un tempo nudisti e pretendono pure di avere ragione!!!!

Ecco, il punto ? proprio questo. E non solo pretendono di avere ragione, ma si credono meno integralisti degli altri!!!!!!!!!!! Quando in realt? la loro ? solo un'altra forma di integralismo (nascosta sotto la facciata buonista politically correct del io voglio essere libero di fare quel che mi pare dove mi pare e nel caso tu non sia d'accordo allora sei un integralista.... [:D]

Comunque, vista la societ? in cui viviamo, e considerando che i frequentatori dei campeggi per naturisti provengono e vivono 350 giorni l'anno in questo tipo di societ? tessile e presuntuosa, non posso che arrendermi all'evidenza di un declino spirituale che, se non ? l'unica causa della situazione attuale, ne ? comunque la base portante.

Comunque sia io quando entro in un campeggio nudista vivo nudo 24 ore al giorno se la temperatura lo permette, e se non fosse per la presenza dei fintinudisti e dei falsinudisti farei tutte le cose che si fanno nei campeggi tessili, compresa la bachata e gli altri i balli latini americani, e me lo posso permettere perch? non nutro pensieri peccaminosi... questo per intenderci! [;)]
Utente
Noi (io, la mia compagna e i nostri 4 figli) l'estate scorsa, a luglio, complice il caldo, siamo stati nudi sempre per 15 giorni, giorno e notte. Per? non nascondo che ? stata un'eccezione. Soprattutto i bambini alla sera qualche volta cercano almeno una maglietta.
Utente
Personalmente forse essendo un novizio nel mondo del naturismo, resto ancora dell'idea, ovviamente riguarda la mia persona e rispetto le opinioni degli altri, che ci sono luoghi dove viene spontaneo spogliarsi e stare in totale libert? ma ci sono anche altri luoghi e circostanze dove invece ritengo opportuno essere vestito,... anzi... diciamo pure che sento la necessit? di essere vestito e mi creerebbe disagio non esserlo, ma questo lo dico solo per abitudine.
Forse sar? un naturista ...... parziale..... boh [8)]

Mi viene da sorridere ma onestamente mi fa pensare quanto scritto da qualcuno qualche messaggio fa.... in merito alla zua partecipazione ad una lezione di salsa e merengue, durante una vacanza
Beh.... io ritengo che in quelle circostanze un vestito sia d'obbligo... non dimentichiamoci che tutti i balli di coppia in generale nascono come rituali di corteggiamento e comunque e hanno tutti un briciolo di sensualit?, in particolare, i caraibici e latino-americani,....per cui naturisti si ma prima di tutto siamo esseri umani e in quelle circostanze imbarazzanti effetti collaterali non si farebbero attendere!!!
Si ? parlato di salsa e merengue.... ma se il ballo fosse una bachata... a ballarla serenamente completamente nudo come Dio vuole, io sono un discreto ballerino e ne so qualcosa,.... sinceramente non ci riuscirei!!!!!![:I][:I]
Utente
Bhe in Croazia e precisamente nel campeggio FKK di Kanegra potete stare tranquillamente nudi ovunque 24 su 24 (anche ne market, anche se li ho visto qualcuno con un pareo) vi può fermare solo la brezza serale che magari vi fa sentire un po di fresco ecessivo per il resto nudi sempre e ovunque.

Ciao
Rik
Utente
Eroe ha scritto:

Basta co sta Croazia voglio una legge in ITALIA che ci dia dei posti "legali" se no organiziamoci e l'estate prossima andiamo in 10.000 tutti nudi nella spiaggia di Riccione. Se riuscissimo a farlo vorrei vedere come fanno ad arrestarci tutti.

Sono d'accordo con te in Italia nn siamo tutelati, per me la Croazia è decisamete vicina e arrivo sicuramente prima li che a riccione. Tuttavia concordo che una bella protesta collettiva gioverebbe.
PS la Croazia è davvero bella e anche se facessero una super legge in Italia per noi naturisti io per motivi anche logistici continuo e continuerò a frequentarla...

Ciao e buona domenica

Rik
robi nood
Utente
Messaggio inserito da alex65

Al market si raccomandavano solo di non entrare scalzi (?!).

Dai giornali del giorno dopo: "NUDISTA MUORE FULMINATO AL BANCO DEI SURGELATI".
Sottotitolo: "Il supermarket chiede il rimborso alla famiglia del defunto per tutti gli alimentari andati bruciati nell'incidente".
robi nood
Utente
Messaggio inserito da a_fenice

Messaggio inserito da Manu
Alla fine i campeggi naturisti... scompariranno. Grazie a tutti.

Vedo che la pensi esattamente come me

A_Fenice carissimissimo,
ad esser sincero mi ero un po' pentito del tono del mio intervento, perch? mi sembrava potesse alimentare polemiche, che ti ringrazio di non avere raccolto.
Quello che mi ha spinto a scriverlo ? il pessimismo che traspare da citazioni come quella che ho quotato.
E l'altra ? l'abitudine a stabilire chi sia nudista e chi no, ma su questo sono contento che tu mi abbia smentito.
Cordialmente

PS
Bello? Chi ha fatto la soffiata?
mendel
Utente
Io non mi sono posto il problema.
A luglio sono stato con mia moglie al Polari di Rovigno.
Mi capitava di uscire nudo dal camper alla mattina e di rimanerci fino a sera. Oppure di mettermi i pantaloncini/pareo per andare al market e dimenticarmeli addosso fino a che non andavo in spiaggia.
La sensazione di libert? era veramente totale. Da non preoccuparmi se dovevo o meno spogliarmi o vestirmi.
A parte tutto, quando faccio jogging in campeggio mi devo mettere i pantaloni. Senza proprio non riesco :-))))
Ciao
Mendel
Marcolino
Utente
Grande a fenice! Non vedo l'ora di venire al camping classe e conoscerti! Salutoni, Marcolino.[:D][:D]
reginaldo
Utente
S?, per? il problema ? nell'interruzione della condizione mentale, che di per s? ? un artificio con cui dover fare i conti.
Posto che tutti dobbiamo rispettare le sensibilit? altrui, e non possiamo fare quello che vogliamo ovunque (credo che su questo si sia tutti d'accordo), per me sarebbe bello se la consuetudine comune fosse impostata in senso contrario rispetto a come vige ora: nudo la normalit?, vestito l'eccezione.
Giangio
Utente
A_fenice sei un mito! Ma che dico un mito, un vero gotha del naturismo! Applausi a non finire![8D]
robi nood
Utente
Ok, Ok! Manu e A_Fenice siete promossi.
Voi passate direttamente ai due topic successivi:
1). Nudi 52 settimane su 52
2). Nudi 365 giorni su 365
Bravi! Siete gli unici che ce l'avete fatta!
E siete anche gli unici che potete definirvi "nudisti".
Siete inoltre gli unici autorizzati a rilasciare patenti di nudismo.
Mi raccomando! Non siate troppo indulgenti! Non lasciate passare nulla!
Se no, oggi un fazzoletto, domani un paio di slip: ci troveremo tutti clothing optional!!!
E - Dio ce ne scampi - questo vuol dire la morte del nudismo...
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.