|
siman ha scritto:
(riflessione ad alta voce)
Che sarà mai? Mi chiedo.
Coda di paglia?
Poco coraggio?
Oppure, semplicemente, un ego così grande da non supporre neppure lontanamente che una piccola riflessione dovrebbero farsela anch'essi?
|
su questo hai colto in pieno. MI aspettavo non soluzioni del tipo banna e sospendi, a meno che non siano state postate probattua. MI aspettavo molto dei rei confessi, delle autoriflessioni, su quanto a volte tutti, e mi ci metto anch'io, abbiamo esagerato volontariamente o senza rendercene conto, creando un ambiente più ostile che accogliente.
Con moltissimi di voi ho contatti personali, confesso non frequenti, ma che fanno vedere persone stupende in genere.
Con alcuni poi l'amicizia è cosi stretta che considero come fratelli (e forse per questo mi fa più male discuterci).
Ma tutti, chi più chi meno, fa il suo bravo errore.
Ma ho letto solo una o due autoriflessioni. O confessioni che dir si voglia.
Una considerazione la scrivo pure io.
Come si banna, come si sospende, lo sappiamo.
Ma una considerazione abbiamo sempre in vista. La bannatura si fa per cose gravi, e dopo violazioni su cui almeno per il momento non c'è rimedio.
La sospensione è un'azione buona, ma fatta ad un vecchio utente del forum, ci siamo resi conto che alla fine è controproducente. Si potrà sempre fare, magari in momenti in cui uno non si ferma nelle critiche e attacchi, della serie: datti una calmata e poi ne riparliamo.
Ma se con qualcuno riusciamo ad avere messaggi a tutto tondo tutto l'anno, perchè non dovremmo riuscire a parlare in casi da redarguire?
Per questo a volte sembriamo troppo in attesa, perchè preferiamo parlare, spiegare, far comprendere. Per la "punizione" c'è sempre tempo.
Al mondo manca il dialogo.
Se la gente litiga, se i divorzi aumentano, la maggior colpa è della mancanza di dialogo che chiarisce i dubbi e le aspettative.
Come in altro topic, è troppo facile e semplice alzare la voce, mettere degli stop. Ma fanno male, troppo, rispetto al risultato che si vuole ottenere.
Per cui preferiamo parlare, discorrere, perdere tempo, ma tener caro un amico che sta sbagliando.
Questo fa si che sembriamo pusillanimi? Può essere. MA a noi non frega una cippa. Alla fine i conti a noi tornano, e anche il raduno ne è una prova. Chi proprio ci odia uscirà, non potremo mai esser amici di tutti, non potremo mai spiegare a tutti. Ci proviamo, ma siamo umani anche noi.