protesta dei vegani nudi a Londra

bobby 02/09/2026 21:37 4.160 Visite
84giulia
Utente
01/01/2000 00:00
siman ha scritto: Se uno è nudo a spiaggia, per me, libertino o altro che sia, lo definisco nudista. Se fa sesso accanto a persone che non vogliono fare o vedere allora è un maiale e maleducato ma la equazione che un libertino voglia approfittare del nudismo per sdoganare chissà quale sua perversione o gioco mi pare pura fantascienza.
[^][^][^] Concordo pienamente. [:257][:257][:257] A mio parere l'uso del nudo come strumento per veicolare una protesta o qualsiasi altro messaggio, in una civiltà di cultura "occidentale" è indubbiamente un mezzo che offre garanzie di pubblicità, positiva o negativa che sia. Vale a dire, parlatene male purché se ne parli. [:0][:0][:0] L'espediente è indirettamente utile, dannoso o neutrale alla causa del nudismo? Se considero valida la premessa che ho fatto, ne deduco che la risposta buona per me sia la prima. [:12][:12][:12]
siman ha scritto:
nudoincosta ha scritto: ma il pelo è una cosa anni 80, e cmq anche io mi depilo, aiuta a dare le giuste proporzioni, quando scarseggiano,....[;)]
...o a lasciar vedere (ma parlo per me) che c'è qualcosa sotto...[;)]
[:I][:I][:I] O.T. ... Ehm ... Non sarà forse che per certe situazioni allora sia meglio utilizzare lozioni che favoriscano l'ipertricosi o appositi riporti??? [:246][:246][:246]
Immagine utente [:61][:61][:61]
solaureo
Utente
Leggendo un'altra discussione mi è venuto in mente un confronto utile per mostrare quando, secondo me, la nudità con un secondo fine é o non é contro il nudismo/naturismo. Un grazie va a Siman per avermi aiutato a chiarire alcuni punti, in particolare a rendere più generale il discorso. CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL CONFRONTO Protesta della PETA Durante la loro performance: 1. La nudità ha un secondo fine: la sensibilizzazione sul trattamento etico degli animali. Questo secondo fine non intacca la morale sociale. La modalità del messaggio è affine alla performance art. 2. La nudità addirittura non è vissuta come benessere, ma solo finalizzata al messaggio. 3. Gli attivisti non si definiscono nudisti/naturisti. 4. Gli attivisti non stanno in luoghi dove c'è una consuetudine nudista/naturista. NON VA contro il nudismo/naturismo Esibizionisti in luoghi pubblici (in particolare in luoghi a consuetudine nudo/naturista) Durante la loro performance: 1. La nudità ha anche un secondo fine, la cui realizzazione in luogo pubblico va contro la morale sociale. 2. La nudità può anche essere vissuta come benessere. 3. Essi a volte si definiscono nudisti/naturisti. 4. Essi a volte stanno in luoghi dove c'è una consuetudine nudista/naturista. VA contro il nudismo/naturismo CONSIDERAZIONI AI PUNTI 1. Il non esplicitato "primo fine" della nudità è ovviamente la nudità "per sè", cioè lo star nudi per il semplice benessere di star nudi. Altri fini sono secondi, terzi, etc. 2. Gli attivisti della PETA (People for the Ethical Treatment of Animals), durante la protesta non vivono la nudità come benessere; ma poiché si differenziano totalmente dai nudisti/naturisti, non vanno contro il nudismo. La nudità ha la capacità di aiutare a portare dei messaggi, e questa capacità appartiene, nei limiti della morale, ad ogni essere umano. 3. Per me, per definirsi naturista o nudista non basta vivere il benessere della nudità: bisogna anche scegliere di non rinunciare alla morale sociale in luogo pubblico. Una persona nuda che invece lo fa, di fatto non può essere nudista/naturista. Gli esibizionisti etc..(in luogo pubblico) spesso si definiscono nudisti/naturisti, creando gran confusione principalmente negli estranei al nudismo/naturismo; il che costituisce grave danno. 4. Gli esibizionisti e gli scambisti (sempre in luogo pubblico) se si vanno ad accostare ai nud/nat rovinano il clima di rispetto nascondendosi dietro il nudismo/naturismo. Gli attivisti non si nascondono dietro al nudismo/naturismo. In maniera del tutto indipendente usano il nudo per veicolare un messaggio nobile.
Amministratore
per qualcuno il pelo fa parte del nudo....per me no, per questo mi depilo ahahahhaha [:)][:)][:)][:)][:)][:)]
Amministratore
siman ha scritto:
nudoincosta ha scritto:
ma il pelo è una cosa anni 80, e cmq anche io mi depilo, aiuta a dare le giuste proporzioni, quando scarseggiano,....[;)]
...o a lasciar vedere (ma parlo per me) che c'è qualcosa sotto...[;)]
ehi vecio....guarda che ha detto la stessa cosa.... "aiuta a dare proposrzioni...quano scarseggiano"[:)][:)][:)][:)]
Amministratore
Io non ci sono riuscito, ma tant'è. Sia chiaro, approvo questi modi non violenti di dire le proprie idee, anche perché sono modi che stimolano auto riflessione senza essere impositivi, forse mi da fastidio che si usi sempre il nudo quando si cerca clamore e consenso: dal GF, alla pubblicità delle auto, a quella del tronista di turno, a quella dei vegani. Che poi alla fine liberalizza il nudo è vero, ma sempre utilizzandolo per ciò che non è il suo scopo: sesso, acchiappare, vendere immagine, suscitare orrore e riprovazione. Quindi tutti motivi CONTRO il nudismo.
Amministratore
Ma noooo, preferirei denunciare i vari nudi fuori luogo, ma sono per il vivi e lascia vivere. Lo so cosa significa quell'immagine, ma alla fine cosa ne esce fuori: "gente nuda coperta di sangue", e invece erano "gente semivestita coperta di sangue". Ma loro e media han messo l'accento sul nudo. Sai cosa, chissenefrega. Non sono i primi, non saranno gli ultimi. Auspico solo il giorno che si userà il giusto termine per le giuste situazioni.
Amministratore
Eroe ha scritto:
siman ha scritto:
Eroe ha scritto:
In ogni caso il nudo "in piazza" qualunque sia il motivo per cui viene "usato" aiuta comunque a sdoganare il nudismo e se viene usato per cause nobili ancora meglio.
Anche qui discordo ma non certo sulla possibilità/diritto di protesta. Se nudo rimane sempre e comunque sinonimo di protesta, personalmente non vedo come possa essere...."sdoganato" per quello che è e cioè una alternativa alle normali attività di relax delle persone.
Chi protesta mettendosi nudo, in questo caso, di fatto dice "sono qui nudo e senza difese come lo sono gli animali rispetto a chi li tortura ed uccide" ... il concetto di nudità che rende tutti uguali è uguale ad uno dei concetti su cui si basa anche il nudismo. Credo che un cittadino che ha visto in piazza gente nuda, qualunque sia il motivo, abbia meno motivi per scandalizzarsi se al mare incontra persone nude.
verissimo e sacrosanto, ma fallace.[:0][:0].. gli animali non hanno mutande a protezione..[;)].. forse era più mordace se erano nudi, per davvero. Cosi erano semplicemente...semisvestiti!!!![:(][:(] Cmq bene qualunque cosa che faccia demordere dalle esagerazioni e che crei sensibilità in tutti gli aspetti bui della vita
solaureo
Utente
Siman, poi sia chiaro: io non condanno l'esibizionismo o lo scambismo in luoghi privati. Non vorrei vivere in un mondo dove chi lo desidera non è libero di farlo. Ma esistono luoghi appsiti. Qui parliamo sempre, nel caso della protesta e nel caso dell'esibizionismo, di luoghi pubblici.
solaureo
Utente
Eroe è colpa mia, sono io che ho fatto un esempio di quando un secondo fine della nudità va contro il nudismo (esibizionisti), e quando non va (protesta della Peta), facendo un parallelismo. Poi siamo usciti OT.
solaureo
Utente
@Siman: anche qui hai ragione, ero indeciso se scriverlo o meno, è un po' esagerato infatti. Sei proprio un interlocutore piacevole e attento!
solaureo
Utente
Ma mi dai del "tu" e poi scrivi "gli": ecco perché pensavo ti riferissi a te in terza persona [:D] (e da te è lecito aspettarsi qualche scherzo, eheheh)
siman ha scritto:
solaureo ha scritto:
@Siman: Sei proprio un interlocutore piacevole e attento!
Dammi l'indirizzo del bar dove vai, che gli pago un buono per 10 caffè. [:D]
Comunque, scherzi a parte, è un piacere conversare con tutti voi.
Utente
Protestare nudi è una modalità che gli animalisti hanno adottato più di una volta. Non penso che nessuna delle persone che ha manifestato nuda pensava di essere ad un raduno nudista o che fosse una buona opportunità per prendersi un po' di sole in piena libertà. Ho amici vegani e amici animalisti ma non credo si metterebbero mai a prendere il sole su una spiaggia nudista.
Utente
solaureo ha scritto:
@Siman: anche qui hai ragione, ero indeciso se scriverlo o meno, è un po' esagerato infatti. Sei proprio un interlocutore piacevole e attento!
Sta nascendo un amore [:23] è bello potervi assistere per ogni amore che nasce il mondo avrà un minuto di vita in più. Buon caffè [:)]
Utente
Ma cosa centrano scambisti ed esibizionisti con la manifestazione dei vegani a Londra? Mi son perso qualcosa [:0]
Utente
solaureo ha scritto:
siman ha scritto:
per me è così, si tratta solamente del piacere personale che si prova stando senza nulla addosso. Niente contrapposizione ai tessili di cui comunque, volenti o nolenti, facciamo parte per la maggior parte dell'anno. Niente protesta o rivalsa ma solo e unicamente, piacere e soddisfazione personale.
Siman, su questo sono pienamente d'accordo con te. ...
Sono anch'io concorde sul piacere personale che trasmette la sensazione di fusione con la natura solo che ogni cosa che facciamo, in un luogo pubblico, soprattutto se crea un "impatto mentale" in altri, anche se non è il nostro fine e non ci interessa, di fatto in questi altri suscita giudizi e riflessioni ed il nudismo rappresenta una chiara discontinuità nei confronti delle abitudini e del pensiero dominante che comunque spero, e credo sia così, anche grazie alle manifestazioni animaliste, con manifestanti nudi o quasi, alle biciclettate nudiste ed alle foto di nudi, del famoso fotografo, stia cambiando molto più di quando la nudità era vista solo finalizzata al sesso o alla vendita di prodotti consumistici. A_Fenice quei manifestanti non sono nudi solo per attrarre la stampa, che è già un fine importante per qualunque istanza, ma anche e soprattutto perché nella loro scena rappresentano animali uccisi o feriti ed in fin di vita e gli animali, si sa, non usano vestiti.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.