Mi ricollego al titolo della discussione.
Personalmente non capisco nulla delle religioni "istituzionalizzate".
Qui parliamo della religione cattolica, che, non solo a mio avviso, è stata "prodotta" per "governare" i popoli e per dettarne i principi morali.
Perdonatemi la franchezza del mio pensiero e delle mie parole, ma quando un'istituzione entra a disciplinare il rapporto tra due persone (conviventi, coniugi, ecc...), ha già deciso il 50% della vita della coppia. Se poi ti dice anche cosa devi fare con il tuo corpo, ha deciso il restante 50% della vita delle persone.
Non voglio apparire blasfemo, perché io sono Credente.
Nella mia vita non voglio confondere la "via dello Spirito", con la "via della religione".
Se qualcuno fosse interessato ad approfondire il discorso sulla manipolazione dell'antico e del nuovo testamento, consiglio di guardare qualche video di Mauro Biglino e di David Donnini su YouTube:
http://youtu.be/6pl73CeojZA
Se siete molto Credenti, vi sconsiglio di guardare video di questi due autori, perché possono mettere fortemente in crisi il credo che ci viene proposto dalla chiesa.
Fra l'altro Mauro Biglino è tradottore dell'ebraico antico e ha scritto diversi libri per le edizioni Paoline.