Cosa non capisco della nostra religione

sim.an 02/09/2026 21:37 3.483 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Mi sembrava di aver postato mie opinioni in merito ... sono state ritenute diffamatorie e per questo rimosse? Però le religioni possono affermare dai loro pulpiti che io ed altri non credendo ai loro dogmi andremo all'inferno o peggio che siamo ispirati dal demonio e siamo sporchi infedeli magari anche da uccidere se capita l'occasione e francamente queste cose dette dai religiosi si che sono diffamatorie e possono aizzare anche comportamenti violenti nei confronti di chi non crede alle storie inventate che predicano. Anche perché pur ammettendo che sulla Terra ci sia una religione "vera" vuol dire che le altre raccontano un sacco di fesserie.
Utente
Messaggio di siman
... 2) la Chiesa invita alla procreazione. In un rapporto ante (eventuale) matrimonio una donna rimane incinta ma il proprio compagno non vuole sposarsi. La donna decide di proseguire comunque la gravidanza ma nonostante questo il Prete l'avverte che, per questo, non potrà più fare la Comunione nè potrà essere testimone o madrina in qualunque cerimonia religiosa. A me paiono delle incongruenze ma mi piacerebbe conoscere la spiegazione di qualcuno più addentro alla visione morale cattolica.
Non a caso gli aborti clandestini, mi diceva un ginecologo anni fa, sono praticati soprattutto dai cattolici. Poi basta confessarsi, fare penitenza, e non essendoci il figlio si può fare la comunione ed essere madrina ed altro senza problemi.
Utente
NOTA DI MODERAZIONE Che in un paese libero si sia liberi di disquisire e non accettere qualcosa va bene, che lo si possa fare anche in questo forum va bene, ma se cominciamo con le illazioni, volute o meno che siano, non ci siamo. Dati di fatto globali e non singoli episodi saranno accettati, ipotesi di chi è contro qualsiasi religione, e usi queste come elemento diffamatorio non ci sta bene. E' palese violazione dell'art 6. Rimaniamo nelle righe della correttezza intellettuale e lessicale. Non saranno accettate manifestazioni di intolleranza a prescindere.
Amministratore
Messaggio di siman
Apro questo tread avulso dal nudismo per non continuare ad essere O.T. in un'altra discussione. Ovvio che se la moderazione, considerasse tutto questo non opportuno in questo forum, capirei senza polemiche la sua cancellazione.
è vero che nel forum le discussioni dovrebbero avere come tema il nudismo ma questo non vuol dire che non si possano affrontare in maniera seria anche temi tipo questo come si può fare tra amici nudisti che si trovano a chiacchierare....non è che si parla solo di spiagge....
1) Se un coniuge va via di casa per vivere more uxorio, è palese viva nel peccato (magari non si condivide tale "peccaminosità" ma si comprende il punto di vista). L'altro coniuge però e per non sua scelta o colpa, DEVE rinunciare al sesso almeno finché il coniuge traditore muore (indissolubilità del matrimonio) solo perché l'altro l'ha abbandonato.
provo a iniziare io a rispondere, in attesa che altri più ferrati in materia dicano la loro... secondo me se un coniuge va via di casa non è mai colpa solo di chi va via, la colpa è sempre di entrambi, sicuramente in percentuali diverse ma non cambia.... ecco perchè per la chiesa non c'è differenza tra il coniuge tradito e il coniuge traditore
2) la Chiesa invita alla procreazione. In un rapporto ante (eventuale) matrimonio una donna rimane incinta ma il proprio compagno non vuole sposarsi. La donna decide di proseguire comunque la gravidanza ma nonostante questo il Prete l'avverte che, per questo, non potrà più fare la Comunione nè potrà essere testimone o madrina in qualunque cerimonia religiosa.
qui ci sarebbe molto da dire, visti anche i tanti matrimoni riparatori religiosi che vengono celebrati....
Utente
Interessante discussione che spero non venga cancellata.Se si resta nei limiti del confronto, non si offende nessuno per il proprio credo, penso possa essere solo un'elemento di crescita. Per quanto mi riguarda, non sono il più indicato a dare delle risposte, ma leggerò molto volentieri possibili spiegazioni e magari interverrò con i dubbi che mi si paleseranno
Utente
Messaggio di siman
... 1) Se un coniuge va via di casa per vivere more uxorio, è palese viva nel peccato (magari non si condivide tale "peccaminosità" ma si comprende il punto di vista). L'altro coniuge però e per non sua scelta o colpa, DEVE rinunciare al sesso almeno finché il coniuge traditore muore (indissolubilità del matrimonio) solo perché l'altro l'ha abbandonato. 2) la Chiesa invita alla procreazione. In un rapporto ante (eventuale) matrimonio una donna rimane incinta ma il proprio compagno non vuole sposarsi. La donna decide di proseguire comunque la gravidanza ma nonostante questo il Prete l'avverte che, per questo, non potrà più fare la Comunione nè potrà essere testimone o madrina in qualunque cerimonia religiosa. ...
Da quello che so io, secondo la chiesa, bisogna accoppiarsi solo per fare un figlio e solo se sei sposato (e poco importa se poi ti viene il tumore alla prostata)! Quindi è ovvio che se vieni lasciato non puoi avere più rapporti sessuali e la stessa cosa dicasi se rimani incinta da non sposata! Purtroppo avere rapporti sessuali è un peccato e per questo siamo tutti peccatori! Io sono un credente che si sforza di essere un buon fedele, ma questo è l'unico peccato che mi prendo il lusso di fare![:249][:249][:39][:39] Per quanto riguarda Davide non saprei che risponderti perché non sono esperto! Ma il vecchio testamento è fatto di figure meno buone e Davide era un uomo come tutti gli altri!
Utente
Mi ricollego al titolo della discussione. Personalmente non capisco nulla delle religioni "istituzionalizzate". Qui parliamo della religione cattolica, che, non solo a mio avviso, è stata "prodotta" per "governare" i popoli e per dettarne i principi morali. Perdonatemi la franchezza del mio pensiero e delle mie parole, ma quando un'istituzione entra a disciplinare il rapporto tra due persone (conviventi, coniugi, ecc...), ha già deciso il 50% della vita della coppia. Se poi ti dice anche cosa devi fare con il tuo corpo, ha deciso il restante 50% della vita delle persone. Non voglio apparire blasfemo, perché io sono Credente. Nella mia vita non voglio confondere la "via dello Spirito", con la "via della religione". Se qualcuno fosse interessato ad approfondire il discorso sulla manipolazione dell'antico e del nuovo testamento, consiglio di guardare qualche video di Mauro Biglino e di David Donnini su YouTube: http://youtu.be/6pl73CeojZA Se siete molto Credenti, vi sconsiglio di guardare video di questi due autori, perché possono mettere fortemente in crisi il credo che ci viene proposto dalla chiesa. Fra l'altro Mauro Biglino è tradottore dell'ebraico antico e ha scritto diversi libri per le edizioni Paoline.
Utente
Bravo max, la nostra coscienza prima di tutto. Dobbiamo chiederci se siamo a posto con noi stessi, con gli altri , con Dio. Se rispondiamo a questi requisiti, se moralmente non bariamo e non facciamo il doppio gioco, penso che avremo trovato la serenita'[:)]
Utente
Condivido al 100% quanto detto da Fede e MAx che rispecchiano completamente il mio modo di pensare, non penso si possa aggiungere altro, bravi! Sintetizzando: rispetto verso gli altri, verso la loro cultura e il loro credo religioso; rifiuto assoluto per qualsiasi tipo di violenza fisica e verbale Questi episodi gravissimi, intollerabili, riflettono generalmente quanto poco abbiamo capito ,noi uomini, da quando esistiamo sulla Terra e quanto poco ci differenziamo dagli animali, che in alcuni casi sono persino migliori di noi!!.[:)] un abbraccio a tutti. G
Utente
a_fenice ha scritto:
Non diciamo cavolate. La religione, qualunque ovviamente, funziona secondo un credo
E già questo è fuor di logica, non credi? Che logica c'è nel dire "è così e basta"?
Utente
siman ha scritto:
A Mizioeanto e AndreaVi: secondo me, prima di tutto siete O.T. perché il tread parla della "mia religione" perciò è implicito si rivolga a chi crede...poco, pochissimo o tanto che sia. Ovvio che per un ateo o agnostico o pur anche per un deluso, ogni incongruenza apparente o teorica suona strana se non inconcepibile. Ma, se ci pensate bene, non c'è alcuna differenza tra chi vuole convincere che una cosa è così punto e basta ed un altro che invece vuol fare lo stesso affermando "non esiste nulla".
secondo me chi sta andando ot se tu... e visto che sei il "proprietario" del trhead è un bel risultato. :) Tu parli di logica e di ragionamento applicato alla tua religione. Io ho ancora abbastanza stima di me stesso (non pretendo la stessa cosa da altri, sia chiaro) da pensare di riuscire ad applicare logica e ragionamento su un tema. Tra l'altro io non voglio convincere nessuno che "non c'è niente", magari ne parliamo e ti dico i motivi per cui sono arrivato a questa conclusione, ma poi finirei io in ot e non voglio seguire i tuoi cattivi esempi. Paradossalmente, i due esempi che hai riportato ad inizio thread li trovo invece molto logici, sul primo ti ho risposto di la. Sul secondo, ha risposto fenice. Ripeto, secondo me molto logici, anche se visto da un ateo convinto, ma dal punto di vista della chiesa.
Utente
siman ha scritto: E' proprio quando non ti "entra" una cosa in testa seguendo un ragionamento logico, che ti sforzi di approfondire meglio un concetto per avere le idee più chiare.
Raginamento logico e religione? Se guardi nella treccani, sotto la dicitura "ossimoro", probabilmente trovi la risposta :)
Utente
Però sugli sbagli dei religiosi si punta il dito, sugli sbagli di tutti no. Almeno facciamo le cose pari. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
mamma mia, quanto andiamo ot. La differenza sostanziale è che i politici non hanno la pretesa di dire che sono guidati dallo spirito santo. Non dicono di essere infallibili in quanto rappresentanti in terra del divino. Ah, e per chiarire, io non sono tra quelli che si scagliano contro la chiesa solo perché ci sono preti pedofili. So benissimo che qualunque vestito si indossi, una persona è tale con tutti i suoi vizi e virtù.
Utente
a_fenice ha scritto:
Se voglio capire certe scelte che si, dei musulmani, degli ebrei, degli indù, dei buddisti, che c'azzecca cosa han fatto di sbagliato dalle loro fila? [...]
Quoto solo questa parte, ma in realtà, almeno su questo tuo post, concordo al 100%
Utente
siman ha scritto:
Ah ah ah Se dico da italiano tra italiani in un sito italiano "la nostra religione" , PER ANTONOMASIA, si intende quella cattolica [...] c in Marocco e in un sito marocchino, sempre PER ANTONOMASIA, si intenderebbe la religione islamica
Uff, io non ci sto capwndo niente.. ma questa tizia qui, questa Antonomasia (che nome strano, poi), di che religione è?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.