|
spagna ha scritto:
Ci sono bollicine e bollicine....per andare ancora più OT io bevo italiano [8D]
|
tanto per continuare l'OT.... io non solo sono fanatico del cibo e del bere italiano, ma non vado all'estero perchè a cominciare dal caffè....tutta roba buona per carità, ma mi va di traverso tutto.
Dei menu francesi poi non parliamone. Vini che sembrano acqua con un po di alcool, caffè che già l'orzo è 100 volte meglio, gli arrosti con le marmellate, la pasta cotta in acqua fredda.....e il peggio che ho visto son le ostriche grigliate con il formaggio, bleahhhh...
Pensa che son cosi tradizionalista, che anche la nostra novelle cousine mi sta sul..la punta...
Però...però due cose le hanno davvero buone, e sempre senza nulla togliere alle nostre produzioni: le baguette e lo champagne.
Sia chiaro, sono i MIEI gusti, perfettamente e totalmente opinabili. Mio fratello ha vissuto un decennio a Motecarlo, ma quando tornava...ingrassava dei kili con il cibo tradizionale....
Lo champagne: se consideriamo i dozzinali venduti nei nostri supermercati, abbiamo ragione a dire che son ciofeche, e posso dirle perchè ho potuto sentire, anzi bere di brutto, marche con i controfiocchi.
Molti sostengono un confronto con i nostri spumanti. E' un confronto che non regge, perchè son due prodotti completamente diversi, anche se ad occhio si assomigliano. é come confrontare un'aragosta con una bistecca. Non c'azzecca nulla. Gli spumanti, quelli veri, sono un tipo di vino con tanto di cappello, gli champagne pure. Confrontare le due cose, per quanto con le bollicine entrambi, per me (e RIPETO PER ME), non ha senso. Come mettere le baguette con il pane toscano. Sempre lievito e farina, ma le due lavorazioni son cosi diverse che i prodotti finali son diametralmente opposti. E con esso diverso è il gusto e l'uso che se ne fa.
Per fare una cosa di classe, degna di nota, bene lo champagne (e non tutti son degni di questo nome), bene gli spumanti (e non tutti son degni di qusto nome). Ma cosi come non mangerei ostriche e spumante, cosi non mangerei un dolce con lo champagne. Insomma ogni cibo, e cosi ogni occasione, ha e deve avere il supporto giusto. Mangereste pesce col vino rosso? Una bistecca con un lambrusco? o degli antipastini con un amabile?
Si? Allora apparteniamo a due mondi diversi e parliamo due lingue diverse. Inutile ragionare.