Il nudista, questo sconosciuto

sim.an 02/09/2026 21:37 7.354 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Ragionamento pulito e perfetto. Personalmente confido che pian piano la "differenza" nei significati perda di senso e valore per la gente, ma soprattutto per noi. e che diventiamo tutti "brave" persone, in cui il vivere nudi sia comunque contornato e abbellito dal rispetto di tutto e di tutti.
Amministratore
Piccola e velocissima nota. Leggi bene la mia firma in calce: da 11 mesi non sono più associato a nulla: son solo nudista e basta. Felice di esserlo, soprattutto quando le magagne di qua son pari pari di là, e quanto al rispetto, beh ci sarebbe da parlarne. Son solo questioni personali, per il resto la differenza è solo nel nome diverso. Ma non voglio polemizzare ulteriormente.
Utente
Io ho l'impressione che il termine naturismo sia stato coniato per smorzare il significato di nudismo. Ognuno chiama il piacere della nudità come gli pare e come lo sente più vicino a sé. Se dovessimo usare altre parole per definire la stessa cosa aumenterebbe la confusione e il disaccordo.
Utente
Io mi ritengo un nudista, cerco di non calpestare le aiuole, [:D] di non buttare cartacce per terra e amo gli animali, non tutti, [:D] ma questo lo ritengo buona e civile educazione al di la' di essere naturisti, se esserlo vuol dire anche rispettare gli animali striscianti (vedi serpenti) allora no, non lo sono eh eh eh
Utente
Completamente d'accordo con il primo intervento di Max in questo topic. Molto spesso, la parola "naturismo" viene usato come forma più pulita di nudismo. Ricordo un episodio simpatico accaduto diversi anni fa mentre tornavamo a casa dopo un week end passato nei centri benessere in Alto Adige, quindi due giorni nudi :) Eravamo in macchina in cinque, io, Anto, una coppia di amici storici e una collega della nostra amica. Anche questa collega, alle primissime esperienze di nudo collettivo, era stata assolutamente a suo agio. Ad un certo punto, la nostra amica "confessa" alla sua collega, la nostra propensione al naturismo, spiegando anche tutta la filosofia che c'è dietro, gli "alti ideali" ecc; e questo non perché fosse veramente così "dentro" la filosofia naturista, ma quasi a voler giustificare lo stare nudi in spiaggia con delle motivazioni nobili. Beh, alla fine del viaggio, abbiamo chiesto a questa collega se voleva venire anche lei in spiaggia... Disse che lei non avrebbe nessun problema a venire e stare nuda, già nelle spiagge "normali" sta in topless e perizoma, ma di tutta 'sta filosofia non le interessava niente e quindi probabilmente non sarebbe stato l'ambiente suo. Se invece la nostra amica avesse parlato semplicemente di nudismo, "perché ci piace stare nudi", la collega non avrebbe avuto niente da obiettare.
Utente
siman ha scritto: Se è corretta, come riteniamo entrambi, la spiegazione di Max...la cosa è fondamentalmente gravissima o, per lo meno, deludente.
Ecco perché da un pezzo non mi definisco più "naturista" ma semplicemente "nudista", e vivo felice ugualmente :)
siman ha scritto: Qui si torna al nocciolo della questione prima di tutti i successivi interventi: se uno fuma, mangia carne e, ancor di più, non ha nelle sue corde di comportarsi nella vita secondo gli ideali (quelli veri intendo) del naturismo e gli piace solo stare nudo... ...che cazzo si iscrive a fare in un sito che dice in ogni dove che sono TUTTI naturisti?
Parli di SITI? Non è che ti sei confuso con "associazioni"? In ogni caso, il motivo è abbastanza semplice, secondo me. Del "naturismo", ammesso che chi si iscrive a siti o associazioni sappia ed abbia ben compreso la differenza tra le due parole, l'aspetto che più si evidenzia, se vogliamo quello che caratterizza il naturismo stesso, è appunto il nudismo; chi è interessato al nudismo, per forza di cose si imbatte in siti ed associazioni che si definiscono naturiste, e spessissimo questi due termini vengono usati come sinonimi. D'altronde, se andiamo a leggere la definizione di cosa è il naturismo, leggiamo: " Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente " Poi, se sto nudo perché mi piace, o se lo faccio per favorire il rispetto di [...], devo darne conto a qualcuno? Fumo? (no :) ) dove leggi in questa definizione che non posso? Mangio carne? Più rispetto della natura di questo! La natura mi ha fatto onnivoro, sarebbe una forzatura mangiare solo piante Posso considerarmi naturista? a ben vedere probabilmente si, ma onestamente non mi interessa. Ah, se voglio andare in campeggio nudista, almeno in Italia, DEVO essere associato ad una associazione che fa capo alla Fenait, federazione NATURISTA italiana, eppure in questi campeggi, normalmente si mangia anche carne, si fuma, si fa tutto quello che si farebbe altrove, ma senza vestiti addosso. il problema non è la singola persona che si iscrive a siti o associazioni naturiste, è che al momento in Italia si utilizza questa parola come sinonimo "pulito" del nudismo.
Utente
starless ha scritto:
Caro siman. Ognuno aiuta chi vuole e come può, in totale libertà. Non ti piace che le associazioni naturiste si definiscano tali? Non so come aiutarti. Io mi definisco pubblicamente naturista, quindi sono anche pubblicamente nudista. Qualcuno si sente offeso per questo? Non mi travesto io! Non si travestono le associazioni!
Quello che ho apprezzato nelle tue parole è il "caro siman". Ciò mi rende sicuro che pur avendo, su questo tema, opinioni diametralmente opposte, mi reputi sempre tuo amico e, ovviamente, la cosa è reciproca. Per tutto il resto, ovviamente relativamente a questo tread: l'unica opinione in comune che abbiamo è che siamo entrambi sicuri che l'altro dica solo dei "quaquaraquà". Fa nulla, visto che è appurato che quando ci incontreremo ci abbracceremo lo stesso. [;)]
starless ha scritto: Non si travestono le associazioni!
Sai quanto mi piaccia scrivere per hobby. Pur essendo pubblicato in una dozzina di libri di antologie collettive e (grazie a questo sito) aver un libro tutto mio oltre ad un altro paio probabilmente (auto)pubblicati entro fine d'anno... mi ritengo uno "scribacchino" per evidenti e lapalissiani limiti di abilità. Un mio caro amico che ha pubblicato approssimativamente come me (e ha le mie stesse -non capacità-) si ritiene, invece, uno "scrittore" a tutti gli effetti. Ho ragione io? Ha ragione lui? E chi lo sa. Anzi, probabilmente, e sposando le tue tesi, abbiamo ragione entrambi. L'unica cosa veramente certa e inequivocabile è che se venisse stampato un dizionario di tutti gli scrittori italiani...io non sarei sicuramente nominato mentre il mio amico, invece, NEPPURE. [:81] Nella mia poca esperienza di vita ho imparato che non bisogna "dirsi" ma bisogna "essere". [:)]
Utente
Saturn ha scritto: ...la prima reazione di chi sente per la prima volta la famosa definizione di naturismo è "ma io in armonia con la natura ci sto bene anche da vestito".
Et voilà. Sono concordemente concordante al 100%. Grazie. [:)] A parte il fatto che la filastrocca (non pretendiamo di chiamarla manifesto, vi prego) redatta nella Vergogna di Francia, mi è sempre apparsa una...."corazzata Potemkin alla Fantozzi".
Utente
starless ha scritto:
Infatti ho scelto il faccino sorridente. Dunque, caro siman, io ho fatto un po' di fatica a leggere la discussione. La mia fatica dipende evidentemente dai miei limiti a cogliere lo scarto tra ciò che viene affermato da chi inizia la discussione (siman, evidentemente) ed i rimbalzi che prende la discussione in seguito agli interventi che diventano mano a mano più distanti. La storia del perché il termine nudismo sia stato ingiustamente penalizzato, e sostituito spesso in modo improprio dal termine naturismo (che ha evidentemente un significato differente)è una storia lunga. E lungamente dibattuta. Credo che però non sia questo il punto? Giusto? Altrimenti facciamo una discussione infinita. Il problema che tu hai posto è perché l'articolato mondo naturista ufficiale, cioè le associazioni, usano poco il termine nudismo per definire la loro attività, e il loro campo di azione, preferendo utilizzare il termine naturismo. Mi pare sia questa la questione che poni? Se sbaglio nell'interpretare la tua intenzione iniziale correggimi pure.
Esatto (più o meno). Diciamo che (ma magari mi sbaglio) si nomina solo la parola naturismo e i suoi aggettivi naturisti/naturista, senza minimamente ci siano approfondimenti sul naturismo (quello vero) in se stesso... ...non contando ovviamente la frasetta stereotipata di Cap d'Agde e qualche spolveratina qui e là sul fatto che bisogna amare e difendere la natura e rispettare gli altri. Io credo (ma forse continuo a sbagliarmi) che i più tanti tra iscritti e dirigenti di tali associazioni/federazione siano nudisti e basta e soprattutto e cosa importantissima, sono assolutamente certo, si battono pro nudismo in Italia. Scendere in battaglia per i blu indossando il mantello giallo mi sembra un volere battersi con le ginocchia che tremano oltre, forse, snobbare proprio quegli individui che si, sono nudisti, ma non gli interessa (pur rispettandolo magari) il naturismo. Detto questo: si; mi farebbe enormemente piacere conoscere anche la tua opinione in merito. Grazie. [:)]
Utente
starless ha scritto: Che il nudismo sia uno degli strumenti del naturismo è per me (ormai) una ovvietà. E' senz'altro il più vistoso. Il naturismo contiene il nudismo. Non prescinde dal nudismo. Insomma, pur non negando che ci sia una rimozione del termine nudismo da parte dei naturisti, in molte delle occasioni in cui questo andrebbe adoperato, ritengo che non possa essere definita l'attività della associazioni (ovviamente mi riferisco a quella alla quale appartengo) senza utilizzare il termine naturismo, nel suo significato più ampio: ascolto e ritorno alla natura con il proprio corpo, di cui il nudismo è componente essenziale.
Grazie. Sei stato chiaro ed esaustivo come sempre. [:)] Continuo a discordare sul tuo (cito): "ritengo che non possa essere definita l'attività della associazioni (ovviamente mi riferisco a quella alla quale appartengo) senza utilizzare il termine naturismo, nel suo significato più ampio: ascolto e ritorno alla natura con il proprio corpo, di cui il nudismo è componente essenziale." perché, secondo me, qualunque persona che difenda e ami la natura, da quest'ultima può trarre sensazioni, benefici e godimento anche senza essere nudo. (Ovviamente è un mio pensiero condivisibile o opinabile che sia) Anche la ricerca di sprecare il meno possibile, che io sappia, non appartiene solo alla sfera dei nudisti o dei naturisti ma è proprio di tutte le persone rispettose e intelligenti che perciò si trovano (vivaddio) anche nel mondo tessile. Posso dire, pur riconoscendo come sempre il valore dell'impegno di chi si fa carico affinché le varie Associazioni progrediscano, che continuo a ritenere errato e controproducente non "ammettere", o meglio, non "dichiarare esplicitamente" (ovviamente escludendo i naturisti 24/24h al giorno e perciò anche quando vestiti) di essere nudisti? (pur con tutti i buoni, giusti e doverosi riguardi verso la natura) Io rimango fermo alla mia idea: "--------" "Si, siamo nudisti e allora? "--------" "No. Voi confondete gli sporcaccioni con chi ama stare nudo" "--------" "Non mi sembrate così sciocchi da credere ai luoghi comuni o all'amico dell'amico che ha sentito che... Venite una volta con noi, potrete constatare, ovviamente anche senza dovervi spogliare, che i nudisti sono persone come tutti, solo che stanno senza nulla addosso". Troppo semplice? [;)]
Utente
Ma si hai ragione. Dopotutto i netturbini sono diventati operatori ecologici, i sordi non udenti, gli impotenti... boh: diversamente ingroppanti? [:137] Non vedo il perché dei nudisti non possano dirsi, anche se non lo sono, dei naturisti. Però, il primo cui piace stare nudo (dentro o fuori la natura) che non gliene frega nulla di ammazzare gli animali, o fuma, o ha tatuaggi ecc ecc posso dirgli che è un impostore? Con o senza fiumi di parole ovviamente. [:D]
Utente
a_fenice ha scritto:
Perché fiumi di parole Marco? Forse perché quando parli di te stesso, e io non son di quelli che non lo dicono nemmeno in confessionale, da fastidio, tanto, vedere che se dici che sei naturista ti guardano con invidia, se dici che sei nudista, ti guardano con sospetto se non con disprezzo, e la prima cosa che ti chiedono poi è: ma ti dà gusto trombare chiunque sotto gli occhi di tutti? Solo per dirne una!!! Poi spiego, dico e racconto, ma mi sembra di essere alle elementari dove devo scusarmi per un qualcosa che non ho fatto. Mi sembra più che bastante come motivo. Come diceva la grande Tina Pica: "ma dov'è il problema?" Lei rispondeva "la gente!!"
Ovviamente concordo. Ecco il punto Nudomark: ci lamentiamo che la "gente" pensi male dei nudisti e anche (son parole tue) che moltissimi nudisti non dicano neanche in confessionale di esserlo e poi... ...i nudisti "coraggiosi" come te e molti altri, fanno parte di associazioni naturiste ergo: si dicono naturisti e non, invece, nudisti. Questo è il non senso. [;)]
Utente
Oh beh.... confidenza x confidenza, io mi definisco diversamente intelligente ma non mi fila nessuno lo stesso. [:246] Tornando in tema:appena nasce un'associazione nudista, mi iscrivo. [;)]
Utente
maro58 ha scritto:
Avevi veramente poco da fare oggi. [;)]
I miei giorni passano così dividendosi tra quelli in cui ho da fare poco e perciò non faccio nulla, e quelli in cui ho da fare molto...e non faccio nulla lo stesso. Ma è una confidenza sussurrata: che non si sappia a casa. [8D] Scherzi a parte, mi stavo chiedendo il motivo per cui, essendoci più nudisti che naturisti, non si cerchi di attirare anche i primi invece di tante altisonanti parole naturiste che per alcuni/molti, potrebbero non interessare. Ma lo ammetto: son solo un curioso di marketing e non certo un esperto.
Utente
spagna ha scritto:
@siman Un Interessante video sul nudismo, postato da un amico del sito, per rendere le tue noiose giornate meno noiose PS: Dimenticavo, il video è in Francese [:D]
Spagna: ti ci posso mandare in diretta o preferisci una letterina al tuo domicilio? [:81][:81][:81]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.