|
| siman ha scritto:
Se è corretta, come riteniamo entrambi, la spiegazione di Max...la cosa è fondamentalmente gravissima o, per lo meno, deludente.
|
Ecco perché da un pezzo non mi definisco più "naturista" ma semplicemente "nudista", e vivo felice ugualmente :)
|
| siman ha scritto:
Qui si torna al nocciolo della questione prima di tutti i successivi interventi:
se uno fuma, mangia carne e, ancor di più, non ha nelle sue corde di comportarsi nella vita secondo gli ideali (quelli veri intendo) del naturismo e gli piace solo stare nudo...
...che cazzo si iscrive a fare in un sito che dice in ogni dove che sono TUTTI naturisti?
|
Parli di SITI? Non è che ti sei confuso con "associazioni"?
In ogni caso, il motivo è abbastanza semplice, secondo me.
Del "naturismo", ammesso che chi si iscrive a siti o associazioni sappia ed abbia ben compreso la differenza tra le due parole, l'aspetto che più si evidenzia, se vogliamo quello che caratterizza il naturismo stesso, è appunto il nudismo; chi è interessato al nudismo, per forza di cose si imbatte in siti ed associazioni che si definiscono naturiste, e spessissimo questi due termini vengono usati come sinonimi.
D'altronde, se andiamo a leggere la definizione di cosa è il naturismo, leggiamo:
" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente "
Poi, se sto nudo perché mi piace, o se lo faccio per favorire il rispetto di [...], devo darne conto a qualcuno?
Fumo? (no :) ) dove leggi in questa definizione che non posso?
Mangio carne? Più rispetto della natura di questo! La natura mi ha fatto onnivoro, sarebbe una forzatura mangiare solo piante
Posso considerarmi naturista? a ben vedere probabilmente si, ma onestamente non mi interessa.
Ah, se voglio andare in campeggio nudista, almeno in Italia, DEVO essere associato ad una associazione che fa capo alla Fenait, federazione NATURISTA italiana, eppure in questi campeggi, normalmente si mangia anche carne, si fuma, si fa tutto quello che si farebbe altrove, ma senza vestiti addosso.
il problema non è la singola persona che si iscrive a siti o associazioni naturiste, è che al momento in Italia si utilizza questa parola come sinonimo "pulito" del nudismo.