Tornato da 4 giorni consecutivi a Marina di Alberese. Ho visitato la spiaggia nelle stesse zone e orari degli ultimi anni, NON ho avvistato volpi, neanche in lontananza, ZERO assoluto.Evidentemente chi ne ha viste(e se le ha viste) è stato oltremodo fortunato. Ho chiesto ad altri turisti e residenti lì intorno,ma nemmeno chi ha frequentato con me la spiaggia in questi ultimi giorni ha scorto niente. Il mio albergatore me l'aveva confermato subito all'arrivo, ma lui è pensionato e ci va poco in spiaggia, quindi ero ancora speranzoso... purtroppo era vero. Io ho trovato la stessa identica situazione dell'anno scorso a giugno, neanche minimamente confrontabile con gli anni passati, dove di volpi se ne vedevano spesso e ovunque(e di varie taglie, maschi e femmine). Per il resto ho trovato invece parecchio vento un paio di giornate,passeggiatori tranquilli (e sospetti) e una mattina gli insetti (moscerini in particolare) mi hanno letteralmente assediato. Una mezza giornata sono stato alla pineta e spiaggia della Feniglia,gran vento pure lì...
Sarei proprio curioso di sapere chi ha allontanato le volpi e perchè, resto dell'idea che la loro scomparsa sia di origine antropica.