Energie alternative & C

a_fenice 02/09/2026 21:37 5.983 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Io abito su di una collina,e per scendere in paese uso la macchina , ma senza metterla in moto.....e pensa che non faccio mai rifornimento. Ma vi chiederete e per risalire....salgo a piedi, poi mando qualcuno a prendere la macchina, che a sua volta provvede fare rifornimento. In questo modo risparmio tantissimo.
Utente
a_fenice ha scritto:
vero siman. Talebani no, ma mettersi nudi in discarica, stendersi al sole in una nebbia di fumo..... non da gusto nemmeno ai nudisti, in teoria ancor meno che ai tessili, visto che di norma amiamo posti non strutturati, al contrario delle spiagge altamente turistiche. e questo dovrebbe spingerci per primi a "sporcare" di meno, in tutto. Poi, regola non esiste, visto che spesso ci incacchiamo noi stessi di quanti rifiuti roviamo in spiaggia. @nick54. bona la domanda, ma la realtà dei fatti rispecchia lo standard italiano. Di risparmiare il mondo, a pochi interessa..... e il topic defunge dopo appena il primo vagito, come sempre, quando si toccano argomenti seri.
Max (come al solito), hai centrato il problema, era quello che intendevo, ci si lamenta sempre quando si và in spiaggia, della sporcizia che si trova.....tanto a sporcare sono sempre gli altri...
Utente
Grazie Max per aver raccolto,e rilanciato questa specie di sfida della serie: " e...tu che ecologista sei?" che detto così suona meglio di... "ma tu quanto inquini?" Per quanto mi riguarda ho sempre cercato di vivere un rapporto di simbiosi con la natura, cercando di arrecare il minor danno possibile, e al contempo, anche di rimediare, laddove fosse stato possibile,a quello che gli altri avevano fatto. Vivendo in campagna, si può dire che sono avantaggiato, su alcune scelte strategiche, che portano un benessere reciproco e che ti fanno anche risparmiare. Vediamo le cose fatte: Fare compost per poter concimare in modo naturale; raccogliere l'acqua piovana per poter irrigare, e per uso sanitario; raccolta differenziata; coltivare la terra per poter consumare la produzione a Km 0; ristrutturare la casa usando materiali naturali(pietra,legno,ferro); riscaldamento a pavimento a basso consumo; coibentazione, laddove era possibile per risparmiare energia; come fonte di calore al momento uso stufa a pellet e caminetto; lampade sono a led ed in particolare alcune sono munite si sensori per l'accensione e lo spegnimento; usare la macchina il meno possibile, avvalendosi dei mezzi pubblici o meglio camminare a piedi o in bici; auto sostituita(dopo 14 anni) con un diesel euro6; elettrodomestici da classe A ad A+, compreso il televisore che evito di guardare, preferendogli la radio. Cose in cantiere: Pannelli fotovoltaici per produzione energia elettrica 4/6 Kw; pompa di calore aria/acqua con produzione acqua calda sanitaria; pannello solare termico (2mq), produzione acqua calda; boyler accumulo acqua calda sanitaria. Questo è tutto quello che ho potuto fare, e che spero di completare prima possibile.
Utente
a_fenice ha scritto:
bel paese questo....dov'è che abiti che im trasferisco? [;)][;)][;)]
Si, ma poi dividiamo....50/50 [:D][:D]
Utente
Oggi si celebra la giornata mondiale della terra, e voi cosa aspettate a fargli la festa? Ah....... mi dite, che è già da un bel pò, che avete incominciato....
Utente
Credo che avrebbe avuto una maggiore partecipazione se si fosse chiesto: Ma tu quanto inquini? A parole siamo tutti naturisti, ecologisti etc. ma quando si tratta di tradurre le parole in fatti......mostriamo il nostro lato peggiore.
Utente
siman ha scritto:
nick54 ha scritto: Quindi a prescindere dalle "etichette"(nudista-ecologista-naturista etc.),ognuno di noi, ha il dovere di comportarsi da persona civile, rispetto a tutto quello che lo circonda.
E' ben quello che ho cercato di dire. [;)] Una persona per bene (a proposito: grazie di pensare questo di me) la è indipendentemente dal pisello celato oppure all'aria libera. E infatti, permettimi, NON è mai stato appurato che appena ci si calano le mutande (per fare nudismo ovviamente), automaticamente appaia l'aureola sulla testa. [:D]
Infatti mi sono permesso di esprimere con parole mie quello che intendevi, anche per vedere se avevo capito.[:D][:D][:D] Il mio pensiero sulla tua persona, è il frutto di tutto quello che scrivi(anche quello che non scrivi...fino in fondo).[;)][;)]
Utente
Ripeto quanto scrivo è frutto dell'esperienza diretta. Volevo precisare sulle prese d'aria in infissi a doppio vetro: ferma restando l'importanza di aerare che abbiano ribadito entrambi, ti posso assicurate che un bagno molto umido col doppio vetro ha visto scomparire le macchie d'umidità grazie alla presa d'aria nell'infisso senza pregiudicare il contenimento del temperatura interna della stanza. Sarà perché l'ambiente era riscaldato e quindi l'umidità in soluzione nell'aria calda saliva verso l'alto fino a fare uno scambio con l'esterno (le prese d'aria sono nella parte alta del telaio) sarà per altri motivi ma il problema è stato risolto efficacemente. Caldaia tradizionale (non a condensazione) in accoppiata con termosifoni. 70°? Nooo bastano 60 soprattutto se usiamo termosifoni di ghisa, testato! Con una temperatura esterna di 5 gradi, hanno portato un ambiente di 100 mq da 17 a 20,5 (temperatura interna impostata atermostato) gradi C in poco più di un'ora. Non male, direi. La regolazione della temperatura dell'acqua di riscaldamento va fatta quindi in base alla temperatura esterna. È citato che se bisogna recuperare più di 4 gradi in poco tempo 60 gradi non bastano. L'ideale, se non abbiamo la sonda esterna, è farlo manualmente col variare dei periodi climatici.
Utente
maro58 ha scritto:
a_fenice ha scritto:
@ Siman. Papete, santo domingo, e Canarie no? Andiamo tutti dalla Cri, e fancups al riscaldamento
posso venire anche io ?
https://www.youtube.com/watch?v=lSXOSMDjqzI
Utente
pieros_it ha scritto:
...non sprecare cibo, riciclando per esempio la pasta avanzata...
Ah beh, quello anche da noi! Tutto ciò che Simo, sua figlia e il cane non finiscono, alla sera lo danno a me. [:D]
Utente
a_fenice ha scritto:
vero siman. Talebani no, ma mettersi nudi in discarica, stendersi al sole in una nebbia di fumo..... non da gusto nemmeno ai nudisti, in teoria ancor meno che ai tessili, visto che di norma amiamo posti non strutturati, al contrario delle spiagge altamente turistiche. e questo dovrebbe spingerci per primi a "sporcare" di meno, in tutto. Poi, regola non esiste, visto che spesso ci incacchiamo noi stessi di quanti rifiuti troviamo in spiaggia.
Quello che intendevo io (sottolineando che tra i nudisti ci siano gli idioti che sporcano allo stesso modo che tra i tessili ci sono persone che non insozzano e anzi, ripuliscono) è un'altra cosa. Provo a spiegarmi e assolutamente non deve essere letta come polemica e che infatti non è e non vuole essere, verso Nick o Emanuele Cinelli (altro tread) o chissà quanti altri. Personalmente vivo e intendo il nudismo come una forma di massima libertà personale. Detto questo, quando sento dire che il nudista -"deve" essere coscienzioso per la natura (questo, l'ho sempre affermato, deve essere imprescindibile per ogni persona che sia con le mutande oppure no) e che -"deve" dire ai quattro venti il suo essere nudista e che -"deve" associarsi per lottare pro causa nudista e che -"deve" fare propaganda e che -"deve" ecc ecc ecc non son e non sarò mai d'accordo. Ma allora, penso io, se ho tutti questi "doveri" sulla testa quasi fossero tante spade di Damocle...dove si trova quella libertà che il nudismo mi trasmette? Perciò e per quel che mi riguarda, il personaggio "siman" è un nudista punto e basta e per quel che riguarda le sue (eventuali e volontarie) lotte pro nudismo o pro natura o pro chissaché... queste riguardano la persona nella sua interezza dello stesso siman e non del nudista siman.
Utente
nick54 ha scritto: Quindi a prescindere dalle "etichette"(nudista-ecologista-naturista etc.),ognuno di noi, ha il dovere di comportarsi da persona civile, rispetto a tutto quello che lo circonda.
E' ben quello che ho cercato di dire. [;)] Una persona per bene (a proposito: grazie di pensare questo di me) la è indipendentemente dal pisello celato oppure all'aria libera. E infatti, permettimi, NON è mai stato appurato che appena ci si calano le mutande (per fare nudismo ovviamente), automaticamente appaia l'aureola sulla testa. [:D]
Utente
Mi avete convinto. Riscaldarsi distrugge il pianeta. Ho messo in vendita casa e attività: mi trasferisco a Papeete! Immagine utente
Utente
pan ha scritto:
siman ha scritto:
Mi avete convinto. Riscaldarsi distrugge il pianeta.
30 anni fa fummo lì lì per fottere l'intera europa...
Fummo? Prima persona plurale? [:137] Io mi fuori. Ho un alibi! Ricordo benissimo che il 29 aprile 1986, nel mio albergo c'era una graziosa cliente che, tra il serio e il faceto, mi disse che avrebbe lasciato la porta della sua camera aperta. Ora, per delicatezza e rispetto, non voglio esprimermi con l'inelegante verbo che hai usato nel tuo post...ma posso assicurarti, anche se non ricordo di preciso come si chiamava, che Europa non era sicuramente il suo nome. [8D]
Utente
pieros_it ha scritto:
siman ha scritto: Ah beh, quello anche da noi! Tutto ciò che Simo, sua figlia e il cane non finiscono, alla sera lo danno a me. [:D]
ah però....pure il cane??? .....però non ci specificare con simo con che cosa scodinzoli tu [:p][:p][:p][:p][:p][:p]
Immagine utente
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.