Energie alternative & C

a_fenice 02/09/2026 21:37 5.981 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Risveglio questo interessante topic. Io non ho cambiato tutto quello che consuma energia in casa di mezzi più efficienti. Credo, almeno e questo la ragione mia perche non lo faccio, che anche buttare via un elettrodomestico che funziona e comprare uno nuovo e uno spreco enorme che difficilmente risparmio a livello globale in poco tempo. Ho un orto in comune con altri 4 persone e da li arrivano tutti le nostre verdure. Compro molto dal gruppo del GAS che garantisce un mercato a km ridotto. Vado quasi sempre in bicicletta o nel treno piu bici solo se vado in zone montose allora prendo la macchina, non sono abbastanza allenato per salire da per tutto. Da quando sono nudista supporto temperature basse molto più facile. Di giorno il nostro riscaldamento e spento visto che abbiamo un appartamento esposto al sole con ampie vetri che fanno della nostra casa una piccola serra. In estate tanto abbiamo le tende sul balcone e le porte tutte aperte. Non avevo mai un climatizzatore. La mia auto e del 1999 e va ancora benissimo allora non lo cambio. Compro molto nei negozi Bio perché, prima le cose sono piu gustose, costano spesso il giusto cosi non compro troppo, non butto quasi piu niente di cibo. La spazzatura faccio la differenziata anche se a casa nostra non e ancora arrivata il sistema porta a porta ma abbiamo nel quartiere il bidone del Verde della plastica e della carta e metalli. L'umido in gran parte va nel orto a parte cibi di pesce o carne che metto nel umido della città. (Atira topi) Per lavare il pavimento uso normalmente solo acqua caldo e per le lavastoviglie gel biodegradabile, come brillantante invece aceto di mele. Ottimo picchieri brillanti.
Utente
potrebbe sembrare scontato ma... nel mio piccolo semplicemente mi comporto da buon cittadino. in casa accendo lo stretto necessario. lavatrice e tv sono nuovi e classe A+ o ++ non ricordo...lavo solo quando riempo il cestello. le luci sono già a led da tempo. riciclo secondo le modalità stabilite dal comune. bevo l'acqua del rubinetto visto che posso. :)
Utente
Operando dal 1981 nel settore "ambiente" non saprei da che parte cominciare...[:)]
Utente
Oltre a tante cose già dette da altri, per un periodo abbiamo cominciato ad acquistare detersivi sfusi. Poi ci siamo accorti che, oltre a non essere un granché, erano più cari di quelli confezionati. Anche l'ecologismo è diventato un filone di business (vedi prodotti bio...).
Utente
siman ha scritto: queste riguardano la persona nella sua interezza dello stesso siman e non del nudista siman.
Grande Siman!!![:257]
Utente
Un consiglio automobilistico per risparmiare: abituatevi a guidare ignorando il pedale del freno. Regolate la velocità per affrontare le curve senza dover frenare, utilizzandolo solo quando non è possibile fare altrimenti. Risparmierete freni e carburante. Dopo le prime volte vi accorgerete di quante volte utilizzavate il freno inutilmente. Ovviamente non rispondo di eventuali incidenti. [:D]
Utente
Beh a_fenice hai tirato fuori ste prelibatezze suine, a sto punto dicci qualche rosso umbro da abbinarci!
Amministratore
02/09/2026 21:37
Lanciata la sfida, vediamo quanti di noi sono realmente interessati all'ambiente e cosa han fatto e studiato per realizzare, in piccolo o in grande, per ogni cosa che possa riguardare inauinamento, risparmio energetico, produzione di energia alternativa e … chi più ne ha più ne metta. Penso, ma lascio libero chiunque, che non dobbiamo scrivere per ipotesi, per tomi altisonanti, per ciò che qualche pinco pallo scienziato dei mi marroni abbia scritto chissà dove, ma le cose concrete, messe in pratica, realizzate o ipotizzate, di cui siamo attori, protagonisti o semplici conoscitori. Mi auguro che siano davvero esperienze nostrane, su cui si possa dibattere in modalità costruttivo e produttivo.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.