Energie alternative & C

a_fenice 02/09/2026 21:37 5.980 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
maro58 ha scritto:
Mi sento parecchio a disagio. A parte aver cambiato di recente la caldaia a metano sopratutto per motivi di risparmio.... vado in ufficio in auto, annaffio il giardino con l'acqua potabile... non ho messo pannelli solari perchè, a conti fatti era antieconomico. Compero l'acqua gasata... Acquisto dei bellissimi faldoni colorati con dentro detersivi vari... Vi sono tanti modi per adoperarsi positivamente ed in passato ho fatto quanto mi era possibile... ma a casa NO ! Pietà Aiuterò siman a mangiare quello che passa il convento, però senza scodinzolare. [:)]
Sei stato grande, e non ti devi affatto vergognare, hai ammesso in tutta sincerità quello che forse fa la maggioranza degli italiani.....però tu a differenza degli altri sei consapevole, ed è questo aver preso coscienza, che ti potrà cambiare, sicuramente in meglio.[;)][;)]
Utente
a_fenice ha scritto:
vero siman. Talebani no, ma mettersi nudi in discarica, stendersi al sole in una nebbia di fumo..... non da gusto nemmeno ai nudisti, in teoria ancor meno che ai tessili, visto che di norma amiamo posti non strutturati, al contrario delle spiagge altamente turistiche. e questo dovrebbe spingerci per primi a "sporcare" di meno, in tutto. Poi, regola non esiste, visto che spesso ci incacchiamo noi stessi di quanti rifiuti roviamo in spiaggia. @nick54. bona la domanda, ma la realtà dei fatti rispecchia lo standard italiano. Di risparmiare il mondo, a pochi interessa..... e il topic defunge dopo appena il primo vagito, come sempre, quando si toccano argomenti seri.
Max (come al solito), hai centrato il problema, era quello che intendevo, ci si lamenta sempre quando si và in spiaggia, della sporcizia che si trova.....tanto a sporcare sono sempre gli altri...
Utente
Grazie Max per aver raccolto,e rilanciato questa specie di sfida della serie: " e...tu che ecologista sei?" che detto così suona meglio di... "ma tu quanto inquini?" Per quanto mi riguarda ho sempre cercato di vivere un rapporto di simbiosi con la natura, cercando di arrecare il minor danno possibile, e al contempo, anche di rimediare, laddove fosse stato possibile,a quello che gli altri avevano fatto. Vivendo in campagna, si può dire che sono avantaggiato, su alcune scelte strategiche, che portano un benessere reciproco e che ti fanno anche risparmiare. Vediamo le cose fatte: Fare compost per poter concimare in modo naturale; raccogliere l'acqua piovana per poter irrigare, e per uso sanitario; raccolta differenziata; coltivare la terra per poter consumare la produzione a Km 0; ristrutturare la casa usando materiali naturali(pietra,legno,ferro); riscaldamento a pavimento a basso consumo; coibentazione, laddove era possibile per risparmiare energia; come fonte di calore al momento uso stufa a pellet e caminetto; lampade sono a led ed in particolare alcune sono munite si sensori per l'accensione e lo spegnimento; usare la macchina il meno possibile, avvalendosi dei mezzi pubblici o meglio camminare a piedi o in bici; auto sostituita(dopo 14 anni) con un diesel euro6; elettrodomestici da classe A ad A+, compreso il televisore che evito di guardare, preferendogli la radio. Cose in cantiere: Pannelli fotovoltaici per produzione energia elettrica 4/6 Kw; pompa di calore aria/acqua con produzione acqua calda sanitaria; pannello solare termico (2mq), produzione acqua calda; boyler accumulo acqua calda sanitaria. Questo è tutto quello che ho potuto fare, e che spero di completare prima possibile.
Utente
a_fenice ha scritto:
bel paese questo....dov'è che abiti che im trasferisco? [;)][;)][;)]
Si, ma poi dividiamo....50/50 [:D][:D]
Utente
Oggi si celebra la giornata mondiale della terra, e voi cosa aspettate a fargli la festa? Ah....... mi dite, che è già da un bel pò, che avete incominciato....
Utente
Credo che avrebbe avuto una maggiore partecipazione se si fosse chiesto: Ma tu quanto inquini? A parole siamo tutti naturisti, ecologisti etc. ma quando si tratta di tradurre le parole in fatti......mostriamo il nostro lato peggiore.
Utente
siman ha scritto:
nick54 ha scritto: Quindi a prescindere dalle "etichette"(nudista-ecologista-naturista etc.),ognuno di noi, ha il dovere di comportarsi da persona civile, rispetto a tutto quello che lo circonda.
E' ben quello che ho cercato di dire. [;)] Una persona per bene (a proposito: grazie di pensare questo di me) la è indipendentemente dal pisello celato oppure all'aria libera. E infatti, permettimi, NON è mai stato appurato che appena ci si calano le mutande (per fare nudismo ovviamente), automaticamente appaia l'aureola sulla testa. [:D]
Infatti mi sono permesso di esprimere con parole mie quello che intendevi, anche per vedere se avevo capito.[:D][:D][:D] Il mio pensiero sulla tua persona, è il frutto di tutto quello che scrivi(anche quello che non scrivi...fino in fondo).[;)][;)]
Utente
siman ha scritto:
nick54 ha scritto:
Credo che avrebbe avuto una maggiore partecipazione se si fosse chiesto: Ma tu quanto inquini? A parole siamo tutti naturisti, ecologisti etc. ma quando si tratta di tradurre le parole in fatti......mostriamo il nostro lato peggiore.
Molti seguono solo treads nudisti e neppure tutti. In più, senza offesa e dato cmq che sono intervenuto volentieri in questa discussione , non è mica scritto da nessuna parte che essere nudisti presuppone essere naturisti, ecologisti etc etc. Un nudista é una persona cui piace stare nudo all'aperto e l'unica differenza è la completa nudità.
Giusta la tua osservazione ed è anche condivisibile che un nudista non deve essere per forza un naturista e/o ecologista, e nel tuo caso, sei uno a cui piace stare nudo e basta, senza tanti fronzoli. Però c'è da dire che nella vita di tutti i giorni, ti comporti da persona civile e che comunque hai rispetto per tutto quello che ti circonda. Quindi a prescindere dalle "etichette"(nudista-ecologista-naturista etc.),ognuno di noi, ha il dovere di comportarsi da persona civile, rispetto a tutto quello che lo circonda.
Utente
Io abito su di una collina,e per scendere in paese uso la macchina , ma senza metterla in moto.....e pensa che non faccio mai rifornimento. Ma vi chiederete e per risalire....salgo a piedi, poi mando qualcuno a prendere la macchina, che a sua volta provvede fare rifornimento. In questo modo risparmio tantissimo.
Utente
Max per mè puoi disturbare ogni minuto.... che immaggini...."Sembrano dipinti di Michelangelo" figurati che dal telefonino, riesco a sentire l'odore[:142][:142][:142][:142] Immagine utente
Utente
a_fenice ha scritto:
quagliozzi ha scritto:
Un consiglio automobilistico per risparmiare: abituatevi a guidare ignorando il pedale del freno. Regolate la velocità per affrontare le curve senza dover frenare, utilizzandolo solo quando non è possibile fare altrimenti. Risparmierete freni e carburante. Dopo le prime volte vi accorgerete di quante volte utilizzavate il freno inutilmente. Ovviamente non rispondo di eventuali incidenti. [:D]
perchè le auto son dotate pure di freni? [:0][:0][:0][:0][:0] e io che per fermarmi uso cunette, dossi, e paraurti altruiiiii!!!![:(][:(][:(]
Scusa puoi sempre comprarti una di queste, dotate di paracadute....che ti aiutano a fermarti prima[:D][:D][:D] Ti costerà un mutuo per comprarla.....mà al quantomeno risparmi i freni[:D][:D][:D] Immagine utente
Amministratore
siman ha scritto: Ah beh, quello anche da noi! Tutto ciò che Simo, sua figlia e il cane non finiscono, alla sera lo danno a me. [:D]
ah però....pure il cane??? .....però non ci specificare con simo con che cosa scodinzoli tu [:p][:p][:p][:p][:p][:p]
Amministratore
Come ha già detto siman, ci sono molte cose che oltre ad essere meno dannose per l'ambiente offrono anche un notevole risparmio economico, per cui davvero non si capisce per quale motivo non vengano preferite da tutti....esempi pratici: lampadine a led, elettrodomestici classe AA/AAA, auto con impianto a metano/gpl, non utilizzo dell'auto se non strettamente necessario, non sprecare cibo, riciclando per esempio la pasta avanzata facendone una bella frittata di pasta...(lo spreco di cibo è una cosa che proprio non sopporto in generale....) utilizzo di pannelli solari per l'acqua calda, applicazione di filtri su tutti i rubinetti per risparmio di acqua (si risparmia anche fino al 50% di acqua)
Utente
pieros_it ha scritto:
siman ha scritto: Ah beh, quello anche da noi! Tutto ciò che Simo, sua figlia e il cane non finiscono, alla sera lo danno a me. [:D]
ah però....pure il cane??? .....però non ci specificare con simo con che cosa scodinzoli tu [:p][:p][:p][:p][:p][:p]
Immagine utente
Utente
nick54 ha scritto:
Oggi si celebra la giornata mondiale della terra, e voi cosa aspettate a fargli la festa? Ah....... mi dite, che è già da un bel pò, che avete incominciato....
La giornata della terra, come la giornata della memoria e della donna e del malato e del.... mi fanno venire il nervoso: bisogna ricordare sempre e non una volta ogni 365 giorni.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.