Cos'è per voi il nudismo / naturismo

dalesq 02/09/2026 21:37 4.363 Visite
Anton2016b
Utente
01/01/2000 00:00
Il nudismo che "vivo" in spiaggia mi fa stare bene sia a livello mentale che fisico...questo è il mio semplice pensiero.
maro58
Utente
PaoloBolsena ha scritto:
Ah ok allora avevo capito male, eppure a rileggere c'è proprio scritto che chi non la pensa come te si fa delle pippe. Prendo atto (ma che palle però no?)
[:D] assolutamente così nonostante le negazioni dello scrivente comm. Siman [;)] PS: io ovviamente la penso come Siman Immagine utente
maro58
Utente
gomper Immagine utente
maro58
Utente
Per conto mio.... quando posso e voglio, mi piace stare biotto. Tutto il resto, e chiedendo scusa ai moltissimi che sicuramente non concorderanno e sempre per quel che ritengo ovviamente... son solo pippe mentali.
PassioneFkk
Utente
dado73 ha scritto:
Finché si insiste ad identificare il nudismo con una "pratica" salteranno sempre fuori i vari "perché lo fai" di turno. Stare senza le mutandine (perché alla fine questo é...) quando uno non sente il bisogno di indossarle non é una pratica. IO LE MUTANDINE IN SPIAGGIA CON 40°C ME LE LEVO PERCHE' MI DAN FASTIDIO E RITENGO CRETINO TENERLE ADDOSSO. E VI GARANTISCO CHE NON PRATICO UN FICO SECCO DI NIENTE.
Anche fossero meno di quaranta gradi, penso! Scherzi a parte... Per me il naturismo è vivere in armonia con la natura, cercare di mangiare il più sano possibile e stare libero dai vestiti e dai costumi (non solo fisici), quando possibile. Più che una pratica, dovrebbe essere considerata una filosofia di vita (normale da adottare in spiaggia, ad esempio). Il tutto ovviamente nel rispetto degli altri e senza forzature.
maro58
Utente
purtroppo il presunto nudismo è anche questo *** censured***
maro58
Utente
Forse hai ragione angelo (siman) ma che venga censurato perchè pubblico un annuncio mascherato apparso nel forum in cui si promette di tutto e di più... L'unica cosa non chiara era se l'autore era passivo o attivo. Non mi va. Mi spiace non poco ma... stop ho chiuso.
danielelollinudo
Utente
uno stile di vita perché mi piace stare nudo
maro58
Utente
maro58 ha scritto:
purtroppo il presunto nudismo è anche questo *** censured***
grazie per avermi censurato ma aver consentito l'annuncio, di dubbio gusto, in un altra discussione e da me qui riportata !! evito ulteriori commenti oltre a.... che schifo !
r0b3rt0
Utente
per me restare nudo non è solo un "togliersi" i vestiti ma un stare con se stessi ed accettarsi per quello che si è. avete mai notato che quando si è nudi difficilmente si tende a ricevere menzogne ma si è più sinceri? infondo si dice "mettersi a nudo" quando ci si espone nella massima trasparenza. Meno filosoficamente parlando, mi spoglio dei vestiti per godere del piacere dell'aria sul mio corpo (ok, lo si può fare anche col costume)... è uno stato di benessere. Nudo tra altre persone nude, altre persone che come me condividono il piacere della libertà
Amministratore
Stacci punto di basta. Infatti, il problema non è il perché, il quando, il quanto e il dove, ma il perché il quando il quanto e il dove te lo permettono gli altri. Lì no perché ti vedono Lì no perché disturbi Lì no perché ti faccio a multa Lì no perché non è nudismo Lì no perche non è al mare Lì no perché … già, perche?
Amministratore
Per me invece l'annuncio è ben chiaro, tanto quanto innovativo. Ma anche se nascondesse altri intenti, non lavorativi ma sessuali, sta alla moderazione vagliare, sondare e decidere. Non è invece ammesso che si offenda e dileggi nessuno fino alla condanna. E neanche dopo!! Vale nelle vita civile di tutti i giorni, vale ancora di più in questo forum. Nessuno ti obbliga ad assumerlo, ma ancora di più nessuno ti autorizza a scrivere frasi che alla fine risultano offensive. Sarebbe stato molto più bello ricevere una segnalazione privata in merito, che non leggere autogiustizialismo in pubblico. Ci si era limitato ad una censura, visto che non ci sei arrivato, ora hai i motivi.
Amministratore
Ovvio ciò che dici, ognuno fa quello che fa, non solo nudismo, perché gli piace, perché deve, perché spera di arrivare, avere e chissà cos'altro. Confrontarsi nelle motivazioni può darti stimoli in più, non deve giustificarti o meno. Sarebbe inopportuna la domanda appunto se uno cercasse motivi che lo giustifichino in un qualcosa di sbagliato. Ma nelle cose giuste, chi le vive per un motivo, chi per mille motivi. Tanto per dirne una ormai vecchissima, chi si spoglia solo in certi ambiti e occasioni, e chi sempre. Sicuramente non hanno le stesse spinte emotive, ma nessuno è migliore o peggiore dell'altro. Conoscere i motivi altrui può solo darti spunti maggiori, così come non può fregartene di meno, perché quei motivi che per qualcuno contano, per altri non contano proprio nulla. Ma ripeto, il problema è il "contorno". Non avere sempre la possibilità di "essere", ti limita, e non ti fa provare ogni "modalità", come forse è giusto che sia, per fare scelte piene e consapevoli. ***** In molti negli anni hanno messo 1000 motivi diversi, se ne trovano in ogni angolo. I miei? Odio sentirmi legato dai tessuti, odio non sentire sole e vento sulla pelle, odio i sudori creati dai tessiti, amo vivere libero, in tutto, e odio che non posso farlo. Amo stare con gli altri e non vedere in mezzo barriere di nessun tipo. Non riesco a raggiungere lo stesso stato di "complicità" che provo da nudo se son vestito, non con tutti almeno. Questi i miei principali motivi che mi spingono a stare nudo il più possibile sempre e ovunque.
Amministratore
io gli altri luoghi li ho già visitati, per questo ora scelgo quelli dedicati. Ma mi (non si dice ma rafforza) piacerebbe molto visitarne altri, ma col mio sistema. Pazienza, mi accontento (ma non demordo) Io non conto perchè son ormai vecchio, un giovane rinuncia a stare nudo se questo è di impedimento a visitare altri luoghi. Come non capirli? Nessun problema. Sarebbe bello che potessero visitarli, e contemporaneamente potessero stare meglio di come invece vanno. Diciamo sarebbe la ciliegina sulla torta. Non muoiono se sono costumati, forse starebbero meglio se potessero stare nudi.... ma di sicuro non muoiono.... e neanche noi. Io avrei solo il problema di reperire un costume, i miei avranno ormai più di 15 anni, ho paura che mi si romperebbero addosso. E di comprarne uno apposito.... mi sento male solo a pensarlo
Utente
In effetti, poiché stare nudi in spiaggia o comunque in mezzo alla natura è la cosa più naturale del mondo, che produce ovvi benefici fisici e psicologici, la domanda andrebbe fatta ai non nudisti. Andrebbe loro chiesto, ad esempio: "come mai preferite fare il bagno col costume, nonostante sia oggettivamente più piacevole farlo nudi?"
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.