Sinceramente non sò che cosa sia il nudismo, sò soltanto che fin da ragazzino mi piaceva stare senza vestiti.
Non mi sono mai chiesto il perché, né tantomeno ho fatto una introspezione psicologica, per capirne il vero motivo, che ancora mi è sconosciuto.
Quando andavo al mare da ragazzino, si faceva il bagno nudi, e anche da adulto, insieme agli amici, si faceva il bagno o caccia subacquea sempre nudi.
E' evidente che questo si poteva, e si può fare ancora, quì da noi,(e penso anche altrove) in quanto abbiamo moltissimi posti dove fare il bagno senza nulla addosso.
Forse il motivo scatenante di mettermi nudo, è la natura che mi circonda, che sia al mare, o in montagna, o su un immenso prato verde, dove vorresti rotolarti, fino a diventare un tutt'uno con esso.
Anche a casa se mi và di stare nudo lo faccio, ma non sono un tipo del nudo a tutti i costi, e del dovunque e comunque.
Ma una domanda me la sono sempre posta, riguardo agli altri, che non si spogliano, e che non fanno il bagno nudi, ma per mia esperienza,
ritengo che molti di loro, se si trovassero in un contesto idoneo, si metterebbero a loro agio, mentre gli altri per motivi molteplici, non lo farebbero mai.
Quindi lo stare nudi secondo me, dovrebbe essere una cosa che dovrebbe avvenire in maniera naturale, spontanea, dove la mente però gioca un ruolo determinante.