Cos'è per voi il nudismo / naturismo

dalesq 02/09/2026 21:37 4.364 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
siman ha scritto:
arystarko ha scritto:
Andrebbe loro chiesto, ad esempio: "come mai preferite fare il bagno col costume, nonostante sia oggettivamente più piacevole farlo nudi?"
Hai ragione. Tuttavia, in questo modo, ti porresti in aperto contrasto dialettico con un -non nudista-. Difficilmente una tecnica verbale di rottura porta a un qualche traguardo (a meno che tu non sia Vittorio Sgarbi ovviamente [:D]). Personalmente, invece, quando qualcuno (che reputo ci si possa chiacchierare di e sul nudismo) pone le ovvie e solite perplessità su cosa ci sia di tanto differente tra indossare pochi centimetri di stoffa in più, lo porto in una situazione di domanda e risposta. -hai mai provato a toglierti il costume quando nuoti in acqua?- La risposta è quasi sempre affermativa e perciò proseguo -Che sensazione hai provato?- Anche in questo caso le risposte variano da un "bello", "senso di libertà", "piacevolezza" "allegria incomprensibile" ed altre cose analoghe. Allora chiudo il discorso con: "Vedi? Quel che a te ha portato soddisfazione nei pochi minuti di una nuotata, un nudista le prova e le vive durante l'intera giornata." Diventano immediatamente nudisti? Assolutamente no. Però iniziano a rifletterci sopra e questo è quel che conta, ne convieni? [;)]
Sicuramente la tua tecnica è più efficace per fare proselitismo. Sicuramente almeno il 90% delle persone concorderà sul fatto che fare il bagno nudi è più piacevole che farlo costumati. Ma fare nudismo implica anche infrangere un tabù sociale ancora forte: quello di mostrare il proprio corpo in un contesto che nulla ha a che fare con la sessualità. Molti pensano ancora che stare nudi in pubblico significa lanciare un messaggio di disponibilità sessuale. E' questo secondo me il punto cruciale.
Utente
Per me è il sostituto ideale della benzodiazepina: spogliarsi delle ansie contestualmente ai vestiti. [;)] Ma essere anche consapevoli che non è necessario farla troppo lunga con 'sta presunta filosofia nudista. Checché la FKK sia in effetti una dottrina interessante. Ci piace star nudi e tanto basta.
Utente
Per me non più praticante ora, è ma lo era anche prima innanzitutto un fatto mentale. Prima si spoglia la mente..poi il corpo una conseguenza.
Utente
siman ha scritto:
maro58 ha scritto:
purtroppo il presunto nudismo è anche questo *** censured***
Marino non concordo (avevo letto ciò che hai quotato prima della censura [;)]). Quello non è PRESUNTO nudismo ma una vera e propria nuova branchia del nudismo propriamente detto e denominata nella letteratura scientifica nudista: "NUDISMO ALLA PARI" che tradotto diventa: "tu mi dai da mangiare e da dormire ed io eseguo umilmente qualsiasi incombenza purché tutto da nudi". [:D]
... branchia ?!?!?! ....
Utente
Anton2016b ha scritto:
Il nudismo che "vivo" in spiaggia mi fa stare bene sia a livello mentale che fisico...questo è il mio semplice pensiero.
anche per me
Utente
sarà dura che lo capiscano,chi non lo pratica è perché ha delle idee diverse[:)][:)]
Utente
ConteMax ha scritto:
maurobuio ha scritto:
sarà dura che lo capiscano,chi non lo pratica è perché ha delle idee diverse[:)][:)]
Si e no. Moltissime persone che conosco, tra cui anche mio figlio, non si spoglia semplicemente perchè non capisce che senso abbia limitare i propri orizzonti allo 0.001% dei luoghi che invece può frequentare con un semplice costume addosso, come in effetti fa il 99,9% delle popolazione. Eppure non sono per nulla contrai al nudismo. dal loro punto di vista, non fa una piega.
concordo, il mio pensiero era abbreviato,ma la penso come te
Utente
non vorrei sbagliarmi ma è un argomento già attivo in questi giorni.
Utente
leggendo queste domande mi è già venuto mal di testa[:D][:D]
Utente
nick54 ha scritto:
maurobuio ha scritto:
Lo credo, è una cosa che non dovresti fare al mattino presto, e col buio, Mario.
[:D][:D][:D]
Utente
Sinceramente non sò che cosa sia il nudismo, sò soltanto che fin da ragazzino mi piaceva stare senza vestiti. Non mi sono mai chiesto il perché, né tantomeno ho fatto una introspezione psicologica, per capirne il vero motivo, che ancora mi è sconosciuto. Quando andavo al mare da ragazzino, si faceva il bagno nudi, e anche da adulto, insieme agli amici, si faceva il bagno o caccia subacquea sempre nudi. E' evidente che questo si poteva, e si può fare ancora, quì da noi,(e penso anche altrove) in quanto abbiamo moltissimi posti dove fare il bagno senza nulla addosso. Forse il motivo scatenante di mettermi nudo, è la natura che mi circonda, che sia al mare, o in montagna, o su un immenso prato verde, dove vorresti rotolarti, fino a diventare un tutt'uno con esso. Anche a casa se mi và di stare nudo lo faccio, ma non sono un tipo del nudo a tutti i costi, e del dovunque e comunque. Ma una domanda me la sono sempre posta, riguardo agli altri, che non si spogliano, e che non fanno il bagno nudi, ma per mia esperienza, ritengo che molti di loro, se si trovassero in un contesto idoneo, si metterebbero a loro agio, mentre gli altri per motivi molteplici, non lo farebbero mai. Quindi lo stare nudi secondo me, dovrebbe essere una cosa che dovrebbe avvenire in maniera naturale, spontanea, dove la mente però gioca un ruolo determinante.
Utente
maurobuio ha scritto:
Lo credo, è una cosa che non dovresti fare al mattino presto, e col buio, Mario.
Utente
@dado Sono con te Dado, anche a me il termine "pratica" non è mai piaciuto. Toglie infatti naturalezza ad uno stato che è naturale in sé e che quindi non avrebbe neppure bisogno di essere spiegato. Uno stato e non un'azione. C'è molto da capire dalle parole che usiamo per descrivere il nudismo, come anche si vede dal thread, che trovo molto interessante da vari punti di vista. @siman e marino le mie non sono pippe mentali, se permettete. E' un po' scoraggiante dialogare con chi dice "le cose stanno così, se la pensi altrimenti ti fai delle pippe". Avere tetragone convinziomi non rende necessariamente assoluto ciò che si pensa o il modo in cui si pensa ed è anzi spesso una spia di altro. Insomma possiamo parlare senza credere di avere sempre e comunque ragione per decreto divino. @dalesq non posso parlare per tutti qui, ma penso che invece siano proprio le sanzioni l'ostacolo più grosso, e non perché tutti starebbero nudi sempre ma perché molti lo starebbero molto di più (fatte salve le considerazioni sull'accettazione di sé che sono un capitolo molto interessante).
Utente
Ah ok allora avevo capito male, eppure a rileggere c'è proprio scritto che chi non la pensa come te si fa delle pippe. Prendo atto (ma che palle però no?)
Utente
Beh anche solo per gioco, visto che ognuno ha le proprie opinioni spesso assai divergenti, io dico qui che per me il nudismo è una espressione identitaria e - vista la sua negazione - una rivendicazione della potestà sul proprio corpo. In altre parole fa parte di un diritto umano, quello sulla intangibilità fisica, che non viene pienamente riconosciuto.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.