Cos'è per voi il nudismo / naturismo

dalesq 02/09/2026 21:37 4.362 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
maurobuio ha scritto:
sarà dura che lo capiscano,chi non lo pratica è perché ha delle idee diverse[:)][:)]
Si e no. Moltissime persone che conosco, tra cui anche mio figlio, non si spoglia semplicemente perchè non capisce che senso abbia limitare i propri orizzonti allo 0.001% dei luoghi che invece può frequentare con un semplice costume addosso, come in effetti fa il 99,9% delle popolazione. Eppure non sono per nulla contrai al nudismo. dal loro punto di vista, non fa una piega.
Utente
dado73 ha scritto:
Finché si insiste ad identificare il nudismo con una "pratica" salteranno sempre fuori i vari "perché lo fai" di turno. Stare senza le mutandine (perché alla fine questo é...) quando uno non sente il bisogno di indossarle non é una pratica. IO LE MUTANDINE IN SPIAGGIA CON 40°C ME LE LEVO PERCHE' MI DAN FASTIDIO E RITENGO CRETINO TENERLE ADDOSSO. E VI GARANTISCO CHE NON PRATICO UN FICO SECCO DI NIENTE.
.......mi sto innamorando......[:160]
Utente
Finché si insiste ad identificare il nudismo con una "pratica" salteranno sempre fuori i vari "perché lo fai" di turno. Stare senza le mutandine (perché alla fine questo é...) quando uno non sente il bisogno di indossarle non é una pratica. IO LE MUTANDINE IN SPIAGGIA CON 40°C ME LE LEVO PERCHE' MI DAN FASTIDIO E RITENGO CRETINO TENERLE ADDOSSO. E VI GARANTISCO CHE NON PRATICO UN FICO SECCO DI NIENTE.
Utente
jarod73 ha scritto:
Per me non più praticante ora, è ma lo era anche prima innanzitutto un fatto mentale.
Ecco lì... eri "praticante" e ora non lo sei più... Ma almeno sei ancora un po' "credente" ? [;)]
Utente
Il nudismo per me? Un ossessione!!! Scherzo! Semplicemente mi fa sentire a mio agio.
Utente
maro58 ha scritto:
purtroppo il presunto nudismo è anche questo *** censured***
Marino non concordo (avevo letto ciò che hai quotato prima della censura [;)]). Quello non è PRESUNTO nudismo ma una vera e propria nuova branchia del nudismo propriamente detto e denominata nella letteratura scientifica nudista: "NUDISMO ALLA PARI" che tradotto diventa: "tu mi dai da mangiare e da dormire ed io eseguo umilmente qualsiasi incombenza purché tutto da nudi". [:D]
Utente
Per conto mio.... quando posso e voglio, mi piace stare nudo. Tutto il resto, e chiedendo scusa ai moltissimi che sicuramente non concorderanno e sempre per quel che ritengo ovviamente... son solo pippe mentali.
Utente
a_fenice ha scritto:
Stacci punto di basta. Infatti, il problema non è il perché, il quando, il quanto e il dove, ma il perché il quando il quanto e il dove te lo permettono gli altri. Lì no perché ti vedono Lì no perché disturbi Lì no perché ti faccio a multa Lì no perché non è nudismo Lì no perche non è al mare Lì no perché … già, perche?
siman sta nudo,tu stai nudo,Momi sta nuda, Maro sta nudo, dalesq sta nudo....ognuno, qui dentro quando può e vuole sta nudo. Perché? Perché gli piace. Ma per quale motivo bisogna analizzare, domandarsi, approfondire? Sei un uomo? Si. Perché? Ma che ti frega? È un dato di fatto. Io sono un nudista perché mi piace. Che cacchio me ne frega della libertà del mio io intrinseco? Per me per andare da A a C bisogna passare da B e non andare a visitare la F, la R, la V e la Z.
Utente
dalesq ha scritto:
Fino ad adesso mi sembra che i vostri pareri sul praticare e vivere il nudismo / naturismo per quel poco che è stato scritto finora, non diverga molto da un parere all'altro, ed è anche il mio stesso modo di praticarlo e di viverlo, in sostanza un modo di sentirsi liberi, liberi da una società che ci impone di rispettare determinati canoni, liberi da pregiudizi e da inutili timori che abbiamo verso noi stessi, o nei confronti degli altri, liberi di sentirci padroni di noi stessi e del nostro corpo, liberi di sentirci in pieno contatto con la natura che ci circonda e di essere un tutt'uno con essa, insomma liberi di sentirci pienamente noi stessi. Ma anche una libertà che però troppo spesso ci viene comunque negata, non tanto per le leggi che ne vietano la pratica o i pregiudizi di chi non la pensa come noi, ma anche per la nostra stessa natura che ci obbliga a doverci rivestire nei periodi più freddi, o lo svolgimento dei nostri doveri quotidiani, o l’essere o appartenere a qualche ceto o classe sociale.
Risottolineando le scuse preventive.... è anche tutto ciò che hai appena scritto che io ritengo pippe mentali. Ti piace stare nudo? E stacci, punto e basta. [;)]
Utente
PaoloBolsena ha scritto: @siman e marino le mie non sono pippe mentali, se permettete. E' un po' scoraggiante dialogare con chi dice "le cose stanno così, se la pensi altrimenti ti fai delle pippe". Avere tetragone convinziomi non rende necessariamente assoluto ciò che si pensa o il modo in cui si pensa ed è anzi spesso una spia di altro. Insomma possiamo parlare senza credere di avere sempre e comunque ragione per decreto divino.
Mai detto che le pippe mentali siano le tue o quelle di dalesq o di chi altro: ho parlato in generale e soprattutto mi sono scusato anticipatamente. Dalesq ha voluto porre un quesito invitando chiunque lo leggesse a dare il proprio punto di vista. Se per me, andare a ricercare nel proprio io più profondo e recondito il perché e per come ci piace stare nudi, sono pippe mentali...questo è e non ci posso fare nulla...alla mia (sigh) veneranda età l'unica cosa certa che si impara, è dire sinceramente ciò che si pensa. E questo è il mio pensiero e non certo una Verità Assoluta come pensi tu. Non so dove tu hai letto un mio: "Adesso vi dico cosa fare e cosa pensare". Se scorri i vari interventi potrai certamente notare che oltre a me e Maro58, ci sono molti altri (Dado, Nick, Anton, Daniele...forse anche il Conte) che pur non usando il termine "pippe mentali" hanno asserito più o meno la medesima cosa. Abbiamo ragione noi e torto tu, Dalesq o Max? Ma assolutamente no, come assolutamente no è anche l'opposto. Diciamo che voi siete nudisti ascetici e introspettivi e noi siamo nudisti e basta perché l'unica cosa certa che sentiamo è che stare nudi ci piace e questo è quanto. Siamo qui per postare le nostre opinioni e non per temere di seccare o offendere il PaoloBolsena di turno. Sempre tuo, Angelo [;)] P.S. Anzi, e sperando di non incorrere in altri strali, ti dirò di più: esclusi i presenti qui, sono anche convinto (non affermo sia VERO!!!!) che molte persone che vogliono/pretendono di andare ad analizzare motivazioni, innocenze, diritti, assenze di peccati più o meno veniali o gravi....siano quelli che non smettono di sentirsi inconsciamente in colpa, quando stanno nudi, per chissà quale e non ben precisato, crimine cosmico.
Utente
arystarko ha scritto:
Andrebbe loro chiesto, ad esempio: "come mai preferite fare il bagno col costume, nonostante sia oggettivamente più piacevole farlo nudi?"
Hai ragione. Tuttavia, in questo modo, ti porresti in aperto contrasto dialettico con un -non nudista-. Difficilmente una tecnica verbale di rottura porta a un qualche traguardo (a meno che tu non sia Vittorio Sgarbi ovviamente [:D]). Personalmente, invece, quando qualcuno (che reputo ci si possa chiacchierare di e sul nudismo) pone le ovvie e solite perplessità su cosa ci sia di tanto differente tra indossare pochi centimetri di stoffa in più, lo porto in una situazione di domanda e risposta. -hai mai provato a toglierti il costume quando nuoti in acqua?- La risposta è quasi sempre affermativa e perciò proseguo -Che sensazione hai provato?- Anche in questo caso le risposte variano da un "bello", "senso di libertà", "piacevolezza" "allegria incomprensibile" ed altre cose analoghe. Allora chiudo il discorso con: "Vedi? Quel che a te ha portato soddisfazione nei pochi minuti di una nuotata, un nudista le prova e le vive durante l'intera giornata." Diventano immediatamente nudisti? Assolutamente no. Però iniziano a rifletterci sopra e questo è quel che conta, ne convieni? [;)]
Utente
arystarko ha scritto: ...Molti pensano ancora che stare nudi in pubblico significa lanciare un messaggio di disponibilità sessuale. E' questo secondo me il punto cruciale.
Indubbiamente. Ma per asserire questo concetto, prima tu stesso sei passato dal nudismo vissuto in prima persona. Se non ci passano anche gli altri, come fanno a capirlo?
Utente
a_fenice ha scritto: ...Io avrei solo il problema di reperire un costume, i miei avranno ormai più di 15 anni, ho paura che mi si romperebbero addosso.
Più che altro, dopo 15 anni di abbuffate, ho paura che non ci entreresti più....
a_fenice ha scritto: ...E di comprarne uno apposito.... mi sento male solo a pensarlo
Ma non preoccuparti: a cosa servono gli amici sennò? Da qui al prossimo 14 di ottobre, abbiamo tutto il tempo di far una colletta sul forum e spedirtelo a casa per tempo...(parrucca compresa [;)]) Immagine utente
Utente
PaoloBolsena ha scritto:
Ah ok allora avevo capito male, eppure a rileggere c'è proprio scritto che chi non la pensa come te si fa delle pippe. Prendo atto (ma che palle però no?)
Che palle si, ne convengo. Ma non ti crucciare: nessuno è perfetto, perché mai devi fartene una colpa non essendolo neppure tu?
Utente
maumin-pd ha scritto:
siman ha scritto:
maro58 ha scritto:
purtroppo il presunto nudismo è anche questo *** censured***
Marino non concordo (avevo letto ciò che hai quotato prima della censura [;)]). Quello non è PRESUNTO nudismo ma una vera e propria nuova branchia del nudismo propriamente detto e denominata nella letteratura scientifica nudista: "NUDISMO ALLA PARI" che tradotto diventa: "tu mi dai da mangiare e da dormire ed io eseguo umilmente qualsiasi incombenza purché tutto da nudi". [:D]
... branchia ?!?!?! ....
Ha ha ha ha branca, pardon. Devi scusarmi, mi sono sbagliato: al 5% è perché vivendo sul mare sono attirato da tutto ciò che è ittico e al 95% è perché sono un tonno. [:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.