Non riesco mai a capire perché i discorsi di ordine, decoro e legalità debbano essere sempre attribuiti a una parte politica. Se uno viola le leggi del vivere civile, a farle rispettare son solo le amministrazioni di destra !? ..mi sembra un discorso assurdo.
Penso poi che siamo tutti d'accordo che in Italia ci siano enormi problemi legati alla pressione fiscale e alla burocrazia.
@velalibera; chi scrive "10 100 1000 Nassirya" sono gli imbecilli che si uniscono cercandosi in nome di un nemico comune, che identificano vestito in divisa. Tipicamente quelli che si radunano nelle curve degli stadi, che poi son gli stessi che si bardano di nero e vanno nelle manifestazioni a mettere a ferro e fuoco le città, senza fregarsene minimamente del tema del corteo.
Detto questo però non si può non notare la schifosa politica italiana, politica di economia di guerra. Stiamo là senza esporsi troppo, ogni tanto qualche marchetta agli americani, vedi f35 e simili, e ci sediamo ai tavoli dove si spartiscono le torte degli appalti. Allora inviamo i nostri ragazzi militari, maggioranza del sud, perché là l'assistenzialismo dello stato è maggiore, a difendere gli appalti di Confindustria, vedi diga di Mosul.
Non penso che possa essere tacciato di becero complottismo da rete, la nostra è economia di guerra del "non primo fronte", tipica della via-di-mezzo italiana. A fine inverno un conoscente partiva per la Libia, 30 000 € in 6 mesi, per cosa? Missione di pace!? ...suvvia, andava a difendere i gasdotti dell'Eni.
Allora come tutto l'occidente partecipiamo a questo colonialismo, in nome della fede cieca nelle leggi del mercato, e come rovescio della medaglia abbiamo i barconi colmi di disperati che arrivano. La peculiarità e che i lati negativi se li beccano altri che non quelli che si ciucciano i vantaggi di questa bella globalizzazione... E sulle disgrazie dei barconi ci mangiano ancora le cooperative oppure vengono usati come moneta di scambio come fece Renzi per trattare sui punti percentuali delle ferree regole d'austerity merkeliane.
A me piacerebbe che l'Italia dicesse "io non metto un soldo che è uno nell'esercito e investo nel mio paese" ..e giù infrastrutture ed edilizia a suolo 0 (antisismica e efficienza energetica) e vedi che i ragazzi non devono andare a fare i mercenari. Gli immigrati li accogli e li inviti (comandando da sopra le leggi di mercato) a fare lavori dove serve poca competenza (pulire strade, raccolta frutta e verdura... )..magari elaborando sistemi fiscali più agili al riguardo. E poi, mano forte con chi non rispetta le regole!