Una cena al buio

Fede 02/09/2026 21:37 7.580 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
La cena al buio in un raduno sarebbe carina, ma anche davanti ad un bel focolare di sera [:)]
Utente
vele ha scritto: OT Ogni tanto mi presta il giardino mia mamma (io non ho nemmeno il terrazzo), ma ho il camino !!! Domani sera... sono quasi pronta ! Grazie Nuda Natura per l'idea
Figurati, è un vero piacere. Il giardino è protetto da occhi indiscreti?
cordom
Utente
Caro Fede,come associazione organizziamo anche noi queste cene e devo dire che l'imbarazzo è più per noi vedenti e si esce dal locale con degli spunti e sensazioni veramente originali e positive.Potrebbe anche essere una bella proposta se organizzata bene in senso nudista,amplificando altri sensi del corpo ...sperando che qualcuno qui non interpreti diversamente quello che ho scritto come sensi....[;)][;)][:D][:D]
cirietto
Utente
Ho parlato a tavola con i miei figli della cena al buio e della tua proposta di fare una prova a casa nostra, mio figlio 18enne, conoscendomi, ha iniziato a ridere. Grazie Fede ! Il buon umore non guasta mai. Comunque sono interessata ovunque si voglia fare (tranne che nella mia cucina).[:)] E perchè no, può essere una splendida occasione per conoscere o rivedere amici. [/quote] Mi associo a vele se si fa in Veneto mi aggrego volentieri [;)]
Utente
Fede se non ho capito male proponi l'idea di una cena al buio, come ulteriore particolarità i partecipanti sarebbero nudi giusto? Delle cene al buio ne ho sentito parlare ma non ho mai partecipato. La cena al buio nudista la vedo bene per chi vorrebbe avvicinarsi al nudismo ma è bloccato per mille ragioni. Sarebbe interessante per esempio dare la possibilità di spogliarsi senza essere visti, partecipare alla cena e solo alla fine decidere se si è pronti a mostrarsi agli altri commensali oppure rimandare il battesimo nudista ad un'altra situazione.
Utente
vele ha scritto:
Io trovo la cena al buio interessantissima anche da vestiti, forse è più fattibile aggregarsi con le associazioni ciechi e ipovedenti che hanno già fatto esperienza in questo tipo d' incontro. Sono perplessa su ciò che propone bayron, perchè mi tovo a mangiare accanto ad una persona sconosciuta, dialoghiamo, si accendono le luci e lei non c'è più, che delusione (indipendentemente dal fatto che sia vestita o meno).
Certo, la persona non dovrebbe sparire misteriosamente ma comunicare semplicemente di non essere pronta a mostrarsi nuda. Tutti i commensali si potrebbero comunque ritrovarsi in una zona del locale una volta reindossati gli abiti per continuare la conversazione e valutare altre occasioni in cui provare.
Amministratore
a_fenice ha scritto: Con mio figlio piccolo nuora e nipotini così ho fatto. Ho parlato, spiegato, fatto vedere foto, è un bel giorno di anni fa me li sono visti arrivare al campeggio, e poco dopo anche al raduno di Zello.
confermo, me li ricordo anche io a Zello quando arrivarono [;)]
Utente
siman ha scritto:
Qualche anno fa, dalle mie parti...se non erro a Pietra Ligure, hanno organizzato una cena simile a favore di una associazione di non vedenti. Chi ha partecipato (purtroppo l'ho saputo dopo), è stato accompagnato al tavolo all'interno del ristorante completamente oscurato proprio dai non vedenti. Pare sia stata una esperienza molto toccante e positiva per i partecipanti. Non era in nudità perché lo scopo era quello di potersi immedesimare con chi, purtroppo, non vede e allo stesso tempo aumentare i sensi del gusto e odorato spesso sopraffatti da quello della vista.
Lo scopo della cena non è quella di rendere drammatico l'avvicinamento al buio, ma rendere divertente la situazione che si crea con tutti i pasticci che si possono combinare a tavola senza vedere quello che si sta facendo.
Utente
asterix ha scritto:
Piccola domanda tecnica, parlo da vedente. Si entra nel locale con la luce accesa e successivamente viene spenta o si entra nel locale già completamente buio?
Si deve entrare nel locale completamente al buio, in modo da non capire come sono disposti i tavoli e come hai fatto l'ambiente.
Utente
a_fenice ha scritto:
UNa cena nuda e al buio, e ancor più bendati.... Che stimolo di fantasie, normali, perverse, e anche di ... opportunità... Ad esempio il menu non potrebbe essere composto da piatti..pericolosi. Immaginiamo una minestra calda che invece che sul piatto finisce ..oddio mamma..... Immaginiamo un vassoio da cui ognuno si serve e..... Non voglio pensare ad una bottiglia di rosè impunemente spinta invece che afferrata, che finisce tutta sul tavolo. Già, che tipo di piatti vengono proposti a ste cene? Piatti già pronti e serviti, oppure.... E i camerieri/ere, nudi o vestiti? CHe maari poi sbagliano le misure e invece di infilarsi tra un commensale e l'altro, si "appoggiano" alla spalla del cliente? [:0][:0][:0] Fede, cacchio, hai messo una pulce negli orecchi, un subbuglio come pochi.[:)][:)][:)][:)][:)][:)]
Max, birbante! Cosa vai a pensare!-) Non ti preoccupare che ai tavoli servirò gli ho! Io comunque eliminerei la minestra, metterei i bicchieri di plastica, e userei l'accortezza di chiudere la bottiglia del vino con il tappo ogni volta Che è servito. questa idea mi è venuta stile zona di contatto di Emanuele.
Utente
Max, di la verità! Ci hai pensato tutta la notte! E stavi già meditando di fare un raduno al buio!-)
Utente
bayron ha scritto:
Fede se non ho capito male proponi l'idea di una cena al buio, come ulteriore particolarità i partecipanti sarebbero nudi giusto? Delle cene al buio ne ho sentito parlare ma non ho mai partecipato. La cena al buio nudista la vedo bene per chi vorrebbe avvicinarsi al nudismo ma è bloccato per mille ragioni. Sarebbe interessante per esempio dare la possibilità di spogliarsi senza essere visti, partecipare alla cena e solo alla fine decidere se si è pronti a mostrarsi agli altri commensali oppure rimandare il battesimo nudista ad un'altra situazione.
E' proprio così! Un'idea che può sembrare un po'strana, ma serve a mettere a suo agio chi vuole provare a spogliarsi, ma teme il giudizio degli altri. Mi rendo conto che può sembrare un'esperienza molto forte... forse è forte anche per chi è già nudista. Con il buio, le sensazioni della pelle nuda, sono senz'altro amplificate. E' molto più facile fare quest'esperienza con persone di cui si ha fiducia. Non deve essere facile conoscere qualcuno in questo frangente. Ho messo questa discussione per sapere cosa ne pensate.
Utente
vele ha scritto:
Si a fenice, esistono, io mi sono così incuriosita che me le sono andata a cercare e guarda un po' che ho trovato! Il racconto di una splendida esperienza. http://www.uiciveneto.it/cene-al-buio/sezione-di-treviso/attivita-e-iniziative/cene-al-buio/cena-al-buio-la-cena-dei-4-sensi.html
Bella questa recensione! Bisogna porre l'accento sui sensi da esplorare, piuttosto che su quello che viene momentaneamente escluso. Ma a parte gli altri quattro sensi che rimangono attivi, l'esperienza è appassionante perchè non si è condizionati dai feed-back visivi. Infatti il nostro linguaggio non è fatto solo di parole, ma soprattutto di gesti. Provate a pensare che se manca questo apporto di dati, dove andiamo a prendere quello che ci manca? Saremmo costretti ad ascoltare i silenzi che diventerebbero significativi. il tono della voce non verrebbe tradito da segni del viso. A me piace pensare a questa cena come un'esperienza comunicativa piuttosto che ad un'esperienza gastronomica. Eì divertente mettersi in gioco per vedersi in una situazione nuova e un po'difficile. Vi sconsiglio di approcciarvi a questa esperienza per capire cosa prova un non vedente, per rimanerne angosciati.Normalmente i ciechi cercano di rendere leggero ciò che nella vita è causa di qualche difficoltà. Un mio amico mi ha detto che il primo marzo a Padova ci sarà una cena al buio. E' in mezzo alla settimanae non mi viene proprio comodo andarci. Ce ne saranno delle altre e spero qui a Treviso!
Utente
cordom ha scritto:
Caro Fede,come associazione organizziamo anche noi queste cene e devo dire che l'imbarazzo è più per noi vedenti e si esce dal locale con degli spunti e sensazioni veramente originali e positive.Potrebbe anche essere una bella proposta se organizzata bene in senso nudista,amplificando altri sensi del corpo ...sperando che qualcuno qui non interpreti diversamente quello che ho scritto come sensi....[;)][;)][:D][:D]
una delle cose più belle che possono accadere facendo una cena al buio, e prendere coscienza di un nuovo modo di comunicare, Piot enti co, più profondo. È già un'esperienza particolare da vestiti, figuriamoci da nudi!
Utente
a_fenice ha scritto:
Fa spogliare pure loro… [:)][:)] Con mio figlio piccolo nuora e nipotini così ho fatto. Ho parlato, spiegato, fatto vedere foto, è un bel giorno di anni fa me li sono visti arrivare al campeggio, e poco dopo anche al raduno di Zello. Ora problemi zero.
Max, sei un grande!!! Sei stato bravo, ma sicuramente ha giucato un ruolo importante il fatto che non avevi una moglie che remava contro per creare sensi di colppa o di vergogna. Sicuramente con la maturità si acquisisce più autorevolezza nel comunicare. Tra qualche anno mi aspetto di diventare anche io come te! Ma con meno pancetta!-)
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.