All'incirca un mese dopo aver cominciato questa mia piccola "avventura", mi trovo qui a fornirvi un resoconto.
Portarsi le buste per la spesa ogni volta, in uno zaino, è cosa di poco conto. Altrettanto il chiedere al commesso/commerciante di non implasticare i vari alimenti. Le alternative ci sono, solo stanno diventando meno usuali.
Fenice parlava ottimamente di carta, come negli States, ed ho infatti notato che molti se glielo chiedi usano quelle.
Diverso il conto sui centri commerciali: lì diventa quasi poco possibile. Dai beni di consumo primari a quelli "di lusso".
Se voglio la cioccolata (anche per farmi la nutella in casa) devo trovarmi a scegliere tra quelle impacchettate nella carta che... ovviamente... Hanno la stagnola. [:D]
Idem per il latte. Per il latte è davvero impossibile. Ho trovato sinora solo una marca confezionata in cartone, e... Non la comprerò mai più. [:81]
Potrei dilungarmi molto.
Tanto, forse troppo.
Il problema è estendibile.
Ammetto che un po' sono scoraggiato.
Ovunque mi volti, riesco a scovare delle problematiche di impatto ambientale nei più disparati settori della produzione industriale (ed a volte artigianale).
Sto cominciando a capire che, come singolo individuo, non posso fare niente.
Un attimo che...
Ecco.
Non posso farci niente.
L'unica cosa che riesco a fare è sensibilizzare gli altri, ma solo incidentalmente.
Che burdèl.
E allora sto via via per mettermi l'anima in pace.
Riflettendo, ho capito che sono i cambiamenti nella coscienza collettiva a produrre, di riflesso, quelle svolte politiche e culturali (anche industriali) in grado di risolvere certi problemi ambientali.
Grazie, chiaramente, a certi esponenti di spicco della civiltà umana, siano essi politici, intellettuali, industriali.
Credo che pian piano l'umanità ci arriverà da sola.
E che io posso stare tranquillo, senza patemi d'animo, se ogni tanto mi mangio una tavoletta di cioccolato con l'incarto di plastica.
Fine resoconto.
Anche questa volta mi son non poco divertito.
Mi piace scrivere.
Ciao iNudisti! [:245][:51]