Zero waste - la possibilità di evitare i rifiuti

helios 02/09/2026 21:37 4.849 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Non ho idea dei costi della carta, ma visto quanta ne usano al bancone gastronomico… Feci stampare anno scorso 20.000 copie in formato A3 di un modulo per lavoro: 400€. Non credo costi tanto di più, anzi forse anche meno. Buste da casa? Io il borsone lo porto sempre, ma le bustine per la frutta, non sai che è vietato? Se ti beccano cazziano te e il gestore. Puoi solo usare buste nuove, prese in loco, è una per prodotto. L’hanno studiata bene per farci inquinare ancora di più
Utente
Come dici te,ci potrebbero essere dei prodotti non classificabili,ti posso anche aggiungere le capsule caffe:bisognerebbe sventrarle e suddividere. Il dubbio del non riciclabile va in automatico nel Secco, cosa cambia da prima che facessero il diferenziato? Un mondo intero:un esempio ,la pastasciutta non va più a finire assieme alla plastica e altro..........
Utente
quagliozzi ha scritto: In Italia, come sempre, bisogna creare emergenze. Solo così girano soldi più facilmente e con pochi controlli.
Esatto,ma su tutto,non solo sui rifiuti: Dai terremoti Crolli dei ponti Strade Ecc..ecc...
Utente
cri ha scritto: Un giorno un signore mi dice...ma secondo te che fai tutta questa fatica a differenziare credi che poi veramente vada dove deve andare questa immondizia e non buttino tutto insieme?
Questo dubbio,penso che siamo in molti ad averlo. Però poi se ci pensiamo bene,che senso ha mettere in moto una macchina del genere,per poi buttare tutto assieme? Cioè nel senso,prima della differenziata,passava solo un mezzo,e li ci finiva tutto e di più, ora sono suddivisi vari rifiuti in giorni diversi,nei piccoli comuni,addiriritttura una zona e diversa dall'altra nella raccolta (orari diversi ecc..). Poi in tv,ogni tanto fanno vedere delle aziende, dove viene recuperato e lavorato,il rifiuto. Per la raccolta del vetro,nel mio comune,ci sono le famose campane, Un giorno in cassetta mi trovo un'avviso ,da parte dell'azienda che recupera il vetro, (ovviamente è stata messa a tutti),con scritto che assieme al vetro,c'erano altri rifiuti,se torniamo al pensiero del signore:intanto poi va mischiato tutto...perché l'azienda in questione avrebbe scritto questa lettera? Ecco per dire,che delle volte,da qualche parte le cose funzionano.
Utente
Sicuramente ce quasi sempre solo l'interesse del privato,mi verrebbe da dire,per fortuna,ovviamente la parte politica può solo intervenire al limite su qualche legge,per il resto non gli darei in mano qualcos'altro.....
Utente
Vi chiedo,chi è che vede nella raccolta diferenziata,una cosa innutile,leggendo chi è intervenuto qui fino ad'ora? 1)c'è chi ,crede che facendo la raccolta diferenziata,in qualche modo,nel suo piccolo,aiuti il pianeta. 2)c'è chi,facendo, (e sembra con fatica),la raccolta,poi scrive:beh,intanto io la faccio,ma poi pensa,ma chi me lo fa fare,che se guardiamo bene,ci sono dei prodotti che inquinano molto di più di quelli che smaltisco io?e non si sa dove vanno a finire? Le risposte c'è le daremo sempre tra di noi, Gli altri ci leggono,e se la ridono[:I]
Utente
nick54 ha scritto: se dovessi beccare qualcuno sul fatto, penso che lo ammazzerei sul posto, ma questo creerebbe altro rifiuto, lasciato per strada, quindi, non lo faccio.
[:255][:255][:255] Esistono gli incerinitori anche per l'essere umano, Una volta bruciato.......[:)] Apparte gli scherzi,per il resto che hai scritto sopra,concordo quasi tutto, Apparte quello che non c'è più tempo,io li ci credo.
Utente
a_fenice ha scritto: ma le bustine per la frutta, non sai che è vietato? Se ti beccano cazziano te e il gestore. Puoi solo usare buste nuove, prese in loco, è una per prodotto. L’hanno studiata bene per farci inquinare ancora di più
no beh,quelle purtroppo uso anch'io le loro,anche perchè,mi sa che non me le passerebbero alle casse......
Utente
Mi sembra di capire,che da parte di qualche utente, non ci sia la volontà di diferenziare,motivo:leggere sopra. A sto punto,vi dò una mano anch'io a convincere gli altri a non diferenziare: in una nota trasmissione d'inchiesta,in questi giorni è tornata a parlare dei fanghi che vengono recuperati dalla depurazione delle acque, bene,non tutti sanno che questi fanghi,vengono utilizati da alcuni contadini come concime, (per risparmiare), all'interno di questi si trovano sostanze nocive,se non vengono trattate (come sembra che succeda),ve le trovate nel cibo. BUON APPETITO.............
Utente
Ciao Cri,fino a qualche anno fa,in tutti i comuni d'Italia,facevamo (con i rifiuti domestici,e non....),un po' tutto di un'erba un fascio,non so quanti comuni fanno la diferenziata,magari pochi,ma è sempre qualcosa. In molti (cioè chi sta studiando il pianeta),ci dicono che non c'è più tempo da perdere. Secondo me (essendo pessimista),sanno già che non c'è più niente da fare per salvarlo (ma non possono dirlo). Prendiamo l'Africa,non tutti scappano solo per quello che ci dicono ogni santo giorno in tv, Ma ogni tanto qualcuno ci dice che scappano anche per colpa del cambiamento del clima nel loro paese(se manca l'acqua,manca tutto).
Utente
Helios ha scritto: Ecco, vedi, sarei confuso anche io... Ma la plastica non andrebbe nella plastica? O si tratta di plastica compostabile? [:81]
Ho visto alcuni servizi dove facevano vedere cosa succede dal momento in cui arriva il differenziato i azienda: lo sanno anche loro che nel sacchetto ci si può trovare dell'altro, per questo esistono i nastri trasportatori da dove passa il rifiuto,ci sono degli operai parte per parte del nastro dove tirano fuori il rifiuto che non va bene,in alcuni casi ci sono le foto cellule ,che costano come un appartamento (questo la detto il proprietario dello stabilimento). Se noi per primi non ci crediamo,cosa di differenziamo a fare....... Certo si spera sempre che il rifiuto vada nelle mani giuste.... Se un tipo di rifiuto non si sa dove buttarlo,lo si mette nel Secco. In rete sicuramente troverete dei video interessanti di aziende che trattano il rifiuto. Buona visione[;)]
Utente
Può essere che ogni tanto ci raccontino una cosa per un'altra, Ma stento a credere che pensiate, che la raccolta giusta sia quella di mescolare tutto. Non in tutte le città,ci sono aziende dove riciclano come si deve,e qui sono d'accordo, ma io ho visto servizi,dove si recupera e successivamente lo si trasforma in qualcosa di utile. Legno recuperato=cucina nuova,come potrebbe essere anche una panchina........ecc.... Plastica= giostre nuove nei parco giochi, ecc.... E molti altri.......
Amministratore
a_fenice ha scritto: Abbiamo cambiato i sacchetti da plastica a “biodegradabili”. Una fregatura come poche altre. Il sacchetto di plastica era riusabile molte volte fino a rottura, e si poteva riciclare a plastica . Adesso c’è il sacchettino, obbligatorio per ogni stronzata che prendi (e io mi rifiuto di usarne molti mettendo quanto più possibile assieme e attaccando i vari scontrini).
...e ti sei accorto che li paghi lo stesso i sacchetti anche se non li prendi? ti fanno pagare i 2 centesimi per ogni etichetta che stampi, perchè per loro devi usare obbligatoriamente il sacchettino....che grande stronzata questi sacchetti finti-biodegradabili....o meglio, che gran regalo all'azienda che li produce in regime di monopolio.....
Utente
Al di là che ti spacciano un sacchetto Bio e non lo è. ...... O finte plastiche riciclabili....... Se poi vanno riciclate correttamente........cosa importa Riciclate,cavoli............[;)] Che vi costa..........!
Utente
a_fenice ha scritto:
E come ben spiega quagliozzi, anche dietro il riciclaggio ci son i quattrini: se rende bene, se no finisce tutto sotto terra, o chissà dove. @il discorso sacchetti: ma se facessimo come il paese meno attento del mondo (usa) che da sempre per la spesa, tutta, usa sacchetti di carta, e quella si che è davvero riciclabile?
Vero che anche dietro il riciclaggio,ci chi ci guadagna,i servizi che ho visto io,c'era addirittura l'imprenditore stesso,che diceva il costo al quintale del rifiuto. Sacchetti di carta,Si,sono anche abbastanza resistenti,penso che si possono usare anche per metterci dentro frutta e verdura. Mi sa però che costano di piu (senza il mi sà. ....). Perché ,come faccio io,non portarsi via le borse da casa?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.