iNsieme si vince

kevin 02/09/2026 21:37 4.801 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto:
siman ha scritto:
Vero Fenice, non è colpa nostra... e di altre non colpe nostre, te ne potrei scrivere a decine in accompagnamento alle altre che hai citato. Che male fa uno che si fa una passeggiata? Nessun male. Ma chi sarà quell'uno? Tu? Io? Marcolino? Maurobuio? Eroe? Oppure sei tu e io e Marcolino e Marobuio e Eroe? Perché in questo secondo caso quell'uno che si fa la passeggiata diventano più di 50 milioni e allora la cosa cambia. Cambia molto. Cambia tragicamente.
non fare il tragico, che poi diventi tragicomico … prendere ad esempio uno per poi dire usciamo tutti ce ne corre. La regola è stare in casa il più possibile. E bisogna starci. Compatisco chi vive in un appartamento, che in questi giorni sembrerà una prigione, ma purtroppo non diffondere il male ne prenderlo è ormai l’unica speranza di uscirne a breve, altrimenti la cosa non finisce finché non ci saremo ammalati tutti, e ne usciremo vivi o morti. Nessuno sta sollecitando a uscire, e ho ripetuto più volte, e a chiare lettere e non con iniziali puntate ( a buon intenditor poche parole [:)] ) che a me non vanno bene tante cose: alcuni tipi di esercizi commerciali rimasti aperti, la passeggiata per il cane, l’attività motoria etc. Da qui a fare tutta l’erba un fascio c’è un mondo in mezzo. Ti ricordo che il discorso è iniziato parlando di persone che vivono praticamente già isolate, e quindi per loro certi tipi di divieti erano assurdi nel senso di inutili. Al contrario ci sono tante cose permesse è largamente usate come scusa, e non dovrebbe essere. Perché continuo a ribadire ciò che non viene letto ma che ho scritto (da qui l’altro titolo “bufala “ perché è tutta una portata in giro,)? Perché ci si fossilizza su particolari del menga e ci sfugge di mano la moltitudine di spostamenti assurdi autorizzati. Ci riusciremo a capire su questo? Eppure sul sesso ci capiamo tanto bene… a no vero, la vediamo diversa anche lì [:(][:(][:(]
Senza offesa a me pare che siano tragicomici certi ragionamenti. È stato deciso dalle autorità politiche, piaccia o non piaccia e soprattutto queste ultime (e mi pare tu lo sappia come la penso) piacciano o non piacciano, di non uscire se non per lavoro, spesa o esigenze mediche. Si, ma la gente va tutti i giorni a comprare il pane fresco. Si, ma i vecchietti vanno tutti i giorni a comprare il gratta e vinci. E allora, si, usciamo tutti. Mi pare di tornare ai ragionamenti di moltissimi anni fa: "Perché getti la cartaccia per terra invece di metterla nel cestino laggiù in fondo?" "Perché tanto la gettano per terra tutti". Basta ci rinuncio. Leggerò solo d'ora in poi (anche il prossimo mese di maggio quando tutti sarete incazzati perché non potrete recarvi a spiaggia o in collina, se troppo distanti da raggiungere a piedi).
Utente
Messaggio di kevin
[center]
Immagine utente
Immagine utente
Utente
a_fenice ha scritto: Non sei al mare ma dentro casa, e stare nudi dentro casa fa senso, fa ricerca di altro, fa fa (interrogati da solo, sei te che stai sempre a protestare per chi sta nudo un casa) [:p][:p][:p][:p]
Ricerca di altro? [:137] Ahhh, capito. Intendi zum zum, pam pam? Certo e ovvio che si. Sennò che stavamo nudi a fare? [;)] Ma postare le foto successive mi pareva un tantinello...O.T. [:D]
Utente
cirietto ha scritto:
Io causa lavoro ambito sanitario non posso stare a casa al lavoro ho gia' fatto 2 tamponi per fortuna negativi e vi assicuro che sono molto fastidiosi Se potessi starei molto volentieri a casa questo e' certo
È un onore sapere di avere un eroe tra gli amici del forum. Grazie per quello che stai facendo. [:147]
Utente
a_fenice ha scritto:
E io invece concordo con quagliozzi, l’ho detto più volte. Cita e campagna hanno condizioni diverse di isolamento. Bisogna solo essere coscienti che vanno evitati i contatti diretti dove è possibile inspirare le goccioline di saliva emesse da un altro vicino o appena passato. Di assurdità se ne vedono di continuo, gente che va a far spesa ogni due giorni corre rischi mille volte più alti di chi passeggia in solitaria. Corretto rimanere molto in casa onde evitare occasioni di contatto, ma correttamente il decreto parla di poter uscire per brevi passeggiate in accortezza. Diceva due mattone fa un’immunologa: ragazzi non siamo in una contaminazione radioattiva per cui uscendo si becca qualcosa. Qui per ammalarsi devi venire a contatto e respirare i residui da una persona infetta. E si respira molto meglio in coda al supermercato o dentro le corsie che non all’aria aperta. Non è che chi esce col cane non becca nulla e chi corre becca qualcosa. Certo è che alcuni sportivi poi fanno schifo, quando vanno sputacchiando ovunque mentre corrono, ma qui stiamo scadendo nella caccia all’untore. La trasmissione dei patogeni ha regole precise, non le inventiamo. Poi chiaramente i giornalisti e chi si caga sotto devono fare odiens da panico, quella che rende di più, e soprattutto su Rai tre si vede il barbuto che da la caccia a chiunque sta fuori casa, e poi quando intervista tiene la mascherina sul mento. Ma per favore!!!
Ah si? Concordi con Quagliozzi (ci può stare) ma discordi con me? (sacrilegio [:245]). E io smetto immediatamente le ricerche sulla "tua" iscrizione romana(*), così impari. [:38] Scherzi a parte, penso che chi ritiene tutte queste limitazioni esagerate, abbia la fortuna di abitare in zone non ancora assaltate così pesantemente dal virus. Quando hanno chiuso le scuole (ma non hanno bloccato treni e autostrade), dalla lombardia e dal piemonte si sono riversate al mare migliaia e migliaia di persone, complici anche le temperature primaverili. Sempre in Liguria è molto alto il turismo invernale degli anziani in autopullman dal bergamasco. E' opinione comune che molti provenienti dal milanese e ancor più dal lodigiano, abbiano portato il virus in Liguria e da lì "sparso" tra piemontesi, anziani bergamaschi e ovviamente liguri. Anche in Liguria nei primi giorni di contagi in lombardia, abbiamo avuto l'impressione che gli allarmismi giornalistici e televisivi fossero esagerati. Poi...quando inizi a sentire: "Hai saputo che (metto nomi di fantasia per ovvie ragioni) Carlo Rossi è ricoverato?" "Paolo Bianchi è in rianimazione. Speriamo ce la faccia; ha due figli di 8 e 10 anni" "Sergio Neri è morto ieri all'ospedale di Savona. Aveva 54 anni". Allora e solo allora inizi a incazzarti vedendo l'imbecille che corre avanti e indietro per poter evitare le restrizioni o chi, avendo il cane, bighellona tutto il giorno perché è "immune" da autocertificazioni. Poi, come ho già detto, che ognuno faccia e si comporti come crede. Di sicuro non mi vesto e armo come Rambo a dar la caccia a quelli che per un mese o due non riescono a rinunciare alla propria libertà di stendersi in una spiaggia isolata perché "tanto lui è sano". (*) O.T. Visto che comunque, podisti o non podisti e ricercatori di solitudine al sole inclusi, tutti quanti stiamo a casa più tempo del solito, perché non proponi un tread (in area riservata) con la foto della tua iscrizione? Sarebbe comunque un modo, a chi interessato, di ragionare sul rebus e ingannare il tempo. [;)]
Utente
Più di SE TI VUOI BENE forse bisognerebbe scrivere SE NON SEI TOTALMENTE IDIOTA. Purtroppo in questi giorni ho letto diversi articoli di gente che continua a radunarsi anche in massa da nord a sud ed anche negli altri stati europei, come nell'evento con Elettra Lamborghini a Montesilvano (PE) o in Francia dove 3.500 idioti si sono radunati vestiti da puffi, roba da far cascare braccia, gambe ed altro.
Utente
All'aperto 1 metro è troppo poco in quanto se c'è vento lo schizzo di uno starnuto o colpo di tosse può arrivare più lontano.
Utente
cri ha scritto:
fino ad oggi mi sono trattenuta nel dire qualcosa al riguardo, fuerteventura 1 caso una settimana fa, e hanno chiuso scuole e uffici, sabato altri due casi e ora dopo aver chiuso tutto il possibile non si và nemmeno in spiaggia, PURTROPPO NON hanno ancora chiuso l'areoporto..in ogni caso: IO STO A CASA Un'abbraccio virtuale a tutti gli amici del forum [:X]
Su un isola dovrebbe essere più semplice bloccarlo ma devono chiudere anche l'aeroporto a meno che non mettano in quarantena tutti quelli che arrivano. In ogni caso solo se tutti gli stati adottano i provvedimenti presi in Italia si potrà forse far sparire questo virus altrimenti basta che continua a circolare da qualche parte che può sempre tornare trovandoci punto ed a capo. La vera speranza è che contenendolo si trovino cure sempre più adeguate, si aumentano i posti in terapia intensiva e magari si trovi un vaccino valido.
Amministratore
si ho letto anche io questo articolo sul Corriere della sera....ma sinceramente mi sembra un pò troppo ottimistico....secondo loro tra una settimana in Liguria sarete già a zero contagi? mah, io lo spero davvero, ma i dati tipo della Puglia che è una delle regioni in cui i contagi sono arrivati più di recente prevedono zero contagi fra 10 giorni!!! ...mah, sono un pò perplesso ma sarò immensamente felice se si avvereranno queste previsioni
Utente
quagliozzi ha scritto:
siman ha scritto: Che fai? Aspetti a vedere se, per caso, iniziano a morire in tanti anche in Sardegna per rimanere a casa?
Non ci capiamo. Ripeto quanto scritto nel mio primo post: "Stare a casa è il modo più breve che hanno trovato per dire di "evitare rapporti ravvicinati con altre persone".". In alcuni contesti uscire non aggrava la situazione. Anzi. Non ho parlato di andare in piazza o ritrovarsi con gli amici per un aperitivo. Ho parlato di posti nei quali si può uscire senza trovare anima viva.
Che in alcuni contesti uscire non aggravi la situazione te lo posso concedere. L'"ANZI" successivo, proprio no. Stare a casa purtroppo non è il modo più breve. Al momento è l'unico modo. Avrai ben visto l'ex first lady francese Carla Bruni fare le scene idiote sul coronavirus, il primo ministro inglese sparare cazzate dicendo che tutti gli inglesi dovranno prendere il virus così, a parte chi muore, gli altri avranno gli anticorpi, fare spallucce anche dal primo ministro spagnolo e il presidente Trump dire che sono tutte cazzate. Ma ora? La Francia farà una serrata ancora più severa dell'Italia e presumibilmente anche gli USA e via via anche tutti gli altri stati. Ma torniamo a noi due. Dato che siamo amici ti faccio un esempio tra noi. Siman: "Ho saputo che Quagliozzi oggi prende la macchina e va in una spiaggia isolata e deserta. Mamma mia o Signore, fa che non contragga l'infezione" Ecco, questa frase non la dirò mai. Non perché non ti voglio bene ma perché son sicuro che non ti capiterà nulla. Ma se tu esci per andare dove non c'è nessuno e Fenice anche e Dingopino pure e Sergino con sua moglie anche, e io assieme a Simo, e....aggiungici altri 50 milioni di abitanti... ...non è possibile che qualcuno, nel pur breve tragitto, possa prendersi qualcosa? E se a prendere il virus è l'utente PinkoPallo (sperando non ci sia nessuno con questo nickname), prima che il morbo si manifesti totalmente e gravemente...quante altre persone avrà infettato mentre era a casa o fatto la spesa ai genitori o andato dal tabaccaio a pagare un'utenza o andato a lavorare?. Certo, come afferma giustamente Fenice, ti puoi infettare anche facendo le cose citate poc'anzi ma se per un mese tutti si esce solo per lo stretto indispensabile, le probabilità scendono.
Utente
Marcolino ha scritto:
Ci vuole l'Esercito o non ce la faremo... troppa gente ancora in giro per puro svago, che si somma a quelli che devono uscire per forza. [:(] Marcolino
Basterebbe iniziare a elevare contravvenzioni. I furbi capiscono solo quelle.
Utente
Mi pare che si prendano le cose un po' troppo alla lettera. Stare a casa è il modo più breve che hanno trovato per dire di "evitare rapporti ravvicinati con altre persone". Che una persona si trovi nel suo giardino appoggiato alla recinzione o che sia appoggiato nello stesso punto della recinzione ma all'esterno della stessa, non fa alcuna differenza in termini di trasmissione del virus. Ma chi vede la persona dentro il suo giardino non ci fa caso, ma se la vede all'esterno grida allo scandalo. Allo stesso modo corre più rischi quello che, andando a prendere qualcosa in garage, si ferma a chiacchierare con un altro condòmino, di quello che va a correre alle sette di mattina in aperta campagna senza incrociare anima viva. Ma il primo è a norma e nessuno gli dice nulla, mentre il secondo viene additato perché non "resta a casa". Il mio amico edicolante dice che ha la processione di anziani che vanno a comprarsi i gratta e vinci, a qualsiasi ora, ma nessuno ne parla. Seguo su Facebook alcuni gruppi della zona della Sardegna che son solito frequentare. Posti scarsamente abitati, lontani da grossi centri e posizionati tra il mare e le montagne. Persone infettate = 0. Ma anche là gente che si lamenta, che invoca l'esercito, perché è stato visto uno che correva a piedi e un'altro che è andato a passeggiare in una spiaggia deserta. Dov'è il problema? Diamoci una regolata...
Utente
siman ha scritto: Ma se per andare nella spiaggia isolata devi uscire di casa e percorrere un certo tratto di strada... capisci bene che tra il punto A e il punto B, giocoforza rischi di trasmettere (se ce l'hai) il contagio oppure di riceverlo da un altro.
Guarda che non tutto il mondo è come la Liguria. Per andare in una spiaggia isolata (in Sardegna, ad esempio), sali in macchina a casa tua e scendi vicino alla spiaggia. A chi lo trasmetti il virus (qualora ci sia)? Il succo è che se alcune norme restrittive vanno bene in alcuni contesti (la Liguria, ad esempio), in altri sono assurde.
Utente
siman ha scritto: Ma se tu esci per andare dove non c'è nessuno e Fenice anche e Dingopino pure e Sergino con sua moglie anche, e io assieme a Simo, e....aggiungici altri 50 milioni di abitanti...
Credo che le tue affermazioni siano influenzate dal contesto in cui vivi (che, peraltro, conosco). Dove abito io (in Veneto), esco di casa alle 7 di mattina, attraverso la strada e mi inoltro in una strada di campagna nella quale, oltre a lepri, anatre e aironi posso incrociare, al massimo, qualcuno che porta a spasso il cane, col quale ci salutiamo ad almeno tre metri di distanza. Mi farebbe piacere incontrare anche te, Simo e gli altri amici, ma temo che ciò sia abbastanza difficile. Rischio di più quando scambio due parole sul vano scale quando incrocio qualche inquilino. Ripeto, la raccomandazione non dovrebbe essere quella di non uscire, ma quella di evitare contatti ravvicinati.
Utente
maurobuio ha scritto:
Ho visto immagini e video di infermieri distrutti[:(]
è vero, mia moglie è infermiera e ne so qualcosa.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.