Un tema che ritorna dopo secoli diventando attuale

a_fenice 02/09/2026 21:37 2.972 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto: Traduce anche il simaniano?
Se spara cazzate, si. [:140]
Utente
Che gli uomini (magari non tutti ma molti) da parecchio tempo usino creme per il viso e pulizia dello stesso, come anche manicure e depilazione, tramite trattamenti in casa o presso estetiste, è ormai appurato da tempo e affermarlo ora sarebbe come annunciare di avere scoperto l'acqua in mare. Gli stessi orecchini alle orecchie sono uno specchio dell'attualità ormai consolidata (soprassedendo i pirati dei tempi dei galeoni). Che ci si trucchi tramite ombretti, matite occhi, mascara, eyeliner o ci si dia lo smalto alle mani (o piedi), non lo trovo personalmente un peccato mortale (sono sempre stato a favore delle libertà personali)... certo è che se incontrassi...che sò...sparo a casaccio un esempio [;)]...Fenice truccato alla Moira Orfei...mi rotolerei per terra dalle risate. Insomma, cura per se stessi si assolutamente (parlando di etero, gay e bisex)...caricaturarsi come se si fosse una donna, grazie, no. Non associamo, per favore, tutto il genere umano maschile con i travestiti o le persone di spettacolo che vogliono dare una caratterizzazione al proprio personaggio. [:)]
Amministratore
Mauroverona ha scritto:
a_fenice ha scritto: Per dirti … fa ciò che sentì, ma che ti piace, che abbia un senso per te, mai per gli altri
Qui volevo arrivare......
ma questo era già sottinteso. E non parlo di agghindarsi “strano”, ma anche di ogni cosa nella vita
Amministratore
Il covid ha aperto una nuova era, inutile negarlo. Sè alcune cose torneranno come prima, molte altre no, anzi son peggiorate di brutto. Ad esempio, ho sempre frequentato saltuariamente fb, non mi piaceva come era gestito dagli utenti, tutti ansiosi di far vedere l’ultima torta fatta, o di comunicare quando erano riuscito ad andare al cesso. Negli ultimi mesi, complice un po’ il tempaccio, per passare due minuti ho cominciato a seguire. Il primo brutto attacco l’ho ricevuto vedendo quanti illustri professori di medicina ultraesperti navigavano in rete. Tutti a sparare sentenze sul covid, su cosa era, come andava gestito, come il governo era un governo di incapaci, per poi passare alle battaglie contro big pharma, tutti a capire quanto fosse potente il chip inserito nei vaccini, tutti e trovare la molecola dannata che avrebbe ucciso tutti. (E mi son dato del coglione di aver studiato praticamente oltre 40 anni per fare il mio lavoro, quando sarebbe bastato leggere fb). Ad oggi cambiano i bersagli. Il vaccino ancora fa notizia, ma limitatamente, le battaglie contro il governo degli incapaci terminate, in fondo han fatto il governo degli esperti, poco conta che son tutti presenti, e che i ministeri contestati hanno a capo le stesse persone, e che i soldi che dovevano arrivare erano pochi con Conte per passare a zero con Draghi. Questo non si contesta più. Ok. E chi va sotto il mirino? Tanto per far polvere, per distrarre la gente? Il ddl Zan. Son mesi che leggo tanti leoni da tastiera che se ne inventano di ogni tipo. Vabbè, quando il suo cambia forzatamente bersaglio per distrarre la gente, ci sanno fare, e la gente pensa ad altro e non al covid. Il buffo è, o meglio sono, le discussioni all’interno degli stessi gruppi omoidea, tipo gruppi gay, gruppi scambisti, gruppi politici e chi più ne ha più ne metta. Ci sono due persone che la pensano uguale? Ma manco per il caxxx. Anzi, non solo non la pensano uguale, ma si preoccupano di darsi addosso come delle zitelle con sofferenza aviopenica acuta. E questo vale per ogni gruppo. Anche la discussione più innocente viene subito deviata secondo pensieri che a capire come nascono ci vogliono dei corsi particolari. Insomma, possibile che la coercizione del covid, abbia dato queste nefaste conseguenze? Non mi ricordavo un mondo così. Si certo, il contrario c’è sempre stato, ma era più un “a me non piace” stop. Adesso no, adesso si inizia dando del cretino (se si è fortunati) per poi essere assaliti con argomentazioni senza senso. Sara mica sindrome aviopenica davvero?
Amministratore
siman ha scritto:
a_fenice ha scritto: Ci sono due persone che la pensano uguale? Ma manco per il caxxx.
Questo però è bello. Pensa che dramma se fossimo tutti come le formiche che pensano e vanno nella medesima direzione.
per carità giammai. Ma almeno due in fila, non dico 100
Amministratore
Mah, fede, ti dirò!!! Vedo gente trattata male, che all’inizio cerca di rispondere pacato, poi perde la pazienza di esser trattato di merda dall’ultimo laureato alla Bocchini di Facebook, e a questo punto giustamente direi, si rivolta come è peggio di quanto è stato trattato. C’è una profonda ribellione in giro, tante forze mentali scendono in campo, peccato che la maggioranza sia sostenuta da emeriti coglionazzi che vanno solo siete alle fake news. Uno degli ultimi che mi è capitato di leggere, ha rasentato il ridicolo assoluto, dandosi la zappa sui piedi. Lui, laureato ed esperto in fisica, che dice: te che non sai, non puoi venirmi a contestare ciò che dico nel mio campo… e poi continua ergendosi a medico, epidemiologo, virologo, e sparando alto zero contro tutto il discorso covid, vaccini etc etc. Bellissima la risposta di uno che gli dice: ecco appunto, te sei fisico e io non devo contestarti ciò che dici sulla fisica, fa lo stesso te sulla medicina, che non ne sai un caxxo. [:)][:)][:)] Qualcosa di simile mi capitò con una casalinga di Voghera (non per discriminare le casalinghe, rispettabilissime, ma questa davvero aveva fatto appena la terza media, … e di Voghera giusto perché è un luogo comune di dire, capiamoci), che mi venne a contestare delle info che davo, dicendomi come mi permettevo di parlare… ehm ehm [:0][:0] Li è bastato che dicessi cosa ho fatto per una vita, e non ha più risposto. Cmq torniamo a noi. Fede, non ti vedi truccato? Io ti vedo con un bellissimo caschetto, biondo, vederti pizzicare le corde della chitarra con delle unghie… vediamo un po’, coi diavoletti pittati sopra, poi poi, non so, ma se ci penso ti troverei altra roba da mettere [:)][:)][:)][:)]
Amministratore
Te non ti fai i capelli alla moda? A usi ancora la bacinella come nel medioevo? E cosa indossi tuniche o calzamaglie , o jeans maglie e completi? Non sono cosa alla moda? Non son state lanciate da qualcun altro?? E no ricordi come negli anni 70 avevi i jeans a scampanati in fondo è con la vita alle tette? E cinque anni fa invece erano stretti che per indossarli ci vuole i calzascarpe è così bassi che è già fortuna se vedevi solo le mutande, perché se no erano solo culi nudi? Anche mangiare soia al posto di una bistecca si fa per moda, non credo un solo secondo ci siano così tanti vegani o vegetariani. Dimmi piuttosto che se facciamo qualcosa solo perché lo ha detto l’influencer più di tendenza, che sia la Ferragni o Miccio, beh manca un po’ di buonsenso personale, ma tutto ciò che ci governa in queste cose segue la “moda” di qualcuno, no? Comunque sia, mettiamo fosse pure una moda, che succede a vederli? Non dico di seguirli o meno, ma diventiamo modofobi, vien la voglia di menare, dichiariamo tutti femmine, o siamo capaci di apprezzare o meno e comunque di fregarcene perché ognuno può ciò che vuole e non ci cambia la vita?
Amministratore
Mauro, se te fossi donna e indossasti dei pantaloni, non rimarresti “te stesso”? Molte delle nostre convenzioni son dettate dalla moda, ma stranamente ne son stati fatti dei capisaldi, cose così “indiscutibili” per cui, chi ne esce, automaticamente è “fuori”. E il buffo è che anche l’anti moda ragiona allo stessa stregua. L’uomo è importante se in giacca e cravatta, casual se ha maglietta e jeans, straccione se ha elementi con dei buchi, antisociale se ha anche solo panni finto sporchi, frocio se indossa elementi femminili. Ricordate quando i tatuaggi erano relegati a marinai ed ergastolani? Ricordate quando gli orecchini erano relegati a pirati e avventurieri? Ricordate quando sopracciglia definite erano relegate solo ai gay? E oggi per caso non sono così di moda, che un Andreoli è considerato antidiluviano? A me questa cosa non spaventa. Posso capire che alcune mise possano essere così anticonvenzionali da risultare a rischio in alcuni ambienti, ma sono a rischio sempre perché la gente ha delle tare nella testa. In Scozia fa strano vedere uno senza gonna, da noi l’esatto contrario… e non abitiamo agli antipodi. Non la mettermo mai? Possibile, se non ci interessa. Ma nel contempo perché negare l’uso o sbeffeggiare chi ha queste voglie? Chissà che tra 30 anni, saremo così tutti gender fluid che ognuno indosserà quel che vuole , e a far da padrone sara solo il buon gusto dell’abbinamento trovato?
Amministratore
X Mauro. La mia risposta era semplice: hai scritto se lo fa per moda no, se è una scelta si. A malincuore anche una moda va scelta. Per esempio oggi difficile vedere un maschio sbarbato. Ho sempre apprezzato la crescita di due giorni, mi è sempre stata sul cavolo, forse perché in uso in altre culture che rispetto ma non amo, quei barboni incolti che mi piace immaginare pieno di pidocchi, ma il mii discorso o rifiuto si ferma alla barba, mai alla persona che la porta. E anche questa è una moda recente, ampliata dal fatto che fare la barba ogni giorno è una vera tortura, peggio di depilarsi … Poi quando vedi la gente che fa le cose solo perché “è moda”, ci sono limiti e limiti, l’allineamento delle masse non mi è mai piaciuto, l’omologazione universale nega la libertà individuale, che a mio avviso dovremmo tenere molto più cara. Poi però anche qui, non mi curo di loro ma quando è passo. Al massimo, vedere gente in fila che litiga per quelle famose scarpe della lidl, mi vien solo pena, ma non lo compro ne le porto io, quindi chemmefrega? X Siman. In effetti ho scritto femminilizzazione, sbagliando, perché è il termine con cui il fenomeno viene identificato nei vari articoli. Ma ho sbagliato perché preferisco molto il nuovo termine: fluid. Quando uscì fuori non ne capivo il senso, e pian piano ne ho identificato le proprietà culturali e devo dire che mi piace sempre più. Le persone non omologate fra loro per genere, ne per modo ne perché fa chic, ma ognuno si pone come meglio crede. Ovvio è normale poi che ognuno di noi abbia la propria sensibilità e moda e voglia di essere, quindi può apprezzare o meno ogni singolo aspetto fluido, ma la bellezza della libertà e anche avere voglia forza e coraggio di mettere ciò che vuoi, e affrontare il mondo senza dover venir criticato. Anche perché non è che chi sta agli standard sia poi così sempre perfetto e non risulti poi una macchietta, un obrobrio stilistico etc. Ciò sottintende che una certa mise può lasciare interdetti, viene giudicata troppo over rispetto agli standard, ma comunque ritengo che colui (o colei) che la porta, debba esser lasciata liber* di farlo. Questo è il vero senso della democrazia: liberi di criticare ma non liberi di offendere. Oggi ad esempio, fuori tema ma per capire, il salame pelato parlando della tragedia della funivia, ha osato affermare, riferendosi al padre che probabilmente abbracciando il figlio ne ha impedito la morte: “… in fondo è questo che mamma e papà fanno ogni giorno: dare la vita per i propri figli”. Lo sciacallo vuol Così attaccare le famiglie arcobaleno, non da lui ritenute idonee alla genitorialità, ma da sciacallo non si è accorto di aver attaccato anche le famiglie etero che hanno adottato figli. Loro surrogano la parte di mamma e papà come la surrogano le famiglie arcobaleno, ma non per questo ne le une o le altre hanno meno amore e offrono meno vita ai figli che gli son stati destinati. Che non ami un certo tipo di famiglia posso accettarlo, che poi va in giro offendendo, e nel mezzo acchiappa tutti, non ci sto. E non solo. Quante sono le famiglie monogenitore a causa di divorzi o morti premature? Qui la doppia figura non esiste più, i figli non sono altrettanto protetti o ben educati? Ma per favore… mi dispiace di aver offeso gli sciacalli
Amministratore
Amministratore
cpvenetanudista ha scritto:
Messaggio di a_fenice
https://donna.fanpage.it/la-bellezza-e-genderless-davvero-luomo-che-si-trucca-fa-ancora-cosi-paura/ Dagli egiziani al 700 Francese, truccarsi per gli uomini era nota di potere e predominanza.
Vabbè quando hai detto Fanpage hai detto tutto... Quindi ricalcando gli schemi del 700, oggi si dovrebbero truccare i vari Biden, Putin, Xi Jinping, Mattarella, Draghi, ecc.
uhmmm mi ci fai pensare Forse, forse, chissà, hai visto mai? [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
Amministratore
No, te sei per anche (pelosa) io preferisco solo (depilata) Comunque sei fuori tema, sto parlando di social, e delle reazioni incontrollate e inaccettabili che si leggono anche tra consimili, che non riguardano solo idee o pensieri o gradimenti diversi.
Amministratore
Fede sta tranquillo, ormai è diventato normale tradurre un po’ quanto si legge, e anche io sbaglio spesso come te. Te per colpa della dettatura, io per colpa della fretta e del correttore automatico. Ignora gli accenti, li mette quando non ci vogliono, e spessissimo cambia le parole come decide lui. Di norma cerco di rileggere quanto ho scritto, ma spesso l’errore rimane lì, ma spero sempre che sappiano interpretare. La consolazione è che qui non ci sono i professori censori come se ne trovano su FB ad esempio, qui son più clementi. [:I][:I][:I]
Amministratore
Sai perché viene il sospetto Siman? Perché fino a poco tempo fa, alcuni fatti succedevano, ma erano limitati alle aggressioni gratuite. Da quando invece si sono inasprite le acque sia per Zan che per altri discorsi emessi da alcuni personaggi “assolutamente non omofobi”, si assiste ad una maggiore attività di tipo verbale, della serie prima pensavano male, facevano risatine, ma o stavano zitti o aggredivano. Adesso si permettono di criticare anche ad alta voce, come se fossero i possessori di non so cosa. Poi di che colore sono non mi interessa poi di tanto, sono idioti e basta. Come si comportano certi partiti, o a onor del vero alcuno loro esponenti, lo leggiamo ogni giorno.
Amministratore
No, semmai si difendono minoranze parimenti bistrattare da finti perbenisti, che son di tutti i colori, ma che in questo periodo emergono soprattutto dietro tre bandiere appartenenti ad una certa ala. Quanto a Zan, sei contrario? C’è chi lo è anche al vaccino, eppure grazie a quello ne stiamo pian piano uscendo. Quindi la linea editoriale è di sostegno al buonsenso, alle minoranze, e a ciò che è correlato Poi come ha libera parola il nomask di dingo, hanno libera parola anche gli altri, fino al limite dell’offesa, che non si tollera. Il confronto successivo serve per capire le variabili, discuterne, e prendere atto di tante altre verità, che non sta mai da una parte sola
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.