|
| coppiamat50 ha scritto:
COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM
Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.
Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.
Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.
Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.
Spetterà al “gruppo di lavoro ANITAcultura” proporre ed accogliere proposte di argomenti da trattare in questa nuova “piazza culturale”. Attraverso la sperimentazione iniziale definiremo tempi e modi di discussione.
Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.
Siamo consapevoli che questo cambio non troverà tutti concordi, ma siamo altrettanto convinti che le migliaia di persone che quotidianamente si connettono al nostro sito e restano silenti perché estranei a tante discussioni, possano in futuro trovare occasioni per esprimersi, ma soprattutto per la propria crescita personale.
Appuntamento a breve con le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista.
se leggi bene trovi scritto che:
" Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione."
Scrivere che il forum viene chiuso e solo una manovra dettata da chi vuole solo creare malumori e distorce la realtà.
|
Caro Paolo il Comunicato dell'A.N.ITA. era già presente come primo messaggio di questa discussione, messo da Max[:)] .
Se non si può, o vuol, dire che il forum è stato chiuso (tecnicamente è così, è ancora visibile ma si possono solo leggere i vecchi post ma non metterne dei nuovi) possiamo dire che è in "ristrutturazione" dalla sera dell'otto marzo alle 22,30 circa?
Personalmente sono tra coloro che avrebbero preferito che il forum restasse attivo almeno fino a quando non fosse stato "trasformato in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione", per cui condivido quanto scritto da Max nei suoi messaggi.
Sono stato, e sono, contrario a quella decisione, ripeto legittima, del C.D. A.N.ITA. e, come socio A.N.ITA. da oltre vent'anni (nudonaturista da molti di più[:)]), penso sia legittimo esprimere la mia opinione e invitare altri soci e nudonaturisti a fare altrettanto, invitando il C.D. A.N.ITA. a rivedere quella decisione.
L'ho fatto prima nel forum A.N.ITA., fino a quando mi è stato permesso, poi inviando un messaggio ad amici nudonatturisti (soci e non) che ho conosciuto in oltre vent'anni di "militanza" in A.N.ITA.
A scanso di interpretazioni, errate o malevoli, riporto anche qui quei messaggi che non erano assolutamente segreti (non può rimanere segreto un messaggio inviato ad oltre 120 persone [;)][:)]) e che ritengo fosse mio diritto inviare per informare chi non è un "leone da tastiera" e non è pensionato come me [;)][:)] di cosa era stato deciso sul forum dell'A.N.ITA. che, in oltre dieci anni di vita, era diventato uno strumento di informazione, confronto e discussione (perché no, anche vivace) non solo dei soci ma anche di tanti altri.
Ecco il primo messaggio (inviato il 7 marzo alle 22,30 circa):
"Care amiche e cari amici naturisti,
alcuni di voi sono, o sono stati, soci A.N.ITA., altri sono soci di altre Associazioni, altri ancora non sono iscritti a nessuna associazione ma con tutti voi ho avuto rapporti amicali e spesso di vera amicizia.
Vi scrivo perché sono fortemente preoccupato per alcune cose che stanno succedendo nel naturismo italiano ed in particolare nell'A.N.ITA..
Il Consiglio Direttivo dell'A.N.ITA. pare abbia deciso di chiudere il forum dell'Associazione.
Premetto che, pur ritenendo assolutamente legittima tale decisione, non la condivido e vorrei che il C.D. A N.ITA. ripensasse a questa decisione o che perlomeno una decisione così importante venga sottoposta all'assemblea annuale dell'Associazione.
In quel forum ci sono oltre dieci anni di storia dell'A.N.ITA. ; recensioni, resoconti, iniziative, dibattiti che rischiano di essere persi.
Vi chiedo cortesemente e gentilmente, se credete anche voi che il forum non debba essere chiuso, di far sentire la vostra voce, sempre civilmente e pacatamente, sia nel forum ,
https://forum.italianaturista.it/index.php
(per chi è iscritto a questo) sia al Presidente dell'A.N.ITA. presidente@naturismoanita.it .
Un caro saluto a tutte/i
Grazie per l'attenzione,
Francesco Ballardini"
Questo il secondo messaggio, dopo la "chiusura" o "sospensione per trasformazione" del forum (inviato il 9 marzo alle 10.00 circa):
"Care amiche e cari amici naturisti,
Per chi non lo sapesse ancora comunico che ieri sera è stato chiuso il forum dell'A.N.ITA..
Ritenevo questa decisione, pur legittima, sbagliata e ringrazio tutti coloro che in qualche modo mi hanno sostenuto.
Nel forum è comparso un comunicato il cui si dice che sarà attivato:
"a breve con le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista."
Mi auguro che questo accada presto e che sia veramente aperto ai contributi di tutt*.
Ancora grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutte/i.
Francesco Ballardini"
Non mi sembra proprio che in questi messaggi ci sia qualche manovra di "creare malumori o distorcere la verità"; ritengo ci sia una legittima richiesta di rivedere una decisione e un augurio, cioè che al più presto sia riattivato il nuovo luogo d'incontro, le "Piazze d'Arcadia", aperto al contributo di tutt*.
E adesso pensiamo ad altro [:)] per il bene del nudonaturismo; prossimamente metterò su questo forum le notizie riguardanti un importante evento che avrà luogo a Milano a fine aprile [;)][:)].
Francesco