1)Non credo che sia proprio un problema di numeri a fermarci, ma ogni sezione UNI, per esempio, ha uno statuto a se stante, e pertanto pur facendo parte di un'unica UNI nazionale, è come se fossero tante UNI diverse tra loro. Tanto per esempio il notiziario della FENAIT è edito dall'UNI nazionale, tutte le UNI son federate con Fenait, ma UNI lombardia si è staccata, mi pare uno o due anni fa, da Fenait, pertanto se una sezione è indipendante per scelte proprie dalle altre UNI, pur avendo la stessa sigla, hanno comportamenti indipendenti, per questo le considero associazioni singole.
2) Si Marcacci ha in parte ragione, il Kazela fa sconti ai Conait, ma quello che diciamo sui camping esteri ce lo raccontano chi c'è stato e non certo io, che me ne sto tranquillo nella mia Italia. e comunque oltremodo strano, che con la tessera otteniamo sconti al Kazela, ma non al Classe (Ravenna), dove era anche la sede dell'ANER fino a poco tempo fa. Altra contestazione che gli viene rivolta è che usano la tessera INF e ci mettono il bollino Conait, mentre sembra che Conait, pur aderendo con lo statuto a INF, non sia ricambiata dal medesimo, ma anche qui, chi è più aggiornato....ci aggiorni
3) Non so che fine farò io, dato che Anita sta facendo un po di versi che ancora non si capiscono bene, di sicuro vorrei rimanere in ambito INF, per il resto mi sembrano tanto beghe di orticello, e non riesco ancora a vedere un movimento nazionale, che sia riconosciuto ad alto livello.
4) non vorrei con tutti i ragionamenti che si fanno in merito, screditare in minima parte il lavoro dell'Aner, che si sta dando da fare in modo esemplare, mettendo anche a disposizione un ufficio legale per le denunce subita dai soci (NDR Studio avvocato Giovanni Pasquale Marcacci), cosa che non mi risulta ancora nelle altre associazioni. Ha solo un'ombra su una certa lottizzazione a Lido di Dante con conseguente apertura di Lido di Volano, ma gli addetti hai lavori spero che a breve chiariranno, e ci faranno sapere come son andate a finire le cose.
5) Complessivamente io graidrei, che al di la delle sigle, orticelli etc, si muovessero tutte assieme per far fronte unico verso le istituzioni, perchè fino a quando rimarranno separate tra loro, subiremo sempre la noncuranza degli altri, e saremo sempre i pervertiti di turno