Tessera si .... Tessera no

n/a 02/09/2026 21:37 4.039 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
Innanzitutto Grazie per le risposte!!
Purtroppo ho letto solo ora la risposta che mi consigliava di dire che eravamo una coppia gay.....infatti gia' per telefono non venivamo accettati all'interno del camping perche' appunto eravamo solo 2 amici maschietti!Devo dire pero' che la signora che mi ha risposto al telefono e' stata gentilissima e mi ha spiegato i motivi di questa limitazione.Poco importa,non ci siamo scoraggiati,abbiamo prenotato un albergo nelle vicinanze e siamo scesi a Lido di Dante.Con nostra sorpresa per accedere alla spiaggia nudista non ci sono stati problemi ne richieste di tessere.
Ho passato 5 giorni da sogno in questa spiaggia che sembra un paradiso.
Una pecca? Qualche segaiolo che si metteva davanti alle coppie per disturbarle.
E' stata la mia prima esperienza naturista,ma e' stato talmente bello che penso gia' alle vacanze del prossimo anno.Sicuramente Al Lido Di Dante!!!!!
Ciao Ciao
n/a
Utente
Ci vado con un amico, siamo due maschietti.Non avremo problemi ad entrare e far la tessera vero? Grazie ragazzi per le info!
Abbronzatissimo
Utente
a_fenice ha scritto:
3) è quello che si diceva tra gli ambienti informati della spiaggia e tra gli abitanti di Dante. Le save turistiche li non si vendono, e stanno facendo una nuova lottizzazione in zona camper/rotonda, epr capirsi. Per cui hanno deciso di mandar via i naturusti da li, mascherandolo con 1.000 scuse e non rinnovando la concessione ad ANER, Per contraccambio, hanno autorizzato a Lido di Volano con la vana speranza di far traslocare la i nudisti, ma di fatto la cosa non è riuscita. Vedremo che succederà il prossimo anno

OT

Sarà mooooooooooooooooooolto dura togliere i Naturisti da lì.

Leggevo un libercolo edito dall'Aner sulla storia della spiaggia; fin dagli anni 60 è frequentata dai Naturisti, con picchi di centinaia e centinaia di persone. Mi fa ridere che tentino di provarci, anche perché non è che possano metterci - che so - delle spiagge private: è tutto sotto il Parco.

Fine OT
Amministratore
1)Non credo che sia proprio un problema di numeri a fermarci, ma ogni sezione UNI, per esempio, ha uno statuto a se stante, e pertanto pur facendo parte di un'unica UNI nazionale, è come se fossero tante UNI diverse tra loro. Tanto per esempio il notiziario della FENAIT è edito dall'UNI nazionale, tutte le UNI son federate con Fenait, ma UNI lombardia si è staccata, mi pare uno o due anni fa, da Fenait, pertanto se una sezione è indipendante per scelte proprie dalle altre UNI, pur avendo la stessa sigla, hanno comportamenti indipendenti, per questo le considero associazioni singole.

2) Si Marcacci ha in parte ragione, il Kazela fa sconti ai Conait, ma quello che diciamo sui camping esteri ce lo raccontano chi c'è stato e non certo io, che me ne sto tranquillo nella mia Italia. e comunque oltremodo strano, che con la tessera otteniamo sconti al Kazela, ma non al Classe (Ravenna), dove era anche la sede dell'ANER fino a poco tempo fa. Altra contestazione che gli viene rivolta è che usano la tessera INF e ci mettono il bollino Conait, mentre sembra che Conait, pur aderendo con lo statuto a INF, non sia ricambiata dal medesimo, ma anche qui, chi è più aggiornato....ci aggiorni

3) Non so che fine farò io, dato che Anita sta facendo un po di versi che ancora non si capiscono bene, di sicuro vorrei rimanere in ambito INF, per il resto mi sembrano tanto beghe di orticello, e non riesco ancora a vedere un movimento nazionale, che sia riconosciuto ad alto livello.

4) non vorrei con tutti i ragionamenti che si fanno in merito, screditare in minima parte il lavoro dell'Aner, che si sta dando da fare in modo esemplare, mettendo anche a disposizione un ufficio legale per le denunce subita dai soci (NDR Studio avvocato Giovanni Pasquale Marcacci), cosa che non mi risulta ancora nelle altre associazioni. Ha solo un'ombra su una certa lottizzazione a Lido di Dante con conseguente apertura di Lido di Volano, ma gli addetti hai lavori spero che a breve chiariranno, e ci faranno sapere come son andate a finire le cose.

5) Complessivamente io graidrei, che al di la delle sigle, orticelli etc, si muovessero tutte assieme per far fronte unico verso le istituzioni, perchè fino a quando rimarranno separate tra loro, subiremo sempre la noncuranza degli altri, e saremo sempre i pervertiti di turno
Amministratore
il bello e il brutto, è che questi coordinatori ci sono, nella persona dei predidenti, (che dovrebbero essere quelli più liberi e con più idee di altri) e c'è anche il presidente nazionale (nella persona di Gianfranco Ribolzi di FENAIT), ma a quanto sembra ognuno poi tende più a coltivarsi il suo orticello piuttosto che collaborare tutti assieme, o così appare ai non addetti ai lavori. Io immaginavo più un'unica associazione nazionale con tante sedi regionali, invece abbiamo tante associazioni (18 se non erro il numero) con le federazioni nazionali (FENATI che ne raduna 15 ed è collegata a INF.FNI e CONAIT che ne raduna 3, che riconsoce INF-FNI ma sembra non corrisposta dalla stessa INF), di qui ANER che è federata con entrambe ( da qui la differenza di costo del bollino, 12 € x Conait o 27 per Fenait). Altra cosa anomala che sorge è che le diverse associaioni radunano non i vicini di casa, ma soci da tutt'italia, per cui consigli deserti e tutto in mano a pochi. Oltretutto, come diceva henri, pochi che si dan da fare contro tanti che si iscrivono solo per avere il bollino per entrare nel campeggio del momento. Pochissimi quelli che capiscono che lo scopo di aggregarsi è quello di far fronte unico verso le istituzioni per farsi riconoscere, per avere leggi e spiagge finalmente tolleranti e controllate.
Amministratore
e che colpa ho io se ci mettono solo donnine nude e non anche maschietti? in verità metto anche foto di ultraanziani, forse a dimostrare che i giovani stan lontani da questo mondo.
Comunque:
FENAIT
1) sede centrale fenait- torino
2) UNi Unione naturisti italiani - torino
3) CCNI Club campeggiatori naturisti d'italia- torino
4) anei, associazione naturista ecologista italiana- brescia
5) anna sfkk associazione naturista alto adige- bolzano
6) liburnia- assuciazine naturista umanitaria- trisete
7) aner, associazione nazionale naturista emiliano-romagnola- ravenna
8) anita, associazione naturista italian- lucca
9) uni levant (sezione Uni)- ???
10) Uni lazio- (sezione Uni)- roma
11) Uni sardegna (dsezione Uni) - cagliari
12) UNI sud (sezione uni)- bari
13) associazione II costalunga naturista- savona
14) sun (sud unione naturista) crotone
15) e l'ultima entrata, sicilia naturista ( nonancora riportata e non mi ricordo se è sezione uni o cosa)

CONAIT
1)aner, associazione nazionale naturista emiliano-romagnola- ravenna
2) assonatura - asti
3) econat- milano
4) assonatura- firenze

con i relativi presidenti non ho mai mangiato fagioli, come si deice dalle mie perti, chi li vuol conoscere, cavoli suoi, eheh

se poi fa piacere, riporto anche l'elenco dei terreni federati ( federati soltanto, i non federati sono molti di più)
1) club le betulle- torino
2) club naturista costalunga- savona
3) club leuchtenburg - alto adige
4) centro naturista ca le scope- bologna
5)camping classe- ravenna
6) agriturismo terranera - grosseto
7) club le peonie - nuoro
8) natusrit sporting club rarco del gargano - foggia
9) camping villange club pizzo greco - crotone
10) camping lo scoglio - messina
11) raggio di sole B&B- asti
12) La terra del nomade - perugia
13) villaggio del sole- asti
14) casale manciano B&B toscana
15) villaggio del sole più, oasi naturista di zello- bologna
Amministratore
Innnanzi tutto la tessera andrebbe fatta perch? uno crede nel lavoro delle associazioni e vuole sostenerle, e non solo per andare in campeggio. Le tessere in generale vanno dai 30 ai 32 euro 8 circuito FENAIT), di cui una parte per le associazioni che la rilasciano, e una parte per la federazione e per il bollino INF-FNI che le d? valore in tutto il mondo. Senza bollino (tipo quella dell'ANER da 12 euro, circuito CONAIT), serve solo per il Classe e non serve a nulla fuori di li, o meglio veniva riconosciuto anche fuori italia fino all'anno scorso, ma da quanto ripostato da amici andati in Croazia sembra che vogliono solo il bollino INF. In Francia e Spagna invece ? tutto un mistero. Chi chiede la tessera, chi no, chi la vuole INF, chi ne accetta una qualunque, boh! Se siete in due non c'? problema di ingresso in zona naturista, magari se ve lo domandano (difficile ma possibile) dite che siete una coppia anche se non ? vero. Da single ? praticamente impossibile, a meno di sporadici cambiamenti di idee (rarissimi) o di amici che gi? frequentano il campeggio e sono conosciuti (io quest'anno ne ho fatti entrare a dozzine, ma solo di veri naturisti, chiaro). I problemi di solito decadono se uno, invece di entrare in tenda, entra in bungalow, (i soldi in pi? forse fanno gola, e spesso sono entrati senza tessera). La tessera ANER la puoi fare sia all'ingresso del campeggio, sia in spiaggia, ma solo la domenica, perch? gli altri giorni non c'? nessuno dell'aner ( di quelli che rilasciano la tessera) in spiaggia.
Amministratore
Messaggio inserito da Emanuel

Un consigio per il futuro. Tesserati con qualche associazione che rilascia il bollino internazionale, e per il prossimo anno prova anche in croazia, ho fatto anche io la mia prima esperienza con persone fenomenali a Dante, per carit?, il posto ? ottimo... come ripiego per?, sembra di stare in vetrina con il cartellone "NOVITA'" appeso in faccia hehe

ma te eri una novit? Ema, sono solo io che ho ormai la residenza (onoraria), e infatti a me non guarda pi? nessuno ahahahahahha.
Amministratore
ti aggiorno henri, sull'ultimo numero di info naturista danno il nome di 15 associazioni Fenait, forse è più aggiornato il giornale che il sito
Amministratore
rispondo
1) 8 o 15 son punti di vista, comunque come dici anche te, sempre troppe, meglio una con sedi regionali, che 100 magari nella stessa regione
2)perchè se fosse vero, ma non sono così informato, riferisco solo il sentito dire, che FNi non riconosce conait, non dovrebbero usare la tessera INF per mettere il bollino conait ma usarne una loro, se invece è riconosciuta, allora tutto regolare e bisognerebbe chiedersi del eprchè della differenza di prezzo
3) è quello che si diceva tra gli ambienti informati della spiaggia e tra gli abitanti di Dante. Le save turistiche li non si vendono, e stanno facendo una nuova lottizzazione in zona camper/rotonda, epr capirsi. Per cui hanno deciso di mandar via i naturusti da li, mascherandolo con 1.000 scuse e non rinnovando la concessione ad ANER, Per contraccambio, hanno autorizzato a Lido di Volano con la vana speranza di far traslocare la i nudisti, ma di fatto la cosa non è riuscita. Vedremo che succederà il prossimo anno
Amministratore
infatti abbronzatissimo. a meno che non arrivi un divieto esplicito ( e purtroppo è quello che sta provando a fare il consigliere di Lido di Dante, ma con la nuova legge la vedo dura), nessuno toglierà mai i naturisti da li. Invece tra la popolazione una diversa proposta stava prendendo piede e cioè chiudere lido alla rotonda e trasformarlo completamente in naturista, anche il paese, tipo Cap D'Adge, per intendersi. Allora si che venderebbero le case e molte, ma chi glielo mette in testa?
robi nood
Utente
Basta, Eroe! La tua malizia è fuori luogo!!
Qui stiamo trattando di una seria associazione, la Chiquitanatura, che rilascia una tessera che dà diritto a ottimi sconti presso le strutture di Croazia e Corsica della catena Assolungo...
Il bollino blu è pre-incollato.
Per apporlo basta umettare la parte con la punta della lingua...
n/a
Utente
Grazie Mizio!! Gentilissimo.
E se volessi fare la tessera aner??
Dove devo andare??
Buona domenica
Abbronzatissimo
Utente
Ma...

All'estero per ogni paese ci sono varie associazioni oppure ce n'è una sola?

Non capisco in cosa si differenziano le varie associazioni italiane?
Utente
Io odio i bollini.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.