nudismo e naturismo

n/a 02/09/2026 21:37 2.826 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
Marcolino ha scritto:
"Buccer12 magari forse e' meglio che "quel gioco/divertimento sessuale tra adulti consenzienti e consapevoli" si concretizzi in privato, non in spiaggia o in qualunque altro luogo alla portata della vista di tutti non credi??"

ASSOLUTAMENTE NO!!! ma scusa ...! vuoi mettere come e' bello, stimolante, eccitante ... farlo all'aperto, in pieno sole, nella natura, in riva al fiume o sulla spiaggia o in un prato ...
ma che nudisti siamo allora???!!!
Ricorda, l'importante e' non dare fastidio a nessuno, non urtare la suscettiblita' di alcuno ... basta quindi stare un po' attenti ...
n/a
Utente
Non vorrei salire in cattedra ma.....siete "giovani" del sito: io anni fa avevo detto la stessa cosa ed erano stati spiegati dai MODs o dagli ADMINs i motivi e sinceramente non li ricordo in dettaglio ma ricordo erano convincenti.
Ovvio che dicendo nudisti si mette l'accento appunto sulla pratica della nudità intesa come abolizione delle sovrstrutture mentali che ci obbligano a stare nascosti dentro ai vestiti anche quando non serve. Naturisti è un concetto più generale che non necessariamente implica la nudità: forse non sarebbe del tutto centrato per le finalità di aquesto sito.

Parere mio, neh.

capitan1cino ha scritto:

Semplice a dirsi ... arduo a farsi.
Ammesso che lo si voglia fare.
robi nood
Utente
Secondo me è l’intero thread (come direbbero i bene informati) ad essere off topic.
L’argomento vero non è quello del titolo (“nudismo e naturismo”) semplicemente perché il titolo è stato usato come pretesto per parlare d’altro.
Il vero argomento è “nudismo è trasgressione? è sesso libero? e – soprattutto – è sesso in pubblico tra adulti consenzienti, in formazione numerica varia?”.
Questo è quanto intendeva trattare chi l’ha proposto (ma, se dovessi aver capito male, sarei contento di essere smentito).
Noto, da parte di tanti amici del forum, che anche generosamente hanno tentato risposte, una difficoltà a trovare ragioni serie da opporre a chi ci viene a parlare di nudismo come una prolungata sco.ata a cielo aperto.
Il motivo non può essere semplicemente perché “è fuori legge” oppure perché “si rischia di confondere due cose, entrambe lecite”.
Ma a nessuno viene il dubbio che questa favoletta che ci viene propalata, di sco.pate continuate e multiple, possa essere mortificante per i rapporti umani?
Non so voi, ma io le persone amiche le tratto meglio.
E anche le sconosciute.
Non le reputo semplicemente finalizzate alla ricerca del mio piacere. Sono sicuro che sono apportatrici di cose molto più importanti.
Marcolino
Utente
A giudicare dalla foto a fenice di sostanza ne ha da vendere!!![:D][:D][:D][:D]
Max lo sai che ti voglio bene![;)][:D][:D]
Marcolino
Utente
Perfettamente d'accordo con te capitano..non a caso hai in mano il timone della Ciurma!![:D][:D]
Marcolino
Utente
Buccer12 magari forse e' meglio che "quel gioco/divertimento sessuale tra adulti consenzienti e consapevoli" si concretizzi in privato, non in spiaggia o in qualunque altro luogo alla portata della vista di tutti non credi??[V]
robi nood
Utente
Andrea vi ha scritto:

...in Italia purtroppo il vaticano ha più potere del popolo cui spetterebbe la sovranità

Eh no, caro Andrea! La sovranità del popolo è quella per cui - se a Buccer gli va e trova modo e occasione - ti viene a sco.are sul telo steso steso sulla spiaggia davanti a te!
Le motivazioni per cui tutto ciò che è pulsione umana possa essere soddisfatto ovunque e comunque mi sembra una caratteristica più del mondo animale, cui non ambisco entrare.
Tra l'altro, ci sono varie pulsioni umane (fisiologiche, violente, ecc.) cui cercherei di non accordare troppa pubblicità...
robi nood
Utente
a_fenice ha scritto:

bello questo esempio dei due cerchi, mi piace

In anatomia sono definiti sfinteri.

Utente
Il vocabolario Zingarelli da la stessa definizione a nudismo e naturismo:
Movimento d'opinione naturista che propugna e pratica l'abolizione degli indumenti e il rifiuto dei principi etici che condannano la nudità, nell'ambito di un ritorno individuale o comunitario all'ambiente naturale.

Azzeccata direi... ;)

robi nood
Utente
henri83 ha scritto:

Basta robi nood con queste sconcerie!!! Un pò di contegno, suvvia!!! Oggi si sono iscritti persino Riccardo Schicchi e Madameweb....

Devo ammettere sinceramente di essere– da buon nudista – fuori dei panni per la scomposta reazione di questo signore!
Di quali sconcerie va cianciando?
Mi ero permesso di menzionare alcuni presìdi medico-chirurgici o prodotti farmaceutici da banco soltanto perché a questi sembrava alludere l’intervento di Eroe.
Sono stato forse troppo esplicito nel riferire gli effetti di alterazione emotiva prodotti in sede endoscopica dalle esplorazioni rettali? Ma si sta solo trattando di concetti scientifici, espressi tra l’altro con la dovuta cautela e senza indulgere in un lessico colloquiale e comunque volgare!
Ad ogni modo reputo comunque opportuno chiedere scusa se ho inavvertitamente urtato la sensibilità di chicchessia, trattando argomenti che possano risvegliare ricordi dolorosi.[:D]

Per quanto riguarda i suoi due amici neo-iscritti, che non ho avuto il piacere di conoscere, sono sicuro si troveranno comunque bene su questo forum.[;)]
n/a
Utente
giopd ha scritto:
"... il nudismo può essere praticato anche "fine a se stesso", a prescindere dal naturismo e dalla filosogia che lo caratterizza, ovviamente.".

Ecco, io mi considero un nudista, a prescindere dal naturismo, anche se ne condivido e sottoscrivo le finalita'/implicazioni ecologiche e naturalmente il fondamentale, imprescindibile ed indiscutibile rispetto per gli altri, ovunque e sempre ...
In questo sito, di cui sono nuovo, c'e' posto anche per quelli come me?
n/a
Utente
[quote]a_fenice ha scritto:
"... buccer12, non demoralizzarti, se ami star nudo, e ami la natura e ami i tuoi consimili, per me sei un naturista a tutti gli effetti"

ma amo anche fare altro ...
e allora posso essere considerato naturista anche se ...
mi piace/cerco di approcciare/intrigare le ragazze/donne nude che mi capitano a tiro, di farmi coinvolgere in giochi di coppie, in cui puo' capitare di imbattersi nei luoghi di nudismo (e capita), di fare sesso e giochi di sesso all'aperto, anche in presenza di altri e ovviamente non censuro quelli che fanno tutto questo ...
o forse questi sono i pensieri/desideri di molti/tanti, ma e' meglio non dichiararli?

n/a
Utente
a_fenice ha scritto:
"... Io credo che ... se un naturista, nel suo itinerare, trovi un'altro/a che lo soddisfi mentalmente, psicologicamente etc, e tra i due, al di la del loro sesso, nasca qualcosa ... non sia questo che fa di quell'uomo o quella donna un non naturista ... se uno/una, approfitta del suo essere nudo per esibirsi, per acchiappare, per rompere le pal.. in spiaggia o altrove, solo per cuccare, per segarsi, per guardare, importunare, allora, è contrario sia allo spirito naturista che del genere umano ... A te determinare a che categoria appartieni"

Beh, sicuramente appartengo alla prima categoria, perché, come ho gia' scritto, per me il rispetto per gli altri e' fondamentale e irrinunciabile (come pretendo dagli altri nei miei confronti) e quindi lungi da me il rompere le palle, l'importunare, l'infastidire, il crare disagio agli altri, ecc., ma, detto questo, per me e' altrettanto importante la liberta' di poter fare quello che mi va e quindi, stando nudi (circostanza che agevola), non solo prendere il sole integrale, godendomi un bellissimo e gratificante senso di liberta', ma anche cercare di socializzare e concretizzare, in presenza dei giusti presupposti, quel gioco/divertimento sessuale tra adulti consenzienti e consapevoli, che pure mi gratifica molto ...
Amministratore
beh se andiamo nei fondamentalismi, apriamo un baratro che non ha fine, e chiunque è un fondamentalista, anche se forse è di tutto rispetto, credo che apra strade che nulla hanno di serio col vivere civile. Ciò che sta succedendo nel mondo musulmano credo sia di ottimo esempio. Si può arrivare ad uccidere per i fondamentalismi. L'intolleranza e la rigida applicazione delle regole devia da quelle che sono le implicazioni e gli scopi fondamentali. Nessuno e da nessuna parte sta scritto che il naturista debba non fumare, non avere tatuaggi o piercing, essere vegetariano etc. E se così fosse: io fumo, ho un tatuaggio gigantesco, ho tre pierging, e non tollero le verdure. Per tutto il resto amo chi mi sta intorno, amo la natura, so apprezzare il sole, un tramonto, la bellezza di una pianta, e cerco di stare attento nell'inquinare il meno possibile e rispettare la natura. Ma vogliamo fare i fondamentalisti? Allora smettiamo di andare in auto, riprendiamo calessi e cavalli, smettiamo di vestire di plastica, scaldiamoci a fiato e con le coperte e chiudiamo i riscaldamenti, smantelliamo i condizionatori, smettiamo di chiedere scuolabus, ma come facevamo noi non moltissimi anni fa, rimandiamo i figli a scuola a piedi, facendoli alzare all'alba, etc etc etc. Ecco credo che invece di puntare il dito su una sigaretta (cosa che odio, ma se son drogato lo sono), su una fettina etc, guardiamo le cose a 360° e ritorniamo al medio evo, oppure se usiamo il ben dell'intelletto, diamoci una regolata sugli spauracchi ecologisti. Guardiamo pure di non buttare le cicche per terra e raccogliamole, invece di spargerle in spiaggia, ma smettiamo di usare 1 kg di carta plasticata che mettiamo nei rifiuti per portarci un panino nella stessa spiaggia. Io mi considero un naturista, anche se incompleto, solo perchè amo la natura e gli altri, al di là delle loro condizioni sociali, fisiche, sessuali, religiose, politiche etc etc, ma se ci son opposizioni in merito, vuol dire che invece di un cattivo naturista, sarò allora un buon nudista (oltre che credo un buon cittadino). Per cui buccer12, non demoralizzarti, se ami star nudo, e ami la natura e ami i tuoi consimili, per me sei un naturista a tutti gli effetti
Amministratore
e qui metti in crisi il sistema. Dunque prescindiamo dal fatto rispetto del prossimo, della natura etc, e soffermiamoci sul lato sesso. Io credo di base che un naturista in quanto tale non faccia voto di castità, ne sia asessuato, ne entri in convento. Per cui se un naturista, nel suo itinerare, trovi un'altro/a che lo soddisfi mentalmente, psicologicamente etc, e tra i due, al di la del loro sesso, nasca qualcosa che può essere l'occasione di un solo incontro, o magari per tutta la vita, non sia questo che fa di quell'uomo o quella donna un non naturista ( certo se poi praticano davanti a tutti in contesti non graditi, insomma, c'è poco da discutere). Quello che non deve succedere, sia perchè contrario ai principi generali del vivere umano, sia del naturismo in particolare, che detta cosa sia usata, praticata, sfruttata esclusivamente per fare sesso. Cioè se uno/una, approfitta del suo essere nudo per esibirsi, per acchiappare, per rompere le pal.. in spiaggia o altrove, solo per cuccare, per segarsi, per guardare, importunare, allora, è contrario sia allo spirito naturista (ed è molto in odio da tutti i naturisti per questo perchè ci fan passare per una gran massa di maiali) che del genere umano, perchè se ciò succedesse anche tra tessili, tale persona sarebbe comunque allontanato soprattutto da chi sta in vacanza tranquillamente per i cavolacci suoi (non certo da chi è li per lo stesso motivo). Se poi intendi che nel tuo peregrinare, trovi più facilmente occasioni di scambio sessuale, purchè fatto nel rispetto degli altri, cioè non esibendoti per forza per farti vedere, tipo quelli che girano a pipo dritto per far vedere che l'hanno solo loro, non facendo sesso in luoghi pubblici soprattutto se non siete da soli e ci son altri presenti, se non sei di quelli che si piazzano sulle dune a dar spettacolo della propria virilità, beh allora sei soltanto uno che è un libertino fortunato, diciamo. Se invece sei di quelli di cui sopra, che hanno scambiato lo star nudi solo una occasione per mostrarsi e mettersi in "vendita", cioè praticamente per prostituirsi solo per fini sessuali, allora credo che non solo stai facende del male a te e a noi, ma sei proprio nel posto più sbagliato, meglio se frequenti siti appositi di scambisti, esibizionisti etc. A te determinare a che categoria appartieni
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.