NATURISMO TORRE GUACETO

enzo 02/09/2026 21:37 22.391 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Sabato siamo stati a Torre Guaceto per tentare la nostra prima uscita nudista ma evidentemente non abbiamo capito un accidenti della spiaggia esatta in cui andate tutti voi. Noi veniamo da Bari ed abbiamo imboccato la prima uscita per TG, abbiamo lasciato la macchina in quell'enorme parcheggio in cui c'è anche il trenino che fa su e giù con la spiaggia, siamo arrivati alla riva ed abbiamo camminato un bel pò verso sud (almeno quattro, cinque calette); quando siamo arrivati all'inizio della zona A (divieto di balneazione) ci siamo fermati. Se ci date una mano nelle indicazioni riusciamo magari a raggiungervi... Ciao a tutti.
Utente
Noi sabato 2 c'eravamo. Finalmente abbiamo trovato il punto... dalle 13,30 circa... Una guardia del parco ci ha consigliato di non fermarci lì (zona A) perchè non avremmo potuto farci il bagno, ma noi siamo rimasti... Bellissima giornata... Incredibile esperienza...
Utente
Venendo dal circolo velico abbiamo passato il torrente e ci siamo piazzati dopo una cp che aveva improvvisato un gazebo con 4 legni ed un pareo. alla ns sx avevamo un ragazzo "in trincea"... Il nostro ombrellone è rosso.
criciolo
Utente
Caro trionat, come ben sai la Puglia ha pochissimi tratti di costa ancora incontaminati e pochissimi tratti su cui non è esercitata la balneazione. Vi sono specie estremamente sensibili (un esempio tra tutti, quello della tartaruga Caretta caretta) che necessitano di spiagge sabbiose assolutamente non frequentate dall'uomo, per effettuare fasi delicatissime del proprio ciclo biologico (nel caso specifico, la deposizione e la schiusa delle uova). Un sito deputato a questo potrebbe tranquillamente essere il tratto di spiaggia di Torre Guaceto in oggetto, non a caso incluso nella zona A. Capisco la tua necessità, che è anche la mia, di un "contatto totalmente libero con la natura", ma ritengo l'esigenza di tutela e conservazione di quel bene prioritaria rispetto a qualsiasi esigenza personale, per quanto ispirata alle migliori intenzioni. Ricordo inoltre a te e a tutti gli amici del forum che violando un divieto si è passibili di sanzioni pecuniarie e che a Torre Guaceto i controlli sono esercitati oltre che dal personale del Consorzio, anche dalla Guardia Forestale e dalla Guardia Costiera. Le attività di balneazione, anche quelle "in completa libertà", erano fino a qualche tempo fa giustamente esercitate nelle cale e calette ricadenti nella zona B (così come quelle del circolo velico) e non capisco propio la necessità di spostarle in quello che è il "cuore" della riserva. La mia opinione è che le regole sia meglio rispettarle, anche se non le si condivide (ma come non condividerle, sulla base di quanto detto prima). A maggior ragione quando, in una regione che, come ben sai, è deficitaria di una legislazione sulle spiagge naturiste, il violarle potrebbe costituire un'aggravante di una condotta, la pratica naturista, da molti (stupidamente) ritenuta reato. Del tipo: non solo sei nudo, ma stai pure in un posto vietato.
grrr
Utente
trionat ha scritto:
Effettivamente la spiaggia di torre guaceto non è autorizzata alla pratica nudo-naturista. Ma come abbiamo + volte detto in passato sia noi che altri non siamo stati mai oggetto di attenzione da parte del pubblico ufficiale. Pare che in passato le guardie del parco abbiano fatto rivestire chi in quel momento praticava non sappiamo però se alla cosa è seguito un verbale. Approfittiamo dell'immagine molto bella della zona inserita da Enzo per evidenziare che la zona sud cioè quella da noi ed altri frequentata è quella marcata di bianco. Guardando il mare si ha la torre alla propria sx (di fronte agli isolotti). Ciao
Ciao, sono nuovo di questo forum anche se qualcuno tra coloro che frequenta la spiaggia di torre guaceto mi conoscerà sicuramente, almeno di vista. Frequento infatti la zona da qualcosa come 30 anni e mi cimento nella "pratica del naturismo" da qualche anno. Sulla spiaggia ho conosciuto pugliesi e forestieri e con loro, gente aperta e senza ottusità mentali, persone che stanno bene con se stesse e quindi con gli altri, tratti che secondo me spesso contraddistinguono i nudisti,ho passato davvero belle giornate trasformando la "comunanza di vedute" in amicizia sincera. Detto questo volevo fare una precisazione su quanto si è detto circa la spiaggia, la possibilità di praticare naturismo tranquillamente et cetera. Naturalmente come in tutta Italia non è legale fare nudismo ma talvolta è tollerato. A Torre Guaceto chiudono un occhio per non dire tutti e 2, ma sono sempre vigili e all'erta. Sta al buon cuore delle persone come noi comportarsi in maniera razionale evitando di "provocare" un intervento da parte degli adetti alal gestione della riserva in primis e delle forze dell'ordine poi. Mi spiego meglio: nella zona indicata da qualcuno di voi, la cosidetta zona A, è vietata addirittura la balneazione così come la raccolta di elementi della spiaggia come conchiglie o canne per erigere le capanne. Ora, per quanto riguarda questi ultimi 2 casi non ti dicono niente ma quando vedono decine di persone in acqua che non si bagnano semplicemente ma nuotano in lungo e in largo ,beh, a quel punto intervengono, ed è anche giusto. Si avvicinano col gommone e già che ci sono fanno anche una passeggiata sulla spiaggia se intravvedono da lontano situazioni anomale. Eventualmente ti invitano a rivestirti senza problemi ma se qualcuno imperterrito nonostante i richiami reiterati nella stessa giornata persiste nei propri comportamenti beh allora un intervento più deciso può scattare. Conosco personalmente gli addetti alla salvaguardia della riserva, ho avuto spesso discussioni con loro e mi sento di dire tranquillamente che non sono rompiscatole. Certo è che se le persone ipocrite che fanno passeggiate sulla spiaggia ben sapendo che lì ci sono nudisti, quelle persone che passano e con la coda dell'occhio danno una sbirciatina alel nostre "vergogne" poi si lamentano (raramente) avvisando gli adetti delal forestale o i vigili è naturale che questi ultimi debbano intervenire. Ieri per esempio mi è capitato di richiamare un signore che si era alzato esibendo la propria nudità proprio mentre passava una bambina con famigliola al seguito. Ora non bisogna essere dei geni per capire che ci vuole accortezza nei comportamenti. Comportandosi discretamente invece non si va incontro a problemi. Il luogo è bellissimo, mare stupendo e la flora anche, ora che purtroppo hanno aperto un un parcheggio nelle vicinanze, a sud della scuola di vela, è anche raggiungibile più facilmente....beh non mi resta che invitarvi tutti a Torre Guaceto e sperare di conoscervi. ciao
enzo
Utente
Immagine utente Immagine utente
enzo
Utente
Scusate, per qunto riguarda lo sterrato, volevo dire: girare a destra.
enzo
Utente
RADUNO per domenica 10 agosto. Chi ci sta ? Tutti a Torre Guaceto lato sud nella zona ruscello ! Forza incontriamoci per una spendida giornata naturista !
enzo
Utente
Ok. Vediamoci più gente possibile sabato 20 luglio !
enzo
Utente
Oggi sono stato a Torre Guaceto, lato sud: splendida giornata e nessun problema. Però, tutti noi naturisti dovremmo avere più coraggio e fare gruppo: solo così i tessili restano alla larga !
criciolo
Utente
Caro Grrr ho cercato di far capire come il rispetto delle regole in una riserva sia fondamentale ma, a quanto pare, da questo orecchio c'è chi proprio non ci vuole sentire... Evidentemente ci sono modi diversi di intendere il nudismo e il rispetto per la natura.
enzo
Utente
Torre Guaceto, lato sud: sempre più bella e frequentata da naturisti uomini e donne. Ci sono stato oggi ed è stato bellissimo: ottima frequentazione e nessuna scocciatura. Però noi naturisti pugliesi dovremmo avere più coraggio e provare a formare un gruppo di amici con la stessa passione per il naturismo come filosofia di vita. Conosciamoci e frequentiamo sempre di più T G il weed end !!!
misterxx71@libero.it
Utente
mi sapreste dire da francavilla fontana come raggiungere spiaggia naturista di torre guaceto nessuno mi da la via giusta da raggiungere aspetto le vostre risposte[8D]
enzo
Utente
Incontriamoci tutti sabato e domenica prossima a Torre Guaceto, lato sud ! Che ne dite ?
jack-789
Utente
io sono stato oggi a torre guaceto, nessuno tranne un vecchio nudo e un gruppo di gay... forse ho sbagliato zona... chi mi mostra la cartina con il punto esatto dove poter praticare?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.