Situazione campeggi in Istria

giopd 02/09/2026 21:37 2.039 Visite
NakedSoul
Utente
01/01/2000 00:00
caro alex65, sono d'accordo con te sul fatto che si debba essere compromissori quando possibile, però ammetterai che recarsi in uno dei templi del naturismo europeo, grande come dici tu, vario come dici tu, bello come dici tu, e verificare un progressivo abbandono della pratica collettiva del naturismo diffuso, beh ammetterai, dicevo, che questo può infastidire eccome chi, da naturista, vi si reca nella consapevolezza di trovare altra gente nuda (nuda, ossia esposta, fragile, indifesa, naturale, sincera e via dicendo). Io DISPREZZO chi va in un campo naturista e non si mette nudo al pari degli altri. Vada altrove, altrimenti ho tutto il diritto di pensare che ci va solo per andare e sbirciare. E certo non scuso affatto la gestione, che erige steccati contro categorie sociali ma chiude tre e quattro occhi verso i tessili in un campo fkk, purchè portino soldi. Ennò, non va bene dire solo che male c'è lasciamoli perdere noi facciamo il nostro naturismo eccetera eccetera. Perchè se così dev'essere me ne sto in italia nelle spiaggette o tra le roccette, non vado in un campo naturista dove mi aspetto a buon diritto di trovare un nudonaturismo vissuto in modo collettivo e totale. A proposito degli adolescenti, anni fa al koversada erano molti meno quelli che si tenevano le mutande addosso. Ma molti meno davvero. Oggi è il contrario, e questa tendenza è preoccupante perchè ciò significa che progressivamente si crea una generazione di futuri genitori tessili di figli tessili. D'altronde il moralismo sta pericolosamente tornando sulle scene del mondo intero. Secondo me i tessili nei campi fkk sono molto più nocivi al naturismo che altre categorie di persone. Ciau
NakedSoul
Utente
Sono completamente in disaccordo col tuo pensiero.. Io sono per la pacifica convivenza ed il rispetto reciproco fra esseri umani indipendentemente dalla cultura, dalla religione, dall'estrazione sociale e via dicendo.. chissenefrega se uno sta vestito o meno, l'importante e' che mi rispetti!! [/quote] Che c'entra la pacifica convivenza col discorso sui CAMPI naturisti? Allora eliminiamoli e trasformiamoli tutti in clothing optional: lì c'è la convivenza di tutti, e se ci vado so quello che trovo... La nudità nel naturismo è una pratica collettiva, e il rispetto, appunto quello di cui parli tu, passa per il mettersi al mio stesso livello di corporeità, nel luogo appunto nato e deputato a questo. Un tanga infrachiappe è molto più sessualizzato di due chiappe nude. Un tessile in un CAMPO NATURISTA non deve starci, se ci sta si spoglia, accetta la regola di base che deve valere per tutti, altrimenti è lui che non rispetta coloro che mostrano il corpo senza barriere. Che ci devono stare a fare? già sono pochi i campi ufficiali naturisti, allora che diventino spiagge libere e stiamo a posto. Mi stupisce doverlo ricordare, ma questo è, forse devo dire "era", un punto acquisito da anni nel dibattito naturista. Al koversada, agosto 2005, una coppia italiana addirittura in spiaggia, dico proprio con i piedi nell'acqua, stava vestita: lui costume bermudone e lei due pezzi! Fortunatamente, tutti i tedeschi naturisti clienti del campo si sono incazzati a turno e li hanno invitati a spogliarsi. Questi due poveretti si sono spostati in un'altra zona del campo, e ho anche percepito battutine sul culo grosso di questa, su quella che era così vecchia che non doveva spogliarsi perchè era ridicola, eccetera eccetera. Io mi sono vergognato: i soliti italiani sessuofobi-corpofobi-papisti-esteti-modaioli-griffati-antinaturisti (ma chissà perchè vacanzieri in quel luogo) hanno dato l'ennesimo buon esempio. Mi spiace, ma con questi soggetti in un CAMPO NATURISTA preferisco caldamente non conviverci, visto che ci vado apposta per fare naturismo tra naturisti e non tra tessili cretini e squallidi. Le spiagge libere per confondersi abbondano: beh, che bastino. Ciau
Nudomark
Utente
venus ha scritto:
Scusa Marcolino, ma ritieni normale che uno vada in un posto FKK e se ne stia vestito? Passi per le coppie dove solo uno dei due è nudista, quindi dove l'altro "si adegua" al posto tollerando persone nude attorno a lui/lei e giustamente va rispettato il suo non spogliarsi, ma coppie/gruppi/singoli tutti tessili, che cosa vengono a fare in un campeggio FKK ??? Se ritengono per loro giusto tenersi il costume, lo facciano pure, ma nei posti "normali". Mi sembra abbastanza evidente che siano lì solo per vedere altre persone nude. Altro conto sono le spiagge "libere" non propriamente riservate alla pratica nudo/naturista. Lì penso che sia normale e scontata la tolleranza bilaterale.
Io credo che tutto ciò accada perchè in questi campeggi accettano tutti ora e non impongono più il naturismo. Per cui capita che chiunque vada li venga fatto entrare se c'è posto. Quindi anche la famiglia non naturista che si presenta e a cui viene detto di non preoccuparsi che non tutti all'interno sono naturisti alla fine entra dato che i posti sono belli! Credo proprio che tutto sia dovuto ai proprietari e gestori dei campeggi visto che in Francia questo non succede. Ciao![:)] Mark
Marcolino
Utente
Nakedsoul si vede proprio che parli senza conoscermi.. se mi coscessi sapresti bene che io, seppur sposato, mi ergo sempre a difensore di chiunque venga discriminato! Singoli, gay, e chi piu' ne ha piu' ne metta!..questa proprio potevi risparmiartela[V] Comunque ragazzi miei la vediamo in modo diverso su questo argomento non ci possiamo fare niente[;)].. Io capisco le posizioni di tutti voi e le accetto pur non condividendole: io parto dal sacrosanto principio che ognuno debba essere libero di prendere il sole (ma non solo..) come cavolo gli pare e piace, nudo o vestito nel pieno rispetto dell'altro (es. Formentera) senza che nessuno debba sentirsi a disagio per colpa dell'altro.. Poi e' ovvio che persone che palesano un comportamento che lede questo principio allora vanno allontanate, ma questo indipendentemente che si tratti di nudisti o tessili.. Va da se' che, secondo il mio modo di pensare, cio' dovrebbe avvenire in tutti i campeggi, non solo in quelli FKK. Detto questo mi rendo conto di essere andato e di aver trascinato anche voi OT, pertanto mi scuso e chiudo il discorso[;)]. Salutoni, Marcolino.
Marcolino
Utente
a_fenice ha scritto:
Marcolino, secondo me fai una confusione di fondo. una cosa è la spiaggia, in cui vorrei vedere tutti nudi, ma sopporto benissimo i tessili, (anche se non li capisco del tutto). Spiagge come la spagna che citi vanno benissimo, son spiagge miste, strutturate cosi e mi stanno alla grande, nessuno vieta nulla a nessuno. Altra cosa sono i campi FKK. Aspetti un anno per viverti 15 giorni nudo tra i nudi e ti ritrovi più tessili che al lavoro o in città. E ciò non è sopportabile. Come se andasti in chiesa per pregare e ci ritrovi gente agnostica. Che ci vengono a fare se non hanno intenzione di vivere del tutto quella filosofia? Ripeto, mi stanno alla stragrande casi come Cinzia che ti sopporta [:D][:D] e ti condivide, e non solo non da fastidio, ma sai che l'ho difesa anche al campeggio contro i fondamentalisti, ma non sopporto chi in un campeggio di 100 mt x 100 mt, mette e toglie il costume 100 volte al giorno solo per spostarsi da un angolo all'altro. Quelli mi fanno sentire sporco e maniaco a me, che invece sto sempre nudo, freddo permettendo. Per farti un esempio in ormai 5 settimane ho sporcato solo 2 magliette e un jeans, e solo per ballare la sera. C'è chi ha portato via e sporcato un armadio intero. E ciò non è tollerabile. Considera cmq che nessuno dirà a loro mai nulla, ma sinceramente danno fastidio
Capisco perfettamente Max, ma ti ripeto che su questo abbiamo un' idea diversa: ti faccio un esempio.. Al raduno causa il tampaccio quasi tutti erano vestiti per la maggior parte del tempo.. ci sono stati momenti in cui soltanto io e te eravamo nudi ma a me sinceramente non ha dato alcun fastidio trovarmi in mezzo a gente vestita perche' a me non frega assolutamente niente di cio' che fanno gli altri: io mi sentivo meglio nudo e mi sono spogliato, gli altri non se la sentivano.. PACE AMEN![;)] Quello che io sogno e' di arrivare un giorno in un qualsiasi campeggio attualmente tessile e di poter essere libero di scegliere se tenere o meno i vestiti addosso, vogliamo chiamarli "clothing optional"?.. chiamiamoli come volete ma per me sono la massima espressione di liberta'!.. fermo restando che i maiali di turno non vanno mai tollerati ovviamente. Salutoni, Marcolino.
NakedSoul
Utente
Marcolino ha scritto:
Nakedsoul si vede proprio che parli senza conoscermi.. se mi coscessi sapresti bene che io, seppur sposato, mi ergo sempre a difensore di chiunque venga discriminato! Singoli, gay, e chi piu' ne ha piu' ne metta!..questa proprio potevi risparmiartela[V]
beh Marcolino, entrambi non ci si conosce di persona..., io mi limito a leggere quanto scrivi (questo è un forum) e sono queste le cose che commento. Il tuo discorso sui diritti e sul rispetto (che continuo a vedere autocontraddittorio) non aveva toccato, fino ad ora, il tema gravissimo della discriminazione mentre accoglieva i tessili nelle strutture naturiste. Io questa mancanza l'ho notata e l'ho segnalato. Tutto qui. Non credo che le conoscenze dirette ci possano dare la possibilità di esprimerci a spizzichi e bocconi in un forum nella rete mondiale. Nel senso che i potenziali lettori non sono (per fortuna) solo la ristretta cerchia di amici non virtuali. Ti costa così tanto ammettere che hai ignorato un tema e hai invece sostenuto una posizione un po' difficile da sostenere? Baci NS
Marcolino
Utente
NakedSoul ha scritto:
caro alex65, sono d'accordo con te sul fatto che si debba essere compromissori quando possibile, però ammetterai che recarsi in uno dei templi del naturismo europeo, grande come dici tu, vario come dici tu, bello come dici tu, e verificare un progressivo abbandono della pratica collettiva del naturismo diffuso, beh ammetterai, dicevo, che questo può infastidire eccome chi, da naturista, vi si reca nella consapevolezza di trovare altra gente nuda (nuda, ossia esposta, fragile, indifesa, naturale, sincera e via dicendo). Io DISPREZZO chi va in un campo naturista e non si mette nudo al pari degli altri. Vada altrove, altrimenti ho tutto il diritto di pensare che ci va solo per andare e sbirciare. E certo non scuso affatto la gestione, che erige steccati contro categorie sociali ma chiude tre e quattro occhi verso i tessili in un campo fkk, purchè portino soldi. Ennò, non va bene dire solo che male c'è lasciamoli perdere noi facciamo il nostro naturismo eccetera eccetera. Perchè se così dev'essere me ne sto in italia nelle spiaggette o tra le roccette, non vado in un campo naturista dove mi aspetto a buon diritto di trovare un nudonaturismo vissuto in modo collettivo e totale. A proposito degli adolescenti, anni fa al koversada erano molti meno quelli che si tenevano le mutande addosso. Ma molti meno davvero. Oggi è il contrario, e questa tendenza è preoccupante perchè ciò significa che progressivamente si crea una generazione di futuri genitori tessili di figli tessili. D'altronde il moralismo sta pericolosamente tornando sulle scene del mondo intero. Secondo me i tessili nei campi fkk sono molto più nocivi al naturismo che altre categorie di persone. Ciau
Sono completamente in disaccordo col tuo pensiero.. Io sono per la pacifica convivenza ed il rispetto reciproco fra esseri umani indipendentemente dalla cultura, dalla religione, dall'estrazione sociale e via dicendo.. chissenefrega se uno sta vestito o meno, l'importante e' che mi rispetti!!
NakedSoul
Utente
alex65 ha scritto:
NakedSoul ha scritto: alex65 credo che ti sbagli: appena entri nel koversada subito dopo la reception, nel senso di qualche decina di metri, dopo c'è il cartello dell'omino e della donnina con costume e barra rossa diagonale (ossia: divieto di costume) Facci caso. L'ultima volta almeno c'era, come da anni.
Hai ragione, il cartello c'e' ancora. Pero' c'e' anche sulle spiagge forse piu' come memento che come regola. Quando torno li' sabato provo a cercare un regolamento, specie per i ristoranti, in modo da poter dare indicazioni piu' valide a chi le chiede. Il buonsenso dice che se un posto e' naturist... dovrebbe bastare la parola.
sì esatto, quindi appunto l'obbligo della nudità non è solo sulla spiaggia, ma inizia giustamente poche decine di metri dopo le sbarre(cartelli docet). ciau
NakedSoul
Utente
Marcolino ha scritto: se per caso qualcuno fra i miei amici la pensa diversamente da me ed ha remore a dirlo (come ritenuto da NakedSoul) lo prego di esprimere il suo parere chiaramente; di certo questo non cambiera' il rapporto Salutoni, Marcolino.
caro marcolino, non so se è corretto dirlo (infatti non dirò il peccatore), ma mi sono arrivate due e-mail al mio indirizzo usato per messenger che esprimono concordia con la posizione di non praticare tessilismo ma nudismo nei campi nudisti (mi scuso per la petitio principi). Non lo dicono pubblicamente per, cito, "evitare polemiche". che dirti? siam messi bene! Spiega Elias Canetti in "Massa e potere", che la forma dell'autocensura è uno dei gradi in cui si manifesta il potere della dittatura. Non sarebbe meglio liberarcene? Ciauz
NakedSoul
Utente
a mio avviso non si deve confondere la grande opportunità (sia per chi scrive sia per chi legge) di discutere con un buonismo che fa pari e patta con tutti. Naturisticamente io auspicherei un maggior coraggio nell'espressione delle posizioni, senza vivere la paura di offendere sul piano personale (sic!), o peggio ancora senza dire con chiarezza le cose solo perchè chi sostiene cose opposte è magari un amico. Non lo capisco. Anzi lo trovo un filino ipocrita. Apprezzo di più l'ostinata posizione che io definisco autocontraddittoria di chi ritiene che in un CAMPO FKK si possa andare e starsene vestiti. E' palesemente controsensuale, ma ho anche l'impressione che sia il risultato di un'attenzione verso altri (amici tessili, mogli tessili, fidanzate che non vanno oltre il topless..). A mio parere queste variabili inquinano la discussione sul concetto di fondo, che non va personalizzato. In un campo naturista i tessili non ci dovrebbero andare, altrimenti non rispettano tutti i nudi ivi presenti. Poi se ci porto la moglie il fidanzato la fidanzata... e non si spogliano ok non li lascio fuori, ma certamente faccio notare che non nudi si è molto inopportuni in QUELLO SPECIFICO CONTESTO.
Marcolino
Utente
Ognuno e' libero di pensarla come vuole..il mio modesto parere e' che di questo passo, continuando a pensarla alla tua maniera Nakedsoul, resteremo sempre e soltanto una nicchia chiusa in un ghetto...poi magari a te e ad altri questo piace anche, ma a me sinceramente no[;)]. Un abbraccio, Marcolino.
NakedSoul
Utente
Caro marcolino, con assoluta assenza di volontà polemica, ho l'impressione che tu proprio non voglia seguire il mio ragionamento, nel quale ho citato proprio quelle mancanze di rispetto che condanni anche tu. Non ti accorgi che così il naturismo, ***** occhio a cosa si scrive almeno nei posti deputati, insomma scompare anche lì! E i naturisti stessi vengono via via ghettizzati dai tessili in una struttura storicamente e pubblicamente nata per il naturismo. Se poi consideri i CAMPI NATURISTI un ghetto e i frequentatori naturisti autoghettizzati che vogliono stare nelle riserve indiane, mi sa che ti sbagli un bel po', perchè io esigo solo che chi ci va si spogli, mica altre dichiarazioni di fede o chissà cosa. Ecchediamine, chiedo davvero troppo in un campo naturista ufficiale e storico in europa? Ma io non lo so, se tu tessile non ti vuoi spogliare ***** occhio a cosa si scrive fatti 50 metri e vai a quello di fianco, il mare e le rocce sono uguali e non offendi coi tuoi costumini il corpo nudo ed esposto dei naturisti autentici che mostrano la loro nudità. La voglia di nicchia non c'entra un bellissimo niente, anzi io la combatto da anni predicando la colonizzazione di luoghi e spiagge "normali" per inculcare con l'esempio collettivo la pratica del nudonaturismo ove possibile. Ma qui si parla di campi protetti che naturisti lo sono già in modo ufficiale: non deve sfuggirti questo importantissimo dettaglio. Se ci vai o stai nudo o smammi. Caro alex65, io il kover lo adoro, ci sono stato decine di volte, ma ti assicuro che il trend antidemocratico (per es. singoli fuori anche con tessera, eccetera) e verso il clothing optional purchè questo porti soldi, beh questo trend è sempre più evidente. Non possiamo negarcelo solo perchè siamo affezionati ad un luogo e lo consideriamo un pezzetto di paradiso. Spiace per primo a me dirlo, credimi. In ultimo, devo dire che chi parla di rispetto è disposto a tollerare tessili in una struttura naturista "purchè rispettino" (è un ossimoro), e non dice nulla sulle esclusioni, per es. dei maschi anche in coppia di amici e anche tesserati. Azz..., che bell'idea dei diritti. Ariciau
Marcolino
Utente
Polare_77 ha scritto:
Ho letto con molta attenzione tutti i vari messaggi, e devo dire che il mio pensiero in qualche modo è stato espresso a pezzettini da vari utenti! Penso che il discorso della promiscuità tra tessili e nudo-naturisti vada scisso in base al luogo: - struttura naturista (camping, villaggio) - posto pubblico-libero (spiaggie) Personalmente preferisco i luoghi prettamente naturisti. Non so bene quale sia il motivo, ma mi sento più rilassato, assolutamente a mio agio. Con questo non voglio dire che se c'è un tessile in spiaggia io non mi spoglio! Cmq come dicevo per me si devono fare delle distinzioni: Nelle strutture dedicate ritengo che ci DEBBA essere obbligo della nudità, consentendo solo alcune eccezioni (ragazzi, compagni/e di naturisti, donne mestruate e cattive condizioni meteorologiche). Penso sia una questione di rispetto dell'altro. Non vedo che senso ha per un tessile convinto andare in una struttura naturista: cosa lo spinge verso quella meta?? Se io vado in un camping FKK lo faccio per la mia ricerca di naturismo; loro?? Cosa ci stanno a fare li? Rispetto le persone come Cinzia che, pur non condividendo il naturismo, accompagnano il proprio marito in quest'avventura. Star con voi (Marcolino 3 Cinzia) non mi crea nessun problema,anzi, penso che ci sia il massimo rispetto da entrambe le parti! Altra cosa sono invece le spiagge tipo Formentera. Li penso che le cose DEBBANO convivere ed è giusto che sia così. Alla base di tutto, in entrambi i casi a mio modesto parere c'è il rispetto altrui. Un tessile (eccezzioni a parte) in una struttura natusista per me NON rispetta coloro che han scelto quella meta per far naturismo!! Altro discorso sono le discriminazioni dei single (con o senza tessera) ma questo apre un mondo a parte... peraltro già aperto più volte!
Allora se in un bungalow da 5 ci sono tre amici naturisti e 2 tessili come la mettiamo??.. vacanze separate?[V] E' ovvio che se su 5 tutti quanti son tessili non ha il minimo senso che entrino in un camping FKK, pero' se si comportano bene a me non frega assolutamente nulla.. QUESTA e' la differenza sostanziale fra il mio pensiero ed il vostro, ne piu' ne' meno[;)].
Nudomark
Utente
Fenice...ehm,[:I] anch'io che sto sempre nudo mi porto via mezzo armadio..[:)]ma solo perchè mi piace andare a scoprire posti e città vicino ai luoghi naturisti dove vado. In questo modo ho visitato praticamente tutta la Francia! Il massimo sarebbe poter fare turismo sempre nudi, ma mi piace sognare.[:D] Ma davvero voi avete amici non naturisti che vengono in vacanza in posti naturisti?[:0]Accidenti i miei se ne guardano bene.[V] Mark
NakedSoul
Utente
alex65 ha scritto: Tecnicamente l'obbligo di nudita' vige solo sulla spiaggia (a koversada)...
alex65 credo che ti sbagli: appena entri nel koversada subito dopo la reception, nel senso di qualche decina di metri, dopo c'è il cartello dell'omino e della donnina con costume e barra rossa diagonale (ossia: divieto di costume) Facci caso. L'ultima volta almeno c'era, come da anni. ciao
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.