Situazione campeggi in Istria

giopd 02/09/2026 21:37 2.037 Visite
NakedSoul
Utente
01/01/2000 00:00
Marcolino ha scritto: Tu pensi che in Italia non si possa raggiungere lo stesso livello di emancipazione tedesco da te citato come esempio? Be' io invece credo si possa, seppur consapevole che la strada e' molto lunga ed irta di ostacoli.
sì però dai anche io ci sono stato a Vienna nel parco dove c'è anche gente nuda in certi punti meno di passaggio, ma non si può certo dire che sia una situazione assimilabile ad un campo naturista dove stai nudo per tutto ciò che fai e non tra tessili. Suvvia non diciamo sempre che tutto è uguale... I tedeschi e gli austriaci hanno questi parchi,ok bellissimi, ma poi chissà perchè vanno in campi fkk e si incazzano se vedono tessili... Ci sarà un motivo.
NakedSoul
Utente
a mio avviso non si deve confondere la grande opportunità (sia per chi scrive sia per chi legge) di discutere con un buonismo che fa pari e patta con tutti. Naturisticamente io auspicherei un maggior coraggio nell'espressione delle posizioni, senza vivere la paura di offendere sul piano personale (sic!), o peggio ancora senza dire con chiarezza le cose solo perchè chi sostiene cose opposte è magari un amico. Non lo capisco. Anzi lo trovo un filino ipocrita. Apprezzo di più l'ostinata posizione che io definisco autocontraddittoria di chi ritiene che in un CAMPO FKK si possa andare e starsene vestiti. E' palesemente controsensuale, ma ho anche l'impressione che sia il risultato di un'attenzione verso altri (amici tessili, mogli tessili, fidanzate che non vanno oltre il topless..). A mio parere queste variabili inquinano la discussione sul concetto di fondo, che non va personalizzato. In un campo naturista i tessili non ci dovrebbero andare, altrimenti non rispettano tutti i nudi ivi presenti. Poi se ci porto la moglie il fidanzato la fidanzata... e non si spogliano ok non li lascio fuori, ma certamente faccio notare che non nudi si è molto inopportuni in QUELLO SPECIFICO CONTESTO.
Marcolino
Utente
NakedSoul ha scritto:
caro alex65, sono d'accordo con te sul fatto che si debba essere compromissori quando possibile, però ammetterai che recarsi in uno dei templi del naturismo europeo, grande come dici tu, vario come dici tu, bello come dici tu, e verificare un progressivo abbandono della pratica collettiva del naturismo diffuso, beh ammetterai, dicevo, che questo può infastidire eccome chi, da naturista, vi si reca nella consapevolezza di trovare altra gente nuda (nuda, ossia esposta, fragile, indifesa, naturale, sincera e via dicendo). Io DISPREZZO chi va in un campo naturista e non si mette nudo al pari degli altri. Vada altrove, altrimenti ho tutto il diritto di pensare che ci va solo per andare e sbirciare. E certo non scuso affatto la gestione, che erige steccati contro categorie sociali ma chiude tre e quattro occhi verso i tessili in un campo fkk, purchè portino soldi. Ennò, non va bene dire solo che male c'è lasciamoli perdere noi facciamo il nostro naturismo eccetera eccetera. Perchè se così dev'essere me ne sto in italia nelle spiaggette o tra le roccette, non vado in un campo naturista dove mi aspetto a buon diritto di trovare un nudonaturismo vissuto in modo collettivo e totale. A proposito degli adolescenti, anni fa al koversada erano molti meno quelli che si tenevano le mutande addosso. Ma molti meno davvero. Oggi è il contrario, e questa tendenza è preoccupante perchè ciò significa che progressivamente si crea una generazione di futuri genitori tessili di figli tessili. D'altronde il moralismo sta pericolosamente tornando sulle scene del mondo intero. Secondo me i tessili nei campi fkk sono molto più nocivi al naturismo che altre categorie di persone. Ciau
Sono completamente in disaccordo col tuo pensiero.. Io sono per la pacifica convivenza ed il rispetto reciproco fra esseri umani indipendentemente dalla cultura, dalla religione, dall'estrazione sociale e via dicendo.. chissenefrega se uno sta vestito o meno, l'importante e' che mi rispetti!!
NakedSoul
Utente
giopd, avevo letto un report che raccontava una brutta discriminazione di due ragazzi italiani in coppia (coppia proprio nel senso di fidanzati) che erano andati al koversada, tesserati entrambi. beh non li hanno fatti entrare dicendo che entravano solo coppie, loro hanno detto noi siamo una coppia, e il kover ha detto e dove sono le vostre donne? con evidente atteggiamento ironico... questo da un paio di anni almeno, io ci sono andato tante volte sia in coppia (m/f) sia da solo con tessera sia con amico entrambi tesserati, ma prima di due anni fa. l'ultima volta, forse era agosto 2005, con un amico di cui mi sono fatto garante (hanno controllato che ero un cliente abbastanza affezionato), lui questa volta non aveva tessera. io comunque proverei visto che almeno una donna c'è e siete tutti tesserati..., certo, il solo fatto di doversi porre questi dubbi è francamente disarmante e demotivante, e oltretutto il koversada l'ultima volta che l'ho visto (e ci andavo da anni ed era un vero tempio del naturismo...) mi sembrava quasi un clothing optional! moltissimi giravano per il campeggio coi loro pareini e bermudine! bah! la loro politica (molto poco condivisibile) sta diventando quella di prendere chi paga e pare non porre problemi comportamentali (parafrasi che sta ad indicare "coppie m/f", con evidente abuso di fiducia aprioristica verso costoro e sfiducia aprioristica verso gli altri). Che poi pratichino naturismo effettivo quello non lo controlla più nessuno. Che peccato, per il movimento naturista europeo il koversada ha un significato storico e culturale immenso... e sta andando a putt*** pure lui, e stavolta non per maniaci maschi frequentatori.
NakedSoul
Utente
a_fenice ha scritto:
... ben vangano spiagge e campeggi totalmente cloting opzional...
io invece spero che ben vengano, e salgano di numero, campeggi totalmente naturisti, che non ritengo affatto ghetti perchè è una sensazione che mai ho provato. Mentre ho sentito chi da fuori dice che sono solo luoghi di esibizionisti... Un "esibizionista" agli occhi dei tessili peggiori (la maggioranza) è tale semplicemente perchè sta nudo. Quindi, a rigor di logica, meno tessili meno giudizi sbagliati.... I barconi di giri turistici che passano con frequenza davanti al fiordo di Ljm, tra Koversada e Valalta, appositamente di fronte alle spiagge dei naturisti, passanno vicinissimi con tanto di spiegazione all'altoparlante, proprio per vedere i nudisti... OK ok, chissenefrega, ma quando ti senti apostrofare battute pesantissime e in alcuni casi anche offese e grasse risate collettive (lo fanno al 99% solo gli e le italiani/e, che schifo che repressi che poveretti gl italiani, sul corpo e sulla nudità) altro non hai voglia se non della piovra gigante che te li elimina immediatamente dagli occhi e dagli orecchi.
Marcolino
Utente
NakedSoul ha scritto: ... Ti costa così tanto ammettere che hai ignorato un tema e hai invece sostenuto una posizione un po' difficile da sostenere? Baci NS
Giusto per chiarire.. io SOSTENGO SENZA ALCUNA DIFFICOLTA' la mia posizione (che prefirei definire "modo di pensare") e se ti fa contento ti dico di aver ignorato un tema.. ma semplicemente perche' in questa discussione si parlava in particolare di tessili in camping fkk mi sembra.. non di discriminazioni verso singoli o altro.. Detto questo ma perche' ti ostini a volermi convincere che il tuo/vostro pensiero sia corretto ed il mio sbagliato?.. sono semplicemete due modi diversi di vedere le cose: tu e gli altri ritenete giusto OBBLIGARE la gente a stare nudi, io invece auspico che lo facciano pian piano per libera scelta, e se cio' non avvenisse PACE AMEN.. io faccio ugualmente naturismo e lo amo esattamente come prima, anzi, ogni giorno di piu'![;)].. Salutoni, Marcolino.
Nudomark
Utente
Fenice...ehm,[:I] anch'io che sto sempre nudo mi porto via mezzo armadio..[:)]ma solo perchè mi piace andare a scoprire posti e città vicino ai luoghi naturisti dove vado. In questo modo ho visitato praticamente tutta la Francia! Il massimo sarebbe poter fare turismo sempre nudi, ma mi piace sognare.[:D] Ma davvero voi avete amici non naturisti che vengono in vacanza in posti naturisti?[:0]Accidenti i miei se ne guardano bene.[V] Mark
NakedSoul
Utente
alex65 ha scritto: Tecnicamente l'obbligo di nudita' vige solo sulla spiaggia (a koversada)...
alex65 credo che ti sbagli: appena entri nel koversada subito dopo la reception, nel senso di qualche decina di metri, dopo c'è il cartello dell'omino e della donnina con costume e barra rossa diagonale (ossia: divieto di costume) Facci caso. L'ultima volta almeno c'era, come da anni. ciao
NakedSoul
Utente
drwho1966 ha scritto: in pratica marcolino he se entra va a dante, deve lasciare a casa la moglie? azz... alla faccia della tolleranza.... ribadisco il concetto espresso ieri: non possiamo pretendere di essere tollerati se tra noi la tolleranza è al di sotto dello zerbino di casa, sopratutto se uno ha la comapagna o partner tessile. mi dispiace naked, sono solidale con marcolino
caro drwho, forse hai letto male il mio post, dico non quello che hai quotato ora, ma quello che hai quotato precedentemente e a cui hai risposto per la prima volta. Io in relazione a mogli e fidanzati/e parlo di fare SEMPRE tentativi di convincimento, facendo notare che in un luogo integralmente nudista, legalmente riconosciuto tale e legalmente creato con questo scopo, dove si sta andando ad incontrare altra gente integralmente nuda, ossia che offre se stessa senza maschere nè corazze, è quantomeno inopportuno stare col costume! E' lapalissiano. Mi piacerebbe che si capisse di più il concetto di nudità e soprattutto la dimensione emozionale ed esperienziale che si accompagna alla nudità integrale collettiva. La nudità integrale di per sè è uno stato in ogni caso più fragile, meno protetto, meno contenuto, più esposto, e al contempo più sincero di quanto lo sia lo stare vestiti, perchè, inutile dimenticarsi utopisticamente della società, ma noi non siamo dei popoli selvaggi (lo dico in senso etimologico). Ci vestono fin da quando nasciamo, iniziamo a percepire il nostro essere nel mondo sociale solo e soltanto vestiti, coperti. Così siamo nella vita quotidiana,intendo: lavoro, autobus, panettiere, posta, banca, baretto e birretta, predere i figli a scuola, andare a parlare coi professori, andare in chiesa (per chi lo fa) andare in moschea (per chi lo fa) andare in sinagoga (per chi lo fa) andare nella sede del partito (per chi lo fa), andare al cinema, andare in ferie non naturiste... e via dicendo.... tutto questo noi lo facciamo vestiti, e non solo perchè abbiamo freddo. Questo contribuisce a creare la nostra personalità e la nostra modalità di stare con gli altri, buona o cattiva essa sia. In questo senso, denudarsi, con appunto millenni e milleni di storia tessile scritta nella nostra educazione al mondo, è sempre mettersi in una situazione di maggiore fragilità, di maggiore esposizione, psicologicamente meno abituale e quindi che può portare a sensazione di disagio e di inibizione emotiva se non è fatta in un luogo che consenta e "protegga" (ho messo le virgolette) tale pratica, in attesa della "società nuda mondiale" (vabbè...). Una delle forme per dare accoglimento e contenimento a questa maggiore "fragilità" (virgolette...) è la nudità collettiva non differenziata, ossia il rispetto non solo dichiarato ma soprattutto praticato nella concrettezza delle azioni, mettendosi allo stesso livello di corporeità di chi sta nudo nel luogo creato apposta per una nudità priva di preoccupazioni verso sguardi che arrivino da " gente diversa" . Badate che questo punto nel dibattito naturista è stato acquisito da decenni e decenni, e quindi ritengo un trend pericoloso il fatto che si contesti proprio tra coloro che si dichiarano autenticamente naturisti. Poi, il desiderio di marcolino di nessun steccato nessun campo nessuna multa ai nudisti o nessuna città vestita vabbè ok è anche mio, ma così facciamo un puro blabla se limitiamo il nostro dire a queste dichiarazioni generiche di desiderata irrealizzabili nella concretezza di questo nostro attuale mondo. Ci sono possibilità di scelta per le proprie vacanze. Una di queste, e non è obbligatoria, è andare in un campo FKK. Se ci vado è assolutamente ovvio che vado accettando le regole e le consuetudini in esso vigenti, cercando di non portare pratiche che snaturano quel luogo spacifico e la specificità di chi vi soggiorna. Una spacificità che non è una nocciolina ma.. lo stare nudi tra tutti, con tutto ciò che questo comporta e che ho cercato di spiegare nei righi soprastanti. Quindi, campo fkk? ok, andiamoci, ma nudi con i nudi. P.S. è faticoso spiegarsi via telematica se nessuno ci mette un po' di sforzo nel capire,soprattutto nel capire senza prevenzioni.
NakedSoul
Utente
Marcolino ha scritto: ...queste persone secondo me potrebbero entrare in qualsiasi campo nudista col costume addosso e non dare fastidio a nessuno, anzi...
oi marcolì, questo l'ho vissuto decine di volte anche io in luoghi non ufficialmente nudisti. E ho provato il tuo stesso piacere. Ma... un campo naturista perchè si chiama naturista? Cmq la discussione, seppur imprevedibile e a volte faticosa (è il net...) mi è piaciuta e vi ringrazio tutti, con abbraccio stretto rigidamente senza mutande (siete avvisati!) [:p]
Amministratore
vedi marcolino, quelo che sogni è ciò che sognamo tutti. La possibilità di stare come uno vuole dappertutto. Vedi i racconti che mi faceva il vecchietto in spiaggia sulla germania: se uno va al parco pubblico al centro della città e vuole star nudo può farlo, senza che nessuno gli dia addosso, ne che scandalizzi nessuno. Per cui il sogno utopico, almeno per ora, che abbiamo, è che un domani potremmo andare in qualsiasi campeggi/spiaggia e stare come uno vuole, sia nudo che vestito. E ciò è il nostro sogno, ma che sono ocnvinto, non vedremo mai, sopratutto non in italia. Quello che naked ti dice e che tutti ti diciamo è una cosa diversa. Essendo attualmente costretti a ghetti (leggi camping fkk), quello che ci aspetta è si la tolleranza, ma nei nostri confronti. Visto che nudi si può stare solo li, ti aspetti che non ti facciano vergognare di esserlo, nudo; almeno li. Poi ripeto, ben vengano spiagge e campeggi totalmente cloting opzional, dove ognuno può essere se stesso a prescindere.
Amministratore
Marcolino ha scritto: Allora se in un bungalow da 5 ci sono tre amici naturisti e 2 tessili come la mettiamo??.. vacanze separate?[V] E' ovvio che se su 5 tutti quanti son tessili non ha il minimo senso che entrino in un camping FKK, pero' se si comportano bene a me non frega assolutamente nulla.. QUESTA e' la differenza sostanziale fra il mio pensiero ed il vostro, ne piu' ne' meno[;)].
Infatti nessuno ha parlato di amici tessili che fanno le vacanze assieme ai naturisti, ma si parla di pseudonaturisti, che poi stanno sempre vestiti. Se poi il campeggio è di tipo misto, benvenga il misto, ma qui si parla di camping FKK, in cui come è vietato far foto, è vietato star vestiti. Per le vacanze miste per ora ci son posti tipo la spagna, per quelle nude ci son posti tipo l'italia o la croazia, in cui non è ammesso star vestiti. Regole diverse, che però in croazia vengono fatte rispettare, anche troppo alla lettera, in italia, non ci si capisce più nulla, fino al punto, ripeto, di far vergonare chi è nudo (nudo in camping FKK con nudo obbligatorio....sempre).
Amministratore
personalmente accetto anzi apprezzo consorti tessili che condividono la nudità del partner, accetto pudori puberali, sopporto donne mestruate, sparerei, caccerei via dai campi nudisti chiunque abbia un pezzetto di stoffa addosso che non sia giustificato dal freddo o dallo stato di salute. Già in spiaggia bisogna sopportare costumi e guardoni a tutto andare, farlo anche nei campi nudisti no. Posso capire uno che vuol provare, ma non gli altri. Se ti dichiari nudista, fallo e non farmi sentire un verme a me, vestito, in casa mia!!!!!!
Amministratore
Marcolino, secondo me fai una confusione di fondo. una cosa è la spiaggia, in cui vorrei vedere tutti nudi, ma sopporto benissimo i tessili, (anche se non li capisco del tutto). Spiagge come la spagna che citi vanno benissimo, son spiagge miste, strutturate cosi e mi stanno alla grande, nessuno vieta nulla a nessuno. Altra cosa sono i campi FKK. Aspetti un anno per viverti 15 giorni nudo tra i nudi e ti ritrovi più tessili che al lavoro o in città. E ciò non è sopportabile. Come se andasti in chiesa per pregare e ci ritrovi gente agnostica. Che ci vengono a fare se non hanno intenzione di vivere del tutto quella filosofia? Ripeto, mi stanno alla stragrande casi come Cinzia che ti sopporta [:D][:D] e ti condivide, e non solo non da fastidio, ma sai che l'ho difesa anche al campeggio contro i fondamentalisti, ma non sopporto chi in un campeggio di 100 mt x 100 mt, mette e toglie il costume 100 volte al giorno solo per spostarsi da un angolo all'altro. Quelli mi fanno sentire sporco e maniaco a me, che invece sto sempre nudo, freddo permettendo. Per farti un esempio in ormai 5 settimane ho sporcato solo 2 magliette e un jeans, e solo per ballare la sera. C'è chi ha portato via e sporcato un armadio intero. E ciò non è tollerabile. Considera cmq che nessuno dirà a loro mai nulla, ma sinceramente danno fastidio
Utente
Mark ha scritto: ...Accidenti i miei se ne guardano bene....
infatti... i soliti guardoni [:D][:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.