Situazione campeggi in Istria

giopd 02/09/2026 21:37 2.035 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Grazie a tutti per le informazioni. Anche le considerazioni che avete fatto sono molto valide e interessanti. Rimango dell'idea che la tessera deve essere un plus, non un'obbligo.
Utente
Azz, purtroppo SE andiamo partiamo venerdi sera... Che sf*** che non riesci a fare le ferie con la famiglia, problemi di lavoro? Cmq grazie Alex, ma al di là della tessera... secondo te fanno entrare i gruppi non "famiglia"? Almeno una ragazza cmq c'è...
Utente
Sì Mark, lo penso anch'io che la colpa sia di chi lascia entrare tutti dicendo che non tutti dentro al camp fkk sono naturisti, però, siccome non penso che gli unici posti belli (parlando di paesaggio/mare/flora/spiaggia) siano solo quelli naturisti, altrimenti ipotizzeremmo una differenziazione della natura ogni 100 metri (il che è quantomeno difficile), io trovo assurdo proprio il presentarsi di queste famiglie alla reception di un campeggio fkk se non vogliono togliersi il costume. Lo trovo un controsenso. E' come se a me non piace la musica tecno, e mi presento tutti i sabato sera all'entrata di una discoteca dove so che fanno musica tecno: perchè? E' chiaro che le cose sono 2: o sono fuori di melona completamente, oppure lì cerco e trovo qualcos'altro... (non le luci colorate nè stroboscopiche, ci sono anche da altre parti) che so trovare solo lì. Permetti quindi che chi è lì per il piacere di condividere la pratica nudista non sia contento che la cosa soddisfi curiosità morbose di chi invece non condivide la cosa.
Utente
Scusa Marcolino, ma ritieni normale che uno vada in un posto FKK e se ne stia vestito? Passi per le coppie dove solo uno dei due è nudista, quindi dove l'altro "si adegua" al posto tollerando persone nude attorno a lui/lei e giustamente va rispettato il suo non spogliarsi, ma coppie/gruppi/singoli tutti tessili, che cosa vengono a fare in un campeggio FKK ??? Se ritengono per loro giusto tenersi il costume, lo facciano pure, ma nei posti "normali". Mi sembra abbastanza evidente che siano lì solo per vedere altre persone nude. Altro conto sono le spiagge "libere" non propriamente riservate alla pratica nudo/naturista. Lì penso che sia normale e scontata la tolleranza bilaterale.
Utente
Mi sembra però che rischiamo di scontrare opinioni che isolate sono quasi ovvie: è ovvio che se io nudista vado in un camping fkk con mia moglie che non arriva oltre al topless e perizoma, o ancora col figlio adolescente che preferisce tenersi il costume, nessuno spero si permetta di dir niente, proprio per quel minimo di tolleranza che si auspica in qualsiasi ambiente. Però attenzione che l'abuso del buonismo, della tolleranza e la civile educazione non ci porti a rimetterci. Ad oggi è innegabile che nella maggior parte dei luoghi è severamente vietato star nudi, e se qualcuno si azzarda a togliersi il costume subito viene tacciato di sconcerie, cacciato o addirittura denunciato e multato. Siamo d'accordo che sarebbe bello potersi spogliare ovunque, ma sappiamo che non è così. E' quasi un assurdo: guai se ci spogliamo nei posti non riservati e ben nascosti, però poi in quelli tutti vogliono entrare a vedere... Altro problema: visto che esistono pochi posti dove potersi spogliare, penso sia il caso che gli stessi posti non vengano occupati un po' alla volta più da "tessili" che nudisti, altrimenti si rischia di essere un po' alla volta guardati male anche negli unici posti dove è permesso star senza costume (quel che qualche volta succede anche al Mort: 4 km a piedi, senza servizi di alcun genere, nemmeno un bagno, nè un posto dove rifocillarsi, nessuno che pulisce la spiaggia da "detriti" portati dal mare, col rischio di vedere anche depravati... e cosa ti trovi? PERSONE COL COSTUME INTERO! E magari ti guardano anche male perchè siamo nudi! Mi spiegassero il senso...). Se poi andiamo a cercare di capire il perchè una persona che non ha la benchè minima intenzione di spogliarsi in spiaggia (se chiedi come mai non si tolgano il costume nella maggior parte dei casi rispondono che secondo loro non ha senso, che non capiscano quale fastidio possa dare un costume, lo trovano poco igienico e molto esibizionista), pretenda di entrare in una spiaggia dove sa che troverà tutte o quasi persone nude... un dubbio viene! Quando in un camp fkk entravano gruppi di ragazzi + o - giovani dal camp adiacente non nudista, e si mettevano lì con il loro costume a guardare ed a commentare/ammiccare vedendo ragazze nude, permettetemi che per senso di difesa viene da dire, "chi non è un nudista, venga lasciato fuori" proprio per non diventare nostro malgrado fenomeni da guardare, corpi che soddisfano la curiosità ed il piacere per la vista di qualche immaturo che pensa "possiamo guardarla soddisfando il nostro piacere voyeurista tanto sicuramente sarà una molto smaliziata, libertina, abituata, e se è nuda è perchè vuole essere guardata" Se un giorno non ci sarà più alcuna legge che ci impedisca di spogliarsi ovunque, sicuramente cambieranno anche gli atteggiamenti della gente che sarà abituata a vedere altre persone nude, come succede in Spagna. Per ora, visto che non è così, non è che vogliamo ghettizzarci, ma sono gli altri che pretendono che veniamo isolati. Ma allora, non vengano a "divertisi" con noi.
Utente
02/09/2026 21:37
Domanda a chi va spesso in campeggi (ovviamente FKK) in Istria... a parte Valalta, leggo ora che anche Koversada scrive "campeggio per famiglie". Ora, a parte che sui regolamenti non sta scritto nulla... se volessi andare un fine settimana con fratello, sorella e moroso (di lei! [:D]) in un appartamento nel residence, ci fanno entrare senza tessera al Koversada o al Solaris?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.