Struture naturiste con accesso a single e ...

Polare_77 02/09/2026 21:37 4.773 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
io sono stato l anno scorso da solo sull isola di pag a novalja (o qualcosa del genere) e nel campeggio che cè li (credo l unico fkk di novalja) non mi hanno fatto alcun problema e non ero ancora tesserato ciao a presto
Utente
Mi sembra tanto spesso, quando leggo di discriminazioni da parte di strutture organizzate per il naturismo, che ci sia un'ignoranza paurosa anche da parte di persone che dovrebbero farsi promotori del naturismo stesso, proprio per il fatto di essere loro a creare strutture apposite per agevolarlo, e mi riferisco senza dubbio ai gestori delle strutture turistiche..... dovrebbero guardarsi un po' allo specchio e..... vergognarsi di questo loro atteggiamento deplorevole!!!!!...... un atteggiamento che va decisamente contro lo spirito del naturismo!!!! Secondo me dovrebbero dedicarsi ad altro dato.... farebbero miglior figura!!!! ..... io penso solo che tra poco più di una settimana sarò a godermi le mie spiagge selvagge in Sicilia.... non vedo l'ora.....[:D][;)]
Utente
Capitano... sono d'acccordo che la tessera non dovrebbe e servire come lasciapasssare... ma stavo pensando a quele potrebbe essere una soluzione al problema! Onestamente non è che ce ne veda molte, perchè come diceva Max dietro ad ogni motivazione portata dai gestori delle strutture ci sta come dicevo in passato un interesse economico... Tant'è che nella stessa struttura in momenti diversi dell'anno (alta e bassa stagione) cambiano le regole: in bassa nessun problema ed in alta si (che tristezza!!!). Per quanto riguarda il problema del risarcimento da quanto so dovrebbe essere come dice Marcolino, ma onestamente se a me dovesse capitare una cosa del genere (sfiorata per un pelo 2 anni fa...) penso che la cosa che più mi farebbe incazz...e sarebbe il fatto di essermi fatto un viaggio magari lungo per poi prendersi una porta in faccia e dover rinunciare alle tanto sperate vacanze!!!! NON è giusto!!!
Utente
Son d'accordo Moretto65... ma è difficile far capire a chi gestisce le strutture che un single può essere un vero naturista tanto quanto una coppia (se non ancor di più in alcuni casi) se non ti danno accesso alla struttura! Come si può farsi conoscere se non te ne danno la possibilità? La tessera NON potrebbe essere un qualcosa che fa la differenza??? ...son tesserato, ma mi sa di no!
Utente
A mio avviso, per accedere alla strutture non dovrebbe servire nemmeno la tessera. La tessera non è e non deve essere un lascia passare, ma un modo di rendersi visibili e dare forza al movimento naturista. Aggiungo poi che oltre a tesserarsi, sarebbe molto utile partecipare attivamente alla vita associativa, dare il proprio contributo. Tornando alla discriminazione dei singles, la trovo assurda e in palese contrasto con >>TUTTI<< gli statuti delle Associazioni e della Fenait, che recitano sempre frasi del tipo: non si fanno discriminazioni per nazionalità, religione, >>status sociale<<, ecc. ecc.. Mi auguro che prima o poi qualcuno intervenga. Penso che il movimento naturista stesso ci faccia una magra figura, visto che tali strutture di fatto se ne infischiano dei princìpi fondamentali indicati negli statuti delle Associazioni a cui dicono di essere affiliati. Per quanto mi riguarda, se decido di andare in una di queste strutture, contattatterò via mail la struttura, chiedendo conferma di quanto pubblicato sul sito (se ne hanno uno), dando le mie referenze e indicando i miei motivi per accedere alla struttura. Se capiscono, bene. Se non capiscono, rispondo spulciandomi ed evidenziando gli statuti delle associazioni di riferimento, mettendo in copia i responsabili dell'Associazione. Forse non otterrò alcun risultato, ma almeno sollevo il problema. ... e se tutti (discriminati e non) iniziassero a sollevarlo, magari qualcuno inzierebbe a fare un esamino di coscienza.
Utente
Bene, inizio io. Questa estate sono stato in Sardegna al camping Le Peonie, presso Dorgali (località Monteviore). Non ho avuto alcuna difficoltà per l'ingresso. [:D]
Utente
Sarò un ingaribile ottimista, benpensante, cocciuto ... (oltre che rompiballe e idealista) ma mi auguro proprio che quanto descritto da Emanuele non sia vero. [xx(]
Utente
Io penso che le tessere debbano essere consegnate di persona e non per posta a chiunque,e poi non dovrebbero nemmeno essere consegnate subito ma dopo due o tre volte che si partecipa a qualche evento della associazione che una volta conosciuto il soggetto(sia esso single o coppia)può tranquillamente consegnarli la tessera
Amministratore
Max, attenzione sicuro che siano terreni di proprietà delle federazione, a me risulta che per lo più si tratta solo di accordi stipulati tra i proprietari dei campeggi e la federazione per gestire il tesseramento e ottenere pubblicità sulle riviste della federazione. Se la federazione toglie l'accordo sai a questo punto quanto ci rimettono: nulla, loro il loro giro d'affari ormai ce l'hanno bello e buono. A rimetterci caso mai è la Federazione: perdita di tesseramenti ricavati dall'obbligo di tesseramento per l'accesso ai campeggi. Giusto, ovviamente, non demordere e continuare a sollecitare sulla questione, ma a questo bisogna aggiungere le inziative che dicevo sopra, dato che solo i soldi possono far cambiare strada ai soldi, eh, eh.
Utente
Autokamp Strasko! Che io sappia nemmeno a Krk dovrebbero fare storie, forse in alta stagione al Banculuka come dicevi tu, Polare77...
Utente
Polare_77 ha scritto: ... La tessera NON potrebbe essere un qualcosa che fa la differenza??? ...son tesserato, ma mi sa di no!
Ci sono associazioni che ti spediscono la tessera per posta, dopo che tu gli invii una foto tessera, la domanda compilata e firmata e gli fai un bonifico di 30 euro. Quindi chiunque può tesserarsi...
Utente
scusate mi è sorto un dubbio ma qnd un single prenota in una di queste strutture dove nn vengono accettati single, ma ke sul sito o nell'agenzia dove ha prenotato tale limitazione nn viene riportata, nel momento in cui arriva al posto e si vede respinto, nn può citare per danni tale struttura??? voglio dire se uno ha pagato già nn avrebbe diritto ad avere restituiti i soldi e se al luogo ci arriva di sera qnd cmq nn ha tempo per cercarsi un'altra sistemazione può ugualmente venire respinto???
Marcolino
Utente
a_fenice ha scritto:
e pensare che spesso invece ce l'ha di colore rosso [:D][:D][:D] Ma qui ci chiederanno di chi stiamo parlando, meglio troncare i riferimenti uhauhauah
Credo che nessuno abbia dubbi in merito al personaggio misterioso[;)]... l'accendiamo[:p]?... buoni, buoni...scherzavo![}:)][;)]
Nudomark
Utente
Scusate ma a me questo problema single è capitato solo in Italia in un posto che ormai qui è stato citato più volte, all'estero in strutture naturiste mai. Anche quest'anno in Spagna a una prima richiesta di prenotazione in cui NON avevo specificato di essere in possesso di tessera, mi era giunto un no, ma poi tutto risolto dopo aver specificato che ero tesserato. Per quanto riguarda il discorso di Emanuele sulle coppie scambiste in larga maggioranza nei campeggi naturisti devo dire che non sono del tutto daccordo perchè, per esempio a Cap, dove coppie scambiste ce ne sono...in campeggio praticamente sono pochissime, sovrastate dalle famiglie. Anche perchè all'estero quando ti danno una piazzola automaticamente l'ingresso comprende 2 persone, tenda, auto ed elettricità. Se così fosse anche da noi probabilmente il problema sarebbe quasi risolto. Io poi non capisco, perchè secondo questi gestori il single che vuole andare a cercare avventure dovrebbe andare in un campeggio naturista? Con tutti i posti, che purtroppo conosciamo, dove accade di tutto, perchè mai uno dovrebbe andare in un campeggio dove è registrato? Se si superasse il discorso economico come fanno all'estero, e ci fosse un normale controllo sarebbe tutto risolto. Chi non sta alle regole viene espulso e segnalato alle altre strutture. Ma si deve dare la possibilità a tutti di frequentare strutture naturiste! Mark
Utente
a_fenice ha scritto:
io invece stavo pensando di fare il contrario. Ho un club privè a 20 km da casa, in cui si fa nudismo. Perchè non andare li, invece di faticare ad andare nei campeggi a centinaia di km di distanza?. Almeno li non si cammuffano da naturisti, ma son chiaramente sessuaioli nudisti. Ci pensate? ci potrei andare tutti i santi giorni
Esatto...se è quello che cerchi! [;)] Tutto forse sta nello stabilire prima cosa si vuole e si cerca, e rispettare chi non cerca le stesse cose senza imporre comportamenti, sguardi o altri atteggiamenti che possono avere sede e luogo più opportuni. O no? Comunque concordo con te: se la località/campeggio/struttura è solo puramente, dichiaratamente naturista e basta, basterebbe un guardiano che piglia a calci in culo quelli che vengono a cercar altro, nel luogo e soprattutto con modi non opportuni. Sì, perché questo spesso è il punto, credo io ragazzi: i modi. Tutto si può fare, tutto si può proporre o chiedere, la libertà di autodeterminarsi e scegliere cosa fare e come divertirsi è insindacabie e intoccabile e non va giudicata con tanti "moraleggiamenti" che lasciano il tempo che trovano, ma c'è sempre e comunque MODO E MODO di porsi e di atteggiarsi. Anche nella vita normale si può tentare un approccio con una ragazza facendo l'occhiolino, o parlando del più e del meno, piuttosto che piazzando una mano sul culo in autobus....ecco, sui modi non mi sentirei di transigere. E se la gente (99% uomini soli) non sa porsi e comportarsi..ecco che farei senza esitare riscattare i famosi calcioni nel culo! [:D] Nessuno è tenuto a subire la cafonaggine e l'arroganza altrui (proposta di legge: che la maleducazione sia sanzionata penalmente! Hehe!). Altrimenti arrivo a comprendere quelli che evitano l'accesso smodato ai single. Est modus in rebus! Semper! Permettetemi di concludre con Nietzsche: "Perchè essere attaccati a questa zolla, a questa occupazione, perché tendere gli orecchi a quel che dice il prossimo? E' cosi' provinciale obbligarsi a opinioni che, qualche centinaio di miglia piu' in la', gia'cessano di obbligare. Oriente ed Occidente sono tratti di gesso che qualcuno disegna davanti ai nostri occhi per beffarsi della nostra pavidità"
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.