Ciao ragazzi,
visto l'argomento sento di potermi sbilanciare...
Siamo dei "fanatici del wellness" ed io (alex) sono impiegato da una azienda tedesca.
Continuo ad abitare in Italia a MIlano ma il mio ufficio si trova a Monaco.
E' da 5 anni pertanto che vengo a monaco tutte le settimane quando non ho impegni in località diverse.
Frequento le terme ormai da 4 anni ecerco di mantenere la frequenza settimanale delle mie visite.
Viaggiando molto ed essendo appassionato di centri benessere, vi lascio immaginari quanti ne ho frequentati...
Ciò nonostante le therme di erding rimangono le mie favorite.
Sino a qualche anno addietro, erano le più grosse d'europa come numero di attrazioni e capacità ricettiva.
Dopo fù innaugurato un centro ad Amburgo e scesero in seconda posizione....
Tre anni fa, iniziarono un progetto di ampliamento che è costato 120 milioni di euro !!!
Inutile dire che sono passate nuovamente in prima posizione.
L'apertura del nuovo centro ampliato è avvenuta il primo do aprile del 2007.
Il centro è suddiviso in tre aree:
1 contiene lo scivolo acquatico più lungo d'europa (così si dice) 300mt. Lo si percorre con dei salvagenti dimensione camera d'aria da camion.
1 contiene una zona termale con grandissima piscina relax (no nuoto) 34/36°C con annesso bar in acqua. Dalla stessa è possibile uscire fuori anche in inverno sotto nevicate spettacolari. Ci sono poi diversi idromassaggio, 1 bagno di vapore, zona massaggi, relax etc etc...
In estate ci sono anche delle piscine con piccoli scivoli in esterno.
Questa zona è destinata a tutti e non è naturista.
1 contiene ... (e qui viene il bello) il "saunaparadies" e da 12/15 che erano prima dell'ampliamento, le saune sono diventate ora 25 di tipo diverso e per tutti i gusti. Generalmente ognuna si differenzia per tipologia e rituale ad orari stabiliti.
Internamente è stata creata una zona somigliante al canal grande a venezia con ristorante a bordo piscina ornamentale... (fruibile ma quasi mai utilizzata). Il canal grande, collega la vecchia zona alla nuova. Attraversandolo si arriva in un giardino botanico con piante esotiche e palme vere a grandezza naturale... nella stessa hall, c'è una piscina gigantesca con bar. Questa è collegata con un'altra esterna. Sempre dalla hall principale si accede ad un tempio arabo dove poter bere the e rilassarsi su cuscini in damasco...
Una piccola zona saune è riservata solo alle signore (ma quasi del tutto inutilizzata.
Uscendo all'esterno, si ha un prato dove possono alloggiare circa 300 sdraio di fronte ad un laghetto artificiale creato da loro con tanto di anatre vive che ci sguazzano.
Attraversandolo, si raggiunge la zona "stonenghe". E' una piccola costruzione (circa 300 m2) dove ci sono materassi relax, 2 altre saune (una è la firmament sauna dove proiettano stelle e documentari audio sul sistema solare) ed una è la keltenthron sauna tipicamente finlandese con aufguss allo scoccare della mezz'ora (ogni ora).
Tra queste due saune hanno creato un percorso tra le rocce con delle cascate.
Che dire... scrivere tutte le attrazioni mi sarebbe un poco... difficile o meglio, lungo...
Adesso sono a Monaco e ad esempio ieri sera ero li... ;-)
L'ingresso costa 24€ 4 ore per uomini e 22 per donne con 30 € (credo di ricordare) ci si sta dentro tutto il giorno. Io di solito vado dopo l'ufficio pertanto faccio 4 ore.
Le terme sono aperte 365 gg l'anno dalle 10.00 alle 23.00.
I ragazzi minori di 16 anni non sono ammessi nel saunaparadies. Il luogo è adatto al divertimento di adulti (senza urla) ma inadatto alle scorribande giovanili.
Nel resto del complesso i bimbi sono ammessi.
Il parcheggio non manca, per chi volesse andare in camper, c'è un'area esterna senza corrente o servizi ma la sosta è consentita.
Tanta gente arriva da tutte le parti d'europa e passa spende qualche giorno stando parcheggiata affianco.
All'ultimo raduno in piscina a milano, abbiamo conosciuto 2 coppie con cui si è ipotizzato di fare un giro a monaco.
Idealmente questo capiterebbe entro i prossimi 30 gg la data esatta è ancora da stabilire.
Per visitare il sito basta cercarlo su google. Il posto si chiama therme erding. Navigatelo in tedesco perchè la versione in lingue diverse è ridottissima e con poche foto.
Monaco dista da milano centro 580 km andando per il brennero.
Svizzera fortemente sconsigliata per i limiti di velocità (90 orari) e la fitta presenza di autovelox.
Purtroppo non ci sono low cost che volano da milano a monaco ma con il giusto anticipo si riesce a prenotare andata e ritorno con 180 € su lufthansa.
Per chi volesse unirsi o chiedere altre informazioni, (potrei consigliare anche alberghi vicino alla terme)non esiti a farlo.
Un abbraccio a tutti
Alex e Martina