Come avete iniziato?

Bluniceman 02/09/2026 21:37 9.296 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
OT
Citazione:
Messaggio inserito da Giulio_nat

La mia prima volta risale a 16 anni fa, quando - in vacanza in Grecia con la mia auto - approdai per caso in una spiaggia dove nessuno aveva il costume. .........Ciao a tutti
Giulio

Come hai fatto [:0]? (Ad approdare con l'auto in una spiaggia? ... Ti sei tolto anche tu il costume ma sicuramente eri l'unico con l'auto [;)])
Utente
La mia primissima volta che ho praticato il naturismo è stata quando sono venuto al mondo. Crescendo ed avendo intorno tutte persone vestite mi sembrava normale indossare anche io degli indumenti. Crescendo I miei genitori mi portavano in toscana dove esistevano delle spiagge libere. Allora le famiglie ancora portavano gli ombrelloni da casa e fra tutta la gente ce ne stava già qualcuno senza "piume" e mi chiedevo e chiedevo come mai quelli erano nudi. Mi sono sempre state date delle risposte evasive ma dentro di me rimaneva comunque la curiosità. In età adulta sono approdato in una spiaggetta al Cesano nelle marche con un pô di amici miei perchè avevamo sentito che lí si praticava il naturismo/nudismo. Abbiamo tolto il costume ema tutt`oggi cerco di frequentare spiagge e luoghi dove possa stare nudo come la primissima volta che aprii gli occhi alla vita empoi anquesto fantastico mondo. Quindi, viva il naturismo, viva I naturisti, viva la libertà sia mia che degli altri. Un abbraccio a tutti voi.[8D]
Utente
La mia prima volta risale a 16 anni fa, quando - in vacanza in Grecia con la mia auto - approdai per caso in una spiaggia dove nessuno aveva il costume. E cos?... l'ho tolto pure io e per la cronaca... non l'ho pi? rimesso! [:D]
Gli anni successivi sono stati all'insegna del "nudismo balneare" e niente di pi?; poi, successivamente, grazie anche all'avvento di internet, ho iniziato a documentarmi, a prendere contatto con le Associazioni naturiste e quindi il naturismo ? diventato parte integrante della mia vita... nel senso che: vestito o no, naturista rimango!
Ciao a tutti
Giulio
Utente
Io ho iniziato circa 10 anni fa a torre guaceto in prov. di Brindisi, e quella spiaggia l'ho ancora nel cuore. L'avevo notata sul supplemento di un quotidiano, ho provato e da allora ho scoperto di essere anch'io un naturista.
Amministratore
Nel mio caso il discorso ? un poco complesso in quanto non c'? stato, per cos? dire, il colpo di fulmine ma una serie di piccoli eventi che m'hanno portato, piano piano, a spogliarmi in spiaggia.

1?) Fine anni 60, primi anni '70 - Inizio a sentir parlare dei nudisti (non ricordo bene, ma non credo che la stampa e le persone "comuni" usassero allora il termine naturisti). Ovviamente, per un ragazzo di 15 anni inserito in un ambiente non esattamente pudico ma comunque alquanto riservato nei confronti della nudit?, scatta prima di tutto la molla della trasgressione e della curiosit?: ricordo che coi compagni si fantasticava sui viaggi in Svezia per "vedere le donne nude".

2?) Prima met? anni '70 - Inizio a praticare la pesca in apnea e frequento un posto assolutamente selvaggio e deserto, la Rocca di Manerba (toh, ma guarda [:)]), l'assenza pressoch? totale di persone m'induce a cambiarmi il costume senza coprirmi e scopro il piacere dello stare nudi all'aperto: prolungo sempre pi? la permanenza allo stato adamitico, mi concedo il piacere di qualche bagno nudista, arrivo anche a cambiarmi in pubblico seppure tenendomi defilato e facendolo molto rapidamente; in me sentivo nascere forte il piacere e la voglia di stare nudo ma nel contempo lo sentivo anche come una violazione ai canoni della societ?.

3?) 1975 - Corso di immersione, prima lezione, entro nello spogliatoio maschile e... mi trovo tra uomini nudi. Al momento resto un poco sbalordito (non me l'aspettavo) ma, stante le mie pulsioni e il fastidio sempre provato a dover usare le cabine per spogliarmi, mi adeguo al volo e senza problemi, scoprendo cos? la soddisfazione dello stare nudi insieme ad altre persone, seppure tutti dello stesso sesso. Il dado ? tratto, da questo momento sar? alla costante ricerca di un modo e un ambiente adatti alla pratica del naturismo, purtroppo senza riuscirci, anche perch? lo sviluppo al alto livello di un'attivit? sportiva diversa, l'alpinismo, mi distrae e per molti anni non frequento pi? il mare, il lago e le piscine.

4?) Fine anni '90 - Per una serie di ragioni allento l'attivit? alpinsitica e riprendo quella subacquea. Ritorno al mio vecchio amore, la Rocca di Manerba, e ti scopro che... qui sono tutti nudi!?! Oh, oh, che bello, per?... per? la presenza di mia moglie (che ad ogni mio accenno di togliere il costume mi lancia occhiate taglienti) e/o degli amici (tutti indifferenti alla nudit? degli altri ma nessuno apparentemente propenso ad adeguarcisi) m'impedisce di spogliarmi.

5?) 2006 - Sono alcuni anni che mi "lavoro" mia moglie, ormai in casa l'estate sono quasi sempre nudo e anche lei si ? spinta a prendere il sole nuda sul terrazzo di casa. Con l'arrivo dell'estate si riprende ad andare alla Rocca e... io nudo, lei in topless... "mi si scottaaa!", non so se sia solo una scusa ma, in ogni caso, per ora mi accontento: io posso finalmente fare quello che da anni perseguivo, ora si tratta solo di diventare "naturista" oltre che "nudista" e quindi... eccomi qui.
Utente
1988 credo, in jugoslavia (croazia) con la famiglia.
Utente
eh vedi, non sono l'unico ad avere cominciato da piccolo!
Utente
Ducarlo60Naked ha scritto: ....Vedo di sintetizzare: Torvajanica, primi anni 80, moto, capelli lunghi, Caterina quasi bambina, litoranea deserta......
Un rarissimo documento filmato di Carlo a quei tempi: http://www.youtube.com/watch?v=NNS14AwSdKc
Utente
PaoloBolsena ha scritto:
Io sono stato fortunatissimo. Con due genitori naturisti, estate significava Istria e i campeggi istriani. Costavano relativamente poco e riuscivamo (4 figli!) a farci tutta la stagione, con mio padre che andava e veniva da Venezia. Ricordo il senso di attesa per l'arrivo in camping con la nostra roulotte, un po' perché significava finalmente vacanze, un po' perché mi portavo appresso il ricordo dell'anno precedente e di quella sensazione magnifica, di stare nudi tra i nudi, uguali e diversi allo stesso tempo. Dopo molte settimane così, tutto il tempo delle vacanze estive, era difficile rivestirsi. Chiunque sia stato nudo a lungo lo sa: rimettersi i vestiti non è solo una cosa incomprensibile ma è anche scomodo, la pelle si è disabituata al contatto con la stoffa, il corpo subisce inattese limitazioni di movimento indotte da una cucitura. Ad aggravare quelle sensazioni aliene, naturalmente, c'era la malinconia della partenza, salutare gli amichetti italiani e tedeschi soprattutto, sperare che l'anno dopo ci saremmo di nuovo rivisti li'. Erano bei tempi, tempi nei quali al Solaris, all'Ulika, in tutta quella zona, nudità significava appunto nudità, vedere tessili era rarissimo, e quasi offensivo. Non ti vestivi neanche la sera, perché col tempo il corpo si abitua a proteggersi, a scaldarsi, doveva fare davvero un freddo particolare perché mia madre ci ingiungesse di rivestirci. Per questo poi nella mia vita adulta ho cercato di trovarmi nella possibilità di passare l'estate in totale nudità, un po' mi riporta a quando ero piccolo, un po' sento che il mio corpo respira, e così il mio spirito.
Aver vissuto, praticamente, da nudi per settimane e mesi, giorno e notte: così come la racconti pare un sogno, ma è un piacere poter credere che invece è stata la realtà. Come è un piacere che un figlio DOC di naturisti non abbia poi disperso, come altri, questi valori. E che desideri altrettanto da adulto.
Utente
Un giorno a 18 anni con un compagno di classe naturista di famiglia siamo andati alla spiaggia dei Filtri a Trieste. C'era qualche decina di persone. Da allora sono passato un 35 anni. Da allora ho rimesso raramente il costume. Anche mia moglie viene da lì e da quando ci siamo conosciuti, bagno di sole o di mare è nudismo. La scoperta è che nudi si sta bene. Se noi stiamo bene, in genere staranno bene gli altri con noi.
Utente
Grazie PaoloBolsena per il tuo bell'intervento. Nella vita adulta è importantissimo trovare una persona accanto nella vita che divida con noi questo tipo di piacere della semplice nudità. Ci sono cose più fondamentali. Però questo è anche un ottimo cemento per la coppia. Purtroppo se questo elemento non è cemento fiunziona come l'acqua, che a poco a poco deturpa anche il rapporto sponsale dalle fondamenta. Queste cose hanno la loro importanza.
Utente
io avevo 18/19 anni, mentre andavo con amici al mare a Gaeta, vedemmo un bel panorama e quindi mi fermai con la macchina ,scendemmo e ci avvicinammo alla sporgenza, era tutto meraviglioso, poi guardando giu' verso la spiaggia ,notammo alcune persone che, nudi salivano su di una barca, meravigliati scoprimmo che per scendere in quella spiaggia bisognava fare un sentiero che scendeva verso il mare,gunti sulla spiaggia erano la maggior parte nudi,e c'era una bella signora con un paio di tette ,che non avevo mai visto. All'inizio eravamo un po imbarazzati ,ma poi io e gli amici ci siamo guardati e.... via i costumi,che bella sensazione da allora non ho smesso più
Utente
Formentera (Spagna). 1989 Arrivo in una bella spiaggia (Playa di Levante) alla mattina presto, ero solo con il mio bel costumino, da bravo Italiano... poi mi addormento. Quando mi risvegliai, mi ritrovai "circondato" da decine di famiglie Tedesche, tutte rigorosamente nude. Dopo alcuni secondi di imbarazzo, ho sfilato il costume ed ho capito che avevano ragione loro...[8D]
Da allora sono dei vostri.
Utente
mah.. mi sa che l'avevo gia' scritto altrove sul forum.. ma ripeto.. primi anni 90 croazia isola di brac... ero con la mia compagna di allora e una copia di amici... la nostra amica ad un certo punto mentre passeggiavamo in mezzo ad un boschetto vide nella spiaggia sottostante un tot di famiglie nude, e si indigno possentemente... diceva cose tipo poveri bambini chissa' come cresceranno.. io che mi stavo affacciando allora agli studi pedagogici cercai di farle capire l'assurdita' delle sue affermazioni, ma questa nn ne voleva sapere.. fatto sta che mi son incavolato, mi son tolto il costume davanti a lei per provocazione e mi son recato attraverso il sentiero nella spiaggia sottostante.. poco dopo mi segui la mia compagna.. e cosi ci gustammo un ottima giornata con una nuova e incredibile sensazione ovviamente con l'altra coppia rompemmo un po alla volta i rapporti con la mia attuale compagna è stato differente... all'inizio lei era restia--- un giorno nel 2008 eravamo in brasile e le proposi di andar a visitare una bellissima spiaggia naturista (tambaba)... lei alla fine accetto, dicendomi pero' che ci sarebbe restata solo 10 minuti per prova... poi non voleva + andarsene e tornammo pure i giorni seguenti e da allora lei non vuol piu andare in spiagge tessili....
Utente
A parte qualche occasione in luoghi isolati (solo o in coppia) la prima volta con altre persone è stato nel 1989 a SErifos (Cicladi). Facendo una breve camminata dal paese lungo la costa ho raggiunto una spiaggetta in cui tutti erano nudi. Ho tolto il costume e da allora sono nudo il più possibile (solo o con famiglia o con amici)sia al mare sia in montagna.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.