Nel mio caso il discorso ? un poco complesso in quanto non c'? stato, per cos? dire, il colpo di fulmine ma una serie di piccoli eventi che m'hanno portato, piano piano, a spogliarmi in spiaggia.
1?) Fine anni 60, primi anni '70 - Inizio a sentir parlare dei nudisti (non ricordo bene, ma non credo che la stampa e le persone "comuni" usassero allora il termine naturisti). Ovviamente, per un ragazzo di 15 anni inserito in un ambiente non esattamente pudico ma comunque alquanto riservato nei confronti della nudit?, scatta prima di tutto la molla della trasgressione e della curiosit?: ricordo che coi compagni si fantasticava sui viaggi in Svezia per "vedere le donne nude".
2?) Prima met? anni '70 - Inizio a praticare la pesca in apnea e frequento un posto assolutamente selvaggio e deserto, la Rocca di Manerba (toh, ma guarda [:)]), l'assenza pressoch? totale di persone m'induce a cambiarmi il costume senza coprirmi e scopro il piacere dello stare nudi all'aperto: prolungo sempre pi? la permanenza allo stato adamitico, mi concedo il piacere di qualche bagno nudista, arrivo anche a cambiarmi in pubblico seppure tenendomi defilato e facendolo molto rapidamente; in me sentivo nascere forte il piacere e la voglia di stare nudo ma nel contempo lo sentivo anche come una violazione ai canoni della societ?.
3?) 1975 - Corso di immersione, prima lezione, entro nello spogliatoio maschile e... mi trovo tra uomini nudi. Al momento resto un poco sbalordito (non me l'aspettavo) ma, stante le mie pulsioni e il fastidio sempre provato a dover usare le cabine per spogliarmi, mi adeguo al volo e senza problemi, scoprendo cos? la soddisfazione dello stare nudi insieme ad altre persone, seppure tutti dello stesso sesso. Il dado ? tratto, da questo momento sar? alla costante ricerca di un modo e un ambiente adatti alla pratica del naturismo, purtroppo senza riuscirci, anche perch? lo sviluppo al alto livello di un'attivit? sportiva diversa, l'alpinismo, mi distrae e per molti anni non frequento pi? il mare, il lago e le piscine.
4?) Fine anni '90 - Per una serie di ragioni allento l'attivit? alpinsitica e riprendo quella subacquea. Ritorno al mio vecchio amore, la Rocca di Manerba, e ti scopro che... qui sono tutti nudi!?! Oh, oh, che bello, per?... per? la presenza di mia moglie (che ad ogni mio accenno di togliere il costume mi lancia occhiate taglienti) e/o degli amici (tutti indifferenti alla nudit? degli altri ma nessuno apparentemente propenso ad adeguarcisi) m'impedisce di spogliarmi.
5?) 2006 - Sono alcuni anni che mi "lavoro" mia moglie, ormai in casa l'estate sono quasi sempre nudo e anche lei si ? spinta a prendere il sole nuda sul terrazzo di casa. Con l'arrivo dell'estate si riprende ad andare alla Rocca e... io nudo, lei in topless... "mi si scottaaa!", non so se sia solo una scusa ma, in ogni caso, per ora mi accontento: io posso finalmente fare quello che da anni perseguivo, ora si tratta solo di diventare "naturista" oltre che "nudista" e quindi... eccomi qui.