Concordo qua e la'...
|
|
I dottori che hanno idee del tutto contrarie tra loro.
|
Concordo, ma non mi meraviglia.
I dottori, si sa, sono uomini come tutti. Esempio: se c'e' una cosa che e' strasicura e' che fumare non fa bene. Eppure molti medici fumano. Allora fumiamo tutti?
|
| Verissimo, ma il rischio era solo lo svuotamento dei posti di lavoro essenziali, non la mortalità, ma questo nessuno lo ha detto,
|
Io invece ho sentito esattamente questo discorso fatto TV da due persone titolate. Non parlo dipapaveri accademici, parlo di persone che avevano una carica ministeriale o in ambito medico concernente il settore
vaccini. Certo di voci ne ho sentite tante altre ma se si ascola chi sa, forse si ottiene l'informazione giusta.
|
|
Sindrome di "guerra del golfo"...Squalene...
|
Attenzione a non confondere i vaccini. Non sono tutti uguali, non sono tutti testati alla stessa maniera. Non confonderei vaccini dell'influenza con altri.
I vaccini, come tutto nella vita, portano rischi e benefici. (Se avessero solo benefici non staremo neanche parlare.)
Nel golfo si temeva una guerra batteriologica per ciò sono stati utilizzati vaccini con un alto rischio. Poi la guerra batteriologica non c'e' stata per cui abbiamo avuto solo i rischi e nessun beneficio. E' quindi un errore di strategia militare (sempre che la medicina abbia fatto una adeguata valutazione dei rischi).
Aggiungo poi questa riflessione:
Quando si parla di vaccinare una popolazione bisogna sempre tenere conto che il vaccinio ha 2 scopi: uno perservare l'individuo, e poi preservare la popolazione. Chi si vaccina protegge anche gli altri non vaccinati perche' ostacola la diffusione della malattia.
Esempio: per alcune categorie (donne in gravidanza, bambini) curarsi e' piu' rischioso. Sarebbe meglio se non si ammalassero per niente. Se tutti gli altri si vaccinassero la malattia non si diffonderebbe.
Io mi sono sempre vaccinato per l'influenza gli anni in cui mia moglie era in dolce attesa (praticamente sempre [:D]).
Non vaccinarmi perche' non volevo correre alcun rischio significava far correre a mia moglie e nascituro/a un rischio.
So che e' un discorso difficile da fare. Specialmente ad una persona che a causa di un vaccino obbligatorio per legge (polio ad esempio, e ne conosco) ha ricevuto un danno.
Eppure proprio nel caso della polio l'efficacia del vaccino sulla popolazione e' fuori dubbio.