Cosa stiamo facendo noi a favore del Naturismo?

DolceRandy 02/09/2026 21:37 1.884 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Marcolino ha scritto:
[ Non trovo del tutto vero: secondo me dall'esempio di realta' locali poi ci si puo' allargare a macchia d'olio a livello nazionale con un po' d'impegno. Come si suol dire "i palazzi si costruiscono un mattone alla volta!"[;)].
Infatti, ho scritto che si deve valutare anche il coordinamento con altre associazioni. Una piccola associazione locale che però abbia contatti costanti con associazioni a livello nazionale e che ne rafforzi l'operato, sarebbe perfetta. Spesso però mi son trovato di fronte ad piccole associazioni concentrate solamente sui problemi locali.
Utente
cordom ha scritto:
Secondo me ci vogliono sia le associazioni minori e anche quella nazionale che c'è.Le locali possono ben entrare in quel preciso territorio e agire,mentre quella nazionzale serve da coordinamento e sostegno alle più in difficoltà e agire a livello nazionale (per es la legge sul naturismo).Ci vuole sinergia,rispetto e sopratutto condividere valori,ma la cosa importante è Fare e agire.
Cordom ha riassunto in modo chiaro e breve quello che ho tentato di esporre nel mio post. Piccole associazioni locali che però lavorino in sinergia con reltà nazionali, più gandi. Dieci tesserati in un'associazione di provincia, sono praticamente un gruppo d'amici che si ritrova al sabato. Ma 10 associazioni da 10 tesserati in una regione ne fanno 100 di tessere. Ed in dieci regioni ci saranno 1000 tesserati. Ecco che la mia tessera varrà moltissimo anche nella piccola associazione da 10. Sto scoprendo che di realtà del genere se ne stanno creando parecchie ed ora, probabilmente mi sentirò sinceramente la voglia di contribuire ed aggregarmi, ma non con una mail ad un indirizzo anonimo di Milano o Roma, sentendomi quasi "socio ACI" bensì ad un gruppo di persone vicine a me di cui conosco i nomi, la storie e possibilmente la faccia, sapendo però che varrà come mandare quella mail a Milano con il CRO del bonifico. Ecco che la mia tessera avrà valore sia locale (quindi a favore di quei luoghi che frequento) sia nazionale (quindi a favore di una rivendicazione ufficiale). Ecco...mi sono incartato di nuovo.......
Marcolino
Utente
Assolutamente non intendevo dire di non tesserarsi ad associazioni minori.. volevo solo dire che se uno si tessera realmente con cognizione di causa (quindi non solo per avere gli sconti a campeggi nudisti[;)]) farebbe meglio ad informarsi sull'operato delle varie per capire quale e' piu' utile sostenere, tutto qui. Le dimensioni contano relativamente. Ti faccio un esempio: E.S.N.A. conta per ora un solo socio se non sbaglio (non e' propriamente un'associazione naturista ma non importa), ma tanto ha fatto e tanto vuole fare per lo sviluppo del naturismo al Nido dell'Aquila (prov. di Livorno) che sicuramente meriterebbe il supporto economico/materiale (non solo morale) quantomeno di tutti i toscani che hanno a cuore quel luogo. Salutoni, Marcolino.
Marcolino
Utente
Algol mettiamola cosi'.. a livello nazionale c'e' gia' una federazione (FENAIT) che dovrebbe (e sottolineo DOVREBBE) attivarsi in tal senso, mentre a livello locale DOVREBBERO agire le varie associazioni con il supporto attivo dei loro associati. Se i soci latitano, le associazioni nulla possono...
Algol
Utente
Mi sa che si stia andando verso direzioni troppo complicate....comincio a non capirci più niente....forse è meglio agire in qualsiasi modo.....e sperare che tanti seguano lo stesso scopo...
Marcolino
Utente
Anche io come Alessandro..inoltre mi prodigo nel cercare di coinvolgere sempre piu' persone, di spiegare ad amici e conoscenti cosa sia realmente il naturismo per cercare di togliere dalla mentalita' comune quella sbagliatissima equazione nudismo=sesso.
Marcolino
Utente
RandyFemale ha scritto:
E' importante essere associati? Ho notato diverse associazioni, quale sciegliere e perchè associarsi? [:1] Ringrazio per le risposte fino ad ora e sono attenta ai vostri consigli.
Ciao Rendy, credo che qui l'argomento da te introdotto sia OT, comunque se ne e' gia' ampiamente discusso in apposito topic sul forum, so lo ritrovo ti mando il link[;)]. Ci sono opinioni discordanti a riguardo, io son fra quelli che ritengono sia molto importante associarsi, se non altro per far si' che il fanomeno emerga ufficialmente agli occhi delle istituzioni.
DolceRandy
Utente
Sono molto contenta del vostro contributo e spero di leggere ancora le vostre opinioni per arrivare alla soluzione della mia domanda. Grazie amici nudi!! [:)]
Utente
[quote]ConteMax ha scritto:
Uno dei motivi per cui ad oggi non mi sono ancora iscritto è proprio questa dispersione di associazioni varie. Ecco che un po' alla volta sto cercando di capire quale associazione sia più attiva e più collegata, in modo da non disperdere il mio piccolo contributo. Appoggiare associazioni troppo piccole e spesso fini a se stesse territorialmente, rischia di inficiare la buona volontà non portando alcun vantaggio alla causa. ________________________________________________________________________________________ Max hai ragione sulle associazioni, ce ne sono veramente molte ed alcune più valide, decidersi non è semplice. Al riguardo delle associazioni piccole e fini a se stesse territorialmente non so se ti riferisci ad E.S.N.A., nel caso specifico ti sbaglieresti perché ha ottenuto ed otterrà risultati importantissimi per lo sviluppo del Naturismo/Nudismo in Italia, non è fine a se stessa, sta creando i precedenti per un futuro migliore.
Utente
ciao randy.ci siamo gia conosciuti su amici,poi non tiho piu vista.io nel mio piccolo cerco di divulgare l idea del naturismo,parlandone alle persone che conosco,agli amici,anche dove lavoro.quasi tutti sanno che sono naturista,d altra parte,perche dovrei nasconderlo;sono iscritto all anita e prima anche econat;come si é gia detto tante volte,naturismo non é solo stare nudi,ma vivere cercando di essere il piu possibile in sintonia con la natura,cercando x esempio di inquinare il meno possibile.lo so che non é facile,gia andando in macchina o in moto si inquina,di contenere lo spreco di acqua,io ho anche firmato contro la caccia,anche se lo fanno anche persone che non sono naturisti.secondo me essere iscritti ad una associazione,puo essere utile x il diffondersi del movimento naturista che risulta rafforzato da un numero sempre piu crescente di persone che praticano e hanno un punto di riferimento costante e sono una presenza tangibile e reale anche x quelli che giudicano lo stare svestiti,immorale e scandaloso.scusa se mi sono un po dilungato.a presto ciao[:D][:)]
Utente
cerco di praticarlo..e non solo come "nudismo" cerco anche di trasmettere a quelle persone che lo recepiscono quegli ideali..o direi anche "valori" che questa idea di vita promuove..non è affatto facile, [:150] di "nudo" male usato ne abbiamo fin sopra i capelli...in palestra qualche volta è anche difficoltoso far capire alle persone che la la sauna è meglio farla nudi...,cmq la "goccia scava la roccia" almeno spero...
Utente
Beh, io al momento poco, comunque per ora: -Iscritto ad IN,e partecipante del forum -Iscritto ad una associazione -Partecipato ad un paio di incontri -Ho parlato alla mia migliore amica del naturismo e spero che anche lei faccia presto parte di questo fantastico mondo Direi almeno un inizio.
Utente
Sarebbe?
Utente
Nella divulgazione l'esempio personale è il fatto più importante e nodale per il nostro interlocutore. Dobbiamo essere coerenti noi stessi per primi.
Utente
Praticare, parlare, confrontarsi, partecipare, sono tutti modi per far crescere il naturismo (come per il resto per tutti gli altri interessi che una persona può avere). Poi dice bene alessandro, se è nel tuo DNA probabile che tu riesca a "contagiare" qualcun altro. E' un pò come tutte le altre cose, convincimenti, opinioni, credo (anche quello politico); si parla, si discute, si tenta di portare l'interlocutore sulla proria lunghezza d'onda, ma quasi mai ci si riesce. A meno che non sia "celato" il gene naturistico anche nel DNA dell'altro; allora magari si può slatentizzare e venire fuori. Poi per il resto credo che l'associazione convenga; io spero di partecipare alla serata in piscina del 25-10 a Faenza (chi ci sarà di voi?) e di iscrivermi da novello "attempato" all'Aner. Per ultimo credo che segnalare ad amici e interessati un sito come questo, specie il forum, e una volta entrati, aiuti molto. Per lo meno e finalmente a capire che non sei l'unico "malato" di naturismo. Ciao Randy e complimenti per la tua poesia. Proverò a cimentarmi anch'io[;)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.