Centri benessere: nudità o .........?

a_fenice 02/09/2026 21:37 6.550 Visite
Bugoni
Utente
01/01/2000 00:00
Micho ha scritto:
Chiariti anche questi aspetti, potremmo discutere sui seguenti punti: Cosa hanno in comune i "centri benessere all'austriaca" e le pratiche nudiste/naturiste?
Non so rispondere perchè non riesco ad inquadrare cosa siano le "pratiche nudiste/naturiste". So solo che i "centri bessere all'austriaca" sono luoghi in cui la nudità è obbligatoria nelle cabine saune e ammessa (raramente integrale ed ovunque) per uso/costume/consuetudine/abitudine etc al di fuori di esse.
Per un raduno nudista/naturista, è preferibile affittare l'intera struttura per usufruirne in totale nudità oppure adeguarsi ai regolamenti e cogliere l'occasione per farsi conoscere ed imparare qualcosa di nuovo?
Meglio adeguarsi ai regolamenti....si evita principalmente l'impressione di voler fare "casta" e quindi di non volersi integrare con gli altri. Meglio farsi conoscere per quello che si è spiegando le motivazioni per cui si è scelto di essere nudisti. Come ho detto altrove la strutura può essere affittata ma solo in giorni ed orari i cui non è previsto l'uso per altri utenti (vds abbonati che si vedrebbero lesi i loro diritti) Da non sottovalutare i commenti che si farebbero sapendo che una frotta di nudisti ha affitata la struttura per ......?????!
Bugoni
Utente
Per Robi nood. Ciao. Per completezza e chiarezza del tuo pensiero dovresti citare anche la minzione delle donne. Che dici? Vogliamo provarci?
Algol
Utente
a_fenice ha scritto:
giallo ha scritto:
bello l'intervento sulla religione.. me l'ero chiesto piu' volte dopo che questa estate ho trovato un pastore protestante in un camping naturista! grazie
ma sai, ci son anche ferrei cattolici nonchè preti che sono naturisti, e pertanto anche nudi, senza problemi, semplicemente perchè ne hanno capito il vero spirito.
Oh ecco...e diciamole queste cose come sono realmente!!Basta incolpare la religione per problemi che invece una persona se li porta per il tipo di educazione data dalla famiglia o per la cecità delle culture laiche ipocrite e bigotte!!Tanti sacerdoti..ma anche tanti ragazzi delle varie associazioni cattoliche praticano il naturismo e ciò è la cosa più naturale di questo mondo perchè solo così si può apprezzare profondamente il Creato che ci ha dato Dio! Potrei menzionare tanti fatti citati nella Bibbia che riconducono allo stato nudista e purista dell'uomo ma magari questo potrebbe essere argomento di una nuova discussione!
n/a
Utente
scusate l'ot, ma una integrale, anche se non obbligatoria, è comunque sinonimo di nudità...solare. e la depilazione, beh diciamo che è molto praticata. Poi si, nessuna delle due dice che uno sia nudista o naturista, cosi come il contrario
robi nood
Utente
Non sembri oziosa la discussione: è nudismo? è naturismo? è logica? Se all’orinatonio o al vespasiano tiriamo fuori il pisello per pisciare, siamo nudisti o naturisti? E subito dopo che facciamo? Lo riponiamo perché così sta bene? O gli facciamo prendere aria lungo il tragitto fino al lavabo e lo regaliamo all’inserviente che sta asciugando il pavimento con lo straccio? Un posto dove ci consentano di estrarre impunemente il pisello per pisciare può esser definito nudista? O naturista? O è semplicemente un posto dove si riesca a pisciare così come va fatto? Sì certo, siamo andati in casa d’altri e abbiamo chiesto di usare il bagno: è un nostro diritto? È un dovere del padrone di casa? Siamo autorizzati a sfoderare la spada o dobbiamo tenerla al riparo dell’elsa? Chiedere è lecito ma tirarlo fuori è una concessione? Se ci troviamo in tre a pisciare si può parlare di raduno di nudisti? O siamo solo ospiti di una struttura che consenta la nudità? Di una struttura in cui si pratichi la minzione correttamente, secondo le regole austriache? Rispondere qui o aprire altri thread specifici, se necessario.
Amministratore
c'è il topic religione e nudismo, puoi mettere li le tue riflessioni di cui parli
Amministratore
Graditi gli interventi, vorrei chiedervi di esulare dallo specifico raduno avvenuto al gardacqua, che tra l'altro è stato, a quanto letto, meraviglioso, anche se migliorabile come tutte le cose di questo mondo. Vorrei incentrare di più la discussione sull'uso dei centri benessere in genere: di come li vorremmo definire (se mai ci fosse bisogno), ma soprattutto di come li vedremmo come uso comune. Al di la delle regole imposte, al di la dei diversi modi d'uso di usufruirne che si diversificano moltissimo da una parte all'altra del mondo. Insomma come noi immaginiamo o vorremmo che fosse un centro benessere, le nostre aspettative e desideri. E ciò ovviamente riferito alla tanto contestatissima "nudità" più o meno condivisa, più o meno diffusa, più o meno contestata.
Amministratore
e per chi non lo conosce, sigh, come me, come ci si comporta li dentro, che regole ci sono? Ci illumini?
Amministratore
Micho ha scritto:
Rispondo brevemente ad a_fenice ... e poi andiamo avanti con la discussione. La "questione protestante" l'ho spesso ritrovata quando si parla di accettazione della nudità pubblica. Ovviamente si tratta di una generalizzazione, in quanto i protestanti si suddividono in varie correnti ed ognuno ha la sua sfumatura. Mi è stata però confermata anche dal mio migliore amico, che è tedesco protestante (anzi crucco rompiballe [:D]). Per i greci e gli spagnoli devo ripassare. Eventualmente apriamo un topic a parte, che dite? ps: ho dato un'occhiata ad eschaton.it ... ehm ... non è proprio la Treccani! [;)]
si, quel sito non è certo il massimo, ma ho studiato la questione tempo fa, e nella fretta non ritrovavo le singole fonti, magari più attendibili, ma dato che le argomentazioni erano le stesse, ho messo la prima trovata semidecente. Comunque ritengo che la religione abbia la sua notevole importanza, ma la storia di un popolo lo sia molto di più, come incisività sul vivere il nudo ovviamente. Ma questo chiaro che rimane un'opinione, e che non cambia il dato di fatto. Fuori dall'Italia, il nudo pubblico, è più accettato, mentre in Italia, si accetta solo quello televisivo provocante e non naturale (tanto per divertirvi, vedere gli spezzoni dei GF italiani e stranieri. In Italia van bene solo le veline mozzafiato, le pubblicità fortemente equivoche, ma lasciamo perdere questa parte che è meglio)
Amministratore
giallo ha scritto:
bello l'intervento sulla religione.. me l'ero chiesto piu' volte dopo che questa estate ho trovato un pastore protestante in un camping naturista! grazie
ma sai, ci son anche ferrei cattolici nonchè preti che sono naturisti, e pertanto anche nudi, senza problemi, semplicemente perchè ne hanno capito il vero spirito.
Amministratore
robi nood ha scritto:
Bugoni ha scritto:
Per Robi nood. Ciao. Per completezza e chiarezza del tuo pensiero dovresti citare anche la minzione delle donne. Che dici? Vogliamo provarci?
Per cortesia, aprire thread specifico. Qui finiamo off topic!
ci sei già grrrrrrr
Utente
Carissimo Micho ti ringrazio del tuo intervento , la mia non era un' accusa verso il Perry ma un' amara costatazione di come sia inutile, a parer mio, spendere parole su centri che non riguardano il nudismo...spendere 747 risposte di un topic letto 107347 volte ( a oggi ) su una struttura dove alla fine si legge che sarà sempre vietato l' uso corretto della sauna lo vedo inutile al mondo del nudismo, utile solo a chi vuole aver info su saune a Milano Ribadisco il concetto, non vedo cosa abbia a che fare naturismo e saune ma questo è un mio modo di veder le cose. Max ci ha chiesto come vorremmo una spa, io ho detto la mia, ed ho aggiunto che un raduno di nudisti o naturisti ,come li chiamate voi ,mi auspicavo fosse fatto in un posto dove la naudità è meglio accettata e non dover andare a chiedere se la prox volta ci concedete o se l' unione fa cambiare le rotte .
Utente
Accetto il tuo punto di vista, che prima di tutto rispetto......permettetemi solo di sottolineare ancora una volta, ritornando al topic di Max, l' errore di parlare di saune naturiste ; il concetto non esiste, un naturista non si chiude in una sauna o in una piscina, parliamo di nudismo, ma anche qui c è un errore di base , in quanto in sauna si sta ( o si dovrebbe stare ) nudi a prescindere che uno sia tessile , nudista o naturista . Sarebbe anche interesante una volte per tutte delineare quelle che sono le differenze tra naturismo e nudismo...io ad esempio mi definisco un nudista, cioè amo stare il più possibile nudo, in contesto domestico,di relax vedi spa, ma specialmente balneare e non mi sbatto più di tanto se il cincillà o l'ermellino sono in via di estinzione....mentre il natursita vive la sua nudità più a contatto con la natura e ritrova il suo modo di essere prendendosi cura di essa e di tutto ciò che ne consegue .
Utente
asterix ha scritto:
Perdonami Max, ma fatico a capire questa tua esperessione: "Insomma come noi immaginiamo o vorremmo che fosse un centro benessere, le nostre aspettative e desideri." I centri benesse hanno delle regole, in primis quello della nudità all'interno delle saune e bagni turco, cosa dovrei richiedere di più ad un centro benessere? Certo, mi piace che tutti quelli che sono all'interno rispettino queste regole e questo succede nei centri dell'Altoadige che frequento. Se poi in altre saune che ho visto e frequentato, questo non avviene, non sarà certo la mia frequentazione a far cambiare idea alle persone. Se, ad esempio, le persone che erano con me al "Belvedere" non hanno voluto far la sauna nudi, non è stato certo con le mie parole e i miei discorsi che si sono convinti, ma anzi per loro era giusto quello che facevano. E se soprattutto alla direzione sta bene quel tipo di clientela, il problema non si pone, sarò io a spostarmi in una sauna che faccia rispettare le regole.
quoto in pieno come si fa Max a dire come vorrei un centro benessere...lo vorrei totalmente nudista dagli spogliatoi al bar all' area welness, pieno di coppie, singoli/e che non si fanno paranoie,ma come dice Asterix non siamo noi a far ele regole, noi possiamo solo andare dove a ns avviso ci troviamo meglio
Utente
Ottimo topic , e siccome io come al solito non ho peli sulla lingua ( ovvio visto coem vanno le cose nel mondo femminile- questa va capita [:D]) e assodato il fatto , indiscusso e categorico, che la sauna la si deve fare in un certo modo, cioè nudi, e questo non coinvolge il mondo nudista, ma tutti, rimango molto perplesso, quando si è scelto di fare il raduno al Gardacqua. Ora visto che il raduno era fatto da nudisti avrei capito e condiviso un posto dove ilnudismo è ben accettato ( vedi wave, ed io avevo votato per quella struttura), si è voluto invece scegliere un posto dove la nudità non è ancora accettata in toto. A mio avviso c' è una moticazione di campanilismo, gli amici bresciani vogliono fortissimamente vogliono che il >Gardacqua sia un loro punto di riferimento, accettabile e condivisibile , am il dover a tutti i costi fare il colonizzatore di luoghi non fa per me, io pago dove so di avere un ritorno di aspettative punto. Chi frequenta XV. forum prettamente saunistico prima che nudista, ha letto dell' insuccesso di Perry a Milano alle terme, quindi io non spederò mai 1€ per posti che non la capiscono, o che,per esigenza di denaro, non la vogliono capire. Tornando al discorso saune nudiste si /no , non esiste, il nudismo con le saune non centra, la sauna la si deve fare nudi a prescindere Chiedo solo una cosa, perchè dover chiedere , se esiste un posto dove vi è una piscina unica in Italia ( chi mi vuole smentire?) dove si può stare nudi? non è quello il posto giusto per dei nudisti? Ah già è vero , al wave ogni tanto qualche coppietta è andata oltre, qualche singolo a buttato gli occhi sulla mogliettina...... allora va evitato!!!!! no siamo quelli santi!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.