BAREFOOTING

a_fenice 02/09/2026 21:37 8.552 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
matteone ha scritto:
a_fenice ha scritto: ....te hai la fortuna di avere una mogliettina che coscenziosamente pulisce magari tutti i giorni i pavimenti, e non trovi polvere etc.
Questo può diventare, come nel mio caso, un problema; con un pavimento così pulito, la moglie non ti fa camminare scalzo perché altrimenti lasci le impronte!!!
uhmmm le impronte le lasci solo in due casi: 1) la moglie usa quantità industriali di cera di bassissima qualità, senza ripassare 2) hai i piedi grassi o sudaticci.....ehm.....depilali [:D][:D][:D][:D] Scherzi a parte, confermo quanto detto da altri a suo tempo.... se il pavimento è veramente sgrassato, te, a piedi puliti, non lasci nessuna impronta. Non ci credevo nemmeno io, finchè non ho trovato il detergente giusto per il mio pavimento, che ora rimane lucido, non segnato dal detersivo, e ..... non lascio tracce feline sullo stesso.
Utente
il primo vaffa me lo becco io....dove c'è footing c'è speranza [:D]
Utente
ci son cose che non capisco, o che son più grandi di me, ma per favore spiegatemelo,perchè uno/a dovrebbe girare a piedi nudi? quale è lo scopo?
Utente
Bare-fotting = amore della famiglia Adams Bare - foting = fotografia di donne nude ... barefooting = essere naturisti dalla caviglia in giu'. ...da non sottovalutare! Ha senso fare il bagno ignudi per sentire l'acqua che di bagna "ovunque" ma indossare i sandali di plastica? Ha senso stare ignudi in campeggio evitando quindi di sudare ma ritrovandosi i piedi sudaticci nei sandali estivi? Meditate, gente, meditate
Utente
Biotto ha scritto: Il mio voleva essere un gioco di parole sui funghi che doveva portar via Gustavo... [:D][:D][:D]
accidenti, credevo fosse un gioco di parole sui funghi allucenogeni [:D][:D]. La cosa buffa e' nel forum naturista mi trovo a parlare di scalzismo a persone che mi sembra abbiano dimenticato di essere nudisti, e nel forum degli scalzisti parlo di naturismo a persone che sembra si siano dimenticate di essere scalziste. Poi vi sono alcuni che hanno capito che sono 2 facce della stessa medaglia. Il 90% delle domande che ci si pone sollo scalzismo sono quelle che ci fanno i tessili sul naturismo, basta sostituire la parola "nudo" con "scalzo". E le risposte sono anche le stesse. Su alcune politiche che il forum/sito degli scalzisti hanno adottato si puo' poi discutere, (ma sono discussioni simili alle nostre bannare o non bannare... etc.) ma non e' questo che cambia il succo dello scalzismo.
Utente
Non avevo mai pensato a questa "lettura" alternativa del termine barefooting. Comunque non e' una nostra invenzione ma un parola coniata dagli anglofoni stessi per cui bisogna prendersela con loro. [:D]
giannige ha scritto: ...Va poi aggiunto che l'argomento (camminare scalzi) credo che c'azzecchi poco con un sito che dovrebbe trattare di naturismo, nella cui definizione si parla di nudità, ma non del piede...
A prima vista, ma barefooting e naturismo hanno molti punti di contatto. Giustamente dici che naturismo non significa solo stare nudi. Appunto, significa avere un contatto con la natura che lo stare scalzi contribuisce ad avere.
a_fenice ha scritto: Io devo ammettere che alla fine sto dando retta ad Alex, e da una 15ina sto dentro casa senza nulla, un vero piacere. Solo che, sigh, devo pulire i pavimenti più spesso
Bene, sono contento di non essere l'unico a trovare lo cosa piacevole. Non capisco pero' il problema dei pavimenti. L'unica cosa a cui devo stare attento e' a pulire i piedi dopo essere stato in giardino a lavorare (scalzo ovviamente)
Utente
Premetto che sto scrivendo dopo aver teste' finito un ciclo bagno turco/sauna finlandese essendo occupato in un breve soggiorno in struttura dotata di tali comfort, provo a delucidare alcuni dubbi
alessandro40 ha scritto:
perchè uno/a dovrebbe girare a piedi nudi? quale è lo scopo?
ma perchè uno che se ne sta in spiaggia con l suo bel costumino sente la necessità di levarselo. Già è ridotto al minimo. Ma cosa gli cambia se se lo tiene? Spigatemelo, io proprio non riescto a capirlo.
Quei funghi: via! Fuori... dai piedi!
funghi? mai avuti. Anzi, si' li avevo. Era un roba chiamata piede d'atleta ma si tratta di una micosi. attenzione l'immagine che sta pe essere descritta potrebbe risultare sgradevole, siete avvisati Non era drammatica ma mi si squamava la pelle tra un dito del piede e l'altro. A volte sanguinava leggermente. E poi quella puzza di piede... che non è proprio del piede in quando è dovuta a funghi e batteri. Meno male che ora vado in sandali scalzinato (o scalzo all'occorrenza) e i funghi sono andati via. I funghi infatti hanno bisogno di un ambiente caldo ed umido. Praticamente una scarpa, un calzino ed un piede sudaticcio dentro et voilà, la coltivazione è pronta. Quello che intendo dire è che di funghi siamo attaccati in continuazione ma se il fungo non incontra un ambiente favorevole, non attacca. Ma veramente pensate che le ciabatte vi proteggano in piscina? ma se ci nuotate dentro all'acqua, cosa mai vi farà non toccarla sul bordo della piscina. E se ci sono funghi li' sul bordo state sicuri che ci sono anche dentro alla piscina. Domani prevedo una saunetta dopo pranzo e una dopo cena. Buona pasqua a tutti!
Utente
Lo so, e' dura convincere i naturisti che anche i piedi hanno la loro dignita'. Io cerco di fare del mio meglio. PS Una maratona pero' la vedo dura...
Utente
le impronte si lasciano solo se si ha il piede sudato, tipo senza scarpe ma con i calzini. e si sta calzi il piede non suda e non lascia alcuna impronta
Utente
CorradoM ha scritto:
...azzzz...quando ho letto il titolo la prima cosa che mi è venuta in mente è questa : [:D][:D][:D]
Ottima segnalazione!! La usero' come inno
Utente
giannige ha scritto: Insomma: le calzature, in certi contesti, non sono da considerare abbigliamento, ma attrezzature
Certamente, come la muta da sub in inverno o la cuffia (obbligatoria) in piscina nel caso di un naturista. Ma un naturista che cammina con i sandali sulla sabbia per me' perde piu' di quanto non creda. E anche a casa, ce ne stiamo d'estate liberi per stare piu' comodi e poi ci accorgiamo che scalzi si sta ancora piu' comodi. Oppure... un piacere del naturismo e' sentire l'aria sulla pelle (tutta la pelle). Ed e' piacevole la sensazione del sole caldo sulla pelle "dove non batterebbe il sole". Quando cammino scalzo ho un piacere del tutto simile quando sento una pavimento tiepido, oppure soffice, ma anche freddo. Mi piace perche' e' bello avere sensazioni dalla pelle. Altrimenti vivremmo tutti con i guanti sempre, per proteggere le mani.
Utente
a_fenice ha scritto: il problema di lessarsi i piedi esiste...
Assolutamente si! mi accorgo che effettivamente stavo descrivendo la situazione del simpatico campeggio (Koversada) dove stavo il WE passato (scusate se lo ripeto... e' solo per non dimenticarmelo dato che ora sono in ufficio) e li' sabbia rovente proprio non c'e' (nel senso che non c'e' sabbia). Solo un po' di asfalto, ma c'e' anche tanta ombra. Ricordo pero' quel giorno in cui scottava forte, e io passavo sulle zone di ombra... ma una simpatica nuvoletta ha ben pensato di passare davanti al sole... rendento impossibile capire dove scottava e dove no [:D] PS in realta' si capiva dove scottava... dopo esserci passati
Utente
giannige ha scritto:
Quest’anno sono stato a Valalta, e ho provato il bare-footing nel senso integrale,
Io ero dall'altra sponda similmente scalzo. Nel senso che sono stato a Koversada il FineSettimana e tornero' anche il prossimo. Ricorosamente scalzo. I sandali li uso solo per andare ai servizi. Il ghiaino e' una pena, ma c'e' sempre un soffice prato a fianco per camminare. Stesso dicasi per l'asfalto rovente. Ma fare il bagno con le scarpe di plastica per paura degli anemoni, per quanto comprensibile, e' aberrante. Facciamo di tutto per fare il bagno "nature"... e poi ci andiamo a infilare delle calzature. C'e' questo problema degli anemoni. Mi sembra pero' come fare il bagno con il costume intero per paura delle meduse. Per quanto mi riguarda e' un po di anni che non uso calzature di plastica per il bagno e non mi e' mai successo niente. E se qualcuno viene urticato non e' mai sui piedi ma da altre parti... e allora a cosa servono?
robi nood
Utente
Mi hanno riferito di una specie di barefooting religioso - se così si può dire - in uso tra i cristiani copti d'Egitto, che si presentano scalzi a prendere la comunione.
robi nood
Utente
victorserge ha scritto:
(Non sarebbe male la "prova fotografica" del tuo peregrinare per le vie di Parma a piedi nudi... :-D )
Già in passato ero capitato su un sito di scalzisti ed ero rimasto inorridito perché classificano gli iscritti in base alle prove fornite di essere autentici barefooters. Una specie di sistema dei pollicioni (che lì dovrebbero essere ribattezzati allucioni[:)]), ma basato su criteri di assegnazione più rigidi, per cui occorreva fornire prove fotografiche dell'effettiva pratica o essere conosciuti personalmente dai barefooters della giuria. Viceversa si era ritenuti chiacchieroni calzaturieri. Ma considerare gli altri come adulti no? Spero davvero che victorserge abbia voluto fare solo una battuta e che chikko sia libero di camminar scalzo per le vie di Parma senza dovercene fornire prova scientifica.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.