BAREFOOTING

a_fenice 02/09/2026 21:37 8.554 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
alessandro40 ha scritto:
ci son cose che non capisco, o che son più grandi di me, ma per favore spiegatemelo,perchè uno/a dovrebbe girare a piedi nudi? quale è lo scopo?
Beh,come ho detto in un post qualche giorno fa,il piacere di stare scalzi è "fratello" del piacere che si ha nello stare nudi. Io sto bene scalzo,principalmente per la conformazione dei miei piedi (piede piatto). Ho trovato il giusto "equilibrio" così,e ho scoperto che quando cammino scalzo,il piede si muove nella maniera più corretta. Tutto questo mi fa sentire bene. Non trovo un'altra spiegazione. La sensazione di assoluta libertà che provo quando sono a piedi nudi,ha fatto sì che estendessi lo stare scalzo il più possibile,quindi anche fuori casa.
Utente
a_fenice ha scritto:
scalzi o nudi è identico, in questo caso, non credi? Bare footing, letteralmente significa: piede nudo. Tradotto nell'italiano corrente, si dice piede scalzo, perchè un piede nudo può essere anche calzato (es infradito), mentre con scalzo intendiamo: camminare, stare senza calzature. Per cui sei nel topic giusto per dire come lo vivi te. Io devo ammettere che alla fine sto dando retta ad Alex, e da una 15ina sto dentro casa senza nulla, un vero piacere. Solo che, sigh, devo pulire i pavimenti più spesso [;)][;)][;)][;)] Al campeggio poi, finchè non arriverà agosto, e una miriade di cani [xx(][xx(][xx(], faccio lo stesso.......
E hai fatto bene a dare retta al consiglio di Alex! Infondo il piacere di stare a piedi nudi quanto si vuole,vale una lavata in più al pavimento e alle estremità...ma ne vale la pena!!!!!!
Utente
Pensavo che questo link http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990 avesse a che fare con l'argomento invece mi sono trovato sulla tua pagina ahahahah In quanto a stare e camminare con i piedi nudi lo ritengo sicuramente cosa ottima ma ci sono situazioni ove i nostri piedi delicati e senza indurimento naturale hanno serie difficoltà a non riportare danni per cui si ove possibile.
Utente
Da un paio di settimane frequento una palestra a piedi scalzi ... quanti punti totalizzo?
Amministratore
il problema di lessarsi i piedi esiste, inutile far finta di no. E cosi come vai calzato ai bagni per il pensiero della poca puliza altrui, non vedo (credo) alterazione alla pratica o all'idea, se poi ti infili le ciabatte per attraversare la spiaggia rovente, farti venire le vesciche, e rovinarti le vacanze, cosi come non ti spogli nodo in piazza per non farti arrestare e mandare a monte la stessa vacanza.
Amministratore
matteone ha scritto:
a_fenice ha scritto: ....te hai la fortuna di avere una mogliettina che coscenziosamente pulisce magari tutti i giorni i pavimenti, e non trovi polvere etc.
Questo può diventare, come nel mio caso, un problema; con un pavimento così pulito, la moglie non ti fa camminare scalzo perché altrimenti lasci le impronte!!!
uhmmm le impronte le lasci solo in due casi: 1) la moglie usa quantità industriali di cera di bassissima qualità, senza ripassare 2) hai i piedi grassi o sudaticci.....ehm.....depilali [:D][:D][:D][:D] Scherzi a parte, confermo quanto detto da altri a suo tempo.... se il pavimento è veramente sgrassato, te, a piedi puliti, non lasci nessuna impronta. Non ci credevo nemmeno io, finchè non ho trovato il detergente giusto per il mio pavimento, che ora rimane lucido, non segnato dal detersivo, e ..... non lascio tracce feline sullo stesso.
Amministratore
scalzi o nudi è identico, in questo caso, non credi? Bare footing, letteralmente significa: piede nudo. Tradotto nell'italiano corrente, si dice piede scalzo, perchè un piede nudo può essere anche calzato (es infradito), mentre con scalzo intendiamo: camminare, stare senza calzature. Per cui sei nel topic giusto per dire come lo vivi te. Io devo ammettere che alla fine sto dando retta ad Alex, e da una 15ina sto dentro casa senza nulla, un vero piacere. Solo che, sigh, devo pulire i pavimenti più spesso [;)][;)][;)][;)] Al campeggio poi, finchè non arriverà agosto, e una miriade di cani [xx(][xx(][xx(], faccio lo stesso.......
Amministratore
come tanti altri argomenti che col nudismo/naturismo c'entrano poco (vedi depilazione e saune/centri benessere), ma di cui, essendo seguiti da molti che praticano anche nudo, se ne parla anche qui. Per cui, cavilli letterari a parte, se ti va di raccontare il tuo argomento....magari trovi adepti. Tra i profili in amici spesso ho visto gente che fa trekking nudo (e scalzo), non ho controllato se siano iscritti anche al forum, ma te lancia l'idea....se vuoi.... Altrimenti...come non detto
Utente
Quest’anno sono stato a Valalta, e ho provato il bare-footing nel senso integrale, cioè camminare (o, di tanto in tanto, correre) nudo e scalzo. Il classico: al mattino appena alzato, alle 6 – 6.30 primo bagno in mare, poi camminare e, a tratti correre, nudo, scalzo e bagnato per le vie del villaggio ad asciugarsi col primo sole. Poi anche in altri momenti della giornata, quando però sapevo che potevo evitare tratti sghiaiati, per evitare di dovermi sempre fermare a togliere le pietruzze acuminate che mi si conficcavano nella cute delle palme dei piedi. Per il resto devo ammettere che è stato molto interessante e gradevole, a parte al pomeriggio, perché camminare sul lastricato rovente era roba da fachiri…
Utente
Io credo che la polizia sarà sicuramente d'accordo... ...Nel portarti in Questura! [:D]
Utente
alex65 ha scritto:
Quei funghi: via! Fuori... dai piedi!
funghi? mai avuti. Anzi, si' li avevo. Era un roba chiamata piede d'atleta ma si tratta di una micosi.
Il mio voleva essere un gioco di parole sui funghi che doveva portar via Gustavo... [:D][:D][:D]
Utente
robi nood ha scritto:
Bravo Koala, ma non potresti fornirci una prova fotografica di quello che dici? [}:)]
Già in passato ero capitato su un sito di scalzisti ed ero rimasto inorridito perché classificano gli iscritti in base alle prove fornite di essere autentici barefooters. Una specie di sistema dei pollicioni (che lì dovrebbero essere ribattezzati allucioni[:)]), ma basato su criteri di assegnazione più rigidi, per cui occorreva fornire prove fotografiche dell'effettiva pratica o essere conosciuti personalmente dai barefooters della giuria. Viceversa si era ritenuti chiacchieroni calzaturieri. Ma considerare gli altri come adulti no? Spero davvero che robi nood abbia voluto fare solo una battuta e che i parmensi siano liberi di camminar scalzo per le vie di Parma senza dovercene fornire prova scientifica. [:D] P.S.: Lasciate in pace Gustavo: i funghi li ho già finiti tutti io... [:D][:D][:D]
Utente
Quei funghi: via! Fuori... dai piedi! [:D][:D][:D]
Utente
victorserge ha scritto:
...anche in contesti pienamente metropolitani, ragazzi che camminavano a piedi nudi.
vorrei vedervi... camminare scalzi per la mia "metropoli".
Utente
a_fenice ha scritto: hai i piedi grassi o sudaticci.....ehm.....depilali
alex65 ha scritto:
le impronte si lasciano solo se si ha il piede sudato, tipo senza scarpe ma con i calzini. e si sta calzi il piede non suda e non lascia alcuna impronta
A parte che per quanto sia peloso, le piante dei piedi notoriamente sono prive di peli e pur essendo uno che suda molto poco, l'impronta del piede si forma, anche perché camminando su un pavimento pulitissimo, un po' di polvere la si raccoglie comunque e si rischia di lasciare impronte! Nonostante questo, io sto scalzo.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.