A che età avete iniziato a praticare il nudismo?

schizzetto1977 02/09/2026 21:37 52.449 Visite
mar6829
Utente
01/01/2000 00:00
Ho iniziato all'et? di 20 anni, non ho pi? smesso, ? meravigliosa la sensazione di libert? che si prova stando nudi!
[8D]
byker
Utente
Ciao a tutti,io da circa 5 anni lo pratico,l'ho scoperto per caso e devo dire che che non ne posso piu fare a meno,e fantastico una senzazione bellissima.
ricuzz
Utente
ricuzz ha scritto:
la prima volta è stato nel 2003
Mi è venuta in mente una volta precedente. Da piccolo andavo in ferie in un piccolo paesino di 30 case, sull'appennino ligure. Un paesino in cui finiva la strada carreggiabile e da cui dipartiva un sentiero, che raggiungeva un paese dopo, attraverso i boschi. Già ai tempi il sentiero era frequentato solo ... dal postino. Dopo che è andato in pensione, nemmeno da lui. Dopo anni (più di 20) son tornato al paesello per portare i miei a trovare i vecchi amici e ho voluto portare mia moglie a fare un giro per il sentiero. Intanto lo avevano messo a nuovo, per certi lavori di acquedotto. Pulito, ampliato, diserbato. Be', com'è come non è, girato il primo costone arriviamo a un roccione, ci scappa l'idea, ci spogliamo nudi, pieghiamo ben bene i vestiti su un masso nascosto dietro e andiamo avanti un bel po'. L'intenzione era di andare fino a dei laghetti molto più avanti ma è finita che non abbiamo fatto tanta strada, perché eravamo sposini e ... ehm ... ci siamo distratti.[:D] E poi era già tardi. SIGH [:(] che bei ricordi! Se divento ricco, compro tutto quel paesino e lo faccio diventare un centro naturista.
roby59
Utente
Salve. Anche io ho iniziato quando avevo poco pi? di vent'anni, frequentando, a Roma dove vivo, la spiaggia di Capocotta. In realt? credo di aver sempre cercato di praticare il nudismo in quanto la ricerca del piacere di essere libero dai vestiti, semplicemente se stessi con la propria nudit?, credo mi appartenga de sempre. Per quanto riguarda invece la recente esperienza devo dire che molte possibilit? me le ha offerte in questi ultimi anni il fatto di aver vissuto nel nord-est italia, dove le possibilit? di praticare il nudismo/naturismo son ben pi? alte che qui a Roma. Ma di questo ne parler? in altra sezione del forum. Un abbraccio a tutti.
valentina
Utente
B?...noi ci siamo nati nudi..poi il seguito ? stato solo un'esigenza di costume e temperature..che ci ha indotto ad usare i vestiti.
Ma appena raggiunta la maggiore et?..nei luoghi consentiti..lo abbiamo praticato da subito..e ti dir? ci sentivamo pi? a nostro agio.

happysun980
Utente
allora io ho comiciato a 16, ma era una cosa spoardica, nel senso che mi infilavo in acqua, mi allontanavo dalla costa e stavo senza costume. ai 18 ho iniziato veramente e da allora soffro ad andare in spiaggia stando col costume. ? pi? forte di me. quindi mi accontento di spostarmi in quelle spiagge dove so non dare fastidio a nessuno
n/a
Utente
Non ho ancora provato... Come posso fare= Saluti
criciolo
Utente
sin da piccolo avevo la voglia di togliere quello stupido costume di dosso e qualche volta, in mare, mi capitava di farlo. Ora vivo lo stare col costume come un'inutile costrizione dopo che, a venticinque anni ho deciso di fare il grande passo e di frequentare una spiaggia naturista.
Nicolas
Utente
Messaggio inserito da happysun980

allora io ho comiciato a 16, ma era una cosa spoardica, nel senso che mi infilavo in acqua, mi allontanavo dalla costa e stavo senza costume. ai 18 ho iniziato veramente e da allora soffro ad andare in spiaggia stando col costume. ? pi? forte di me. quindi mi accontento di spostarmi in quelle spiagge dove so non dare fastidio a nessuno

Praticamente, anch'io le stesse cose alla stessa et?.

Sono stato anche in alcuni villaggi naturisti in Corsica, e al Lido di Dante.
robi nood
Utente
henri83 ha scritto:

Ho iniziato tardissimo,da poco più di 12 mesi,alla veneranda età di 82 anni...

...mumble mumble ... Venezia ... 83 anni ... spiaggia del Lido ...(hai forse conosciuto anche Tazio?)
Ci sono!
L'ho scovata, Egr. Sig. Thomas Mann!
naked
Utente
9 luglio 2005.....guvano
giornata e posto da ricordare per sempre
avevo 27 anni
n/a
Utente
18 anni fa a piscinas e poi a capalbio avevamo 28 anni
GIOVANNIPUPI
Utente
QUEST'ESTATE,PER CASO,IO E LA MIA RAGAZZA (GIA' ABITUATA AL TOPPLES) ERAVAMO SU UN'ISOLA DELLE BALEARI E CI SIAMO DETTI PERCHE' NO ...PROVIAMO...AIUTATI DAL FATTO CHE ATTORNO ERANO TUTTI NUDISTI...E CI SIAMO SENTITI IN IMBARAZZO VESTITI...[:I]..SEMBRAVAMO DEI GUARDONI ...ORA SIAMO QUI PER RIPROVARCI MA NON SE CI SONO TROPPI TESSILI IN GIRO
blusea
Utente
Beh io diciamo che mi sono imbattuto nella prima spiaggia naturista in croazia nel 1998...avevo una 22 anni...e da allora ho iniziato ad appassionarmi..[:)]
Nudomark
Utente
DrLuke91 ha scritto:
esattamente ieri! e ho 22 anni, vado per i 23 è stata una prima esperienza a cui spero di aggiungerne molte altre (purtroppo vivendo con i miei devo comunque dire dove vado e, anche se posso trovare delle scuse, devono essere plausibili e non sempre è facile trovarne)
Hai la fortuna di avere il mare vicino, basta che dici che vai al mare... Vedrai che poi un giorno potrai dirlo anche ai tuoi e agli amici! Segui il forum, qui trovarai occasioni di amicizia e persone serie.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.