A che età avete iniziato a praticare il nudismo?

schizzetto1977 02/09/2026 21:37 52.444 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Sono di TS. Ero alla fine della scuola superiore. Ero curioso di sapere come fosse l'atmosfera su una spiaggia naturista. Sono andato con un conpagno di classe ai Filtri, mi è piaciuto. Invece di andare via impaurito, ho messo giù la borsa, mi sono spogliato forse anche per confondermi tra gli altri. La sensazione mi è piaciuta. Da allora vivo un po' questo come una sorta di contagio non più debellabile. In effetti la cosa ha avuto tante fasi. Presto ho conosciuto il vecchio Mantani, presidente della Liburnia, un personaggio mitico del naturismo triestino. Il tempo è passato lì ho conosciuto la donna che poi sarebbe venuta con me per la vita. A tutt'oggi è così, dopo quasi trent'anni con Lei. Nel nostro tempo libero c'è abbastanza naturismo, ma non bisogna esagerare. Fa come il vino. I figli a vent'anni sono tessili. D'inverno mia moglie e io non perdiamo l'occasione per fare qualche bel giro in sauna. Abbiamo Austria e Slovenia vicine e quando si va in Germania... è festa. Questo è quanto. Marcopolo
Utente
un pò tardino, visto che avevo 19 anni. ma fu la mia prima vacanza all'estero (in grecia). sulla spiaggia del campeggio vi erano alcune persone nude...non trovai nessun disagio a togliere il costume. una senzazione stupenda: il mio corpo nudo sotto i raggi del sole e poi, il rinfresco nelle fredde acque di quell'isola greca. da allora sono sempre andato alla ricerca di spiagge dove potevo starmene in totale libertà.la mia fortuna è stata quella di incontrare, l'anno successivo, la ragazza con cui ho condiviso quasi 17 anni della mia vita,che ha cominciato da subito ad amare il nudismo... e così insieme dopo qualche anno (era il 94) abbiamo deciso di trascorrere le vacanze estive al camping pizzo greco. da allora insieme abbiamo sempre fatto naturismo e conosciuto vari campeggi e villaggi naturisti di mezza europa...
conclusioni?
la ragazza non c'è più da ormai più di due anni (ci siamo lasciati); ma la passione per il naturismo è rimasta ed è sempre più forte...
...si dice bene: "il primo amore non si scorda mai!" :-)
Amministratore
Storia lunga e complessa la mia, che ho riassunto nella mia scheda in "Amici", diciamo che sebbene idealmente naturista da sempre, in realt? posso considerami tale solo da un paio d'anni e ancora non ho completato il percorso: mi manca lo stare "nudo" insieme a gente conosciuta.

Purtroppo mia moglie ancora non percepisce il naturismo e vede il lo stare nudo come un'esibizione, ma ci stiamo lavorando e con l'estate che viene penso di poterle far superare tutti i condizionamenti e avvaiarla alla pratica pura e semplice del naturismo.
Utente
Io ho iniziato a trant'anni - ne ho 50 - con degli amici, in barca a vela.
Utente
....ricordo perfettamente, 1989 all'età di 18 anni a Siracusa.... Vado a trovare una compagnia di Torinesi di circa 10 persone (6 ragazze). Li avevo conosciuti durante il lungo viaggio in nave GE-PA. Avevano preso in affitto per tutto agosto una villa sulla spiaggia e mi invitarono a trascorrere qualche giorno con loro. Al mio arrivo, direttamente dopo cena vollero fare il bagno di mezzanotte. Ovviamente senza costume. A posteriori mi confessarono che loro stavano normalmente in casa tutti insieme in beata nudità. Stetti con loro una settimana senza mai avere nulla addosso. Fù amore a prima vista... e non solo con il nudismo [:p][:p][:p]. Ciao ciao
Utente
Ebbene si... correva l'anno 1989, vacanza estiva in Penisola Maddalena a Siracusa. Io avevo 18 anni ed ero il più giovane della compagnia di torinesi con cui spesi una settimana di vacanze. Avevano affittato una villa sulla spiaggia (in una baietta piccolissima). Durante la notte in spiaggia (per il bagno) e durante il giorno nel giardino della villa, stavamo sempre nudi. Quella fu la mia prima volta e da allora non ne ho più potuto fare a meno!
Utente
noi abbiamo cominciato a ibiza e formentera nel 2007, io avevo 29 anni, la mia lei 27. adesso è impensabile per noi fare una vacanza in luoghi non naturisti. purtroppo qui in sicilia siamo obbligati ogni tanto ad andare al mare col costume, soprattutto quando abbiamo poco tempo e non possiamo macinare km. pensate che in un lido della nostra città, messina, hanno invitato una ragazza in topless a rimettersi il pezzo di sopra, assurdo!!! colgo l'occasione per quotare in pieno emanuele cinelli, stare nudi in spiagge lontane dove non si conosce nessuno è più facile, farlo in mezzo ad amici e conoscenti è più problematico.
Utente
a circa 8 anni.
Utente
Io ho iniziato a 23 anni con la mia fidanzata ( ora mia moglie ). Al fiume, eravamo soli ed abbiamo tolto il costume. Non l' abbiamo più rimesso
Utente
Da 4 o 5 anni frequento luoghi naturisti (ora ne ho 31), da molti di pi? prendo il sole nudo, magari in qualche spiaggia di fiume molto isolata. Intimamente credo di essere stato naturista fin dall'adolescenza.
Ho sempre vissuto in campagna in mezzo alla natura. Il poter stare nudo a contatto con essa mi da un senso di completezza e appagamento. ...pura gioia!
Utente
la prima volta non la scordi mai...17 anni[:D][:D]
Utente
Ho iniziato nel 1981 quindi a 18 anni andando in un posto dove veniva praticato il naturismo, mi ci trovai per caso, non sapevo che li praticassero del nudismo, decisi di spogliarmi anche io e da allora è venuto tutto naturale. [:51]
Utente
io ho iniziato circa 4anni fa a lido dante posto che avevo sentito parlare in una trasmissione di tnt anni fa ,sul maurizio costanzo show dove si parlava di naturismo.credo che chiunqhe inizi a praticare naturismo,rimanga affascinato da questo stile di vita
Utente
Ho iniziato a 17 anni, quasi 18, nel lontano 1999, sulla spiaggia vicino a Torri del Benaco, sul lago di Garda. Mi ha spinto a provare sia la sensazione di non essere al contatto con la natura tenendo in costume sia la completa nudità della spiaggia,non si vedevano tessili! Tabu' a mettermi nudo sulla spiaggia non ne ho mai avuti, frse anche grazie al fatto che anni prima ero andato in una spiaggia nudista in Croazia con i miei genitori (ma in tale occasione, a 13 anni, ero rimasto vestito perchè vestiti erano i miei coetanei di allora..) Ciao a tutti/e!
Utente
La mia prima volta nudo è stato 18 anni fa. Sono uscito in bicicletta una mattina e avevo fatto un bel po' di chilometri. Mi ero fermato per riposare e mangiare qualcosa. La strada affiancava un fiume e per non rimanere sul ciglio della strada, alla mercé delle auto che passavano, avevo notato un sentiero che portava al fiume ad una spiaggetta di pietre. Decisi di stare in questa spiaggia, il sole era piacevole, ed iniziai a mangiare la barretta di cereali. Stavo così bene che iniziai a togliermi la maglietta e avrei voluto togliermi i pantaloncini, ma non indossando le mutande ed ero un po' restio a farlo. Dopo poco tempo iniziavo a sudare e ad avere caldo, l'acqua era fresca e mi ero deciso di spogliarmi completamente per bagnarmi. Timido, controllavo che non ci fosse nessuno e mi buttai in acqua. Così per la prima volta avevo fatto un bagno in un fiume e nudo. Il piacere che ho avuto lo potete immaginare. Da allora ho continuato con degli alti e bassi (presumo che sia successo a molti), in compagnia o da solo. Certo è che da piccoli (vuol dire dal momento che non porti il pannilino e i 5 anni) tutti siamo stati nudi al mare o in casa e nessuno ci faceva caso. Poi iniziano i primi momenti di vergogna e influenze esterne che ti portano a coprirti. Ho iniziato ad andar a vivere da solo e quindi in casa sempre in libertà, ma questo non conta molto.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.