A che età avete iniziato a praticare il nudismo?

schizzetto1977 02/09/2026 21:37 52.447 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Noi nel 2001 in corsica per pua curiosità e da allora non ci siam più rivestiti.... ahahha Io avevo 30 anni.
Utente
Per noi processo inverso... prima esperienza all'aperto lo scorso anno (24 anni io 23 lei), dopo questa scoperta abbiamo conciliato anche il nudo casalingo. soprattutto in estate con le alte temperature, mettersi in libertà appena si arriva a casa è d'obbligo!
Utente
A me è sempre piaciuto stare nudo e quando avevo 16/17 anni mi rinchiudevo in camera e restavo nudo, ma non ho mai avuto il coraggio di farlo in compagnia tanto è vero che non mi facevo mai la doccia in palestra ma a casa. 5 anni fa circa, ho letto, su internet[:35], di Torre Guaceto (Br) e ci sono andato da solo. Lì ho conosciuto una coppia di Brindisi che mi ha aiutato a perdere la mia timidezza, l'anno dopo sono andato al campeggio di Pizzo Greco ed è stata una cosa bellissima vedere intere famiglie, con relativi bimbi e coppie di tutte le età. Stò sempre nudo in casa quando il clima lo permette e da quest'estate frequento Castellaneta marina dove ho incontrato degli amici molto simpatici con i quali abbiamo fatto delle cenette in spiaggia. [:(]Ora ho 48 anni e mi dispiace non essermi avvicinato prima a questa pratica.
Utente
Ho iniziato a praticarlo quando ho scoperto i luoghi ideali per farlo nella mia zona; ma ho sempre sentito in me il senso di libert? e contatto con la natura.[8D]
Utente
Ho iniziato all'eta di venti, ora trentanovenne, alla spiaggia della vela a Portonovo di Ancona. Indimenticabile!! Da quell'esperienza, ho cominciato a dimenticare il costume. Me ne è rimasto uno, che conservo da qualche parte, in casa, ma oramai ossidato. Mia moglie da dieci anni, anche se non sente il bisogno di spogliarsi, ma si adatta bene alle circostanze.
Utente
Una 15ina di anni fa spinto dalla curiosit? di provare quella splendida sensazione che ti avvolge stando nudo immerso nella natura
Utente
Solamente l'anno scorso, avevo 24 anni, grazie al mio ragazzo, naturista da circa quattro anni che, con molta semplicità, mi ha coinvolto in questa meravigliosa pratica...Per me oggi è impossibile tornare indietro...
cri
Utente
ho iniziato nel 94 in Iugoslavia (si chiamava ancora cos?) ed ? stata un'esperienza traumatica in quanto una vespa mi ha punto proprio dove di solito mettevo il costume.
In quel momento ho deciso che non era il caso per? la voglia di sentirmi libera mi ? tornata 7 anni f? ed ora le vacanze sono all'insegna del naturismo.

Utente
io ho iniziato due anni fà a 23 anni alla rocca di manerba (BS)ho saputo di questo posto da una mia collega e ho fatto subito una ricerca su internet. Quando son sceso in spiaggia era pieno di persone nude non ho avuto nessuna esitazione ad abbassarmi il costume un emozione fantastica
Utente
io ho cominciato a 35 anni..(un pò in là con l'età!!!) in Corsica, dove mi sono trovato quasi x caso in una spiaggia naturista (o quanto meno in buona parte) vicino alla Palombaggia. Da allora appena posso lascio il costume a casa o nello zainetto ._)
Amministratore
La mia storia ? praticamente scritta nel mio profilo su Amici e, a sprazzi, l'ho gi? raccontata qui sul forum: ? complicato definire quando ho iniziato poich? fin da ragazzo ho sentito una certa attrazione verso quei campi nudisti di cui sentivo parlare e tendevo a difenderne l'esistenza e i frequentatori innanzi agli amici che criticavano o che si limitavano ad apprezzarne la possibilit? di "spiare" le donne nude, ma, per diverse ragioni, pi? in la di questo non andavo se non occasionalmente quando andavo alla Rocca di Manerba (ai tempi praticamente ancora sconosciuta) a pescare e mi ci fermavo a dormire, allora talvolta sera mi mettevo nudo davanti alla tenda e nudo dormivo. Poi le vicissitudini della vita m'hanno portato a dedicarmi intensamente ad un'attivit?, l'Alpinismo ad alto livello, che rendeva difficile la pratica del nudismo. Solo negli ultimi 7 anni, ripresa l'attivit? subacqua, mi sono ritrovato nelle condizioni ideali per praticare e... eccomi qua [8)]
Amministratore
Motivo valido per praticare il naturismo? Semplice.... non esistono motivi validi per non praticarlo.

Motivo valido per mettersi nudi in spiaggia? Semplice non esistono motivi validi per non farlo... tralasciando, ovviamente, la questione di legge e il fatto che su una spiaggia esclusivamente tessile ? opportuno e corretto restare in costume.

Riguardo alla legge si deve per? ricordare che:
1) le ultime sentenze hanno sancito che lo stare nudi nei luoghi riservati al naturismo o ove questo ? consuetudine non ? reato
2) non so bene dove sia e a che punto sia ma esiste una proposta per modificare la legge in conformit? a quanto espsosto al punto 1.

E poi, tutto sommato...

qual'? la differenza tra l'indossare un pezzettino di stoffa che nulla lascia all'immaginazione e non indossarlo?

Non ? che forse tutti, adolescenti e bambini compresi, sappiamo come siamo fatti?

Se si devono coprire i genitali solo perch? servono al rapporto sessuale allora dovremmo coprire anche le mani, la bocca, il naso, gli occhi, anche questi servono al rapporto sessuale.

Il naturista non ? nudo, bens? vestito della sua purezza di pensiero e della sua semplicit? d'animo.
libero13
Utente
Nel pensiero da sempre , dal vero a circa 30 anni , in pubblico a 48 al mare .. Grazie al sito !!
84giulia
Utente
[:)][:)][:)] Appena nata. Immagine utente [:)][:)][:)]
n/a
Utente
Io ho iniziato nel 1995 a trent'anni....era ora...
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.