Penso di poter comprendere il "dubbio amletico" di Flipper...che a volte è diventato anche il mio!!
Tutto vero quello che dite, io però credo che il nocciolo della questione sia un altro: la nostra mentalità!! Spero di riuscire a spiegarmi bene: io amo il naturismo, ho imparato a praticarlo a Formentera, su spiagge dove capisci che non c'è alcuna malizia nello spogliarsi e prendere il sole o farsi il bagno nudi. Sono giovane (25 anni) e single, non sono cattolico e penso d'avere una mentalità abbastanza aperta. Una ragazza bella lo è indistintamente dal fatto che abbia o meno i vestiti addosso, e proprio perchè non vedo assolutamente nulla di male nello stare nudi su una spiaggia, così come guarderei una bella ragazza con felpa e jeans la guardo se è nuda in spiaggia...ma nonostante tutto questo non ho mai pensato di "abbordare" una ragazza su una spiaggia naturista!! E non perchè non abbia mai visto ragazze che mi piacessero, ma perchè ho sempre "paura" di essere frainteso! Vivo il naturismo (soprattutto quando lo pratico all'estero) in maniera serena e senza alcun problema, ma la mia mentalità ha cmq dei muri...forse invalicabili!! Immaginatevi la scena...spiaggia naturista, bella ragazza (sola o con amiche nn cambia) nuda, un ragazzo solo comincia a guardarla, qualche occhiata, qualche sguardo...poi magari prova ad avvicinarsi....sei voi foste quella ragazza cosa pensereste?? che è uno che sta lì perchè pensa che nelle spiagge naturiste si scopa o che le ragazze siano più "facili" solo perchè nude!!! Per carità, magari non tutte/tutti reagirebbero o penserebbero male, ma sarete d'accordo che la linea del fraintendimento è molto sottile!!
Non so se mi sono spiegato bene...quello che intendevo è che secondo me il problema non è che ci siano pochi giovani o pochi gruppi di giovani, ma che, per colpa della nostra mentalità e dei luoghi comuni, non è semplicissimo approcciare una ragazza su una spiaggia naturista.
Concludo raccontantovi un esperienza personale: Quest'estate ero a formentera, l'amica con cui sono partito era rimasta a casa per una pennichella post pranzo, quindi ero da solo in spiaggia. Come saprete lì le spiagge sono miste e nessuno si cura se hai o meno il costume, arrivo in spiaggia e vengo subito colpito da una ragazza che era con due amiche, tutte e tre nude. Vicino a loro c'era spazio...ma per non sembrare un guardone pervertito...mi metto più lontano, dopo una famiglia. Durante il pomeriggio, tra un libro e un bagno, ogni tanto butto un occhiata (l'avrei fatto anche in una spiaggia tessile, l'avrei fatto anche ad un concerto o fuori un bar) ma non ho assolutamente pensato ad avvicinarmi. Dopo un po mi accorgo che anche lei e le amiche guardavano, appena me ne sono accorto, mi sono girato dall'altra parte senza più voltarmi...avevo "paura" m'avessero preso per un guardone pervertito. Poi, mentre stavo facendo le mie parole crociate, alzo la testa e mi vedo questa ragazza avanti che mi chiede se dopo voglio prendermi qualcosa da bere con lei. Le cose poi sono andate bene...e dopo aver avuto più intimità abbiamo riso un sacco sull'approccio: m'ha confessato che mi aveva guardato fin da subito, che c'era rimasta male che m'ero messo lontano, che anche lei aveva pensato d'aver fatto brutta figura nel guardarmi ripetutamente, d'essersi messa il costume per avvicinarsi a me e d'aver aspettato che fossi girato a pancia sotto.
Ecco..siamo due ragazzi che amano stare nudi, con una mentalità abbastanza aperta, in un luogo dove i guardoni non sanno neanche cosa siano e se non fosse stato per la sua "sfrontatezza" non ci saremmo mai conosciuti per colpa dei mille blocchi mentali che abbiamo!!!