Provo a mediare la cosa.....
Io faccio parte dello staff di questo sito con la sua "politca"chiamiamo cosi e attualmente e forse indegnamente o spregiudicalmente anche del cd allargato anita ed ora referente anita veneto.Perchè ho accettato?.
Dal mio punto di vista le cose non sono in conflitto ma bensi,se c'è senso di collaborazione ed apertura,le cose possono benissimo coordinarsi e trovare vantaggio comune.
abbiamo mezzo milione di nudisti che praticano e dall'altra parte 5000 iscritti ad associazioni.
qualcosa non va sicuramente...Io vedo in alcune associazioni la presa di coscienza di questo fatto:il non essere depositari univoci del naturismo e dall'altra parte la voglia,il desiderio di creare gruppo,società,spinta questa anche dagli ultimi eventi per riaffermare il diritto alla nudità comune.
Creare sinergie,questa secondo me è la risposta vincente...Le associazioni che da sole non bastano,i forum come questo che da solo non basta.abbiamo bisogno di numeri,è esatto per avere qualcosa,ma più di un MOVIMENTO NUDISTA/NATURISTA,culturalmente preparato dove siti come questo possono raggiungere migliaia di persone ed associazioni che li rappresenta.secondo me bisogna ragionare diversamente,superare le ideologie,il muro contro muro,per capire che gli attori della passione per la nudità sono molteplici e non solo le associazioni,non solo i forum,insieme certo,ma quelle migliaia di persone che amano spogliarsi con sano spirito nudista/naturista e che ha bisogno di punti di riferimento e che sono loro il centro,non i forum ne i cd delle associazioni.Bisogna allora cominciare dalla base e se occorre cambiare sia nei forum che nelle associazioni,se questo al limite significa cambiare statuti,persone ecc lo si fa con audacia e col senso che dalle persone si parte e che associazioni e forum vari sono solo servizio e che obbligatoriamente cambiano per adueguarsi alle "giuste "esigenze delle persone.
Devo dire che ultimamente vedo che associazioni,come l'anita solo perchè conosco più internamente,hanno questo spirito di apertura che il nudismo stesso porta,di sentire la base,proposte ecc.
Ecco il mio ruolo che non solo è di referente dell'anita in veneto,ma di ascoltare sopratutto la gente e le loro aspirazioni per creare sinergia,movimento come dicevo prima,suscitare corresponsabilità e partecipazione (non dimentichiamo che oggi,mio pensiero,il nudismo è fatto privato esclusivamente e non di gruppo).
Perciò non avere paura di mettere in discussione TUTTO,ma allo stesso tempo rendersi conto delle preziosità che associazioni e forum rappresentano.
ultimo:nel nudismo c'è e ci deve essere spazio per tutti coloro che vogliono spogliari in modo sano,perciò tessere,iscritti,associazioni,forum,statuti ecc sono solo servizio per questo.
Coraggio di cambiare:sinergia per scovare e rendere visibile ed attive tutte le energie nudiste/naturiste.
Mio pensiero:non mi interessa quante tessere ci sono,in prima battuta,ma quale movimento di idee circola sulla nudità comune,quanta cultura esportiamo dove forum ed associazioni hanno un compito fondamentale di rappresentanza e solidaristica in questo movimento.
.......ok mi sono bruciato tutte le cariche ora..scherzo....[:D]