siamo il popolo delle tessere...

paolo76 02/09/2026 21:37 3.342 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
Provo a mediare la cosa..... Io faccio parte dello staff di questo sito con la sua "politca"chiamiamo cosi e attualmente e forse indegnamente o spregiudicalmente anche del cd allargato anita ed ora referente anita veneto.Perchè ho accettato?. Dal mio punto di vista le cose non sono in conflitto ma bensi,se c'è senso di collaborazione ed apertura,le cose possono benissimo coordinarsi e trovare vantaggio comune. abbiamo mezzo milione di nudisti che praticano e dall'altra parte 5000 iscritti ad associazioni. qualcosa non va sicuramente...Io vedo in alcune associazioni la presa di coscienza di questo fatto:il non essere depositari univoci del naturismo e dall'altra parte la voglia,il desiderio di creare gruppo,società,spinta questa anche dagli ultimi eventi per riaffermare il diritto alla nudità comune. Creare sinergie,questa secondo me è la risposta vincente...Le associazioni che da sole non bastano,i forum come questo che da solo non basta.abbiamo bisogno di numeri,è esatto per avere qualcosa,ma più di un MOVIMENTO NUDISTA/NATURISTA,culturalmente preparato dove siti come questo possono raggiungere migliaia di persone ed associazioni che li rappresenta.secondo me bisogna ragionare diversamente,superare le ideologie,il muro contro muro,per capire che gli attori della passione per la nudità sono molteplici e non solo le associazioni,non solo i forum,insieme certo,ma quelle migliaia di persone che amano spogliarsi con sano spirito nudista/naturista e che ha bisogno di punti di riferimento e che sono loro il centro,non i forum ne i cd delle associazioni.Bisogna allora cominciare dalla base e se occorre cambiare sia nei forum che nelle associazioni,se questo al limite significa cambiare statuti,persone ecc lo si fa con audacia e col senso che dalle persone si parte e che associazioni e forum vari sono solo servizio e che obbligatoriamente cambiano per adueguarsi alle "giuste "esigenze delle persone. Devo dire che ultimamente vedo che associazioni,come l'anita solo perchè conosco più internamente,hanno questo spirito di apertura che il nudismo stesso porta,di sentire la base,proposte ecc. Ecco il mio ruolo che non solo è di referente dell'anita in veneto,ma di ascoltare sopratutto la gente e le loro aspirazioni per creare sinergia,movimento come dicevo prima,suscitare corresponsabilità e partecipazione (non dimentichiamo che oggi,mio pensiero,il nudismo è fatto privato esclusivamente e non di gruppo). Perciò non avere paura di mettere in discussione TUTTO,ma allo stesso tempo rendersi conto delle preziosità che associazioni e forum rappresentano. ultimo:nel nudismo c'è e ci deve essere spazio per tutti coloro che vogliono spogliari in modo sano,perciò tessere,iscritti,associazioni,forum,statuti ecc sono solo servizio per questo. Coraggio di cambiare:sinergia per scovare e rendere visibile ed attive tutte le energie nudiste/naturiste. Mio pensiero:non mi interessa quante tessere ci sono,in prima battuta,ma quale movimento di idee circola sulla nudità comune,quanta cultura esportiamo dove forum ed associazioni hanno un compito fondamentale di rappresentanza e solidaristica in questo movimento. .......ok mi sono bruciato tutte le cariche ora..scherzo....[:D]
paolo76
Utente
non so .. le motivazioni che dite potrebbero a prima vista sembrare valide.. ma se ci rifletto mi sembrano un pò deboli.. dovrei quindi ricevere una speranza.. che mi sembra si stia assotigliando sempre più, mentre dovrebbe essere il contrario con il passare del tempo e con il passare delle iniziative. La storia dei sindacati.. mah.. posso dire che nn riesco ad accomunarla a questo mondo e soprattutto ai nostri tempi. Una volta si faceva la storia costruendo associazioni nuove, si faceva la storia andando in piazza oppure protestando o scioperando, oggi non è più così, nn bisogna essere nostalgici e pensare che le cose che hanno funzionato nel passato possano funzionare oggi. I sindacati ormai non funzionano più, difendono la loro poltrona come i politici e non sono daccordo neanche fra di loro. Io non conosco queste associazioni e non ne faccio parte, ma hanno un obbiettivo comune?? forse oggi si ottengono più risultati muovendo le masse attaverso internet (come su questo sito) piuttosto che con una tessera. Non so, ragiono a voce alta e cerco di dare le mie opinioni, forse sbaglio, forse è il caso di tirare una linea sulle attività svolte dalle associazioni e sui risultati raggiunti.
n/a
Utente
Salve...come da un pò di tempo a questa parte, tento di dire la mia. Occorre secondo me demolire definitivamente tutte le associazioni a favore di una soltanto senza scopi di lucro che comprenda tutta l'italianità (scritti a carette cubitale). Tanto qua mi par di capire, si deve ripartire da zero, mantenendo però il buono, ovvero? Gli iscritti! visto che si parla di numeri. Le idee devon essere rivisitate. Abbattere le talebanate. Poichè aprendo le frontiere ad un mistismo si può mostrare che non c'è nulla di male nel nostro stile di vita e nella convivenza reciproca, questo comporterebbe da parte dei non naturistinudisti, ad entrare in sintonia con noi e magari anche se non tutti questi tessiloni si spoglieranno un giorno, ci faranno pubblicità positiva ed il tam tam del "E' bello, è entusiasmante è nelle regole (quasi quasi lo faccio anch'io! ahah io l'ho fatto e mi piace te lo consiglio! se sei stressato vieni con me, andiamo là c'è tanta gente e si può stare nudi...)" raggiungerebbe sicuramente tutte le persone in un tempo, credo ridotto rispetto a quello che si può ottenere con dei giornalini o volantini dati solo in qualche caso o in qualche fiera. Aumentare le file in modo sano e compatto, significherebbe scoraggiare nei luoghi a noi cari, il carname. Anche da parte nostra magari andare dal tizio o dai tizi e parlarci, quando ci si avvicina per un dialogo gli ormoni si smontano e questa gente si scoraggia. Poi se la cosa non andasse in questo modo, l'unione fa la forza, un falegname puntato da una mandria inferocita causa quelli che secondo me sono i veri reati ovvero: Stalking, Atto osceno in luogo pubblico, ci penserebbe due volte prima di finire tutte e 4 le gambe del tavolino. Se si parla di tessere allora fare qualcosa che coinvolga ogni cittadino naturista e non, magari anche chiedendo una sorta di collaborazione o cooperazione con la stessa Legambiente, visto che molti di noi quando si recano nei luoghi fanno anche ecologismo! Cosa che vedo fare solo a qualche straniero tessile in vacanza o agli stranieri naturisti. La rivalutazione dei territori, la salvaguardia dell'ambiente dove ci piace stare, l'arte. Insomma sono soltanto alcuni esempi per dire che se devo fare una tessera devo anche sentire qualcosa per cui può far piacere veramente appartenere e rappresentare in questo contesto assieme agli altri un "numero" che costituisca una forza in quanto entità, da utilizzare anche in casi come quelli che abbiamo detti finora. E soprattutto un costo irrisorio che non deve minimamente pesare e che deve essere una gioia il nostro contributo per le attività magari che possono essere ancora elencate. Le cene ce le possiamo anche pagare i soldi che si danno devono essere usati per scopi migliori, sennò si diventerebbe come gli attuali enti imputati di abusivismo o peggio ancora come gli attuali politici. Spero di poter aver spiegato quello che penso il meglio possibile e di non aver fatto troppo arrabbiare qualcuno.
n/a
Utente
Indubbiamente. Infatti l'associazione con tanto di tesserina mi crea perplessità. ma è anche vero che tante associazioni satellite non fanno numero, visto che si combatte con questo mezzo mi pare di aver capito. E' un pò come l'Italia...tanto campanilismo ma vera unione non c'è mai. Allora la mia domanda è: come è possibile utilizzare, in un ottica più ampia, un numero (iscritti del sito e visitatori) si tanto vasto di nudisti italiani (e non) ma anche tanto frazionato?
Nudomark
Utente
itaindo ha scritto:
Io credo che sia inutile creare una nuova associazione:stiamo parlando di questo sito che accoglie tutti,anche chi cerca "altro" perche' a volte,parlando, c'e' chi cambia visione della cosa e diventa uno di noi. Credo invece che la quota, se si decidera' di introdurla, andrebbe richiesta per il miglioramento del sito. C'e' gia' la possibilita' di dare una mano anche economicamente....perche' non cominciamo da li'? Potrebbe essere introdotto un "pollicione" speciale per chi contribuisce anche economicamente, senza creare "fasce di reddito" ovviamente, ognuno contribuisce come puo'. Questo sito dovrebbe "fare gruppo" non diventare un'associazione, dovrebbe diventare una sorta di Agorà. Sono iscritta ad un'associazione, ritengo che mi rappresenti in modo soddisfacente, cerco di collaborare e mi da la possibilita' di accedere in certe strutture,ma il motivo che mi ha spinto ad associarmi e' stato il voler fare qualcosa, per arrivare a non dover avere per forza una tessera per praticare in correttezza e serenita'. Questo sito potrebbe essere un "gruppo di pressione" trasversale alle associazioni,un posto dove il confronto possa portare qualcuno ad unirsi ad un'associazione,tanti associati a vedere in modo diverso,costruttivo,la propria adesione ad un'associazione per cambiarla da "dentro" (e' questo che molti soci non capiscono e poi si arrabbiano se non trovano la pappa pronta) e tanti altri a restare cani sciolti ma sapendo che qui si chiede collaborazione e non tessere.
Ho colto nel segno! Un caro saluto. Mark
Nudomark
Utente
a_fenice ha scritto:
beh, basterebbe che chi è Uni, per cominciare, si dissociasse e facesse una cosa tutta sua. E si Asterix, questa comincia ad essere una prposta vera e interessante. Siccome c'è chi è dentro e legge sicuramente, spero che il 13 la porti in consiglio.....oppure, cosa ancora migliore, perchè non gli mandi un'email e porti avanti questa proposta? Sono dimentalità aperta, e le cose le discutono......
Porterò sicuramente il 13 la proposta in discussione,noi come Anita per altro abbiamo già una tessera di preiscrizione che dura 1 anno e che da la possibilità di partecipare a tutte le nostre iniziative. Trascorso l'anno si ha la possibilità di tesserarsi definitivamente e il costo della preiscrizione ti viene dedotto. Vorrei precisare che MAI i soldi delle iscrizioni vengono utilizzati per cene con gli associati, se si fanno, come dopo ogni piscina a Milano, ognuno paga per se! I soldi per esempio vengono utilizzati quest'anno per partecipare a Milano a "fa la cosa Giusta" dove abbiamo anche organizzato un dibattito e a Firenze a"Terra Futura". In entrambe le manifastazioni lo scopo è la propaganda del naturismo. Altro utilizzo è quello di contribuire alla organizzazioni di raduni, come quello prossimo di Marina di Camerota, o di contribuire alla partecipazione dei giovani ai raduni Europei e alle partecipazioni alle gare di nuoto naturiste. Il tutto ovviamente deciso dal consiglio eletto dai soci. Di ogni cosa poi si da spiegazione in assemblea come faremo al Costalunga il prossimo 13 maggio. Mark P.s.i nostri soci sono praticamente tutti soci che decidono di iscriversi seguendo il nostro operato, non disponiamo di attività turistiche che permettano di tesserare chiunque si presenti per una vacanza...
n/a
Utente
A questo punto penso si potrebbe far arrivare a tutti gli usufruttuari del sito una mail con delle spiegazioni di quanto sta accadendo in Italia e chiedere in primis le loro opinioni su eventuali ristrutturazioni. E dulcis in fondo il discorso di creare l'associazione e avere un riscontro anche dagli utenti interessati. Se son tre gatti lasciamo stare.
Nudomark
Utente
Vi anticipo solo, poi da chi di dovere arriveranno tutte le notizie, che è in atto una forte collaborazione fra tutte le associazioni sulla questione di Dante! Ne avrete tutti molto presto notizie e aggiornamenti. Mark
n/a
Utente
Come non sottoscrivere quello che hai detto itaindo.....sei un amore....[:D][:D][:X]
Nudomark
Utente
jarod73 ha scritto:
itaindo ha scritto: Sono iscritta ad un'associazione, .... mi da la possibilita' di accedere in certe strutture.....
Putroppo ai maschietti singles, questo non è sempre vero, e solo dallo scorso anno anche il campeggio a Dante ha aperto a tutti, ma temo solo perchè avevano stutture vuote da riempire, non altro.Alle donne singole o alle coppie nemmeno un dubbio, entrano sempre tranquillamente dovunque, e poi ci si trova con coppie scambiste,ecc.Mi piacerebbe che alle riunioni delle associazioni si discutesse un giorno anche un ordine del giorno contenente questo problema.E di non frequentare e togliere la diffusione delle strutture che non aprono a tutti sia dal web che dalle riviste naturiste anche internazionali.Questo mi aspetto dalla mia associazione ma anche dalle altre.Ottime comunque le iniziative soprattutto la partecipazione alle fiere, anche se tra un po' in Italia non ci saranno più luoghi pubblici, ma solo strutture organizzate private. In tempi di crisi( ma non solo ) una spiaggia libera fa comodo a tutti, il soggiorno in campeggi ,case,ecc, non se lo possono permettere tutti.
Ciao Jarod, L'argomento single sta a cuore alla mia associazione, ne abbiamo parlato ed è stato portato anche all'attenzione della federazione. La nostra idea come Anita è che vadano segnalate tutte le problematiche di ingresso di single in luoghi ufficiali in modo che si possano effettuare richiami a coloro che creano difficoltà. Purtroppo a volte si tratta solo di motivi economici, chi si comporta male non sono ovviamente i soli single... Vi invito, ed invito tutti coloro che qualche volta sono stati recentemente esclusi perchè single a far avere i dettagli ad Anita scrivendo alla mail che trovate sul sito, in modo da poter avere dettagli e dati da far valere. Ciao e grazie. Mark
n/a
Utente
siman ha scritto:
Beppe Grillo ha iniziato a trasmettere le sue idee (non dico che siano belle o brutte...non voglio fare politica) scrivendo su internet. Chi pratica nudismo cerca sui motori di ricerca parole inerenti il nudismo e francamente poco gli interessa di andare sui siti di associazioni ma predilige siti come questo. E' una bestemmia pensare di cambiare il sito INudisti in associazione? Sarebbe così arduo "pretendere" una piccola somma annuale al posto della "donazione" (parlo di cifre intorno ai 5 euro) per poter accedere al sito e contemporaneamente essere soci? Avete nelle mani un sistema (sito web) che bypassa le spese postali e di riunioni usando appunto internet. Dei giornalini e tessere inviate per posta non frega a nessuno....chi la vuole se la stampa da solo dalla propria e.mail dove verrebbe inviata dopo il pagamento annuale. Ammetto di non essere tesserato a nessuna associazione ma, francamente, mi pare che "mugugnare" (brontolare, in ligure) contro chi sfrutta il potere a proprio vantaggio, non serve a nulla. Ci sono persone dentro questo sito (collaboratori e utenti) che sono impegnati....e allora fatevi la vostra associazione e mandate a.......tutte le altre. Guardando gli utenti che saltuariamente si collegano mi pare che abbiate dei "numeri" più che invidiabili. Bhò: Io la mia l'ho detta... Buon lavoro!!!!!!!
Bè...Io lo quoto. Ci pensavo pur io stanotte prima di andare a letto. Anche se mi resta il beneficio del dubbio. Io non sò a quanto possano ammontare le donazioni. Se si mette il paletto dei 5 euro quanti utenti resteranno? saremo ancora tanti? sicuramente chi resta sono quelli a favore di della causa e che posson dare una mano seriamente a tutta la catena che rappresentiamo. Ed ancora, 5 euro annui sarebbe veramente fantastico, ma credo che come metti a pagamento qualcosa inizia tutta una catena di contabilità e scartoffie burocratiche varie e non sò se 5 euro all'anno basterebberò davvero a mantenere in piedi il tutto, sito-associazione-utenti. Il fatto di stamparsi la tessera ricevuta per E-mail è sicuramente più sicuro e pratico che aspettare che arrivi per posta, ma se si tocca l'argomento tessera allora bisogna definire bene poi il regolamento. Vedere le c'è possibilità di farla valere pure all'estero. Si rischia di entrare in un prunaio doloroso. Comunque è valutabile secondo me.
Marcolino
Utente
Vabbe' Asterix se la metti cosi' con te non c'e' dialogo... bisogna essere costruttivi per cambiare le cose, il tuo atteggiamento e' l'esatto contrario.
Marcolino
Utente
asterix ha scritto: Ti avevo avvertito che non sono una persona diplomatica. Ma spiegami, come si può essere costruttivi con una persona a capo di una federazione che invece di difendere gli scopi della federazione, difende gli interessi propri?
Non devi essere costruttivo con lui, ma con chi vuole cambiare lo stato attuale delle cose e ha bisogno di aiuto e sostegno per riuscirci!! Ma tu sei capace solo di sparare a zero contro tutti, stando pero' fermo alla finestra a guardare esattamente come la massa dei naturisti... altro che finestra, qui mi sembra una gran piccionaia! Marcolino.
Nudomark
Utente
Max...dopo aver letto il tuo ultimo post..se non ci fossi dovrebbero inventarti![:D] Mark
n/a
Utente
a_fenice ha scritto: Per il filmato da realizzare in modo corretto, e linkarcelo tutti su Fb o vari siti....beh idea bellissima e direi abbastanza realizzabile. Una coppia ottimi operatori l'abbiamo tra gianky e serena. Poi chi ci mette faccia, culo e pisello ( e patata) dovremmo trovarla (spero troppo?), e non solo due persone, ma tanti... tipo durante un raduno. Poi basta un regista, un autore e uno sceneggiatore. Nulla di cosi irrealizzabile........vediamo se c'è qualcuno che si offre.
Ne avete uno qua...come l'ho fatto ad Amburgo sono pronto a farlo per il mio Paese [^][^][^][^][^][^] Nessun problema ([:D]buzzetta a parte[:D]) per il nudo, ma sopratutto la faccia!!![8D][8D][8D] Se può servire a trasmettere un messaggio di speranza (per quelli che si son abbattuti dopo gli ultimi eventi) e libertà sana, naturale e rispettosa di ogni singolo atomo che ci circonda (per tutto il resto del pianeta), non è davvero un problema!!![8D] Mi basta sapere dove è quando...(e in base a quanto posso spendere per venire fin là [8D] ). PS. ad Agosto nella settimana della prima metà o nella settimana seconda metà sono in Corsica con la donna, scherzi a parte, insomma via datemi una data e un luogo e mi organizzo, cercherò di esserci.[^]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.