La storia del cinema è la mia materia. Mi sono molto interessato alla rappresentazione della nudità nei film e credo che per prima cosa si debba distinguere tra film che abbiano il nudismo come soggetto e film dove la nudità maschile o femminile viene rappresentata senza connotazioni sessuali.
Tra film a soggetto nudista segnalo NUDISTI PER CASO di Franck Landron (2004), l'ottimo documentario realizzato dalla BBC "WHAT 'S THE PROBLEM WITH NUDITY?" e il film ALL STARS 2: Old Stars (2011, i cui un gruppo di amici si ritrova a dover giocare una partita di calcio in un campeggio nudista ( solo i tedeschi possono essere così disinibiti nella rappresentazione del nudo ), c'è poi il bellissimo documentario finlandese STEAM OF LIFE, non è il nudismo il soggetto di questo film, ma credo sia il film che meglio ne rappresenti la filosofia: nell'intimità di una sauna uomini e donne mettono a nudo i le loro anime. C'è poi il dramma psicologico GOLOS ( Voice, in inglese) del 1982, il film è girato interamente nell'interno di un ufficio, gli attori recitano completamente nudi, la loro nudità serve a mettere in risalto la povertà umana e morale dei personaggi. Consiglio anche la visione del film di Peter Greenaway L'ULTIMA TEMPESTA da la Tempesta di Shakespeare, e 10 CANOE, film ambientato in una tribù di aborigeni che non fanno uso di vestiti, nel film c'è una battuta molto simpatica: alla comparsa di uno straniero che veste un perizoma, uno personaggi suggerisce al compagno: "non fidarti mai di un uomo che nasconde il proprio membro". Per il resto sul web si trovano centinaia di video sul nudismo, la maggior parte dei quali sono però prodotti molto amatoriali e ben poco professinali. Sulla rappresentazione del nudo al cinema si potrebbe invece scrivere un libro sano, ed è quello che avrei intenzione di fare un giorno, se vi interessa l'argomento scrivetemi pure. Grazie