Cinematografia nudista

n/a 02/09/2026 21:37 36.058 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Grazie Albylc, credo che con la storia dei documentari, non c'è più bisogno di pensare di crearne uno!
Utente
alex65 ha scritto:
E come non ricordare Peter Sellers. In una delle "Pantera Rosa" si ritrova in un campo nudista. Esilarante
La ringrazio per aver ricordato uno dei miei CULT assoluti, quel geniale, inarrivabile ispettore Closeau - interpretato da Peter Sellers ne "Uno Sparo nel Buio" - ("A Shot in the Dark"), di Blake Edwards (1964). La scena in cui un impacciato e catastrofico ispettore Closeau si ritrova ad indagare in un campo di nudisti inglesi è proprio in quel film capolavoro. Vedi http://www.youtube.com/watch?v=pg5sRDJtqNc
Utente
robi nood ha scritto:
Stasera alla cineteca nazionale Trevi di Roma sarà proiettato il film "Nudi per vivere" del 1964. Purtroppo non ho la possibilità di andare a vederlo, ma ho colto l'occasione per fare una piccola ricerca. Si dovrebbe trattare di un film in forma di documentario - alla "Mondo cane", per intendersi - diretto da tal Elio Montesti, pseudonimo dietro il quale si nascondevano Elio Petri, Giuliano Montaldo e Giulio Questi. Il film, dopo una uscita che registrò ottimi incassi, fu sequestrato e condannato ad esser bruciato. Anni dopo si rinvenne l'unica copia superstite, custodita proprio presso la cineteca nazionale della Commissione Censura.
Dev'essere interessante sapere cos'hanno avuto da dire registi "impegnati" come Petri e Montaldo nel girare un documentario sulla falsariga degli Iacopetti, Climati e vari: quei documentari "mondomovie" ricevettero mille polemiche non solo moraliste (per le nudità e le crudezze ostentate), ma anche sulla veridicità. Tuttavia durarono una ventina d'anni, da metà anni 60 a metà anni '80. In uno degli ultimi, "Dolce e selvaggio", si tocca anche l'argomento nudista, seppur molto "en passant".
Utente
Bravo Albylc, grazie! Non sarà il 100% di quello che c'è, ma è un'ottima selezione. Non dobbiamo escludere nulla, nemmeno scene "en passant". Ricordavo, in effetti, l'inizio de "La banda Baader-Meinhof": più che la forzatura commerciale dei fedayn che si scandalizzano vedendo i loro colleghi/e d'Occidente nudi/e, conta molto la scena iniziale nel Mar del Nord, quando si era ancora in clima di sogno di libertà, prima che le "divise" della RAF (Rote Armee Fraktion, non la Royal Air Force inglese![;)]) e la lotta armata "vestissero" il tutto di cieca violenza fatta e subìta.
Utente
Beh, perchè non proporre noi un film da realizzare?Magari con qualche aggancio giusto anche a qualche regista famoso. Ovvio trama,sceneggiatura,ecc. nostri.Magari un bel fuori concorso di qualche festival....
Utente
La mia una provocazione, ma chissà che tra le file naturiste, no ci siano bravi artisti anche in campo cinematografico.Per il regista, magari anche i nomi importanti, per il sol fatto di far o creder di far scandalo accettano solo per o rimettersi in gioco dopo anni bui o sfortunati,o comunque pubblicità.Sognare non costa nulla.
Utente
Io ho iniziato a incuriosirmi del nudismo, guardando TINTORERA... Questa è la trama: Ricco e spensierato play-boy, Esteban che si fa esoticamente chiamare Steve, noleggia una lussuosa barca da diporto e divide il proprio tempo tra feste e pesca in un porto turistico del Messico. Fatta conoscenza con Patricia, la ospita; quindi, dopo un iniziale litigio con Miguel a causa della stessa ragazza, la cede allo stesso. Patricia, scesa in mare al mattino molto presto, viene divorata dalla Tintorera, un gigantesco esemplare di femmina dello "squalo tigre". Miguel, divenuto amico di Steve, fa vita in comune con lui e la britannica Gabriela. Il "ménage a trois" dura allegramente sino a che lo stesso Miguel non finisce tra le fauci della Tintorera. Steve, nonostante la partenza di Gabriela, si consola con altre donne. Solo quando anche Cinthia viene sbranata, il vitellone matura disegni di vendetta e non si placa sino a che negli abissi colpisce mortalmente la vorace femmina-squalo. e il film mi ha ispirato anche nel prendere il brevetto sub
Utente
grande albylc!![8D] ora li guardo..
Utente
un film relativamente nuovo dovrebbe essere quello uscito nel 2011 negli usa dal titolo act naturally...in internet si puo'trovare il trailers ma x vederlo interamento non so come si possa fare....[:(]
Utente
nudodasempre ha scritto: io ho citato due film molto famosi ......
Infatti non stavo biasimando le tue scelte semmai rispondevo al tuo dubbio sui contenuti dell'elenco e successivamente sgombravo il topic da inesistenti contenuti finalizzati a lotte e rivendicazioni politiche.
Utente
Fede ha scritto:
Grazie Albylc, credo che con la storia dei documentari, non c'è più bisogno di pensare di crearne uno!
Invece sì, un video o un documentario che descriva cosa sia, come lo si viva, com'è la situazione in Italia. Qualche idea c'è, qualcuno che ci possa lavorare pure, mancano solo i soldi....
Utente
manca all'elenco il film: L'uomo che uccideva a sangue freddo (Traitement de choc) regia di Alain Jessua (1973) tutti a fare il bagno nudi! http://www.youtube.com/watch?v=CdF26idshFc
Utente
Non possiamo lasciar fuori dall'elenco il bagno nudi di Julian Sands, Rupert Graves e Simon Callow nel film "Camera con vista" del 1986 di James Ivory.
Utente
nudodasempre ha scritto:
scusate se son precisino,............. ............ secondo me non è che aiutino molto la causa nudista.
Non mi è sembrato che Albylc abbia voluto stilare un manifesto della cinematografia nudista ma solo riportare film in cui i protagonisti si trovino a contatto con realtà nudiste quali una spiaggia o pratichino essi stessi nudismo come può essere anche fare solo un bagno nudi nel lago. Citare film in cui compaiono scene di nudo a parte risultare un lavoro immane è del tutto fuori degli intenti che si limitano a un lieve divertissement.
Utente
Come documentario "educating Julie"
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.