Anche con una legge non cambierebbe nulla

blatore 02/09/2026 21:37 4.636 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Si torna comunque alla solita questione: una legge così libertaria (nudismo ovunque) non frega una cippa ai legislatori; una legge sul nudismo che dia nuovi gettiti fiscali e posti di lavoro (forse) si. E adesso un piccolo escursus politico ma senza propaganda: il centro destra non si metterà mai contro il Clero (che dubito non si schieri contro una legge pro nudismo); il centro sinistra ha "bisogno" dell'UDC (e lì dentro il Clero docet)se vuole avere buone chances di vincere le prox elezioni politiche. Ergo: dimentichiamoci una legge pro nudismo così come molti se l'aspettano.
Utente
La moda, caro Conte, la moda. Un bikini o costume intero griffato costa anche più di 200 euro e chi se lo compra (non chi se lo può permettere, purtroppo)lo sfoggia. I costumi da uomo parigamba arrivano comunque a costare intorno ai 100 euro, idem per gli assurdi costumi maschili che arrivano al ginocchio. La spiaggia evidentemente non è solo sole, mare e relax ma anche una passerella per gli ego e la ostentazione di mondanità(?).
Utente
Si si si ok ok ok ok..... ...ma quale legge? La legge sul nudismo/naturismo? E' molto vaga come idea: non solo non si sà anzi, si spera, che possa essere varata ma neppure cosa eventualmente potrà comprendere o consentire. Anche in questo sito di persone che praticano nudismo le speranze, o aspettative sono discordanti: chi vorrebbe il nudismo consentito ovunque, chi solo nelle spiaggie libere, chi in zone ben delimitate e protette chi in campeggi o resorts dedicati. Stiamo tutti parlando di una legge che non solo non c'è ma neppure è stata contemplata. O sbaglio?
Utente
Personalmente non sono per la promiscuità: o tutti nudi o tutti tessili. Mi darebbe fastidio, in spiaggia, vedere uno nudo dove son tutti in costume come vedere uno in costume dove sono tutti nudi. E ora scusatemi: devo andare a pagare la cauzione per Blatore. [:D]
Utente
blatore ha scritto: Ps:grazie Angelo per la cauzione. Qui non è detto che siano solo etero [:D][:D][:D]
Forse no ma comunque, anche se in galera invece fossero tutti etero,...temo che un qualche "rischio" potresti correrlo; che dici? meglio non rischiare? [:D]
Utente
blatore ha scritto:
Io l'ho già detto. Europa. Ci vorrà un po' di tempo, ma non sevono procedure a livello referendum. Se viene presentata la questione come lesiva delle libertà individuali le possibilità ci sono, anche perchè tutti gli altri paesi hanno già leggi in proposito.
Non sono ferrato in materia legale ma se nella Costituzione Italiana il nudismo non è contemplato o addirittura proibito, dubito che l'Europa abbia il potere di fare cambiare la Costituzione di uno Stato membro. Però la tua idea merita di essere approfondita ma ci vorrebbe uno studio legale dietro...
Utente
CERCOAMICI ha scritto:
blatore ha scritto:
ISP = Imposta Sulla Nudità . Diciamolo a Monti che ce la fa subito.
ISN non ISP [;)]
No. E' proprio ISP l'imposta sulla nudità. La P sta per "pallealvento" [:D] [:D] [:D]
Utente
ConteMax ha scritto:
siman ha scritto:
In liguria però è l'opposto: cani vietati nelle spiaggie libere e spiaggie attrezzate per i cani più moltissimi stabilimenti balneari che li accettano in apposite sezioni. Però, invece, i nudisti accettati solo quando fanno la doccia (ma se in casa loro!!!! )
Non si possono vietare i cani nelle spiagge libere, è anticostituzionale. La spiaggia è del demanio, e quindi di tutti. Solamente quando viene data in concessione può essere sottoposta a regolamenti diversi da quellli nazionali.
Non è proprio così (purtroppo). Vero che le spiaggie libere e cioè non date in concessione, sono demaniali ma, almeno in Liguria, la Capitaneria di Porto relativa al territorio può, e infatti demanda, alla Provincia e Comune di appartenenza i regolamenti che eventualmente vogliono adottarvi. Nel caso del comune costiero dove risiedo,per esempio, l'amministrazione comunale vieta di portare i cani in spiaggia libera (tutte) dal 1 maggio al 30 settembre (escluse ovviamente le spiagge attrezzate o private che accettano gli animali)
Utente
ConteMax ha scritto:
..... Andare in TV a farsi intervistare nudi, è controproducente. Immagine utente Credetemi, ho ascoltato moltissimi commenti di gente comune a questa intervista e la bella figura (ahimè) l'ha fatta lo scambista. Si è presentato come persona distinta, ben vestito, pacato. Ha evidenziato d'avere una propensione erotico/sessuale ma come una cosa personale, privata. Il nudista si è presentato nudo (forse), dando l'impressione di un fissato. A quel punto, qualunque cosa abbia detto, è stata recepita come parola di un maniaco. La gente comune vedrà solamente personaggi bislacchi, fuori dgli schemi, sicuramente egocentrici. Il nudismo/naturismo deve apparire come normale scelta di costume (perdonatemi il gioco di parole) e MAI come una mania. Iniziamo a presentarci vestiti, perchè un nudista è principalmente una persona qualsiasi, parliamo della nudità come una scelta personale e MAI come un'imposizione.....
Come non quotarti? Finalmente qualcuno che ha avuto le mie stesse impressioni: non un nudista ma un talebano che da l'impressione che il suo unico pensiero sia quello di stare nudo! Secondo me ha fatto più male alla causa del nudismo quell'intervista che cento articoletti sulle cronache locali dei giornali su denunce per atti sessuali in spiaggia.
blatore
Utente
Io l'ho già detto. Europa. Ci vorrà un po' di tempo, ma non sevono procedure a livello referendum. Se viene presentata la questione come lesiva delle libertà individuali le possibilità ci sono, anche perchè tutti gli altri paesi hanno già leggi in proposito.
blatore
Utente
Riprendevo il concetto della libera nudità . Prima esprimevi perplessità riguardo al fatto che una sorta di "recinzione" in fondo ci voleva. La recinzione ce la possiamo e la dobbiamo fare noi con la ns testa, avendo il buon senso , non che ci impongano una gabbia . A me non piacerebbe andare in una spiaggia, se pur ai confini, dove c'è una palizzata in modo che non mi si veda. In Francia c'è un cartello con scritto inizio spiaggia naturista. Mi sembra che sia abbastanza se uno sa leggere .
blatore
Utente
Ma questa legge c'è già : atti osceni in luogo pubblico . Ció che invece non cambierebbe anche con una legge sul nudismo è l'atteggiamento pregiudiziale nei suoi confronti. Molti non resterebbero indifferenti e manterebbero il proprio atteggiamento repulsivo anche in presenza di una legge. Insomma è la cultura del paese che deve cambiare , non l'imposizione di una norma .
blatore
Utente
Biot hai espresso i dubbi che ci attanagliano . E quello che dici è comune al mio sentire e pendo sl sentire di molti. Unica nota sono i maialotti potenziali, non vorrei che facessimo il processo alle intenzioni. Insomma penso che sarebbe già un buon traguardo essere nudisti e basta. Per quanto riguarda la diffusione a me piace molto l'iniziativa di Anita che ha partecipato a fiere contestuali con serietà e anche con sforzo personale di molti senza ovviamente alcun tornaconto . Penso che dare un senso di normalità alla nudità nei luoghi appropriati sia un target . Normalità quindi , ma raggiungibile solo con il consenso comune che spesso non si accontenta di non vedere sesso , ma che non ammette la nudità a prescindere, trovandola essa stessa forma di perversione . Questo è il peggior scoglio da superare .
blatore
Utente
La conclusione quindi è: una legge che elimini gli zozzoni utilizzando cani appositamente addestrati , e finalmente potremo goderci in santa pace la nostra nudità eccetto per la museruola che risulta obbligatoria . Per i pregiudizi della gente non dobbiamo preoccuparci basta che raccogliamo i ns bisogni in appositi sacchetti.[:D]
blatore
Utente
Ció che conta è che qualsiasi legge in proposito non pregiudichi le libertà personali. Niente camping o villaggi appositi, niente strutture chiuse alla vista, nessuna ghettizzazione, giacchè vestiti o nudi manteniamo la nostra dignità . Se vi fossero aree autorizzate diffuse, sarebbe risolto e di molto il problema di chi cerca o vuol far sesso all'aperto . Oggi a Milano è stato istituito il registro delle coppie di fatto (etero e omo che siano). È un passo simbolico, ma sostanziale sul versante delle libertà personali. Hai visto mai che gli venga lo sghiribizzo di pensare anche a qualcosa per il naturismo. Certo Millano si presta poco , ma un passo tira l'altro . Le associazioni devono concepire un disegno comune ognuno per la propria regione, ma in sincrono. Purtroppo la federazione fa poco o niente, anzi ho paura che remi contro corrente . Anche perchè in tutti questi anni non vi è stata alcuna attività propositiva vs le istituzioni, salvo qualche timido tentativo legislativo, per giunta sbagliato. Potremmo provare con la federazione internazionale per ottenere una revisione della affiliazione .
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.