Anche con una legge non cambierebbe nulla

blatore 02/09/2026 21:37 4.634 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
gomper ha scritto:
...Ce ne sono, di passaggi da fare, prima di arrivare anche solo a cosa si è concesso in Spagna.
Perchè? In Spagna non trombano in spiaggia? Quando sono stato nella spiaggia di Maspalomas a Gran Canaria, sulle dune c'era parecchio...movimento (e non era sera)... P.S. E laggiù le dune non sono alle spalle della spiaggia ma sono la spiaggia stessa. Immagine utente
Utente
blatore ha scritto:
...Abbiamo mi pare 8000 km di coste, laghi e fiumi e piu o meno tutti possono raggiungere un posto naturale accettabile, dove i tessili neanche si sognerebbero di andare perchè non ci sarebbe nessun bar e nessun negozio, mentre per noi sarebbe il meglio.....
E' qui, secondo me, l'errore: in questo modo si "pretenderebbe" il nudismo low cost o meglio, no cost. Il nudismo (ma sempre secondo me) riuscirà ad essere legalizzato quando "i poteri legislativi" riusciranno a capire (o a scoprire [8D]) che porta denaro...specialmente dall'estero!!!!
Utente
blatore ha scritto:
Io l'ho già detto. Europa. Ci vorrà un po' di tempo, ma non sevono procedure a livello referendum. Se viene presentata la questione come lesiva delle libertà individuali le possibilità ci sono, anche perchè tutti gli altri paesi hanno già leggi in proposito.
Non sono ferrato in materia legale ma se nella Costituzione Italiana il nudismo non è contemplato o addirittura proibito, dubito che l'Europa abbia il potere di fare cambiare la Costituzione di uno Stato membro. Però la tua idea merita di essere approfondita ma ci vorrebbe uno studio legale dietro...
Utente
ConteMax ha scritto:
....Poi ho iniziato a notare un dilagare di bigottismo e falso perbenismo nella nostra politica ed ora ne ho timore.
Meglio tardi che mai....[:81]
blatore
Utente
Ma questa legge c'è già : atti osceni in luogo pubblico . Ció che invece non cambierebbe anche con una legge sul nudismo è l'atteggiamento pregiudiziale nei suoi confronti. Molti non resterebbero indifferenti e manterebbero il proprio atteggiamento repulsivo anche in presenza di una legge. Insomma è la cultura del paese che deve cambiare , non l'imposizione di una norma .
blatore
Utente
Biot hai espresso i dubbi che ci attanagliano . E quello che dici è comune al mio sentire e pendo sl sentire di molti. Unica nota sono i maialotti potenziali, non vorrei che facessimo il processo alle intenzioni. Insomma penso che sarebbe già un buon traguardo essere nudisti e basta. Per quanto riguarda la diffusione a me piace molto l'iniziativa di Anita che ha partecipato a fiere contestuali con serietà e anche con sforzo personale di molti senza ovviamente alcun tornaconto . Penso che dare un senso di normalità alla nudità nei luoghi appropriati sia un target . Normalità quindi , ma raggiungibile solo con il consenso comune che spesso non si accontenta di non vedere sesso , ma che non ammette la nudità a prescindere, trovandola essa stessa forma di perversione . Questo è il peggior scoglio da superare .
n/a
Utente
mi trovo concorde con il post di cercoamici, l'Italia offre dei posti fantastici ed una legge che liberalizzasse /legalizzasse il nudismo porterebbe tanto turismo straniero, la cultura cambierebbe (e si cambia solo con l'apertura di nuove norme) e l'approccio dei soliti idioti finirebbe perchè ci troveremmo nella posizione di poter denunciare. Cambierebbe anche il nostro approccio e non avremmo problemi a metterci la faccia sui nostri profili (il nostro datore e/o collega ci riconosce? bhé sticaxxi!). Volevo poi aggiungere che l'orientamento sessuale non ha nulla a che fare con i molestatori, nel senso che sono fastidiosi a prescindere dai gusti che hanno.
blatore
Utente
La conclusione quindi è: una legge che elimini gli zozzoni utilizzando cani appositamente addestrati , e finalmente potremo goderci in santa pace la nostra nudità eccetto per la museruola che risulta obbligatoria . Per i pregiudizi della gente non dobbiamo preoccuparci basta che raccogliamo i ns bisogni in appositi sacchetti.[:D]
blatore
Utente
Ció che conta è che qualsiasi legge in proposito non pregiudichi le libertà personali. Niente camping o villaggi appositi, niente strutture chiuse alla vista, nessuna ghettizzazione, giacchè vestiti o nudi manteniamo la nostra dignità . Se vi fossero aree autorizzate diffuse, sarebbe risolto e di molto il problema di chi cerca o vuol far sesso all'aperto . Oggi a Milano è stato istituito il registro delle coppie di fatto (etero e omo che siano). È un passo simbolico, ma sostanziale sul versante delle libertà personali. Hai visto mai che gli venga lo sghiribizzo di pensare anche a qualcosa per il naturismo. Certo Millano si presta poco , ma un passo tira l'altro . Le associazioni devono concepire un disegno comune ognuno per la propria regione, ma in sincrono. Purtroppo la federazione fa poco o niente, anzi ho paura che remi contro corrente . Anche perchè in tutti questi anni non vi è stata alcuna attività propositiva vs le istituzioni, salvo qualche timido tentativo legislativo, per giunta sbagliato. Potremmo provare con la federazione internazionale per ottenere una revisione della affiliazione .
blatore
Utente
Ma se uno solo è riuscito a far togliere i crocifissi nelle scuole. Vero che dopo è stato rimesso, ma intanto ... Figuriamoci una cosa come il nudismo che al contrario è previsto in tutti i paesi. Inoltre non esiste alcuna norma che vieta la nudità , ci mancherebbe . Infatti viene evocato il 726 atti contrari alla pubblica decenza. Bene a noi basta far dichiarare in Europa che il nudo non è indecente. qualsiasi ammenda o denuncia decadrebbe appellandosi a quanto stabilito in sede europea. Siman l'Europa la costituzione ce l'ha appena cambiata . Pareggio di bilancio in costituzione come richiesto ed approvato . E poi nella costituzione non c'è certo il divieto di nudo e neppure gli atti osceni .
blatore
Utente
Ma io sono in piazza montegrappa! Nudo.! Si, mi dica. Come dice, la devo seguire? E dove? In questura ? E perchè ? Scusi aspetti un attimo sto scrivendo . No, non turatemi su , Perfavore , aiuto , aiuto aiu........[:(]
blatore
Utente
02/09/2026 21:37
Mi è venuta in mente un'ipotesi forse bizzarra su cui sarebbe interessante confrontarsi. Immaginiamo per un momento che in Italia adottassimo la medesima legislazione spagnola che possa considerarsi la più libertaria in materia di nudismo. A parte il poter andar nudi per Milano o Roma o Napoli che non ci interessa di certo, ed anche dare un peso relativo al fatto che mettersi nudo non potrebbe più essere considerato un reato o giù di lì, rimarrebbe la piena libertà di una spiaggia, un parco, un lago ecc. dove mettersi tranquillamente ( in termini legali) a prendere il sole con culo e pisello al vento. Bello, direte voi. E lo dico anch'io . Ma se lo facessimo a Rimini ? Voi pensate che basta una legge per non essere classificati , denigrati, malvisti e reietti ? Ve lo immaginate arrivare a Cattilica e mettersi nudo perchè la legge lo consente? Non avremmo gli stessi problemi di ora , eccetto le multe ?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.