Pudore, Vergogna, Sessualità, Tabù....

giobert 02/09/2026 21:37 7.254 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Spesso leggiamo descrizioni minuziose e dettagliate! Azioni muscolari volontarie o involontarie, contrazioni o grattamenti! Come se il giudizio su ciò che è "perbene" o no dipenda da una istantanea scattata da qualche giudice/osservatore in una frazione di secondo. Il discorso dell' erezione che appare il padre di tutti i timori di chi scrive su queste cose, appare un problema soltanto a chi il nudismo lo pratica e lo conosce poco. Io su trecento persone nude con le quali nel biennio 2012/2013 ho condiviso parti di spiaggia in modo ravvicinato, o due chiacchiere, compresi quelli che sono con le mogli e le fidanzate, forse ricordo due o tre erezioni (altrui intendo!![:D]). Che veramente, non interessano e non fanno scandalizzare nessuno. Il fenomeno che (autoreferenzialmente uso il plurale, perdonatemi!), noi censuriamo non è certo l' erezione intesa come fatto tecnico/clinico, anzi quasi tutti noi diremmo: Ben venga! Quello che appare veramente odioso è chi si esibisce volontariamente e continuativamente allo spettacolo altrui. Alle volte ho l' impressione che si qualcuno confonda volutamente una carezza o un bacetto dato sul collo o sulla schiena o sulla pancia o sul seno (di lei o di lui, non importa) con una intera "sessione" di sesso all' aria aperta, e in pubblico. Questo, semmai, è da tenere a freno, ma non perchè in se, ci sia qualche cosa di brutto! Perchè rischia di infastidire e dare un mano a chi avversa il nudismo! Se ogni volta che uno scrive contro il sesso in spiaggia vene passato per "bacchettone" c'è qualcosa che non mi torna!
Utente
davidnatura ha scritto:
.... io non ho mai voluto legare l'eccitazione sessuale con la semplice visione del corpo nudo altrui, altrimenti a quest'ora sarei gia in galera per aver cercato di violentare quotidianamente decine di uomini e donne nude.
...ma perchè, eccitazione sessuale e lo stupro sono l' uno la conseguenza dell' altra .... Mi sembri un po su di giri!
davidenatura ha scritto:
Io ho solo criticato quanti sembrano voler reprimere e negare a tutti i costi i naturalissimi istinti sessuali che una donna o un uomo nudi possono suscitare.
Ma se "sembrano" perchè li critichi? Che ne sai, come fai a capirlo, ma sopratutto, che te ne frega! Cioè, fammi capire, se tu vedi un coppia di nudisti (non necessariamente coppia nella vita, anche due che si stanno piacendo), che sono nudi, e che non conosci, e che chiacchierano allegramente sotto un ombrellone senza fare sesso, tu sei così presuntuoso da dare per scontato che si stanno "reprimendo"? Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
davidenatura ha scritto:
Se tu non ti ecciti nel vedere una donna bella senza vestiti (e nella parola bella è gia racchiuso il concetto di attrazione, se è brutta è normale che non puo eccitarti) sono problemi tuoi.
... anche quì! Ma come fai a "racchiudere" nella parola "donna bella" la conseguenza ineluttabile (il "concetto") dell' attrazione? Sono due cose totalmente indipendenti. .... Stai pure offendendo le donne, secondo me! Guarda che il nudismo non è composto da centinaia di Barbie e Ken! Fidati amico mio, anche le donne, cosiddette "non belle" sanno attrarre benissimo gli uomini. Al contrario io ti potrei elencare decine di donne molto belle, per le quali non provo alcuna attrazione, pur riconoscendo che sono utra-belle! Non solo, ma le fidanzate e i fidanzati nudisti, che visitano decine di spiagge e incontrano centinaia di persone, spesso concordano su quanto e bella "Susanna" o "Roberta" oppure quanto é bello "Francesco" o "Luca"! Senza eccitarsi sessualmente o litigare o ingelosirsi. Essere nudisti non è trovarsi in un film hard!
Utente
davidnatura ha scritto:
Il medioevo, l'inquisizione sono passati da mille anni ormai.
Sembra incredibile, ma solo nel 1966 la Santa Inquisizione Romana sarebbe stata sostituita dalla Congregazione per la Dottrina della Fede!
Utente
davidnatura ha scritto:
Un'altra cosa... perchè stai cercando di scindere il concetto di stare nudi dalla sfera delle emozioni sessuali?? Se non sbaglio le emozioni sessuali sono date dalla visione del corpo altrui.. sei un po come uno che cerca di scindere l'aver voglia di mangiare dal vedere una bella pizza in tavola. Di nuovo, butta via tutte ste porcherie che hai in testa.
Seguendo questo ragionamento, il pizzaiolo dovrebbe mangiarsi tutti le pizza che sforna? Veramente io sono sorpreso di questa visione monotematica della nudità. Il corpo umano nudo è infinitamente più ricco della sola sfera erotica, dello stimolo alle emozioni sessuali! Il corpo nudo, è armonia, è poesia, eleganza, innocenza! Altre volte è energia, dinamicità, potenza erotica! In altri casi è familiarità, uguaglianza, reciproca fiducia! Credo che questa bananalizzazione: visione del corpo nudo - attrattiva sessuale, faccia parte di un primo stadio nella "conversione al nudismo"! Dopo un po' passa! Non per tutti purtroppo!
Utente
davidnatura ha scritto:
Starless, mi sembra STUPIDO ... La ca..ata che hai scritto ... .... vuoi darmi contro per chissà quale rancore ... ... Vediamo se hai coraggio ...
Caro davidnatura il tuo linguaggio è evidentemente ai limiti dell' offensivo! Ma il coraggio non mi manca affatto! Tu continui a fare un colossale ERRORE! Ma errore non tanto nell' uso della logica, ma, piuttosto, perchè continui ad attribuire ai naturisti una qualche difficoltà a vivere la loro sessualità perchè andrebbero "contro natura"! E' proprio quella tua frase tra parentesi (contro la propria natura) che rende irricevibile il tuo ragionamento! Parla per te! Non parlare per gli altri! Se tu vedi una bella ragazza nuda e ti ecciti è un tuo fatto privato. Di cui nessuno ti chiede conto. Fai quello che ti pare, con la tua eccitazione! Basta che non disturbi il prossimo tuo, se sei al cospetto di altri! Semplicemente i naturisti/nudisti normalmente, non si eccitano quando vedono una "bella ragazza nuda"! Per lo meno, i 150 nudisti che conosco personalmente e frequento abitualmente! Che vogliamo farci? Saremo "malati di nudismo"?
Utente
Mi dispiace che questa interessante discussione rimanga sempre ancorata al palo, al piano terra, al punto di inizio. artur aveva iniziato parlando della sua esperienza come di un percorso che in fondo è comune a quasi tutti noi, italici nudisti, visto che la cultura della normalità della nudità in famiglia è cosa rara, dalle nostre parti. Si parla di come si possa scoprire un piacevole distacco dalle pulsioni sessuali autoindotte/eteroindotte, per scoprire la maturità e la consapevolezza di essere nudi tra nudi, senza ricevere per questo (solamente per la nudita propria e altrui) una sollecitazione sessuale. Cioè, si parla di stare bene, e di libertà! Di poter scegliere cosa attrae, e cosa no, senza che sia necessariamente attrattivo, il primo corpo nudo che ti si para davanti! Poi finisce sempre che qualcuno mescola due piani completamente differenti. Una cosa è essere eccitati dalla nudità propria e altrui e non mostrarlo ("gestirlo" come ha scritto luigi0!). Una cosa diversa è aver raggiunto una maturità, una consapevolezza, una libertà che ti fa rendere totalmente "normale" e priva di stimoli sessuali la nudità propria o altrui! Il che non esclude affatto che si possa provare anche una attrazione molto forte per qualcuno, ma avviene in modo selettivo e consapevole.
luigi0 ha scritto:
........ Questo non vuol dire scindere il nudismo dalla sfera sessuale e dalle emozioni ma gestire come meglio si crede se stessi in un contesto sociale.
Insomma, luigi0, non mescoliamo una riflessione sulla consapevolezza delle proprio corpo e delle emozioni, con la banale avvertenza che chi eventualmente abbia intenzioni o abitudini "pre-eccitative" nel recarsi presso spiagge o luoghi a frequentazione nudista, debba controllarsi e non infastidire gli altri.
Utente
Caro Artur, leggendo quello che hai scritto e anche se non sono uno psicologo, capisco che il tuo problema è legato al fatto che tu non ti senti completamente a tuo agio, evidentemente non vivi ancora il nudismo in maniera naturale perchè se cosi fosse tutto questo non dovrebbe succedere! Bada bene, non ti sto puntando il dito contro, anzi, comprendo che può essere un problema..Essendo tu un nudista novello credo che debba iniziare a spogliarti accettando te stesso e la tua nudità in mezzo alla gente, senza però far caso alla gente..Probabilmente quello che ti succede, avviene perchè ti senti gli occhi puntati addosso, magari anche non essendo guardato..si evince da quello che scrivi! Non devi sentirti un malato, perchè ti capita di eccitarti....l'eccitazione può essere dovuta ad una serie di fattori e non per questo devi attribuirti una patologia! Credo che tu debba scindere le due cose..non stai facendo nulla di male, non è trasgressione la tua, è semplicemente voglia di vivere la vita e la natura in assoluta libertà ma di questo devi esserne consapevole tu in prima persona..Quando ti libererai di certi concetti, probabilmente supererai la cosa! Non so se queste mie poche righe possano esserti d'aiuto :-)
Utente
Altro che le tute mimetiche del nostro esercito! [:D][:D]
Utente
vedo che la discussione è ormai datata ma visto che è un argomento che mi coinvolge provo a dire la mia... anche io ho il problema della erezione facile: con la mia ragazza sono stato nudo solo in casa perchè lei non condivide la mia nuova attrazione pr il nudismo, ma in ogni csso se mi sfiora anche con una carezza innocente o se si parla anche solo di situazioni appena appena i triganti purtroppo non ho il controllo della situazione... per adesso la cosa resta tra le mura domestiche ma dafo che non rinuncio all'idea di fare nudismo con lei, magari come mi ha suggerito qualcuno del sito iniziando per gradi, il problema si potrebbe porre quando mi spalma la crema ad esempio... in secondo luog ho vissuto un esperienza simile a quella di fenice: dopo una lunga e solitaria pedalata in mtb mi sono fermato lungo il reno: martedì mattina,non c'era nessuno; mi sono tolto la tuta da bici e mi sono buttato nellacqua fredda! mi sono sdraiato poi al sole su un sasso caldo e mi sono rilassato quasi in dormiveglia:semicosciente pensavo alla piacevole sensazione della pietra calda sulla schie e dell'aria fresca sul corpo;mi sono accorto che laggiù si era mosso qualcosa: ho imputato il fatto non ad un'eccitazione sessuale ma alla sensazione estatica di essere a contatto ed in armonia con il fiume,la pietra ed il sole... penso che da quel momento ho capito cosa fosse per me il nudismo, e da allora ho crrcato di praticarlo. Al di la di tutto comunque non avevo alcun imbarazzo perche ero solo ma se fossi stato jn mezzo ad altre persone ???
Utente
garazie per i vostri pareri/esperienze/consigli[:)]
Utente
Caro Giobert, mi sono preso la briga di leggere tutto il contenuto del tuo forum e anche se e' stato scritto praticamente tutto, vorrei portarti il mio contributo. Sono il 55enne della coppia, abito con il mio ragazzo da poco piu' di un anno, anche se siamo insieme da tre, e ogni volta che ci tocchiamo, che stiamo vicini, in qualsiasi frangente, l'eccitazione arriva. Conduciamo una vita normale come una qualsiasi coppia e non siamo certo assatanati di sesso o alla ricerca spasmodica di avventure o improbabili ammucchiate. Ci vogliamo semplicemente molto bene e stiamo bene insieme. Anche quando siamo nudi a prendere il sole succede che basti uno sguardo per far risvegliare il nostro amichetto (ad entrambi, e qui' facciamo fuori il discorso dell'eta'). Come ci comportiamo? Semplicemente non lo esibiamo, come tanti hanno gia' suggerito, attendiamo qualche minuto e la situazione si normalizza: nessuno dei due e' affetto da priapismo, semplicemente ci amiamo e il nostro corpo lo dimostra nel modo piu' naturale. Ovviamente, se siamo in compagnia, cerchiamo di limitare le effusioni ma non ci comportiamo da frati di clausura, semplicemente viviamo la vita e cerchiamo di non dare imbarazzo ai vicini, e qui' il provvidenziale asciugamano viene in aiuto. Siamo sereni
Utente
Questa è una grossa differenza tra l'uomo e la donna. E' una debolezza tutta maschile. Si rileva anche in altre situazioni. E' vero che questo manda a volte le donne e sbattere con la faccia. Una volta si usava che l'uomo avesse un certo atteggiamento di protezione per la donna. Sono piccole grandi differenze.
Utente
a_fenice ha scritto:
nudoblu ha scritto:
[:I] feniceeeee aiutoooo! In che ginepraio mi sono cacciato! Haha
te la sei cercata, ora che vuoi? [:D][:D][:D][:D] X artur. Ma perchè non te la vivi senza tante fisime? I classici consigli: C) se proprio succede, anche sollevare semplicemente le gambe può servire, senza tanti problemi
ah ecco perchè quando sono andato a un raduno ho visto decine e decine di nudisti che camminavano saltellando su un piede e tenevano alzato l'altro... e io che credevo fosse l'imitazione delle gru nello stagno... [8D] Si scherza nè? Mai stato ad un raduno.. devo rifarmi del tempo perso!!
Utente
Comunque io di gente che esibisce l'amichetto per far vedere quanto è eretto non ne ho mai vista.. Ho visto gente con l'amichetto alzato assolutamente indifferente, con la stessa indifferenza per quelli che osservavano..[;)] Questo in base alla mia scarsa esperienza come nudista, ripeto..[:(] La questione che per alcuni di noi è forse banale, per molti tessili potenziali nudisti che conosco rappresenta un dramma..[:D]
Utente
Oh, immagino che per i naturisti / nudisti il topic sia vecchio e abusato, ma visto che è attivo, ci aggiungo il mio commento, che consiste nel fatto che problemi simili sono solo fisime tipicamente italiane. E non sto ad analizzarne il perché. Alle terme d'Oltralpe con un collega, qualche settimana fa si stava tutti nudi sulle sdraio sulla terrazza - quelle fantastiche sdraio basculanti che ti lasciano a gambe all'aria... Un ragazzo molto giovane, forse neanche 20 anni, si era addormentato, e attaccata alla sua sdraio c'era una signora anziana che leggeva (non si conoscevano). Nel sonno il giovane sviluppò una vistosissima erezione (e dico vistosissima perché la natura era stata ESTREMAMENTE generosa con lui). La signora di fianco non fece una piega, e nessuno intorno, tra i numerosi che passavano dalla sauna e dal bagno turco, mostrò di abbassare lo sguardo in quella direzione. Solo due italiani, gli unici oltre a me e al mio collega, si scambiarono gomitata e ammiccamento. Quando si svegliò il ragazzo, si coprì con l'asciugamano, e continuò sauna e bagni, mentre il sogno e il suo segno fisiologico con tutta probabilità sbollivano naturalmente e gradualmente. Embè? P.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.